La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Unità didattica: la circonferenza Rosaria Anna Specchiulli Maurizio Seggioli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Unità didattica: la circonferenza Rosaria Anna Specchiulli Maurizio Seggioli."— Transcript della presentazione:

1 1 Unità didattica: la circonferenza Rosaria Anna Specchiulli Maurizio Seggioli

2 2 Prerequisiti n Conoscenza del piano cartesiano n Conoscenza delle equazioni e disequazioni di 2° grado n Conoscenza dei sistemi di 2° e 4° grado

3 3 Obiettivi generali e specifici n Studiare come si traduce in grafico unequazione implicita ed esplicita. n Analizzare le forme prodotte dalle equazioni implicite ed esplicite in relazione al loro grado. n Studiare la circonferenza come luogo geometrico di punti. n Analizzare la diverse posizioni della circonferenza in relazione ai valori assunti dai coefficienti.

4 4 Metodologia Sarà utilizzata una metodologia induttiva che tenda a ricavare lequazione della circonferenza partendo dalle caratteristiche geometriche del luogo dei punti che la definisce.

5 5 Mezzi utilizzati n Libro di testo n Schemi sinottici (riassuntivi) n Esercitazioni mirate allutilizzo consapevole dellequazione della circonferenza.

6 6 verifiche n Per la verifica formativa: 3 esercizi tradizionali; 3 esercizi completamente risolti e/o guidati; 3 test a scelta multipla; 3 domande a risposta breve. n Per la verifica sommativa al fine accertare la progressione rispetto ai livelli di partenza: 3 quesiti a pieno svolgimento, di applicazione della teoria.

7 7 Valutazione Essa si esplicherà attraverso tre momenti: n la valutazione iniziale di tipo diagnostico, fatta allinizio dellU.D.; n la valutazione sommativa, in cui viene valutato il prodotto finale con lattribuzione del voto; n la valutazione formativa, in cui si attueranno una serie di osservazioni del processo di apprendimento di tipo comportamentale e cognitivo.


Scaricare ppt "1 Unità didattica: la circonferenza Rosaria Anna Specchiulli Maurizio Seggioli."

Presentazioni simili


Annunci Google