La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paesaggi di pianura. Nel nord della nostra penisola si trova la zona pianeggiante più estesa: è la Pianura Padana, formata dal fiume Po e dai suoi affluenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paesaggi di pianura. Nel nord della nostra penisola si trova la zona pianeggiante più estesa: è la Pianura Padana, formata dal fiume Po e dai suoi affluenti."— Transcript della presentazione:

1 Paesaggi di pianura

2 Nel nord della nostra penisola si trova la zona pianeggiante più estesa: è la Pianura Padana, formata dal fiume Po e dai suoi affluenti. Grazie alle caratteristiche del territorio, l’uomo ha creato aziende agricole di grandi dimensioni, per la produzione intensiva di cereali (grano, mais), frutta e ortaggi. Ci sono anche grandi allevamenti di bovini, che non sono tenuti al pascolo, ma in spazi chiusi, le stalle. Importante è anche l’allevamento di suini (maiali). I grandi spazi di pianura sono ideali per la creazione di grandi industrie. Nella foto, siamo tra i campi presso Cremona.

3 Paesaggi di pianura Tra Piemonte e Lombardia è molto diffusa la coltivazione del riso. Nella foto, vediamo una risaia nella zona di Vercelli. In primo piano scorre il fiume Po. Il riso cresce infatti nell’acqua e ha bisogno di ampi campi pianeggianti. Le risaie dal punto di vista naturalistico sono importantissime, perché ospitano i nidi degli aironi, uccelli maestosi.

4 Paesaggi di pianura La pianura Veneta, che vediamo nella foto, è stata creata da altri fiumi alpini che si gettano nel Mare Adriatico. La pianura Padano-Veneta è detta “alluvionale”.

5 Paesaggi di pianura La Maremma è un’ampia zona tra Toscana e Lazio che si affaccia sul Mar Tirreno. Nella foto, un antico mulino a vento in Maremma, che serviva ad alimentare un pozzo per gli animali.

6 Paesaggi di pianura L’Agro romano è una vasta zona che si estende intorno alla città di Roma, dove l’attività principale è l’agricoltura. Nella foto, uno scorcio della campagna romana.

7 Paesaggi di pianura La seconda pianura d’Italia si trova a sud ed è il Tavoliere delle Puglie: esso ha avuto origine dal sollevamento del fondo marino. È perciò definita una pianura di “sollevamento”.

8 Paesaggi di pianura Esistono anche pianure di origine vulcanica, nate all’accumulo dei materiali fuoriusciti dai vulcani, come la Pianura Campana ai piedi del Vesuvio. Nella foto, il cono del Vesuvio in primo piano e la pianura che si estende fino al mare.

9 Paesaggi di pianura La Piana di Catania, fotografata qui dall’aereo, sorge ai piedi dell’Etna ed è una pianura di origine vulcanica. È una delle zone agricole più importanti della Sicilia; si coltivano soprattutto piante di agrumi e ulivi.

10 Paesaggi di pianura Il Campidano è una vasta pianura della Sardegna, coltivata fin dai tempi dei Fenici a grano e vite. Nella foto, una veduta.

11


Scaricare ppt "Paesaggi di pianura. Nel nord della nostra penisola si trova la zona pianeggiante più estesa: è la Pianura Padana, formata dal fiume Po e dai suoi affluenti."

Presentazioni simili


Annunci Google