La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONTRATTO PRELIMINARE art. 1351 c.c. Funzione: vincolare 1 o entrambe le parti a concludere un contratto definitivo i cui elem. essenziali sono già stati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONTRATTO PRELIMINARE art. 1351 c.c. Funzione: vincolare 1 o entrambe le parti a concludere un contratto definitivo i cui elem. essenziali sono già stati."— Transcript della presentazione:

1 CONTRATTO PRELIMINARE art c.c. Funzione: vincolare 1 o entrambe le parti a concludere un contratto definitivo i cui elem. essenziali sono già stati definiti, ma deve avere operatività in un momento differito nel tempo Obbligo a stipulare il definitivo Più vicino ad un contratto che ad un accordo preparatorio 2 diversi strumenti di tutela in caso di inadempimento: risarcimento danni (1218) e esecuzione in forma specifica (2932) Può essere trascritto (art bis) purché risulti da atto pubblico o scr. priv. autenticata o giudizialmente accertata. Effetto cd. prenotativo valido x 3 anni La sentenza ex 2932 produce gli effetti del contr. non concluso

2 Proprio perché possibile ottenere con una sentenza gli stessi effetti del definitivo si spiega la regola del 1351 che impone stessa forma del definitivo al preliminare

3 Cass. 1/09/2014 n In tema di contratto preliminare la sentenza emessa ex art. 2932, sostituendosi al contratto definitivo di cui sia mancata la spontanea conclusione, si limita, di regola, a surrogarne gli effetti, senza che la funzione costitutiva di essa implichi alcun accertamento circa la successiva attuazione del vincolo in senso conforme al pattuito.

4 Cass. 20/08/2014 n Quando il preliminare di compravendita ha per oggetto la cosa di un terzo, l’obbligo di trasferire la proprietà di essa al promissario può essere adempiuto, non solo mediante l’acquisto del bene da parte del promittente alienante e il suo successivo trasferimento da quest’ultimo al compratore, ma anche inducendo il vero proprietario a prestare il suo consenso alla cessione della proprietà del bene all’acquirente. Nell’ipotesi in cui il terzo effettivo proprietario della cosa promessa in vendita aderisca al preliminare di vendita, egli non assume alcun obbligo diretto nei cfr del promittente acquirente in quanto non è parte del preliminare di vendita di cosa altrui, ma assume in questo caso un obbligo esclusivamente nei confronti del promittente alienante. Non può essere convenuto ex 2932.

5 CONTRATTO IMPOSTO art c.c. Previsto dalla legge x casi di monopolio legale X monopoli di fatto: normativa comunitaria sul divieto di abuso di posizione dominante (es. ENEL, servizi trasporto pubblico su concessione amministrativa) Parità di trattamento imposta all’azienda in posizione di monopolio legale Risarcimento del danno e potenziale revoca della concessione all’imprenditore inadempiente


Scaricare ppt "CONTRATTO PRELIMINARE art. 1351 c.c. Funzione: vincolare 1 o entrambe le parti a concludere un contratto definitivo i cui elem. essenziali sono già stati."

Presentazioni simili


Annunci Google