La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05"— Transcript della presentazione:

1 Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05

2 La domanda: il Processo di informatizzazione
Comunicazioni via /siti informativi Ridurre drasticamente i costi interni per la comunicazione, la gestione del rapporto di lavoro e le attività produttive. Migliorare la circolarità delle informazioni, il reperimento e la velocità di trasmissione. Gestione processi aziendali on-line Razionalizzare la spesa di beni e servizi, Smaterializzare le attività Trasparenza delle informazioni verso le imprese e i cittadini Permettere a cittadini e imprese di conoscere in modo trasparente ed efficiente lo stato delle attività amministrative di proprio interesse

3 Come riuscire a fare economie?
Noleggiare l’infrastruttura e le applicazioni, modulando I contratti in funzione dei reali carichi di lavoro e’ sicuramente un metodo per ottimizzare gli investimenti. L’infrastruttura informatica e’ il sistema nervoso dell’azienda/ente ed e’ quindi assai delicato noleggiarne le sue componenti da terzi, per la dipendenza che da questo ne consegue. Sul sistema nervoso informatico, transitano le informazioni, talvolta molto riservate, dell’azienda/ente. Nell’operazione di “outsourcing” queste informazioni vengono trasmesse ed archiviate in datacenter terzi, alle volte situati in paesi terzi.

4 La domanda del Coni e la soluzione
Per attuare il piano di evoluzione dell’informatica all’interno di Coni Servizi si era obbligati a: Avviare importanti investimenti in impianti tecnologici Sviluppare una significativa struttura tecnica (in termini di competenze e numero di persone) È stata costituita ConiNet SpA insieme ad un partner già operante nella PA e con articolazioni similari: ACI Informatica, In questo modo Coni Servizi e’ riuscita, in tempi rapidi, a: Mantenere il controllo sui processi dell’informatizzazione dell’azienda Ottenere i servizi senza ricarichi e quindi, al costo, azzerando gli investimenti in apparecchiature e tecnologia Aumentare la credibilità ed affidabilità della fornitura di servizi nei riguardi di terzi (FSN) Contemporaneamente ACI Informatica utilizza ConiNet come laboratorio per dialogare, accedere al mondo dello sport ed entertainment considerato strategico e che gia servono con il binomio auto-sport. Ipotesi di sviluppo alternativo

5 Perché ACI Informatica
La scelta è caduta su ACI Informatica in quanto: L'Automobile Club d'Italia è un Ente pubblico non economico senza scopo di lucro ed è affiliata al Coni. La struttura dei due Enti è similare ACI ha una articolata struttura sul territorio che raggruppa 107 Automobile Club e 1600 Delegazioni diffuse sull’intero territorio nazionale, gestisce il Pubblico Registro Automobilistico attraverso 103 uffici provinciali, gestisce la riscossione delle tasse automobilistiche per 11 Regioni convenzionate ed il sistema informativo della propria base associativa costituita da soci ACI possiede già una struttura ICT di notevoli dimensioni e le competenze adeguate a supportare la partnership: 600 tecnici informatici Sistema informativo composto da mainframe (650 Mips), 400 sistemi dipartimentali, PC collegati di cui gestiti direttamente Rete TLC a larga banda per sedi sul territorio ACI ha interesse a condividere con un Partner similare lo sviluppo delle nuove tecnologie, web/internet e digitale terrestre, verso il Mercato (Sport, Automobile)

6 Obiettivi di Coninet Permettendo in fase di esercizio:
Rilevare in outsourcing le attività informatiche di Coni Servizi: Gestione rete Gestione postazioni di lavoro (PC, stampanti, ecc.) Posta elettronica e prodotti di office Sviluppo applicazioni WEB e portali Sviluppo applicazione specializzate Supportare attraverso l’attivita’ informatica alcuni processi forniti da Coni Servizi alle Federazioni Sportive Nazionali e ai Comitati Provinciali e Regionali Coni (es. IT, tesseramento, contabilità, acquisti, albo società). Entrare anche con il supporto di FSN nel mercato delle società sportive Permettendo in fase di esercizio: Riduzione dei costi per l’accesso a listini più vantaggiosi Riduzione dei costi per utilizzo di quota marginale risorse già allocate Riduzione dei costi per aggregazione (consolidamento) di risorse

7 Evoluzione del CONI Infrastruttura Applicazioni 2003 2005
Infrastruttura Posta elettronica Siti Web Network PdL (aggiornate) 100 mbox 30 msg/gg 2500 mbox 3000 msg/gg 2 siti 2 sedi 100 20 siti 120 sedi 500 Applicazioni Specializzate Risorse Umane Amministrazione E-learning 1 10 3 2 (10) 1

8 Abbiamo incrementato di 25 volte il valore della rete CONI
Evoluzione del CONI Metcalfe's law "The value of a network increases exponentially with the number of nodes." Abbiamo incrementato di 25 volte il valore della rete CONI Riducendo i costi a “perimetro costante” di circa il 30%

9 Direzioni future Sport Multicanalità: Internet Digitale Terrestre
Fornire tutte le informazioni necessarie per aiutare il cittadino ad esercitare il diritto allo sport ad ogni età. Fornire tutte le informazioni per migliorare la qualità dell’offerta sportiva. (albo società sportive, certificazione e normative, gestione impianti) Sport Pratica Sportiva Sport e Salute Istituto Medicina Sport Istiuto Scienza Sport Antidoping Come/Modalità Fed. Naz. dello Sport Coni Scuola dello sport Dove Impianti Sportivi Società Sportive Multicanalità: Internet Digitale Terrestre Portali Vocali Turismo e sport

10 Ci vediamo allo stand! Coni Servizi pad. 22 ACI Informatica pad.23


Scaricare ppt "Umberto Rampa, Direttore Generale ConiNet. Forum PA ‘05"

Presentazioni simili


Annunci Google