La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Chanson de Roland. Struttura e autore Forse il giullare Turoldo E’ un poema di circa 4000 versi in decasillabi Le strofe sono divise in classi di diversa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Chanson de Roland. Struttura e autore Forse il giullare Turoldo E’ un poema di circa 4000 versi in decasillabi Le strofe sono divise in classi di diversa."— Transcript della presentazione:

1 La Chanson de Roland

2 Struttura e autore Forse il giullare Turoldo E’ un poema di circa 4000 versi in decasillabi Le strofe sono divise in classi di diversa lunghezza

3 La vicenda Carlo respinge gli arabi di Spagna ad eccezione di Saragozza dove regna Marsilio. Rolando, paladino di Carlo è contrario alle trattative. Viene inviato Gano, suo patrigno, che mediterà vendetta contro Rolando. Gano si accorda con Marsilio per distruggere la ritirata della retroguardia franca. A Roncisvalle la retroguardia affronta gli arabi, salvando l’esercito di Carlo, che torna indietro sconfigge i mori e conquista Saragozza.

4 Tra storia e leggenda Si ispira ad un episodio accaduto nel 778 d.C. Ha una base storica ma la vicenda viene elaborata dalla fantasia del poeta così da assumere un tono leggendario.

5 I temi Celebra la figura di Carlo magno, difensore della cristianità Valori e virtù dell’età feudale La fedeltà al proprio signore La fede religiosa Senso dell’onore e del sacrificio


Scaricare ppt "La Chanson de Roland. Struttura e autore Forse il giullare Turoldo E’ un poema di circa 4000 versi in decasillabi Le strofe sono divise in classi di diversa."

Presentazioni simili


Annunci Google