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Analisi del sito www.acmilan.com Tesi di Laurea di Pietro Pallotta UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA,

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Presentazione sul tema: "Analisi del sito www.acmilan.com Tesi di Laurea di Pietro Pallotta UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA,"— Transcript della presentazione:

1 Analisi del sito Tesi di Laurea di Pietro Pallotta UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta

2 2 Il titolo della mia tesi è Analisi del sito Il presente lavoro ha come oggetto l’analisi del sito di A.C. Milan, la sua struttura, la sua successione logica e l’importanza nella comunicazione E’ un sito molto complesso e ricco di contenuti, per interessare i tifosi e aumentare gli incassi. Il sito web, però è solo un elemento di una efficace politica di marketing. A questo proposito parleremo dei social media UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

3 Con un valore molto elevato in Spagna, Regno Unito, Germania, Italia, Francia. Real Madrid, Barcelona, Bayern, Manchester United, Paris Saint Germain, Manchester City, Chelsea, Arsenal sono i club di riferimento Il Milan fino alla stagione 2011/12 era il club italiano che raccoglieva più ricavi. Nel 2012/13 è stato “sorpassato” dalla Juventus che ha lo stadio di proprietà, lo può sfruttare meglio e quindi ha maggiori ricavi. In Italia i diritti televisivi incidono molto sugli incassi, mentre i ricavi da stadio (partite e museo) e commerciali (e-store e negozi fisici) sono una piccola parte. All’estero, invece, i ricavi sono distribuiti equamente tra stadio, diritti televisivi e commerciali. Il calcio è un’ industria 3 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

4 La ricerca di capitali… 4 … è di primaria importanza per far fronte alle necessità delle squadre che vogliono mantenere un livello elevato di visibilità e competitività le squadre italiane (Milan) devono rivedere il loro modello di sviluppo e di ricavo per avere introiti da reinvestire in giocatori e ottenere risultati migliori l’obiettivo è ampliare il mercato, trovare nuovi tifosi, aumentare gli incassi UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

5 5 è uno strumento per comunicare è la rappresentazione online dell’azienda fornisce visibilità e pubblicità fa emergere il brand stimola l’interesse propone e-commerce è un mezzo strategico anche per le società calcistiche Il sito web UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

6 6 Fornisce informazioni al tifoso con notizie, foto, filmati, interviste Crea il senso di appartenenza Propone la vendita di abbonamenti e biglietti E’ una vetrina per pubblicizzare Casa Milan e Museo del Milan Milan Channel (su Sky) Milan Time (web-tv) Store per l’acquisto di abbigliamento sportivo e oggetti con marchio Milan Ma questo non è più sufficiente… UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

7 I social media 7 I social media sono diventati anche canali strutturati per comunicare ad un pubblico di massa la comunicazione è interattiva, più similare a una vera e propria conversazione tra due o più persone le aziende sfruttano i social media per ricercare nuovi clienti, creando e stimolando “conversazioni” intorno al brand... con lo scopo di avviare e consolidare un rapporto di comunicazione e di relazione che faccia pesare meno la distanza tra consumatore e azienda UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

8 I social media e il calcio 8 Anche le società calcistiche sfruttano i social media Tutte le squadre di calcio (o quasi) hanno una pagina ufficiale su Facebook e un account Twitter È il modo più immediato per mettersi in contatto con i tifosi, per comunicare loro informazioni, per “fare squadra”, per motivare i supporter nel progetto comune che avrà come ricaduta l’affezione degli stessi tifosi, il loro coinvolgimento e quindi il ritorno a consultare/visitare la pagina del social media UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

9 I social media e il Milan 9 Nella Serie A italiana il Milan è al primo posto in Facebook e Twitter A livello mondiale il Milan è sesto dopo Barcelona, Real Madrid, Manchester United, Arsenal e Chelsea In Italia il Milan è il brand, non solo calcistico, con più fan in Facebook UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

10 Giuliano Giorgetti… 10 L’obiettivo della comunicazione digitale rossonera per la stagione 2012/13 è stata… “creare momenti di dialogo e interazione con i tifosi con frequenza costante, puntando a espandere la conoscenza e l'interesse del marchio Milan sui mercato esteri.” 93_8_1.html La seconda finalità invece sarà… “conoscere i gusti e le preferenze dei propri tifosi utilizzando i principali social media” per poi giungere ad attività mirate di marketing. 93_8_1.html Il fine ultimo, per ora solo parzialmente conseguito, è ottenere anche dai social media una parte di ricavi (merchandising, biglietteria, licenze) con l’incremento dell'interesse per il brand Milan sui mercati esteri, anche molto lontani dall’Italia. ( Responsabile Web & New Media di A. C. Milan) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

11 Ancora Giorgetti… 11 “I social network hanno portato cambiamenti nella comunicazione, ma li porteranno anche nell’ approccio della sponsorizzazione e del marketing, anche fuori del territorio italiano.“ Podcast - Il calcio e i social network di Fulvio Paglialunga 12 aprile 2013 in “I social media sono anche l’occasione per stemperare e abbassare i toni delle discussioni e gli atteggiamenti, a volte troppo esasperati.“ Podcast - Il calcio e i social network di Fulvio Paglialunga 12 aprile 2013 in UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

12 I social media orientali 12 A.C. Milan è presente con un account ufficiale su Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Flickr, Instagram, Tencent, (Cina), Sina (Hong Kong) Una parte rilevante delle interazioni di tipo calcistico sui social media è di provenienza asiatica e quindi risulta strategicamente importante l’interesse di A.C. Milan per questa parte di tifosi… con gli store appositamente rivolti al pubblico asiatico, con i social media indirizzati ad esempio al mercato orientale, anche a quello cinese UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

13 I social media e i calciatori 13 Nei social media sono presenti molti calciatori con le loro pagine ufficiali. Alcuni gestiscono i contatti in autonomia (soprattutto su Twitter) Altri si fanno consigliare (soprattutto su Facebook) da un esperto, il social media manager, che concorda con il calciatore cosa scrivere e come rispondere nelle conversazioni”. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

14 I social media, i calciatori, i tifosi… 14 Il tifoso attraverso il profilo del calciatore può seguire gli allenamenti, le opinioni sulle partite, i commenti che seguono e la vita privata quotidiana del giocatore. Il tifoso si sente più vicino al calciatore e riesce a interagire con lui. I calciatori devono essere consapevoli della potenza dei social media e quindi devono comportarsi in modo responsabile per non danneggiare la propria credibilità e quella della squadra con dichiarazioni o atteggiamenti non opportuni… UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

15 Per concludere L’analisi del sito acmilan.com mi ha quindi confermato l’importanza che i social media rappresentano per la comunicazione Anche A.C.Milan, un brand molto coinvolto nell’innovazione, ha una presenza efficace e strategie organizzate sui principali social media, per tifosi appassionati e supporter da coinvolgere UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito

16 16 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2013/2014 Tesi di Laurea di Pietro Pallotta Analisi del sito Pietro Pallotta


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