La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale Docente: dott.ssa A.S. Anna M.Manca Durata:60 ore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale Docente: dott.ssa A.S. Anna M.Manca Durata:60 ore."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale Docente: dott.ssa A.S. Anna M.Manca Durata:60 ore

2 INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA Finalità: costruire IDENTITA’ prof.le: coscienza del proprio agire professionale, attraverso un nucleo scientifico definito ed autonomamente fondato. Consapevolezza del proprio specifico prof.le distinto e distinguibile da altre professioni

3 Sé Ambienti per operare (Dove) Dove sono (ruolo/posizione) Cosa faccio (compiti) Cosa so (aree di competenze) (Come) Criteri da praticare Chi sono (identità sociale) Con chi (interazioni) Funzioni (a cosa serve)

4 SERVIZI SOCIALI: E’ IL PLURALE DI SERVIZIO SOCIALE?

5 NO!

6 SERVIZI SOCIALI Art. 128 D. Lgs. 112 del 31/3/98 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali” Tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti o a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia”

7 Il servizio sociale professionale Il Servizio Sociale Professionale è la disciplina,cui è dato il compito di studiare il bisogno sociale che sta nella vita quotidiana della persona/cittadino Il bisogno/disagio sociale è un evento che colpisce il singolo, ma fa riferimento a fatti sociali, ed è evento che si propone in una dimensione collettiva. Il Servizio Sociale si realizza con interventi professionali, agiti dall’Assistente Sociale Il Servizio Sociale è promosso e voluto dagli Stati democratici in difesa del cittadino, con l’ emanazione di leggi di tutela dei diritti della persona.

8 SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE Disciplina non speculativa ( di indagine filosofica) ma finalizzata all’operatività, tesa a trasformare il saper in saper essere, saper fare e dover essere per saper fare

9 International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 Il Servizio sociale riconosce la complessità dell’interazione fra gli esseri umani e il loro ambiente, nonché la possibilità che le persone, da un lato, siano esposte all’influsso di molteplici fattori bio psico sociali, dall’altro siano in grado di modificare questi ultimi. Il SS, nelle sue varie forme, è orientato verso le molteplici e complesse transazioni tra le persone e il loro ambiente.

10 International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 Il SS fa riferimento alle teorie dello sviluppo umano, del comportamento e dei sistemi sociali, per analizzare le situazioni nella loro complessità e per facilitare i cambiamenti individuali, organizzativi, sociali e culturali. Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, il Servizio sociale interviene là dove le persone interagiscono con il proprio ambiente.

11 INTERNATIONAL FEDERATION OF SOCIAL WORKERS ( IFSW), 2000, MONTREAL Il Servizio sociale professionale promuove il cambiamento sociale, la soluzione dei problemi nelle relazioni umane, la restituzione di potere e la liberazione delle persone per aumentare il benessere.

12 International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 La mission del Servizio sociale è abilitare tutte le persone a sviluppare il proprio pieno potenziale, arricchire le loro vite e prevenire le disfunzioni …

13 International Federation Social Workers (IFSW), Montréal, 2000 I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il Servizio sociale.

14 SERVIZIO SOCIALE DUE FILONI DI PENSIERO: SERVIZIO SOCIALE COME DISCIPLINA DI SINTESI tra elementi di conoscenze derivate da contributi disciplinari diversi (psicologia,sociologia,diritto ecc..) SERVIZIO SOCIALE COME SCIENZA AUTONOMA


Scaricare ppt "Corso di Principi,Etica e Metodologia del Servizio Sociale Docente: dott.ssa A.S. Anna M.Manca Durata:60 ore."

Presentazioni simili


Annunci Google