La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Romanticismo Il Romanticismo è un movimento culturale sviluppatosi nella fine del ‘700 e in tutto l’800 Marco Branca III F.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Romanticismo Il Romanticismo è un movimento culturale sviluppatosi nella fine del ‘700 e in tutto l’800 Marco Branca III F."— Transcript della presentazione:

1 Il Romanticismo Il Romanticismo è un movimento culturale sviluppatosi nella fine del ‘700 e in tutto l’800 Marco Branca III F

2 Cosa si mette in evidenza nell’età romantica IL SENTIMENTO LA CREATIVITA’ IL PATRIOTTISMO IL REALISMO I CONTRASTI LE OPPOSIZIONI

3 I musicisti Musica StrumentaleMelodramma Niccolò Paganini (violino) Franz Liszt (pianoforte) Fryederyck Chopin (pianoforte) Giuseppe Verdi Vincenzo Bellini Gioacchino Rossini Gaetano Donizzetti

4 Il tema conduttore Il tema conduttore, o Leitmotive, fu creato da Richard Wagner ( ). Esso era un tema musicale che si presentava ogni volta che entrava in scena un determinato personaggio rappresentato da quel tema.

5 Il Virtuosismo I virtuosi dello strumento dell’età romantica furono l’italiano Niccolò Paganini ( ) e l’ungherese Franz Liszt ( ). Il virtuosismo consisteva nel dare dinamismo e mobilità ai pezzi dei vari autori, quindi si raggiungeva una velocità estrema già vista, però, nei pezzi di Beethoven.


Scaricare ppt "Il Romanticismo Il Romanticismo è un movimento culturale sviluppatosi nella fine del ‘700 e in tutto l’800 Marco Branca III F."

Presentazioni simili


Annunci Google