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Il sistema telefonico dell ’ Università di Parma Mario Bozzetti ASINet – Area Sistemi Informativi Networking UOS Erogazione Servizi (

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Presentazione sul tema: "Il sistema telefonico dell ’ Università di Parma Mario Bozzetti ASINet – Area Sistemi Informativi Networking UOS Erogazione Servizi ("— Transcript della presentazione:

1 Il sistema telefonico dell ’ Università di Parma Mario Bozzetti ASINet – Area Sistemi Informativi Networking UOS Erogazione Servizi ( Aprile Università degli Studi di Parma – ASINet

2 Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi2 / Aprile 2015 Agenda  Cronistoria  La rete telefonica Integrazione con la rete dati DHCP server  I Servizi telefonici Un po’ di numeri  Gli aspetti pratici Guasti/Manutentore Facility e integrazione con UOS Supporto Utenti  Conclusioni

3 Cronistoria  1988 Bando centrali Philips  1999 Primo bando Fonia-Dati  DISTACCO RETE TELECOM ITALIA  prima realizzazione dei trunk VoIP tra le centrali analogiche Philips  2001 Secondo bando Fonia-Dati (Albacom-AMPS) Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi3 / Aprile 2015

4 Cronistoria  2004 Terzo bando Fonia-Dati (Albacom-AMPS)  2005 Inserimento prima centrale VoIP (CCM)  in ospedale, per la gestione della zona “clinica”  2006 Seconda centrale VoIP (Centrale Philips)  in Orto Botanico, per la realizzazione della prima sede FULL VoIP Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi4 / Aprile 2015

5 Cronistoria  2007 Centralino VoIP SIP con protocollo proprietario – NEC  in sede centrale, per l’intero Ateneo  2008 Quarto Bando Fonia-Dati  Torna Telecom Italia  2009 Acceleriamo… Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi5 / Aprile 2015

6 Cronistoria  Installazione di circa 800 telefoni NEC  2012 Ultimo bando Fonia-Dati  Ritorna BT-Enia  Sostituzione centrali NEC con nuovo modello Ridondanza decentrata su Campus-Centrale  2015 Aggiunta centrale SIP standard Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi6 / Aprile 2015

7 La rete telefonica Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi Campus Is 3090/7 1 Is 3070/3 Via Università 2 Via Gramsci Is 3070/3 3 Borgo Carissimi Is Is 3050/3 Via Kennedy 5 Via Del Taglio Is 3050/2 8 Via Volturno Is 3070/2 9 RETE DATI 7 / Aprile 2015

8 La rete telefonica  Integrazione con la rete dati In ogni centrale analogica è presente una scheda (ISG) che fa da Voice Gateway verso la rete dati Questa scheda permette l’inoltro delle comunicazione in SIP con protocollo proprietario (CCIS) con il quale vengono inoltrati oltre i servizi “base” anche i normali servizi che ci si aspetterebbe da una centrale telefonica (vedi “Call back” o ”Presence”) Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi8 / Aprile 2015

9 La rete telefonica Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi Is 3050/3 Via Kennedy 5 Campus Is 3090/7 1 Is 3070/3 Via Università 2 Via Gramsci Is 3070/3 3 Borgo Carissimi Is Via Del Taglio Is 3050/2 8 Via Volturno Is 3070/2 9 RETE DATI 9 / Aprile 2015 NEC SV8500 MA4000

10 Integrazione con la rete dati  I telefoni IP si autoconfigurano Protocollo LLDP-MED VLAN Dedicata -> 500  VLAN TAGGED su tutte le porte degli switch PoE di tutti gli apparati di distribuzione in Ateneo  Esempio: Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi vlan 500 name "VOIP" tagged 1-28 no ip address qos priority 7 voice exit 10 / Aprile 2015

11 DHCP Server  2 Server virtuali LINUX  SEDE 1 – CAMPUS:  SEDE 2 – CENTRALE: USER/PWD: in documentazione dhcpd.conf: Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi11 / Aprile 2015 # Nuove opzioni per tel NEC option sv8500-old-address code 120 = array of ip-address; option sv8500-drs2 code 161 = array of ip-address; option sv8500-address code 162 = array of ip-address; option syslog-server code 7 = array of ip-address; # Definizioni server SV8500 option sv8500-old-address , , ; option sv8500-drs , ; option sv8500-address , , ;

12 DHCP Server  … per la parte reti VoIP: include "/etc/voip.key"; in dhcpd.conf Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi12 / Aprile 2015 ###### Area VOIP CENTRALE SEDE 2 ###### subnet netmask { option routers ; option broadcast-address ; option subnet-mask ; range dynamic-bootp ; range dynamic-bootp ; }

13 DHCP Server  Ultime aggiunte: vendor-class  ci permette di distinguere il tipo di dispositivo che si presenta alla richiesta di configurazione: è stato inserito per distinguere i tipi differenti di firmware dei telefoni Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi ###### Area VOIP VOLTURNO ###### subnet netmask { option routers ; option broadcast-address ; option subnet-mask ; #option sv8500-old-address ; #option sv8500-address ; #option sv8500-drs ; subclass "vendor-class" "NECSDT700" { option vendor-class-identifier "NECSDT700"; option syslog-server ; option tftp-server-name " "; option sv8500-old-address ; } range dynamic-bootp ; range dynamic-bootp ; } 13 / Aprile 2015

14 I servizi telefonici  Tutti abbiamo un telefono sulla scrivania  Esistono telefoni anche non sulle scrivanie… Laboratori/Archivi/Magazzini Citofoni FAX  Passaggio a FAX Server (tramite ) Apparati di servizio (quasi tutti smantellati) Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi14 / Aprile 2015

15 Un po’ di numeri  2 Server di gestione MA4000 – Sw NEC  Windows 2008R2 + MS SQL Server 2008R2 VMWare Interfaccia WEB per la gestione coordinata di tutte le centrali e per il coordinamento (tramite script) del routing telefonico FAX Server – Sw Faxmaker  Windows 2003, hw dedicato, da cambiare a breve (entro l’estate con nuovo progetto FAX Server su hw virtuale, senza schede fisiche ma con licenze protocollo T38) Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi15 / Aprile 2015

16 Un po’ di numeri  1 Server di LOG/Documentazione HW dedicato non gestito da noi, ma dal fornitore dei servizi di telefonia  Contiene tutti i dati delle transazioni telefoniche interne ed esterne passate tramite le nostre centrali (L. 196/2003)  1 DB su MS SQL Server per la gestione degli addebiti da ripartire sulle strutture dell’Ateneo e sui partner (SPIN OFF, CUS, ecc.) Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi16 / Aprile 2015

17 Un po’ di numeri  Nel Interni analogici  Ora 3600 interni circa 2270 Analogici 1215 Telefoni IP 115 Numeri Virtuali (di servizio)  Indicazioni operative: Almeno il 30% degli analogici è inutilizzato Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi17 / Aprile 2015

18 Gli aspetti pratici  Installati circa 500 telefoni IP Effettuati 1500 interventi di riconfigurazione per trasferimento dell’utente/cambio di esigenze Utilizzo massivo del server MA4000 Documentazione da cui attingere per tutti gli aspetti pratici Creazione di un “manuale del telefono IP” Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi18 / Aprile 2015

19 Guasti/Manutentore  I guasti vengono gestiti da BT-Enia, tramite contatto su apposito sito di helpdesk (o tramite contatto telefonico passando dal 9, nostro centralino)  coda su helpdesk.unipr.it Andrebbe ridefinita a brevissimo, in modo tale da suddivide la configurazione dal delivery dei dispositivi (molti interventi sono sospesi per mancanza di fondi sul delivery) Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi19 / Aprile 2015

20 Facility/Rapporto UOS Supporto Utenti  Il grosso problema/grossa spesa: Installazione/sostituzione telefono IP  La difficoltà logistica ha portato a non poter sempre supportare questo processo direttamente da parte dei pochi operatori  La diffusione maggiore delle operazioni di base prevede interventi più rapidi e maggior soddisfazione  Si potrebbe pensare di lasciare anche la gestione delle configurazioni al supporto oppure, con opportuna manualistica, agli utenti Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi20/ Aprile 2015

21 Conclusioni  Deve partire la sperimentazione / messa in produzione di alcuni servizi Chi è più interessato?  Cosa c’è da fare? Nuova centrale SIP standard  Cambio di firmware su telefoni esistenti e rotte telefoniche  C’è da vedere tutto da zero, per cui chiunque può approcciare la cosa… Nuovo fax server virtuale Server di gestione Contact Center interni/Messaggistica/Presenza Mario Bozzetti - Telefonia – ASINet - UOS Erogazione Servizi21/ Aprile 2015


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