La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Tigri Asiatiche Ingordini Alessia Classe 3’B. Perché “Tigri Asiatiche”? “Tigri Asiatiche” è il nome che è stato attribuito,verso la fine degli anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Tigri Asiatiche Ingordini Alessia Classe 3’B. Perché “Tigri Asiatiche”? “Tigri Asiatiche” è il nome che è stato attribuito,verso la fine degli anni."— Transcript della presentazione:

1 Le Tigri Asiatiche Ingordini Alessia Classe 3’B

2 Perché “Tigri Asiatiche”? “Tigri Asiatiche” è il nome che è stato attribuito,verso la fine degli anni novanta,a quattro paesi asiatici. Questi paesi sono:Taiwan,Corea del sud, Singapore,Hong Kong.

3 “Tigri minori” Alle quattro economie emergenti maggiori dell’area venivano affiancate le così dette “Tigri minori” o “piccole tigri” ovvero altri quattro stati:Malesia, Indonesia,Thailandia, Filippine. Anche il Vietnam e la Cambogia saltuariamente venivano incluse nella definizione di tigri asiatiche.

4 … Miracolo Asiatico … I paesi del sud-est asiatico furono colpiti dalla crisi finanziaria del 1997 e si sono ripresi gradualmente,anche se oggi le “Tigri” devono fare i conti con la straordinaria crescita di India e Cina che sono diventate grandi potenze industriali e commerciali

5 Il Giappone Nell’ affermazione delle Tigri asiatiche ha grande importanza l’esempio del Giappone, che riuscì in pochi anni a ricostruire la sua economia devastata dalla guerra. Il “segreto” del successo dell’economia giapponese sta nella sua eccezionale capacità di anticipare gli altri paesi nella creazione di prodotti nuovi i qualità sempre più elevata.Il Giappone investe nella ricerca quanto la Cina.Esso è all’ avanguardia nei settori dell’elettronica,dell’informatica, della telematica,delle biotecniche.

6 Taiwan Il Taiwan si trova su un’ isola,nota in passato col nome di Formosa, poco più grande della nostra Sicilia.Qui nel 1949 si rifugiò l’ esercito nazionalista sconfitto dai comunisti nel corso della rivoluzione cinese,proclamando sull’isola la Repubblica della Cina Nazionale.

7 Hong Kong Alla fine del Novecento gli ultimi possedimenti coloniali europei di Hong Kong e Macao sono passati alle dipendenze del Governo cinese. Hong Kong è stato un importante emporio commerciale e negli ultimi decenni è diventato uno dei più dinamici poli economici asiatici.

8 Singapore La città-Stato di Singapore concentra 4 milioni di abitanti.Essa vanta un’economia a livelli occidentali grazie al notevole sviluppo del settore dell’elettronica. Negli anni Duemila il governo ha lanciato il “progetto cartolina”,distribuendo ai residenti milioni di cartoline già affrancate per invitare amici e parenti che vivono all’ estero a visitare Singapore (e a spendervi valuta estera).

9 Corea del Sud La Corea del Sud ha avuto un rapido processo di crescita economica e di integrazione nell'economia mondiale, tanto da essere una delle quattro Tigri asiatiche. Dopo la Guerra Coreana il PIL pro capite era allo stesso livello dei più poveri paesi di Africa e Asia,mentre,Oggi il PIL pro capite sudcoreano è circa 23 volte quello della Corea del Nord e al più alto livello delle economie più sviluppate dell'Unione Europea. La compagnia sud-coreana Samsung è la più grande a livello mondiale nel settore tecnologico e dell'elettronica. LG Electronics è la terza produttrice di cellulari al mondo. Hyundai Kia Automotive Groupè il primo produttore automobilistico al mondo per profitto ed il quarto per unità vendute. Il successo fu ottenuto grazie a un sistema di stretti rapporti tra il governo coreano e le imprese che comprendeva crediti diretti, restrizioni sulle importazioni, sponsorizzazione di determinate aziende e un forte aumento di produttività dei lavoratori. Inoltre il governo promosse l'importazione di materie prime e tecnologia avanzata a discapito dei beni voluttuari, incoraggiando il risparmio e gli investimenti piuttosto che il consumo.


Scaricare ppt "Le Tigri Asiatiche Ingordini Alessia Classe 3’B. Perché “Tigri Asiatiche”? “Tigri Asiatiche” è il nome che è stato attribuito,verso la fine degli anni."

Presentazioni simili


Annunci Google