La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paesaggi montani. Le Alpi sono suddivise in Alpi occidentali e Alpi Orientali. A ovest, al confine con la Francia, c’è il massiccio del Monte Bianco,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paesaggi montani. Le Alpi sono suddivise in Alpi occidentali e Alpi Orientali. A ovest, al confine con la Francia, c’è il massiccio del Monte Bianco,"— Transcript della presentazione:

1 Paesaggi montani

2 Le Alpi sono suddivise in Alpi occidentali e Alpi Orientali. A ovest, al confine con la Francia, c’è il massiccio del Monte Bianco, nella foto. Con i suoi metri d'altezza è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e, in generale, dell'Europa.

3 Paesaggi montani Le Alpi hanno generalmente forme appuntite e sono molto alte perché le loro rocce sono dure e resistono all’erosione del vento, della pioggia e del gelo. Nella foto, il Cervino, famoso proprio per la sua caratteristica forma appuntita.

4 Paesaggi montani La Marmolada al confine tra Trentino-Alto Adige e Veneto, nella foto illuminata dal Sole al tramonto, è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti e per questo è detto Regina delle Dolomiti. Narra una leggenda che una vecchietta raccolse il fieno nel giorno della festa del 5 agosto, dedicato alla Madonna della Neve. La notte seguente cominciò a nevicare e nevicò così tanto che si formò il ghiacciaio che esiste tuttora e sotto al quale, chi sa da quanti secoli, giace ancora la povera vecchietta col suo fieno.

5 Paesaggi montani Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata nel Nord della Toscana, nella zona detta degli Antiappennini, cioè situata tra gli Appennini e il Mar Tirreno. Nelle Alpi Apuane vi è uno dei più grandi giacimenti di marmo del mondo, sfruttato dall’uomo fin dall’antichità. Nella foto, vediamo le cave di marmo vicino alla città di Carrara.

6 Paesaggi montani Gli Appennini sono suddivisi in: Appennini settentrionali, Appennini centrali, Appennini meridionali. Gli Appennini sono la spina dorsale della penisola. Hanno cime meno aguzze delle Alpi: le loro rocce, meno dure e resistenti, nel corso del tempo sono state in parte erose dalle piogge e dai venti. La vetta più alta si trova in Abruzzo ed è il Gran Sasso, che vediamo nella foto, con l’unico ghiacciaio appenninico. Il Gran Sasso è un'area ambientale tutelata con il Parco nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga.

7 Paesaggi montani Il Vesuvio, che vediamo in questa foto della Protezione civile, è un vulcano situato nella zona degli Antiappennini campani. Gli scienziati dicono che il Vesuvio è ancora un vulcano attivo, ma non erutta dal 1944.

8 Paesaggi montani Il Monte Pollino è alto m e dà il nome all'intero massiccio, nel cuore di un bellissimo Parco nazionale. Il Monte Pollino, nella foto, si trova al confine tra la Basilicata e la Calabria.

9 Paesaggi montani L’Etna, o Mongibello, che vediamo nella foto, è un vulcano ed è la cima più alta della Sicilia. Sulle sue pendici troviamo una ricca varietà di ambienti: paesi, folti boschi e aree desolate ricoperte di roccia magmatica, i residui cioè delle eruzioni del vulcano. Nel 2013 il Monte Etna è stato inserito nell'elenco dei beni dell’Unesco, come Patrimonio dell'umanità.

10 Paesaggi montani Il Gennargentu, nella foto, è il più importante massiccio della Sardegna. Il Gennargentu non fa parte degli Appennini, anzi, ha un’origine molto più antica.

11


Scaricare ppt "Paesaggi montani. Le Alpi sono suddivise in Alpi occidentali e Alpi Orientali. A ovest, al confine con la Francia, c’è il massiccio del Monte Bianco,"

Presentazioni simili


Annunci Google