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Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI AIRBUS A300-600 Super Transporter “Beluga” Bimotore a getto da trasporto prodotto.

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1 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI AIRBUS A300-600 Super Transporter “Beluga” Bimotore a getto da trasporto prodotto dal consorzio europeo Airbus dalla fine degli anni novanta. Si tratta della versione modificata del più famoso aereo di linea A300, che venne realizzato per poter effettuare il trasporto aereo di carichi estremamente voluminosi.

2 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI La caratteristica principale dell’A300-600ST “Beluga” è la dimensione del suo ponte di carico, che con una lunghezza di 37.7 m e con una sezione cilindrica di 7.1 m di diametro, è il più grande attualmente disponibile.

3 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’accesso al ponte di carico avviene frontalmente ed è garantito da un portellone situato sopra la cabina di pilotaggio che, non essendo sull’asse dell’aereo come nelle usuali configurazioni, non interferisce con le operazioni di carico.

4 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI DIMENSIONI e MASSE A300-600 ST “Beluga” Lunghezza …......................................................................56,15 m Apertura alare ….................................................................44,84 m Diametro fusoliera …............................................................7,31 m Altezza …............................................................................17,24 m Superficie alare …............................................................122,40 mq Massa a vuoto …............................................................135500 Kg Massa massima al decollo …..........................................150000 Kg MOTORI 2 turbofan …................................................General Electric CF6 Spinta massima …........................................................120.000 N

5 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI PRESTAZIONI A300-600 ST “Beluga” Velocità di crociera........................................................... 0.82 Mach Autonomia chilometrica con 40 tonnellate di carico.......... 2779 km Autonomia chilometrica con 26 tonnellate di carico …......4632 km Quota di crociera …............................................................11000 m Quota di tangenza ….......................................................... 13000 m

6 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI A300-600 ST “Beluga” Alcuni carichi speciali : 5 Elicotteri BO 105 2 Elicotteri SA 330 Puma

7 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI ANTONOV An-225 “Miriya” l’Antonov An-225 Miriya (in italiano: “sogno”) è un aereo da trasporto strategico di fabbricazione sovietica. Si tratta del più grande cargo volante. Risulta infatti essere il più lungo (84 m) e con una massa massima al decollo pari a 640000 kg.

8 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI ANTONOV An-225 “Miriya” l’Antonov An-225 Miriya (in italiano: “sogno”) è un aereo da trasporto strategico di fabbricazione sovietica. Si tratta del più grande cargo volante. Risulta infatti essere il più lungo (84 m) e con una massa massima al decollo pari a 640000 kg.

9 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’Antonov An-225 Miriya, venne concepito originariamente all’interno del Programma spaziale sovietico, come sostituto dell’aereo da trasporto Myasishchev VM-T Atlant nell’ambito del programma “Buran” per il lanciatore sovietico “Energiya”.

10 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’An-225 è un grande aereo cargo, esso è in grado di trasportare un carico di circa 250 tonnellate, con 84 m di lunghezza, 88,4 m di larghezza, 18,1 m di altezza per una superficie alare di 905 mq. I motori sono 6 turboreattori ZMKB Progress D-18T da 229500 N, che gli garantiscono una velocità massima di 850 km/h (velocità di crociera di 800 km/h).

11 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI L’Antonov An-225 è ancora il più grande aereo cargo volante, la sua enorme massa viene sorretta da 32 ruote. Per avere un’idea, per caricare le 250 tonnellate di materiale viene usata una gru da 5 tonnellate presente nella stiva di questo gigante dei cieli.

12 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI Parti caratteristiche del velivolo ANTONOV An-225 “Miriya”

13 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI DIMENSIONI A MASSE ANTONOV An-225 “Miriya” Lunghezza ….................................................................................84 m Apertura alare ….......................................................................88,74 m Altezza …....................................................................................18,1 m Superficie alare …......................................................................905 mq Massa a vuoto....................................................................... 285000 Kg Massa massima al decollo …................................................640000 Kg MOTORI 6 turbofan.................................................................. Progress D-18T Spinta massima …..............................................................229000 N

14 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI PRESTAZONI ANTONOV An-225 “Miriya” Velocità massima …...............................................................850 km/h Autonomia chilometrica con 250.000 kg tonnellate di carico 4.000 km Quota di tangenza …...............................................................11.000 m

15 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI BOEING 747-400 LCF “dreamlifter” Il Boeing 747 dreamlifter (Large Cargo Freighter o LCF) è un 747-400 modificato con una stiva di carico adatta al trasporto della fusoliera del nuovo velivolo di linea Boeing 787 “dreamliner”.

16 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI Il Large Cargo Freighter ha una fusoliera con rigonfiamento simile nel concetto al Super Guppy e Airbus A300-600ST Beluga, aerei da carico fuori misura, che sono utilizzati anche per il trasporto di ali e sezioni di fusoliera. Con una stiva del volume di 1.840 mc è il più grande del mondo, praticamente tre volte il volume di un 747-400F cargo.

17 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI DIMENSIONI A MASSE BOEING 747-400 LCF “dreamlifter” Lunghezza …...........................................................................71,68 m Apertura alare …......................................................................64,40 m Altezza ….................................................................................21,54 m Superficie alare …...................................................................520,24mq Massa a vuoto.......................................................................180530 Kg Massa massima al decollo …................................................364235 Kg MOTORI 4 turbofan..............................................................................PW 4062 Spinta massima …...............................................................282000 N

18 Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 7 - Modulo 3 AEREI CARGO SPECIALI PRESTAZONI BOEING 747-400 LCF “dreamlifter” Velocità di crociera …............................................................878 km/h Autonomia chilometrica a pieno carico................................. 7800 km Quota di tangenza …...............................................................13700 m


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