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22 Aprile 2015 PERPIGNAN - Francia La Produzione Ortofrutticola in Italia Luciano Trentini - Vice President Areflh Assembl é e des R é gions Europ é ennes.

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2 22 Aprile 2015 PERPIGNAN - Francia La Produzione Ortofrutticola in Italia Luciano Trentini - Vice President Areflh Assembl é e des R é gions Europ é ennes Fruiti è res, L é gumi è res et Horticole

3 I NUMERI DELL’ORTOFRUTTA IN ITALIA

4 Germany 5 % 5 % Poland 7% 7% Greece 6% 6% ITALY 26% 26% SPAIN 25% 25% FRANCE 10% 10% Romania 5 % 5 % Presentation for the Committee on Agriculture and Rural Development Source: 2010/2012 CSO/FAO Produzione di Ortofrutta nella UE (28) Produzione > 120 milioni di T.(1)

5 Produzione di Ortofrutta nella UE (28) Produzione > 120 milioni di T.(1) Superficie totale ha(2) (1)Media anni 2008/ 012 (2) Anno 2010 (3) di Euro Valore della produzione in Europa (3) Superficie nel Sud della UE ha(2) Superficie nel Nord della UE ha(2)

6 Produzione di Ortofrutta in Italia Produzione > 23,3 milioni di T.anno 20013) Orticole in Pieno campo 46,4% Frutta 29,2% Agrumi 11,8% Orticole in serra 6,6% Patate 5,5% Legumi secchi 0,5% R ap pr es en ta tiv ità in %

7 Le coltivazioni di ortaggi in pieno campo in Italia Pomodoro da industria t. Pomodoro da mensa t. Carciofo t. Lattuga t. Zucchine t.

8 Le coltivazioni di ortaggi in serra in Italia (3) (1) (2) 1) Pomodoro da mensa t. 2) Zucchine t. 3) Lattughe t.

9 Le coltivazioni di frutta in Italia 1) Nettarine t. 2)Mele t. 3) Uva t. 4) Pesche t.

10 Le coltivazioni di frutta in Italia 5) Pere t. 6) Kiwi t 7) Nociole t

11 La coltivazione di legumi e patate in Italia Patata t Fave da granella t Fagioli t (cv.Agata)

12 Il valore economico dell’ortofrutta in Italia Le altre produzioni 75,6 % (49,7 miliardi di Euro Ortaggi: 13.1% Frutta : 7.4 % Agrumi : 2.3 % Patate : 1,5 % Legumi secchi 0,2% = PLV agricola totale 62,5 miliardi di euro Ortofrutta 24.4 % = 12,8 miliardi di Euro di cui: (anno 2013)

13 Tre punti fondamentali: *aumento della popolazione (9,1 miliardi nel 2050) *incremento della domanda di cibo (+50% nel 2030) *impatto sulle imprese agricole (volatilità dei prezzi, pressione competitiva, calo della redditività e dei margini ) Il contesto socio-economico mondiale

14 Il settore ortofrutticolo in Europa: le funzioni e i numeri EconomicaSociale Produce beni Alimentari per la corretta alimentazione e concorre alla riduzione dei cambiamenti climatici Favorisce l’occupazione e contribuisce al mantenimento dei territori rurali da 50 gg./ in p.c. a oltre 500gg per le colture in serra Produce circa 120 milioni di ton/anno Per un valore di oltre 48 miliardi di Euro. Esporta per circa 20milioni di Euro Ambientale

15 Le superfici coltivate nel mondo diminuiscono mentre la popolazione aumenta Africa: % Asia: % America Latina % Usa- Canada % Oceania % ,5 MONDO =100% Anni : Europa 720 – 10.5% 685 – – 7.3

16 ORTOFRUTTA TRASFORMATA

17 gli strumenti finanziari: La nuova PAC Come l’Europa finanzia il settore agricolo Fonte: M.Cestaro Un Reg.che nasce dal basso Un Reg. che ha azioni rigide I due regolamenti debbono essere più complementari (le OCM) (il PSR)

18 L’EXPORT DELL’ITALIA per prodotto: 1) ORTOFRUTTA TRASFORMATA Germania615 In milioni di Euro Francia Paesi Bassi 130 Regno Unito Stati Uniti Mondo UE

19 L’export dell’Italia per prodotto: 2) FRUTTA FRESCA Germania824 In milioni di Euro Francia Svizzera131 Regno Unito Stati Uniti Mondo Francia Spagna UE (28)

20 L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 3) ORTAGGI FRESCHI Germania391 In milioni di Euro Svizzera73 Regno Unito Mondo UE (28) Francia114 Austria Austria AUAU Austria 130

21 L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 3) AGRUMI Germania In milioni di Euro Svizzera22 Regno Unito Mondo 1 78 UE (28) 148 Francia15 Austria Austria AUAU Austria 19 Slovenia 10

22 L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 4) LEGUMI FRESCHI E SECCHI Germania 5 (In milioni di Euro) Svizzera22 Regno Unito 4 Mondo 41 UE (28) 9 Francia6 Austria Austria AUAU Danimarca 2 19 Slovenia 2

23 L’export dell’Italia per tipologia di prodotto: 6 ) PATATE Germania (In milioni di Euro) Austria2 Regno Unito 1 Mondo 40 UE(28) 38 Francia3 Austria Austria AUAU Polonia 2

24 Quali proposte di Attività per il Progetto ARBOMED

25 Operare per una ARMONIZZAZIONE FITOSANITARIA E RECIPROCITA’ NEI RAPPORTI COMMERCIALI UE: APPROCCIO PERMISSIVO “Tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito” PAESI TERZI: APPROCCIO RESTRITTIVO “Tutto ciò che non è espressamente consentito è vietato” UNICO OBBLIGO È RISPETTO DELLE REGOLE GENERALI FISSATE DALLA CE (Dir 2000/29, MARKETING STANDARDS, RMA, etc.) NECESSITÀ DI NEGOZIARE SPECIFICI PROTOCOLLI PER PAESE/PRODOTTO, CON COMPETENZA DEGLI STATI MEMBRI

26 STRINGERE ALLEANZE EPROMUOVERE AGGREGAZIONI COMMERCIALI

27 FAVORIRE E PROMUOVERE IL RECUPERO DEI CONSUMI DI FRUTTA E ORTAGGI La promozione dei prodotti ortofrutticoli per nutrire e fare conoscere i benefici sulla la salute In Europa i consumi di ortofrutta si sono ridotti Da 460 Kg a 385, in 10 anni

28 Favorire il recupero dei consumi di frutta e ortaggi La promozione dei prodotti ortofrutticoli per combattere l’obesità, Le malattie cardiovascolari, il cancro.

29 CONCENTRARE RISORSE PER AZIONI DI RICERCA E SVILUPPO 1) Riduzione dell’uso dei prodotti chimici attraverso tecniche alternative a basso impatto (bio, prod integrata). 2) Raz. dell’uso dell’acqua Controllo irroratrici, pirodiserboe plastiche bio

30 FAVORIRE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE Rafforzare il ruolo dei produttori organizzati sul mercato Favorire una politica di aggregazione fra i produttori

31 FAVORIRE IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN ORTOFRUTTICOLTURA

32 FAVORIRE ATTRAVERSO L’INFORMAZIONE “ OSSERVATORIO DELLE PRODUZIONI E DI MERCATO IL MIGLIORAMENTO DEL REDDITO Scambio di informazioni circa - le produzioni; - I prezzi di mercato - le informazioni tecniche - ecc Per ridurre il rischio di crisi gravi, sanitarie, Commerciali/ politiche (embargo russo)

33 Proposta: Creare uno stand all’interno del salone MACFRUT 2015 E gettare le basi per un progetto più strutturato Migliorare la visibilità del progetto Arbomed

34 Grazie per l’attenzione


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