La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva."— Transcript della presentazione:

1 Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva. Il primo paragrafo di Word è vuoto. IMPORTANTE: Ricordo a tutti che il simbolo ¶ indica il punto in cui è stato premuto il tasto Invio per andare da capo, detto anche “Interruzione di paragrafo” o, raramente, “Interruzione di testo” Il secondo paragrafo di Word è composto da 4 righe. Il terzo paragrafo di Word è composto da 2 righe.

2 Modifica dell’interlinea del Paragrafo di Word Prendiamo ad esempio il secondo dei tre paragrafi visti prima e modifichiamo le spazio tra le quattro righe ossia andiamo a modificare l’interlinea del paragrafo impostandola a doppia Ecco il paragrafo visto prima … Portiamo l’interlinea a doppia OPERATIVAMENTE: per modificare l’interlinea basta selezionare il paragrafo o, più semplicemente, posizionare il cursore in un punto qualsiasi dello stesso, andare nella scheda “Home” e poi cliccare sul tasto o, in alternativa, cliccare il tasto destro del mouse e selezionare, dal menù contestuale che appare, la voce “Paragrafo …”

3 Altra modifica dell’interlinea del Paragrafo di Word Prendiamo ad esempio sempre il secondo dei tre paragrafi visti prima e modifichiamo l’interlinea del paragrafo impostandola ad un valore personalizzato: l’interlinea esatta Ecco il paragrafo visto prima … Portiamo l’interlinea ad esatta 29 punti INFORMAZIONE: Ricordate che l’altezza dei caratteri è misurata in punti tipografici dove ogni punto è poco più di 1/3 di mm così anche lo spazio di interlinea è misurato in punti tipografici. Quindi 29 punti rappresenta un valore prossimo a 10 mm ~ 1 cm.

4 Il margine sinistro/destro della pagina e rientro sinistro del paragrafo La parte in grigio è il margine sinistro della pagina impostabile selezionando la voce “Imposta pagina” dal menù “File” La parte in grigio è il margine destro della pagina anche questo margine lo si può modificare da “Imposta pagina” Ogni singolo paragrafo può iniziare o al termine del margine sinistro della pagina (modalità standard) oppure iniziare ad una certa distanza dal margine sinistro della pagina. In tal caso basta spostare il cosiddetto rientro sinistro del paragrafo rappresentato dai due triangolini sovrapposti visualizzati sul righello (vedi la seguente figura) Allo stesso modo possiamo decidere di far terminare ogni riga del paragrafo non a ridosso del margine destro della pagina ma ad una certa distanza da esso. Per far ciò si modifica il rientro destro del paragrafo.

5 Modifica del rientro sinistro del Paragrafo di Word Qui sotto sono visualizzati due paragrafi il primo dei quali ha il rientro di sinistra impostato a 1,5 cm dal margine sinistro della pagina mentre il secondo paragrafo ha il rientro sinistro posto in corrispondenza dell’inizio del margine destro della pagina. Il rientro sinistro del primo paragrafo ha valore 1,5 cm. Il secondo paragrafo ha rientro sinistro a zero cm. OPERATIVAMENTE: per modificare il rientro sinistro del paragrafo basta posizionarsi con il cursore sul paragrafo oppure selezionare l’intero paragrafo e poi afferrare (tasto sinistro del mouse sempre giù) la parte inferiore (il rettangolino) dei due triangolini sovrapposti e trascinarla verso 1,5 cm. In alternativa, si può modificarlo andando dalla scheda “Home” oppure premendo il tasto destro del mouse e cliccando sulla voce “Paragrafo”


Scaricare ppt "Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva."

Presentazioni simili


Annunci Google