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Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD Criticità e punti di forza di una esperienza.

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Presentazione sul tema: "Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD Criticità e punti di forza di una esperienza."— Transcript della presentazione:

1 Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD Criticità e punti di forza di una esperienza multicentrica di Parent Training per genitori di soggetti ADHD A.O. “Istituti Ospitalieri” di Cremona A.O. “Spedali Civili” di Brescia Iseo – 23 settembre 2011

2 G.Piccini, Arisi D., Galli P., Lorenzini N., Mapelli R., Pelizzari G., Viola L. G.Piccini, Arisi D., Galli P., Lorenzini N., Mapelli R., Pelizzari G., Viola L. U.O. NPIA Cremona Effedri P., Filippini E., Masneri S., Podavini C. Effedri P., Filippini E., Masneri S., Podavini C. U.O. NPIA Brescia

3 AO Istituti Ospitalieri di Cremona AO Istituti Ospitalieri di Cremona AO Spedali Civili di Brescia AO Spedali Civili di Brescia AO Fatebenefratelli di Milano AO Fatebenefratelli di Milano AO Niguarda di Milano AO Niguarda di Milano AO Ospedali Riuniti di Bergamo AO Ospedali Riuniti di Bergamo

4 La nostra esperienza di P.T. inizia nel 2005 La nostra esperienza di P.T. inizia nel 2005 Modello di R. Barkley Modello di R. Barkley Esperienza con P.T. sia individuale che di gruppo Esperienza con P.T. sia individuale che di gruppo La presentazione di oggi riguarda solo il lavoro di PT di gruppo La presentazione di oggi riguarda solo il lavoro di PT di gruppo

5 Questionario Compilato dai genitori (entrambi): Compilato dai genitori (entrambi): 13 domande; risposte scala Likert (0-4) 13 domande; risposte scala Likert (0-4) Intervista telefonica (tranne 4 casi, in cui questionario è stato consegnato al genitore in busta chiusa) Intervista telefonica (tranne 4 casi, in cui questionario è stato consegnato al genitore in busta chiusa) Raccolti 94 questionari Raccolti 94 questionari Intervistatore era “in cieco” Intervistatore era “in cieco” 4 soggetti hanno rifiutato 4 soggetti hanno rifiutato

6 Il campione clinico: n= 59 bambini ADHD combinato: 46 (78%) ADHD combinato: 46 (78%) ADHD disattentivo 9 (15%) ADHD disattentivo 9 (15%) ADHD I/I 4 (7%) ADHD I/I 4 (7%)

7 Il campione clinico: comorbidità Solo ADHD: 20% Solo ADHD: 20% ADHD+ 1 disturbo: 61% ADHD+ 1 disturbo: 61% ADHD+ 2 disturbi: 17% ADHD+ 2 disturbi: 17% ADHD+ 3 disturbi: 2% ADHD+ 3 disturbi: 2%

8 Il campione clinico: comorbidità (%) DSA 37.5% DSA 37.5% DOP27% DOP27% RM 12.5% RM 12.5% Disturbo aspecif. Appr.3.5% Disturbo aspecif. Appr.3.5% Dist. Umore (compreso BP) 7% Dist. Umore (compreso BP) 7% Dist. ANSIA 7% Dist. ANSIA 7% Altro< 5% Altro< 5%

9 Il campione clinico: età alla diagnosi < 7 anni: 2% < 7 anni: 2% 7 anni: 28% 7 anni: 28% 8 anni: 16% 8 anni: 16% 9 anni: 10% 9 anni: 10% 10 anni: 19% 10 anni: 19% 11+ anni: 25% 11+ anni: 25%

10 Presenza di fratelli

11 Composizione della famiglia

12 Psicopatologia nei genitori

13 Partecipanti 94 genitori, che avevano seguito P.T. di gruppo 94 genitori, che avevano seguito P.T. di gruppo 59 madri, 35 padri 59 madri, 35 padri

14 Metodo (1) 1) procedure proprie del testing classico (es. analisi fattoriale, alpha di Cronbach, correlazioni item/scala) per verificare proprietà psicometriche del questionario

15 Metodo (2) 2) Analisi della varianza, per verificare l’effetto di alcune variabili indipendenti (sesso del genitore, diagnosi di ADHD in comorbidità) sulla percezione di efficacia del PT da parte dei genitori

16 Risultati: la struttura del questionario Analisi fattoriale esplorativa Analisi fattoriale esplorativa I 13 item considerati si collocano tutti sull’unico fattore estratto ciascuno con una saturazione >.69 I 13 item considerati si collocano tutti sull’unico fattore estratto ciascuno con una saturazione >.69 Il questionario tende alla monofattorialità Il questionario tende alla monofattorialità Costrutto sottostante: efficacia del PT percepita dai genitori nell’aiutare i genitori a gestire i comportamenti del b./diminuire i vissuti di stress personali e familiari Costrutto sottostante: efficacia del PT percepita dai genitori nell’aiutare i genitori a gestire i comportamenti del b./diminuire i vissuti di stress personali e familiari

17 Consistenza interna del questionario Alpha di Cronbach:.94 Alpha di Cronbach:.94 Elevata consistenza interna del questionario Elevata consistenza interna del questionario I soggetti hanno percepito le 13 domande come poco discriminanti I soggetti hanno percepito le 13 domande come poco discriminanti

18 Percezione di efficacia del Parent Training D: “In che misura la conoscenza dell’ADHD ha aumentato la sua comprensione verso i comportamenti di suo figlio?” D: “In che misura la conoscenza dell’ADHD ha aumentato la sua comprensione verso i comportamenti di suo figlio?” Per il 74% dei genitori la conoscenza dell’ADHD ha aumentato di molto/moltissimo la loro comprensione dei problemi del figlio Per il 74% dei genitori la conoscenza dell’ADHD ha aumentato di molto/moltissimo la loro comprensione dei problemi del figlio

19 Percezione di efficacia del Parent Training D: “Il Parent Training di gruppo è stato per voi una risorsa?” D: “Il Parent Training di gruppo è stato per voi una risorsa?” Il 68% dei genitori ha indicato il PT di gruppo come una risorsa in termini di molto/moltissimo Il 68% dei genitori ha indicato il PT di gruppo come una risorsa in termini di molto/moltissimo (p=.015) (p=.015)

20 Parent training di gruppo come risorsa

21 Percezione di efficacia del PT: padri vs. madri Non emergono differenze significative tra i due genitori Non emergono differenze significative tra i due genitori

22 Percezione di efficacia del PT e ADHD in comorbidità Maggiore efficacia per bambini solo ADHD oppure ADHD+ DSA/DOP Maggiore efficacia per bambini solo ADHD oppure ADHD+ DSA/DOP Minore efficacia per bambini ADHD+ altre comorbidità (es. ansia, d.umore, disturbo aspecifico apprendimento, RM) Minore efficacia per bambini ADHD+ altre comorbidità (es. ansia, d.umore, disturbo aspecifico apprendimento, RM) (p=.009) (p=.009)

23

24 Quanto durano i benefici del PT ?

25 Conclusioni (1) Esperienza del PT è generalmente valutata come molto utile Esperienza del PT è generalmente valutata come molto utile Utilità consiste nell’aiutare i genitori a gestire meglio i comportamenti del bambino/nel diminuire i vissuti di stress personali e familiari Utilità consiste nell’aiutare i genitori a gestire meglio i comportamenti del bambino/nel diminuire i vissuti di stress personali e familiari La durata del beneficio del PT è valutata di lungo termine (ma i genitori vorrebbero poterlo ripetere) La durata del beneficio del PT è valutata di lungo termine (ma i genitori vorrebbero poterlo ripetere)

26 Conclusioni (2) Il gruppo è valutato come una risorsa Il gruppo è valutato come una risorsa Maggiore efficacia per bambini ADHD puro o con comorbidità DSA/DOP (rispetto a comorbidità con altre diagnosi) Maggiore efficacia per bambini ADHD puro o con comorbidità DSA/DOP (rispetto a comorbidità con altre diagnosi) Non differenza tra padri e madri Non differenza tra padri e madri

27 Criticità Questionario tende a monofattorialità Questionario tende a monofattorialità Non possibile analisi più fine di che cosa ha funzionato/non funzionato nel PT (ad es. psicoeducazione? Analisi funzionale del comportamento problema?) Non possibile analisi più fine di che cosa ha funzionato/non funzionato nel PT (ad es. psicoeducazione? Analisi funzionale del comportamento problema?) Non possibile indagare rapporti tra percezione dell’efficacia del PT e altre variabili (ad es. età del bambino al momento del PT; patologia psichiatrica dei genitori; se il bambino è in farmacoterapia oppure no) Non possibile indagare rapporti tra percezione dell’efficacia del PT e altre variabili (ad es. età del bambino al momento del PT; patologia psichiatrica dei genitori; se il bambino è in farmacoterapia oppure no)

28 Prospettive Ampliare il questionario (almeno 5 item per ogni area) Ampliare il questionario (almeno 5 item per ogni area) Raccogliere dati alla baseline sulla psicopatologia genitoriale con metodi obiettivi Raccogliere dati alla baseline sulla psicopatologia genitoriale con metodi obiettivi

29 Special thanks to: Dott.ssa Simona Masneri per la raccolta dati e per la consulenza statistca


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