La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 “Apprendere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 “Apprendere."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere per orientarsi nella società complessa” Codice aut. Nazionale F-1-FSE Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale

2 Nell’’ambito delle fonti energetiche, è opportuno operare una prima distinzione tra fonti primarie e fonti secondarie: Le fonti primarie includono sia le materie prime energetiche, sia quei fenomeni naturali che rappresentano fonti potenziali di energia Le fonti secondarie includono prodotti energetici e forme di energia ottenute da precedenti trasformazioni di fonti primarie Una ulteriore classificazione delle fonti di energia, è quella tra rinnovabili e non rinnovabili: Le forme primarie di energia rinnovabile traggono origine dai fenomeni naturali che sono alla base della vita del nostro pianeta. Tra le fonti primarie, alcune rappresentano un patrimonio accumulato durante le diverse ere geologiche, di entità rilevabile, ma pur sempre esauribile e non rinnovabile.

3 Carbone: Roccia che si forma dai resti vegetali attraverso una progressiva eliminazione di componenti Dal 1700, con la Rivoluzione Industriale, è diventato una delle fonti primarie per la produzione di energia. Idrocarburi: composti organici formati da atomi di idrogeno. Metano: Idrocarburo gassoso, formato da quattro atomi di idrogeno e uno di carbonio, utilizzato sia come combustibile che come carburante. Petrolio: insieme di sostanze naturali. Il suo impiego è vastissimo: dai carburanti alla plastica. Uranio: elemento chimico che si presenta sotto forma di metallo bianco-argenteo

4

5 Energia Eolica: la forza del vento viene utilizzata per produrre energia Energia geotermica: l’energia viene generata per mezzo di fonti geologiche di calore. Energia solare: l a radiazione solare viene utilizzata tramite dei collettori sia per la produzione di energia elettrica Biomassa: p arte biodegradabile dei prodotti agricoli, dei rifiuti Urbani dei residui proveniente dall’agricoltura

6 Bioetanolo: combustibile ottenuto dalla fermentazione di mais Energia idroelettrica: viene sfruttato il movimento dell’acqua per la produzione di energia elettrica Biodisel: combustibile ottenuto dal trattamento di semi oleosi di colza Biogas: combustile composto da diversi gas di cui il principale è il metano.

7

8


Scaricare ppt "PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 “Apprendere."

Presentazioni simili


Annunci Google