La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gland TEST Completa la frase. Completa la frase…. Le ghiandole possono essere classsificate in semplici, ramificate…Le ghiandole possono essere classsificate.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gland TEST Completa la frase. Completa la frase…. Le ghiandole possono essere classsificate in semplici, ramificate…Le ghiandole possono essere classsificate."— Transcript della presentazione:

1 gland TEST Completa la frase

2 Completa la frase…. Le ghiandole possono essere classsificate in semplici, ramificate…Le ghiandole possono essere classsificate in Ghiandoli tarsali o di … Le ghiandole di Ebner si trovano annesse ai… APUD sta ad indicare. Amine … Formano una coppa che chiude l’estremità di un tubulo mucoso: Il TSH stimolando i tireociti induce il rilascio del … L’ ormone luteotropo (LTH) è anche detto… Stimola la sintesi e la secrezione di aldosterone dalle cellule della corticale del surrene: Il calcitriolo o vitamina D3 è sintetizzata a livello del… Aumenta l’assorbimento intestinale di calcio… L’eritropoietina è prodotta dal… Il ruolo delle cellule ossifile della paratiroide … La “proteina acida” della midollare del surrene associata ad adrenaline noradrenalina… Il pre-proparatormone è una molecola formata da… To be continued…

3 gland TEST Numeri

4 Numeri. La loro concentrazione plasmatica oscilla tra 10-6 e 10-9 : Rappresentano dal 10 al 20% di tutte le cellule ipofisarie: Il precursore ormonale di 285 aminoacidi: Vasopressina ed ossitocina sono legate in un rapporto di 6 a 1 a cosa : La zona che corrisponde a circa l’ 80% del surrene: Un sistema ghiandolare che può raggiungere il diametro di 500 micron: Un sistema ghiandolare che può variare da 20 a 500 micron in relazione allo stadio funzionale: Una singola molecola di proteinchinasi è in grado di attivare: Una cellula “bersaglio” può possedere un numero di recettori pari a: L’ ormone che matura nel Golgi, da voi viene rilasciato dopo la rimozione di 6 aminoacidi: Il decapeptide che si trasforma in un octapeptide: T4: Cristalli della lunghezza di 20 micron e spessi 3 micron: Rappresentano il 70% dfelle popolazioni cellulari dell’ isola di Langerhans: To be continued…

5 gland TEST Quale ?

6 Tutte queste affermazioni sui PARANEURONI sono vere meno una: identificala Possiedono granuli simili a vescicole sinaptiche Secernono peptidi attivi Hanno capacità sia recettoriale che secernente Si possono trovare nei paragangli Nell’anziano possono differenziarsi in neuroni ? Quale ?

7 Tutte queste affermazioni sul meccanismo d’azione degli ormoni sono false meno una: identificala Quale ? Alcuni recettori sono associati a canali ionici Gli ormoni steroidei non possono attraversare i bilayer I recettori citoplasmatici non sono mai stereospecifici L’ adenilatociclasi è localizzabile all’ esterno della membrana La proteinchinasi ha una attività tripsino simile ?

8 gland TEST Vero-Falso

9 Le cellule mioepiteliali sono dette anche cellule a canestro L’ipofisi rilascia gli ormoni nella tasca di Ratke Le cellule acidofile e basofile dell’ipofisi sono PAS + CLIP: Corticotropin like intermediate lobe peptide I corpi di Herring sono accumuli di secreto prodotto dalla neuropofisi. Le cellule ossifile della paratiroide del bambino sono ricche in mitocondri La HIOMT (idrossindolo-ossi-metiltransferasi) è prodotto dalla neuroipofisi La cellula di Leydig del testicolo produce la ABP (Androgen Binding Protein) Il corpo albicans produce progesterone Vero o Falso ? To be continued…


Scaricare ppt "Gland TEST Completa la frase. Completa la frase…. Le ghiandole possono essere classsificate in semplici, ramificate…Le ghiandole possono essere classsificate."

Presentazioni simili


Annunci Google