La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EpiTEST Completa la frase. Completa la frase…. Il fitto intreccio di microfilamenti localizzati sotto la membrana plasmatica apicale: Il differenziamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EpiTEST Completa la frase. Completa la frase…. Il fitto intreccio di microfilamenti localizzati sotto la membrana plasmatica apicale: Il differenziamento."— Transcript della presentazione:

1 epiTEST Completa la frase

2 Completa la frase…. Il fitto intreccio di microfilamenti localizzati sotto la membrana plasmatica apicale: Il differenziamento di una cellule basale in corneocita viene definito: L’adesione cellula-cellula negli epiteli è regolata dalla famiglia delle : La proteina responsabile dell’ aggregazione dei filamenti di cheratina: Il componente molecolare principale dello strato lucido: Converte la dopamina in dopachinone : I granuli a forma di “racchetta” : La guaina della radice è costituita dalla cuticola della guaina, dallo strato di Huxley e da quello di : Sono formate da un tavolato di cellule epiteliali cheratinizzate infarcite di cheratina dura : Le lunule ungueali sono ripiene di: Assicurano l’adesione degli epiteli alla lamina basale: Le gap-junctions tendono a chiudersi quando nel citoplasma aumenta: Le placche di adesione sono anche dette : Le maculae adherentes sono anche note col nome di : L’insieme delle fasce aderenti ed occludenti è definito : To be continued…

3 epiTEST Intruso

4 Desmoplachina Placoglobina Mioglobina Desmogleina Desmocollina Pemfigo Contesto ? L’intruso ?

5 epiTEST Numeri

6 Numeri. cellula intestinale1000 a 3000 Ogni cellula intestinale ne possiede da 1000 a 3000: Sono “pennacchi” lunghi fino a 30 micron : Si presenta come una banda ad elettrodensità variabile di circa 100 nm : In 30 giorni: Può variare da 30 micron a 2 millimetri : Sono granuli di micron: E’ una proteina fosforilata di 35 kD: Hanno una forma ellittica ed un diametro di micron: Sono circa 3500, disposte in un solo ordine: In un millimetro quadrato se ne trovano oltre 200 milioni: Quando si contrae i 3 strati di cellule si dispongono in 5-10 ordini : Protrusioni di 40 nm : Esagoni spessi 35 nm e larghi fino a 100 nm : To be continued… Hanno uno spessore di micron ed un diametro di 1 micron: Sono disposte ad intervalli di 10 nm sono di forma esagonale ed hanno un diametro di 7-8 nm:

7 epiTEST Quale ?

8 Tutte queste affermazioni sulle cellule di Langerans sono vere meno una: identificala Presentano i granuli di Birbeck Sono in grado di intercettare ed endocitare antigeni Possono migrare nei linfonodi satelliti Originano dai monociti Non possiedono sistemi di giunzione ? Quale ?

9 Tutte queste affermazioni sui melanociti sono false meno una: identificala Quale ? Derivano da una cellula staminale dello strato germinativo La DOPA reazione ossida la melanina che diventa giallo -ocra l I melanosomi sono ellissoidi di 0.7 micron perfettamente lisci I nei sono formati da melanociti giganti di 5 micron di diametro La tirosinasi è sintetizzata nel reticolo endoplasmatico rugoso ?

10 epiTEST Vero-Falso

11 L’involucrina interagisce con la loricrina I melanociti si differenziano tra il primo ed il secondo mese di vita embrionale I melanociti e la melanina sono osservabili senza alcuna colorazione specifica I granuli di Birbeck sono dei marcatori caratteristici dei melanociti dopo stimolazione con UV Gli epiteli non sono innervati. Il cristallino non è in grado di modificare il proprio raggio di curvatura Le lunule ungueali sono serbatoi di cellule staminali I microvilli non esprimono attività ATP asica Le Brush cell hanno una funzione sensoriale Vero o Falso ? To be continued…


Scaricare ppt "EpiTEST Completa la frase. Completa la frase…. Il fitto intreccio di microfilamenti localizzati sotto la membrana plasmatica apicale: Il differenziamento."

Presentazioni simili


Annunci Google