La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano formazione 2014/2015 Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN I.I.S. ARIMONDI EULA www.arimondieula.gov.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano formazione 2014/2015 Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN I.I.S. ARIMONDI EULA www.arimondieula.gov.it."— Transcript della presentazione:

1 Piano formazione 2014/2015 Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN I.I.S. ARIMONDI EULA

2 CONTATTI Segreteria 0172/ n.b. cortesemente inviare a entrambi gli indirizzi

3 Il corso per i docenti neo immessi in ruolo è così articolato faseOre previste (1) Accoglienza e conclusione 5 (2) Laboratori formativi 15 (3) Peer to Peer10 (4) Formazione on line 20

4 1)Fase -Accoglienza e conclusione. Le 5 ore del presente modulo sono così suddivise: le prime 2 ore e mezza sono state effettuate lunedì 30 marzo scorso presso l’I.S. Vallauri di Fossano; le seconde 2 ore e mezza sono calendarizzate presso l’I.I.S. Arimondi Eula per il giorno lunedì 18 maggio p.v. NB per il presente modulo è prevista la possibilità di essere assente un solo incontro: pertanto chi è stato assente il 30 marzo scorso dovrà necessariamente essere presente il 18 maggio pv 2)Fase- Laboratori formativi. Le 15 ore del presente modulo sono così suddivise in 5 incontri: Primo incontro venerdì 10 aprile 2015 sul tema “Il Docente…dalla responsabilità giuridica…alla responsabilità affettiva” (relatori avv.ti Genovese e Portera e dott. La Porta) Secondo incontro martedì 14 aprile 2015 destinato al gruppo A (docenti scuola infanzia e primaria) e giovedì 16 aprile 2015 destinato al gruppo B (docenti scuola secondaria di primo e secondo grado). Il presente incontro ha un carattere esclusivamente laboratoriale e riprende il tema della Respons-abilità affettiva a cura del dott. La Porta. Terzo incontro martedì 21 aprile 2015 destinato ad entrambi i gruppi sul tema “L’integrazione scolastica degli alunni Disabili, DSA e BES” (relatori dott.ssa Ragazzo e dott. Lingua) Quarta incontro giovedì 23 aprile 2015 destinato al gruppo A e martedì 28 aprile 2015 destinato al gruppo B. Il presente incontro ha im carattere esclusivamente laboratoriale e riprende il tema dell’Integrazione scolastica (relatori proff.se Ambroggio e DeMarchi. Quinto incontro mercoledì 13 maggio 2015 destinato ad entrambi i gruppi sul tema “L’importanza della valutazione nel curriculum scolastico” (relatore dott. Sola) NB anche per il presente modulo è prevista la possibilità di essere assente un solo incontro NB i docenti neo immessi in ruolo dovranno in tale data presentare 4 relazioni cartacee di riflessione didattico – metodologica relative alla formazione on line di 20 ore (le relazioni saranno il risultato di letture e rielaborazioni personali di documenti presenti sul sito della scuola polo) + documento denominato “attestato DS peer to peer” che potrà anche essere inviato via mail entro il 20 maggio p.v. (attestato presente sul sito che dovrà essere redatto dal Dirigente Scolastico della scuola di servizio)

5 3 ) Fase – Peer to Peer. Le 10 ore del presente modulo dovranno essere effettuate nella scuola di servizio con il tutor interno assegnato ad ogni docente neo-immesso. L’esperienza peer to peer dovrà essere documentata compilando il modulo presente sul sito denominato “fase peer to peer della formazione docenti a.s – 2015”. Tale ultimo modulo dovrà essere allegato alla relazione finale dell’anno di prova da presentare al proprio DS e al Comitato di Valutazione della scuola di servizio. NB per il presente modulo è prevista la possibilità essere assente 2 ore e 30 minuti. NB le ore dovranno essere documentate dopo il 27 febbraio 2015 data in cui è stato reso noto il nuovo modello di formazione per docenti neo immessi in ruolo 4) Fase – Formazione on line. Le 20 ore di formazione saranno autogestite da ogni singolo docente che dovrà provvedere a consultare la documentazione presentata sul sito della Scuola Polo sui diversi temi trattati negli incontri plenari e laboratoriali e su altre tematiche previste dal MIUR. Di tutto il materiale presente sul sito il docente neo immesso dovrà scegliere quattro temi da lui particolarmente sentiti e, dopo averli letti, dovrà elaborarli facendo una relazione seguendo le linee guida presenti sul sito alla voce “Modulo base linee guida”. NB ogni relazione prodotta secondo le linee guida e specificatamente di 4 cartelle carattere arial 12 interlinea 1,5 corrisponde a 5 ore di formazione on line. Pertanto 4 relazioni per 5 ore caduna corrispondono a 20 ore di formazione. NB per il presente modulo è prevista la possibilità essere assente 5 ore di lezione on line. NB le quattro relazioni prodotte da ciascun docente dovranno essere presentate in formato CARTACEO all’incontro del 13 maggio p.v. La Scuola Polo provvederà, dopo aver verificato il rispetto delle consegne, a certificare le ore di formazione on line e a inviare alla scuola di servizio le relazioni validate (in formato pdf) e l’attestato che certifica la partecipazione al corso

6 Assenze consentite Chi non raggiunge il quorum dovrà rifare TUTTO il corso nella prossima tornata di immissioni in ruolo (e secondo le modalità dell’anno in cui si frequenterà) e non potrà essere confermato nel corrente a.s. nel ruolo di appartenenza. faseOre previsteAssenze consentite Accoglienza e conclusione 5 1 ora e 15 minuti (1 incontro) Formazione con relatore 15 3 ore e 45 minuti (1 incontro) Peer to Peer102 ore e 30 minuti Formazione on line205 ore (1 modulo)

7 Il corso ha priorita’ su Consigli di classe Collegi docenti Attività di programmazione Attività formativa interna


Scaricare ppt "Piano formazione 2014/2015 Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN I.I.S. ARIMONDI EULA www.arimondieula.gov.it."

Presentazioni simili


Annunci Google