La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno di Formazione docenti NEO ASSUNTI Corso di formazione= ore in presenza + ore on line Lanno di prova, la stesura e la discussione di una tesina da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno di Formazione docenti NEO ASSUNTI Corso di formazione= ore in presenza + ore on line Lanno di prova, la stesura e la discussione di una tesina da."— Transcript della presentazione:

1 Anno di Formazione docenti NEO ASSUNTI Corso di formazione= ore in presenza + ore on line Lanno di prova, la stesura e la discussione di una tesina da presentare al Comitato di Valutazione dellIstituto di titolarità, NON riguarda lobbligo formativo e va concordato con il proprio D.S.

2 INCONTRI in PRESENZA AUTO-FORMAZIONE ON LINE, con una classe virtuale con cui si può interagire tramite il diario di classe, la bacheca degli annunci, il forum e la chat. Affiancamento di un tutor-formatore NELLATTESTATO FINALE, FIRMATO DAL DIRETTORE DEL CORSO, LE ORE IN PRESENZA SI SOMMANO AI CREDITI OTTENUTI ON LINE TRADOTTI IN ORE.

3 Lattestazione della formazione on line si ottiene attraverso il conseguimento di un certo numero di crediti che corrispondono ad ore di formazione 2 CREDITI = 1 ORA Il sistema dei crediti permette la completa libertà di scelta: al corsista infatti viene assegnato un numero complessivo di crediti da maturare. Ognuno può decidere come totalizzarlo, scegliendo le attività online che preferisce. L'offerta formativa dell'ambiente si articola nella fruizione dei materiali di studio, delle attività proposte (per le quali la redazione stabilisce un valore in termini di crediti formativi), le interazioni con il tutor, esperti e colleghi nei forum e nelle chat.

4 Liscrizione alla piattaforma INDIRE per la formazione on line è stata effettuata in una delle 5 piattaforme disponibili dalla scuola di appartenenza. La segreteria deve fornire ai docenti la scheda di iscrizione che riporta il nome utente e la password da utilizzare per accedere alla piattaforma e lindicazione, se non concordato con il docente in precedenza della piattaforma alla quale il docente è stato iscritto Tutte le informazioni sullorganizzazione provinciale dei corsi sono riportate nel sito dellUSP alla pagina dei neo assunti È BENE CONTROLLARE QUOTIDIANAMENTE QUESTA PAGINA.

5 INCONTRI in PRESENZA frequenza di un corso coordinato da un e tutor (che è lo stesso che avrà il compito di supportare e validare lattività on line e certificare al direttore il conseguimento dei crediti e delle presenze utili allassolvimento dellanno di formazione) frequenza agli incontri obbligatori organizzati dallUSP (primo incontro di presentazione e incontri su aspetti normativi e bullismo) eventuale frequenza agli incontri facoltativi

6 PAGINA INFORMATIVA DELLUFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BOLOGNA

7

8

9 Elenco corsi Formazione

10 MODALITA PER ACCEDERE AGLI AMBIENTI FORMATIVI ON LINE ED UTILIZZARLI

11

12 /

13 INSERIRE QUI NOME UTENTE E LA PASSWORD FORNITA DALLA SCUOLA

14 La comunicazione della password agli utenti è a carico dell'istituzione che li ha iscritti Ad ambiente aperto saranno comunque disponibili le funzioni: "Non hai ricevuto nome utente e password?" che permetterà di richiedere i codici che saranno inviati allindirizzo di posta elettronica immesso allatto delliscrizione; "Hai dimenticato nome utente e password" che permette di ricevere i codici all'indirizzo indicato in fase di registrazione alla piattaforma. Dal primo accesso allambiente di formazione lutente avrà la possibilità di modificare il proprio profilo e lindirizzo di posta elettronica.

15

16

17

18

19

20

21

22 LA STRUTTURA E LE INFORMAZIONI IMPORTANTI CONTENUTE NEL PIANO DEI CONTENUTI SONO ANALOGHE IN TUTTE E 5 LE PIATTAFORME

23

24

25

26

27 Sistema dei crediti neoassunti a.s area generale La piattaforma è in grado di tracciare le attività svolte dal corsista sulla quale non incidono i tempi di connessione. I crediti vengono maturati attraverso: - l'invio di un elaborato a conclusione di ogni attività proposta; - il download del materiale di studio; - la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale); - la partecipazione ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (tale laboratorio richiede una iscrizione per i dettagli si rimanda alla guida all'ambiente scaricabile nella sezione help).

28 L'offerta è articolata in un modulo comune e in un'area di approfondimento generale. Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 50 crediti complessivi, equivalenti a 25 ore online nell'attestazione finale. Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online). I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei.

29 L'attribuzione dei crediti nell'area di approfondimento generale è così ripartita: Attività La copertina di ogni attività riporta il numero di crediti assegnati in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno, ecc... Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e- tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche sarà validato dal tutor un solo invio. Laboratori di gruppo La partecipazione a un laboratorio di gruppo (tre incontri e l'invio del contributo individuale) corrisponde a 8 crediti. Sarà l'e-tutor a validare la partecipazione del corsista a tale attività sull'apposito registro (dopo aver ricevuto il verbale dal moderatore). Fino a quel momento i crediti del laboratorio non figureranno nel computo del monte- crediti sul registro personale del corsista. Materiali di studio I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. In maniera forfetaria vengono attribuiti ad ogni corsista 2 crediti al momento del primo download di un materiale. Monitoraggio CePaD Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta.

30

31

32

33

34 A conclusione di ogni attività si produce un elaborato personale, individuale ed originale, coerente alla richiesta della piattaforma sia nella tipologia di elaborato sia nei contenuti Si invia lelaborato con lapposita funzione alle-tutor Le-tutor lo visiona e lo convalida sul registro on line SOLO LA VALIDAZIONE DA PARTE DEL E-TUTOR AUMENTERÀ IL MONTE-CREDITI SUL REGISTRO PERSONALE DEL CORSISTA File di testo: Corretto dal punto di vista sintattico, grammaticale, ortografico Esauriente rispetto alla richiesta della piattaforma Per condividere nel modo ottimale il proprio file sarebbe opportuno salvarlo come file.rtf Non inferiore alle 2000 battute (una facciata circa se scritto in times new roman 12)

35 Una volta scritto il vostro documento è possibile verificare il numero di battute

36 Sistema dei crediti MATABEL Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 40 crediti complessivi, equivalenti a 20 ore online nell'attestazione finale. Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. L' attribuzione dei crediti è così ripartita: Modulo comune: 5 ore in presenza e 10 crediti online Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online). I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Modulo generale: 15 ore in presenza e 30 crediti online. I crediti per il modulo devono essere maturati attraverso: - il download di n. 1 materiale di studio (2 crediti) - l'invio di n. 1 elaborato a conclusione di un percorso (8 crediti) - l'invio di n. 2 diari di bordo a conclusione di due percorsi (18 crediti) - la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale) (2 crediti)

37

38 Il sistema dei crediti di Poseidon I crediti vengono maturati attraverso: - l'invio di un elaborato a conclusione dell'itinerario proposto; - la compilazione del questionario CePaD (iniziale e finale); - il download dei materiali nel modulo comune. Il piano formativo prevede per le ore di formazione online il raggiungimento di 40 crediti complessivi, equivalenti a 20 ore online nell'attestazione finale. Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. L'attribuzione dei crediti è così ripartita: Modulo comune: 5 ore in presenza e 10 crediti online Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici, i corsisti devono raggiungere i 10 crediti previsti scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Modulo generale: 15 ore in presenza e 30 crediti online. Percorsi Per raggiungere il numero di crediti previsti dalla formazione, 28 crediti, il corsista dovrà scegliere 4 percorsi. Ogni percorso dà la possibilità di raggiungere 7 crediti. All'interno degli itinerari il corsista dovrà scegliere 4 percorsi, anche all'interno dello stesso itinerario. Un percorso s'intende concluso nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Monitoraggio CePaD Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta.

39

40

41

42 1 2

43 Il sistema dei crediti dell'ambiente di apprendimento Puntoedu per la formazione dei docenti Neoassunti Area Scientifica ………… Il modulo comune è articolato in 4 nuclei tematici. Per questo modulo è previsto il raggiungimento di 10 crediti (5 ore online). I corsisti devono raggiungere 10 crediti nel modulo comune scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Per l'area di approfondimento disciplinare (Leggere l'ambiente, Terra e universo, Trasformazioni, Luce, colore e visioni), è previsto, invece, il raggiungimento di 30 crediti (15 ore online). Queste ore online verranno sommate, nell'attestato firmato dal direttore del corso, alle ore in presenza per il raggiungimento delle 40 ore di formazione. In sintesi l'attribuzione dei crediti per l'area disciplinare è così ripartita: Attività Ogni attività presente all'interno dell'offerta formativa fa maturare 6 crediti. Un'attività s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte-crediti sul registro personale del corsista. Materiali di studio Viene attribuito ad ogni corsista 1 credito al momento del primo download di un materiale di studio per ciascuna area tematica, fino ad un massimo di 4 crediti in totale. Monitoraggio CePaD Ai corsisti che completeranno entrambi i questionari (iniziale e finale) verranno riconosciuti 2 crediti per l'attività svolta.

44

45 Lingua inglese area metodologica Il corsista deve svolgere 5 ore in presenza e raggiungere 10 crediti online nel modulo comune. Questo si articola in 4 nuclei tematici, all'interno dei quali i corsisti devono raggiungere i 10 crediti previsti scaricando un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all'interno dei vari nuclei. Gli altri 40 crediti devono essere raggiunti in Puntoedu neoassunti area metodologica secondo le modalità sotto indicate: - Attività: raggiungere almeno 4 crediti in ciascuno dei 5 nuclei fondanti per un totale di 20 crediti. Le attività hanno un numero di crediti variabile, e s'intende conclusa nel momento in cui il corsista avrà inviato il proprio elaborato tramite l'apposita funzione e l'e-tutor lo avrà visionato e validato sull'apposito registro. Fino a quel momento i crediti dell'attività svolta non figureranno nel computo del monte- crediti sul registro personale del corsista. NUCLEI TEMATICI DELLA FORMAZIONE METODOLOGICO-DIDATTICA A) Acquisizione ed apprendimentoB) Didattica delle lingue C) Progettazione didattica e verificaD) Lingua e cultura E) Tecnologie e materiali ATTENZIONE:fare almeno 4 crediti per ogni nucleo

46 - gli altri 16 crediti potranno essere maturati in modo autonomo, con la guida del tutor, per il raggiungimento dei personali obiettivi di apprendimento. Coloro che hanno seguito e concluso Puntoedu D.L. 59 a.s 2005/2006 (area Lingua straniera) avranno un riconoscimento di 8 crediti quindi dovranno maturare solo 8 crediti anziché i 16 previsti. Per ottenere tale riconoscimento il corsista dovrà presentare l'attestato della formazione sopra indicata al tutor (che provvederà al riconoscimento sul registro elettronico). - Materiali di studio: 2 crediti forfettari al primo download. - Monitoraggio cepad 2 crediti per la compilazione di entrambe i questionari (iniziale e finale).

47

48

49

50 ATTENZIONE!!! I crediti possono essere riconosciuti solo dopo che il corsista è stato iscritto dal proprio e-tutor alla classe virtuale


Scaricare ppt "Anno di Formazione docenti NEO ASSUNTI Corso di formazione= ore in presenza + ore on line Lanno di prova, la stesura e la discussione di una tesina da."

Presentazioni simili


Annunci Google