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ANTROPOLOGIA CULTURALE

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Presentazione sul tema: "ANTROPOLOGIA CULTURALE"— Transcript della presentazione:

1 ANTROPOLOGIA CULTURALE
Demografia... Etnografia... Etnologia... Antropologia...

2 ANTROPOLOGIA CULTURALE
SCIENZA DEI MODI DI VITA DELL’UOMO (MODO DI GUARDARE L’UOMO E ALLE SUE OPERE)

3 ANTROPOLOGIA CULTURALE
Scienza che ha come oggetto di studio l’uomo in rapporto alla genesi,alla diffusione della razza sul pianeta mediante l’adattamento

4 ANTROPOLOGIA CULTURALE
Scienza Postulato unità del genere umano Oggetto di studio UNITA’ SOCIALI Coerenti, non troppo vaste come campione rappresentativo dell’intera società Metodo INDUTTIVO Analisi dei rapporti istituzionali estrapolando il globale a partire dal locale COMPARATIVO Es. tra genere, giovani e vecchi, capo e sottoposti….

5 ANTROPOLOGIA CULTURALE
Filosofica Fisica Sociale Culturale

6 ANTROPOLOGIA CULTURALE
INSIEME COMPLESSO CHE INCLUDE: La conoscenza, Le credenze , L’arte, La morale, Il diritto, Il costume.

7 ANTROPOLOGIA CULTURALE
Ne fanno parte: I manufatti I modi di abitare I mezzi di locomozione Gli attrezzi di lavoro Le armi Gli oggetti rituali Le pratiche terapeutiche

8 ANTROPOLOGIA CULTURALE
MANIFESTAZIONE DELL’ATTIVITA’ MENTALE DELL’UOMO

9 ANTROPOLOGIA CULTURALE
Concetti associati… ALTRO ETNOCENTRISMO RELATIVISMO CULTURALE

10 ANTROPOLOGIA CULTURALE
ALTRO Non necessario evocare scenari lontani… La distanza rispetto all’oggetto NON è geografica ma sociale Portare lo sguardo sull’altro significa intrecciare RELAZIONI

11 ANTROPOLOGIA CULTURALE
ETNOCENTRISMO (Gli “altri”visti da noi) CONVINZIONE CHE I PROPRI MODELLI DI COMPORTAMENTO SIANO SEMPRE: normali, naturali. belli e buoni!!!

12 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RELATIVISMO CULTURALE TUTTE LE CULTURE SONO RELATIVE…!!!

13 ANTROPOLOGIA CULTURALE
TUTTE LE CULTURE SONO RELATIVE ma… Volere uguaglianza senza che ciò significhi identità e nel contempo differenza senza che ciò degeneri in superiorità/inferiorità è più facile a dirsi che a farsi…(Todorov) LIMITE: Il relativismo alla giustificazione di qualsiasi perversione….questa prospettiva giustificherebbe ogni crudeltà nei confronti dell’UOMO (schiavitù,dittature,torture…) FONDAMENTALISMO CULTURALE

14 ANTROPOLOGIA CULTURALE
ASSISTENZA INFERMIERISTICA – OLISMO - CULTURA Approccio biomedico DISEASE “CURA” Approccio antropologico ILLNESS “CARE”

15 INTERCONNESSIONI tra Antropologia e Nursing
Approccio umanistico e olistico alle persone Valorizzazione della comunicazione non verbale Possibilità di accesso al contesto di vita quotidiana Mediazione culturale Metodo di apprendimento su campo

16 DIFFERENZE INFERMIERISTICA Fare Approccio con singoli individui
Depositaria del sapere medico-tecnologico Presenza di “standard”nella cultura medico-biologica ANTROPOLOGIA Osservazione partecipante Approccio col gruppo Relativismo culturale Valutazione in base ai parametri di quella cultura

17 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITO Forma di comportamento ripetitivo consistente in una sequenza di atti,formule linguistiche,rappresentazioni visive o oggettuali utilizzate in quanto simboli

18 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITUALI E CERIMONIALI Considerati come fenomeno unitario FUNZIONE Psicologica,sociale,protettiva. Mantenimento di ordine sociale in quella cultura (Posizione degli uomini rispetto al soprannaturale,Riconoscimento del valore di una persona o di un gruppo ecc..)

19 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITUALI E CERIMONIALI: Approccio intellettualista Esamina il rituale come azione tecnica illusoria che cerca invano di controllare la natura… Approccio funzionalista In funzione del comportamento sociale: il suo valore non è cognitivo ma pratico, mette in atto i comportamenti per la ripriduzione della società

20 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITUALI E CERIMONIALI Il rito si presenta con un insieme di segni che non ci offrono interamente il codice che permette di interpretarli ma … stimola la ricerca del significato. Esiste correlazione tra: COMPORTAMENTO TECNICO- RAZIONALE E COMPOTRAMENTO RITUALE Vederli contrapposti si traduce in un pregiudizio “etnocentrico”che non ci permette di analizzarli nella loro ricchezza di significato ed aumentare la conoscenza.

21 ANTROPOLOGIA CULTURALE
SIMBOLO Unità di immagazzinamento di significato contenenti la massima quantità di informazioni, oggetto,persona,evento Significato condiviso Particolarità di rappresentare qualcosa di diverso da sè

22 ANTROPOLOGIA CULTURALE
SIMBOLO Deposito di regole sociali Significato manifesto Significato implicito Significato posizionale

23 ANTROPOLOGIA CULTURALE
SIMBOLO Strumento di comunicazione sociale Significati associati al camice bianco…

24 ANTROPOLOGIA CULTURALE
SIMBOLO Camice bianco del medico: Licenza di praticare la medicina (appartenenza all’ordine) Depositario di una conoscenza specialistica e inaccessibile Familiarità con le situazioni di malattia e morte Potere di: - richiedere la storia clinica(dettagli intimi) - esaminare i corpi delle persone - prescrivere indagini e farmaci - prendere decisioni che concernono la vita… Potere di: ( controllo, riservatezza,affidabilità, efficienza, distacco emotivo e sessuale, pulizia, rispettabilità…)

25 ANTROPOLOGIA CULTURALE
CATEGORIE DI RITI DI PASSAGGIO DI INVERSIONE DI REGALITA’

26 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITI DI PASSAGGIO Iniziazione Introduzione

27 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITI DI PASSAGGIO Collegano trasformazioni del ciclo umano della vita a cambiamenti nella posizione sociale Si legano aspetti fisiologici ai cambiamenti di stato sociale.

28 ANTROPOLOGIA CULTURALE
L’OSPEDALIZZAZIONE COME RITO DI PASSAGGIO Persona malata Persona sana

29 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITUALI TERAPEUTICI RITUALI FUNEBRI

30 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITUALI TERAPEUTICI FUNZIONI: Offrire una spiegazione della malattia in termini culturalmente accettabili Il rituale trasforma il caos dei sintomi percepiti e dei segni in una condizione riconoscibile e più o meno affrontabile

31 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITI FUNEBRI Consente di chiarire i significati e i valori culturali che una società attribuisce alla morte

32 ANTROPOLOGIA CULTURALE
RITI FUNEBRI Nelle culture dove non è centrale l’individualizzazione della persona (come la nostra), la morte non suscita sentimenti di assenza e di insostituibilità (es:reincarnazione)

33 ANTROPOLOGIA CULTURALE
MORTE E CONCETTO DI PERSONA Comprendere i significati culturalmente attribuiti alla morte significa COMPRENDERE IL CONCETTO DI PERSONA IN UNA DATA CULTURA

34 ANTROPOLOGIA CULTURALE
MORTE E CONCETTO DI PERSONA SOCIETA’ OLISTE La morte implica una rigenerazione del gruppo Adulto Anziano Antenato SOCIETA’ INDIVIDUALISTE La morte è un evento sociale Perché deve essere socialmente riconosciuta MORTE SOCIALE

35 ANTROPOLOGIA CULTURALE
MORENTE, L’INFERMIERE e L’OSPEDALE Atteggiamento diverso di fronte al morente MEDICI INFERMIERI


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