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La cultura della sicilia arabo- normanna. fonti 1 fonti archeologiche 1 fonti archeologiche ancora scarse ancora scarse 2 fonti letterarie 2 fonti letterarie.

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1 La cultura della sicilia arabo- normanna

2 fonti 1 fonti archeologiche 1 fonti archeologiche ancora scarse ancora scarse 2 fonti letterarie 2 fonti letterarie Opere autoctone: 70 titoli/c.12 opere complete (4 Ibn al-Qattà’/4 Ibn Zafar/ 1Ibn Hamdìs/ 1 al-Ballanubi/1 Ibn al-Makki/ 1 Idrisi. Forniscono informazioni quasi nulle sull’isola, tranne Idrisi Opere straniere: informazione discreta soprattutto geografica Ricostruzione diacronica 1.Periodo aghlabita IX s. scarsa 2.Periodo fatimita scarsa/ periodo Kalbita mediocre/ periodo buono 1.Periodo normanno ottimo Ricostruzione sincronica 1.Cultura alta urbana buona 2.Cultura bassa provinciale scarsissima

3 letteratura Aghlabita Aghlabita Monopolio delle discipline a carattere religioso. Letteratura circoscritta alla corte Monopolio delle discipline a carattere religioso. Letteratura circoscritta alla corte Fatimita>Kalbita (948) Fatimita>Kalbita (948) fioritura fioritura 1. Al-Muradi 2. Ali b. Hamza al-Basri 3. Ibn khurasàn 4. Hasan b. Ali Kalbita>anarchia Kalbita>anarchia 1. Al-Mawsili 2. Ibn Fathùn Normanno-svevo Normanno-svevo 1. Ibn Rashìq> Sicilia (m.c.1070) 2. Ibn al-Birr >Egitto 3. Ibn al-Qattà’>Spagna >Egitto 4. Ad-Dabbàg 5. Al-Barqi 6. As-Susi 7. Al-Mazari adh-Dhaki 8. Ibn al-Quni 9. Ibn at-Tazi 10. Ibn al-Fahhàm> Egitto Tagrìd/Muqaddima di Babashàd 11. Ibn Makki

4 Ibn al-Qattà’ Nel 1061 emigra prima a Saragozza poi in Egitto. Nel 1061 emigra prima a Saragozza poi in Egitto. Opere: Opere: 1. Tarìkh Siqilliyya (perduta) 2. 5 trattati di metrica 3. Il libro dei verbi (Griffini) 4. La costruzione dei nomi 5. Commento al Tathqìf e a Mutanabbi 6. Ad-durra al-khatira 170 poeti vv 48 poeti XII sec. ‘imàd ad-Din al-isfahani 19 poeti XI-XII sec Ibn Sairafi XIII sec. Al-Gawzi XIII sec. Ibn Sa’ìd 50 poeti Ibn al-Aghlab XI sec. 1.Abu Salt m Anonimo Mahdiyya 3.Ibn Bashrùn Muntakhal? Di Matteo 1935 Rizzitano 1958 Amari

5 poesia Aghlabita Aghlabita 843 Mugbar b. Sufyàn. Emiri poeti 843 Mugbar b. Sufyàn. Emiri poeti Fatimita>Kalbita (948)>anarchia Fatimita>Kalbita (948)>anarchia 1. Ibn al-Birr (Studi su al-Mutanabbi)> Egitto 2. Muhammad b. ‘Abdùn 3. Ar-Rabba’ì il sarto 4. At-Tamìmi 5. Ibn Zayd al-khatib 6. Magbar b. Magbar 7. Ibn at-Tazi 8. Emiri: Gia’far b. Yusuf / Ga’far b. al-akhal/ Ga’far b. at-Tayyib Normanno-svevo Normanno-svevo 1. Al-Ballanubi 2. Ibn Hamdis Spagna>Africa del nord 3. I’Abd ar-Rahmàn al-Itrabanshi (non c’è vita serena…) descr. Dei palazzi ‘Abd ar-Rahmàn al-Butiri ( descr Favàra) ‘Abd ar-Rahmàn al-Butiri ( descr Favàra) Abu ad-Daw Abu ad-Daw Abu Hafs Abu Hafs Ibn Qalaqis Ibn Qalaqis

6 1055 Siracusa 1055 Siracusa 1078 esilio a Siviglia da al-Mu’tamid (con Ibn ‘Ammàe e Ibn al-Labbàna) 1078 esilio a Siviglia da al-Mu’tamid (con Ibn ‘Ammàe e Ibn al-Labbàna) 1091 gli Almoravidi sconfiggono al- Mu’tamid (muore prigioniero ad Aghmàt nel 1095) 1091 gli Almoravidi sconfiggono al- Mu’tamid (muore prigioniero ad Aghmàt nel 1095) Trasferimento in Ifriqiyya (Hammuditi;Ziriti: Yahya-’Ali-Hasan) Trasferimento in Ifriqiyya (Hammuditi;Ziriti: Yahya-’Ali-Hasan) 1123 Battaglia Capo Dimàs 1123 Battaglia Capo Dimàs 1033 Morte a Maiorca (o Begiàya?) 1033 Morte a Maiorca (o Begiàya?)

7 Cod. petropolitano Cod. Vaticano Amari BAS 1880 vv Ed.int. schiaparelli 1908 Trad. int. Schiaparelli 1960 Ed. int. Ihsàn ‘Abbàs

8 Componimenti Componimenti 1 Qaside laudative (stile iperbolico mutanabbiano vv.) 2 Qit’a di wasf (frammentismo descrittivo) 3 gazal 4 rithà 5 khamriyya (rievocazione nostalgica della gioventù in Sicilia) 6 zuhdiyyàt

9 XI sec. Epoca della conquista normanna Emigra in Egitto al tempo della conquista normanna e ivi si conquista fama di eccezionale grammatico. Emigra in Egitto al tempo della conquista normanna e ivi si conquista fama di eccezionale grammatico. vv. 250 Ed. + trad. italiana di C. Schiaparelli 1909 vv. 250 Ed. + trad. italiana di C. Schiaparelli 1909 vv. 250+vv. 300 Ed. Rizzitano 1959 vv. 250+vv. 300 Ed. Rizzitano 1959 Vv. 600 Ed an-Nàgi 1976 Vv. 600 Ed an-Nàgi 1976

10 al-Makki o as-Siqilli?? al-Makki o as-Siqilli?? XII s. ‘Imàd ad-Dìn al-Isfahàni Siqilli XIII s. Ibn Khalliqàn siqilli XIV s. Al-Maqrìzi siqilli XV s. As-Suyùti Makki Sicilia 1100 c c. Aleppo Nur ad-Din Zangi Damasco? Sicilia Abu ‘l-Qàsim 1159 Hama m.1170

11 OPERE totale 32 religione, filologia, filosofia etc. OPERE totale 32 religione, filologia, filosofia etc. Rimaste 4 Rimaste 4 Religione Yanbù’ al-hayàt (Corano) Filologia Anbà’ nugiabà al-abnà Dhurar al-ghurra Sulwàn al-mutà’ Persia India

12 Scienze : matem. fisica, astron.,botan., farm.geog.+filosofia Aghlabita Aghlabita settore poco coltivato. 1.Abu ‘Abd Allàh (Dioscuride) 2.Ishàq b. ‘Imràn (medico) settore poco coltivato. 1.Abu ‘Abd Allàh (Dioscuride) 2.Ishàq b. ‘Imràn (medico) Fatimita>Kalbita (948)>anarchia Fatimita>Kalbita (948)>anarchia 1. Ibn al-Quni/Ibn al- Qarani 2. Ibn at-Tazi 3. ‘Abd al-Karìm Normanno-svevo Normanno-svevo Al-Idrisi Al-Idrisi orologio orologio Abu al-Layt Abu al-Layt Eugenio l’Emiro Eugenio l’Emiro Ibn ‘abd al-Mun’im Ibn ‘abd al-Mun’im Anonimo ebreo Anonimo ebreo Michele Duns Scoto Michele Duns Scoto Maestro Teodoro Maestro Teodoro Mosè di Palermo Mosè di Palermo Scuola salernitanaù Scuola salernitanaù Taqi d-Din Taqi d-Din Farag Farag Ibn Sab’ìn Ibn Sab’ìn Ruggero II Guglielmo I Federico II

13 Scienze giuridiche nel Maghrib 750 Tunis 750 Tunis Ali b. Zayd 800 al-Qayrawàn 800 al-Qayrawàn Asad SahnùnBuhlùl m. 799 Asad Asadiyya Sahnùn mudawwana 1.Sulaymàn b. ‘Imràn 2.Muhannad b. ‘Abdùn m Muhammad b. Sahnùn Adab al-mu’allimìn 2.Muhammad b. ‘Abdùs 3.Al-Qàbis 4.As-Suyùri 5.Al-Lakhmi 6.Imàm Al-Mazari shiismo

14 La lotta tra modernisti ( ahl al-bidà’ ) e i tradizionalisti (ahl as-sunna) 700/VIII s.: domina l’ignoranza, l’austerità supplisce la cultura. Prevale il modello dell’asceta e dell’ingenuo santone, tipo Buhlùl, che disprezza il lusso e la corte e conduce vita schiva, umile al limite della decenza. Preghiera ininterrotta, fanatismo e disprezzo delle arti. Puritanesimo. Ribàt. La cerchia più dotta si raduna a Tunisi dove insegna Ali b. Ziyàd. In Oriente si formano le due grandi scuole: malikita ed Hanafita. 797 Asad rientra in Ifriqiya ed inizia la sua carriera. Ibn Farùkh introduce l’hanafismo ad al-Qayrawàn 700/VIII s.: domina l’ignoranza, l’austerità supplisce la cultura. Prevale il modello dell’asceta e dell’ingenuo santone, tipo Buhlùl, che disprezza il lusso e la corte e conduce vita schiva, umile al limite della decenza. Preghiera ininterrotta, fanatismo e disprezzo delle arti. Puritanesimo. Ribàt. La cerchia più dotta si raduna a Tunisi dove insegna Ali b. Ziyàd. In Oriente si formano le due grandi scuole: malikita ed Hanafita. 797 Asad rientra in Ifriqiya ed inizia la sua carriera. Ibn Farùkh introduce l’hanafismo ad al-Qayrawàn 800/IX s.: Nell’817 Asad diventa qadi di al-Qayrawàn (a quel tempo c’erano un qadi malikita ed uno hanafita) che diviene il nuovo polo giuridico del Maghrib dove convivono malikismo e hanafismo.Il malikismo comunque è ancora eclettico (Asad) e c’è un confronto aperto e vivace. Nell’848 Sahnùn diventa qadi e inizia la persecuzione degli hanafiti e il malikismo si irrigidisce. Nella seconda metà del secolo si impone l’ortodossia malikita che gode del favore popolare primitivo ( mentre la corte era propensa al razionalismo).Mu’tazilismo(al- Farrà’) 800/IX s.: Nell’817 Asad diventa qadi di al-Qayrawàn (a quel tempo c’erano un qadi malikita ed uno hanafita) che diviene il nuovo polo giuridico del Maghrib dove convivono malikismo e hanafismo.Il malikismo comunque è ancora eclettico (Asad) e c’è un confronto aperto e vivace. Nell’848 Sahnùn diventa qadi e inizia la persecuzione degli hanafiti e il malikismo si irrigidisce. Nella seconda metà del secolo si impone l’ortodossia malikita che gode del favore popolare primitivo ( mentre la corte era propensa al razionalismo).Mu’tazilismo(al- Farrà’) 900 X s.: Con l’avvento shiita si tronca ogni dibattito, però il malikismo si corrobora passando all’opposizione mentre i pochi hanafiti si assimilano allo shiismo. Definitiva vittoria del Malikismo 900 X s.: Con l’avvento shiita si tronca ogni dibattito, però il malikismo si corrobora passando all’opposizione mentre i pochi hanafiti si assimilano allo shiismo. Definitiva vittoria del Malikismo X-XI sec. ZIRITI X-XI sec. ZIRITI : Buluggin-al-Mansùr-Bàdìs-Mu’izz : Buluggin-al-Mansùr-Bàdìs-Mu’izz 1050 rottura con il Cairo (frutto della pressione malikita) e invasione hilaliana 1050 rottura con il Cairo (frutto della pressione malikita) e invasione hilaliana Tamìm-an-Nàsir-al-Mansùr Tentativo di riscossa Tamìm-an-Nàsir-al-Mansùr Tentativo di riscossa Yahyà-’Ali-al-Hasan l’agonia Yahyà-’Ali-al-Hasan l’agonia Almohadi Ibn Tumart/1148 normanni ad al-Mahdiyya Almohadi Ibn Tumart/1148 normanni ad al-Mahdiyya Cause del trionfo del malikismo in Maghreb: 1. Campanilismo anti-iracheno 2. Reazione della classe medio-bassa contro l’aristocrazia 3. Prevalenza della badàwa rurale sulla cultura cittadina (Sparta>Atene) Ibn Khaldùn

15 -- La giurisprudenza in Sicilia --  IX sec Aghlabita Asad b. al-Furàt  Ahmad b. Qadim m Asad b. al-Furàt  Ahmad b. Qadim m.861 Scuola di Sahnùn  Yahya b. ‘Umar m. 903 Il libro dei miracoli Scuola di Sahnùn  Yahya b. ‘Umar m. 903 Il libro dei miracoli Luqmàn b. Yùsuf Luqmàn b. Yùsuf Maymùn b. ‘Amr m.932 Maymùn b. ‘Amr m.932 Ibn Hamdùn al-Qalbi Ibn Hamdùn al-Qalbi ‘Isà b. Miskìn ‘Isà b. Miskìn Sahl al-Qibriyàni Sahl al-Qibriyàni Ibn al-Kahhàla Ibn al-Kahhàla Ibn abi Subà’i Ibn abi Subà’i  X sec Fatimita>Kalbita (948) 1. Ibn al-Baradhi 2. Ibn Mufaggiar 3. Ibn al-Hakkàr  XI sec Kalbita>anar.>normanni 1. Ibn al-Fahhàm > Egitto Tagrìd Glosse a Babashàdh 2. Isma’ìl b. khalaf 3. As-Sarqusi >Egitto 4. As-Samàntarì m.1072 Dalìl al-Qasirìn 10 voll. 5. ?Ali b. Hamza / Ibn Yùnus/ ‘Abd al-Haqq m Imàm al-Mazari Anti-fatimiti

16 Nasce nel 1061 ? Nasce nel 1061 ? Studi a Sfax e a Susa Studi a Sfax e a Susa 1091>Mahdiyya : fonda una scuola (contatti con Ibn Arabi m. 1148, il Qadi ‘Iyàd m e Ibn Rushd m ??) Muore nel >Mahdiyya : fonda una scuola (contatti con Ibn Arabi m. 1148, il Qadi ‘Iyàd m e Ibn Rushd m ??) Muore nel 1141 OPERE: OPERE: 1. Kitàb al-Mu’lim bi-fawà’id al- Muslim (commento al Sahìh IX sec. 52 libri) 2. Commento su al-Burhàn (di al-Giuwayni, imàm al-haramayn) 3. Commento su Talqìn di ‘Abd al-Wahhàb ?? non pervenute: non pervenute: 1. Catechismo 2. Adab 3. Commento su al-muwattà di Malik ibn Anas 4. Trattato di medicina Fu in polemica con al-Gazàli ( Cfr. Asin Palacios#Pellat E.I.) #al-Mazari adh-dhàki>Tunisia>Oriente>Persia (m. 1117) # al-Mazari al-Iskàndari al-Qurashi>Higiàz >Egitto (m.1136) Mazara Amari-Nallino Mahdiyya HH ‘Abd al-wahhàb

17 Ibn al-Birr Ibn al-Fahhàm 2.Ibn Hamdìs 3.Ibn al-Qattà’ 4.Imàm al-Màzari 5.Al-Ballanùbi 6.Ibn al-Makki? Epoca normanno-sveva 1.Al-Idrìsi 2.Ibn Zafar

18 Fonti: Ibn Bashrùn/ as-Safadi Fonti: Ibn Bashrùn/ as-Safadi Vita: 1100 nasce a Vita: 1100 nasce a studia a Cordova. Farmacologo, medico. studia a Cordova. Farmacologo, medico. Viaggia in Spagna e nord Africa Viaggia in Spagna e nord Africa 1154 ultima il Kitàb Rugiàr (nuzhat al-mushtàq fi ikhtiràq al-afàq) 1154 ultima il Kitàb Rugiàr (nuzhat al-mushtàq fi ikhtiràq al-afàq) 1165 muore (1168 De Simone) 1165 muore (1168 De Simone) Opere: Opere: 1. Kitàb Rugiàr =Grande Idrisi vari manoscritti (Rubinacci / Oman) Trad. int. Jaubert 1836 (ried Bresc-Nef) Trad. int. Jaubert 1836 (ried Bresc-Nef) Ed. Trad. parz. Amari – Schiaparelli - Rizzitano-Dozy-De Goie-Blachère Ed. Trad. parz. Amari – Schiaparelli - Rizzitano-Dozy-De Goie-Blachère Ed. int IPO Ed. int IPO 2. Rawd al-uns per Guglielmo 3. Kitàb al-mufradàt o an-nabàt 4. Piccolo Idrisi (Horowitz 1908 Istambul) cos’è? Ceuta (Casiri) Sicilia o Calabria (as-Safadi) > A. Nef Kramers sintesi Grande Idrisi Seybold: sintesi Rawd al-Uns

19 Islàm e ragione 1. Mu’tazila 2. Teologi dogmatici = mutakallimùn Peripatetici= falàsifa (=filosofi) 3. (+ragione - fede) 4. Teologi morali = fuqahà’ 5. Teologi mistici = sufiyya (panteismo) + ray’- ray’  ‘Ashariti  Hanbaliti Mu’tazila


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