Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuditta Buono Modificato 8 anni fa
1
Psicologia dell’età evolutiva, della preadolescenza e dell’adolescenza
DOTT. ROBERTO AVERNA
2
INTRODUZIONE SVILUPPO = SERIE DI CAMBIAMENTI CHE AVVENGONO SEPARATAMENTE MA MOLTI IN CONTEMPORANEA SERIE DI FASI PERIODI DI RAPIDA CRESCITA (TURBE O SQUILIBRI) Vs MOMENTI DI RELATIVA CALMA E CONSOLIDAMENTO SITUAZIONI DI CRESCITA COMPLESSE E DIFFICILI DA RISOLVERE IN TEMPI PRESTABILITI COMPROMISSIONE/PATOLOGIA
3
INTRODUZIONE ACCUMULO RIMAPPATURA PROBLEMI COMPORTAMENTALI CRISI ASSESTAMENTO NUOVO EQUILIBRIO RUOLO DELL’AMBIENTE ADATTAMENTO PERSONALITA’ PERSONALITA’ SANA CORRETTA INTEGRAZIONE TRA ESSERE SINGOLO ED ESSERE SOCIALE
4
LO SVILUPPO SVILUPPO FISICO E MOTORIO SVILUPPO PERCETTIVO
SVILUPPO COGNITIVO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE SVILUPPO SOCIALE SVILUPPO EMOTIVO E RELAZIONI AFFETTIVE LA PRE-ADOLESCENZA E L’ADOLESCENZA
5
SVILUPPO FISICO E MOTORIO
SVILUPPO PRENATALE PRIMA RELAZIONE MD/BNO (CURE E AGENTI TOSSICI) NASCITA ADATTAMENTO ALLO STRESS DA PARTE DI TUTTI GLI ORGANI (IPOSSIA) CRESCITA VERA E PROPRIA (MOLT. CELLULARE) CRESCITA DIFFERENZIAZIONE E SVILUPPO
6
SVILUPPO FISICO E MOTORIO CHE COSA SA FARE IL NEONATO?
REPERTORIO POSTURA E RIFLESSI R. SUZIONE R. DI MORO R. PRENSIONE R. DELLA MARCIA AUTOMATICA
7
POSIZIONE FETALE (1 MESE) CONTROLLO DEL CAPO (INTORNO AI 3 MESI)
SVILUPPO FISICO E MOTORIO DALLA POSTURA ALLA DEAMBULAZIONE PASSANDO PER LA MANIPOLAZIONE POSIZIONE FETALE (1 MESE) CONTROLLO DEL CAPO (INTORNO AI 3 MESI) CONTROLLO TRONCO (INTORNO AI 7 MESI) STAZIONE ERETTA (8 MESI) DEAMBULAZIONE QUADRUPEDICA (10 MESI) DEAMBULAZIONE AUTONOMA ( MESI) PRENSIONE A PINZA – RAPPORTO CON L’OGGETTO CORRERE SALIRE E SCENDERE LE SCALE
8
SVILUPPO FISICO E MOTORIO LO SVILUPPO DEL SNC
La corteccia cerebrale presenta una scarsa connessione tra le sue cellule, e entro i due anni di vita arriverà al 75% del suo sviluppo La mielinizzazione , cioè lo sviluppo della guaina che ricopre il midollo spinale e che presiede alle funzioni di controllo della parte inferiore del corpo
9
SVILUPPO PERCETTIVO PERCEZIONE = ORGANIZZARE IN MODO COERENTE E SIGNIFICATIVO I DATI SENSAZIONE PERCEZIONE SENSIBILITA’ GUSTATIVA (SAPORE DOLCE Vs SALATO) SENSIBILITA’ OLFATTIVA (ESPRESSIONI FACCIALI) SENSIBILITA’ UDITIVA (SUONI E VOCI) SENSIBILITA’ VISIVA (INSEGUIMENTO ATTENZIONE) SENSIBILITA’ TATTILE
10
SVILUPPO COGNITIVO STADIO SENSOMOTORIO (FINO AI 2 ANNI) INFO SENSORIALI UN CUBO E’ IL GUSTO CHE HA, COME LO SI SENTE AL TATTO E COME LO SI VEDE STADIO PREOPERATORIO (2-6 ANNI) RAPPRESENTAZIONE E CLASSIFICAZIONE MENTALIZZAZIONE PRIMITIVA GIOCHI DI FANTASIA STADIO OPERATORIO CONCRETO (6-12 ANNI) DALLA CONCRETEZZA ALLA MANIPOLAZIONE MENTALE STADIO OPERATORIO FORMALE (DAI 12 ANNI) ELABORAZIONE IDEE E IMMAGINAZIONE DI COSE MAI VISTE
11
SVILUPPO COGNITIVO STADIO SENSOMOTORIO: LA COSTANZA DELL’OGGETTO
STADIO 1: SEGUE MA QUANDO SCOMPARE PERDE INTERESSE STADIO2: ATTENDE LA RICOMPARSA STADIO 3 (4-8 MESI): ESPLORAZIONE ATTIVA DEL PUNTO DOVE E’ SCOMPARSO L’OGGETTO STADIO 4 (8-12 MESI): ATTIVA REPERTORI PER LA RICERCA DELL’OGGETTO STADIO 5 (12-18 MESI): CONSERVA L’IDENTITA’ DELL’OGGETTO STADIO 6 (18-24 MESI): INFERENZE SUL MOVIMENTO DEGLI OGGETTI COSTANZA: NASCONDE LUI!
12
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE PRE LINGUISTICA LALLAZIONE CANONICA 7-9 MESI PRIMA COMPRENSIONE DI PAROLE 8-10 MESI GESTI DEITTICI 9-12 MESI GESTI REFERENZIALI MESI PRIME PAROLE MESI VOCABOLARIO 50 PAROLE MESI COMBINAZIONI DI PAROLE MESI PRIME FRASI MESI SINTASSI E MORFOLOGIA MESI
13
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE
RELAZIONE GESTI-PAROLE ASSE SUONO-SIGNIFICATO-CONTESTO CAPACITA’ DI RACCONTARE FARE INFERENZE METALINGUISTICA APPRENDIMENTI
14
IL GIOCO FUNZIONE ESPLORATIVA CONOSCENZA DELLA REALTA’
FUNZIONE CATARTICA SCARICO DELLE TENSIONI ACCUMULATE ROVESCIANDO SITUAZIONI DELLA REALTA’ FUNZIONE DI SIMULAZIONE DEI RUOLI E DELLE REGOLE PROVE DI CRESCITA
15
IL GIOCO GIOCO DISORGANIZZATO GIOCO FUNZIONALE GIOCO SIMBOLICO
GIOCO DI SCAMBIO
16
SVILUPPO SOCIALE RICONOSCE SE STESSO O GLI ALTRI?
SE’ ESISTENZIALE = COMPONENTE IMPLICITA CHE ORGANIZZA L’ESPERIENZA (1° ANNO DI VITA) SE’ CATEGORICO = COMPONENTE ESPLICITA DEL SE’ DERIVANTE DALL’AUOTCONSAPEVOLEZZA (INTORNO AI 2 ANNI) RICONOSCIMENTO DI ALCUNI ASPETTI DI SE’ PER POTERSI DESCRIVERE CONSAPEVOLEZZA PRIMARIA (CARATTERI FISICI) CONSAPEVOLEZZA SECONDARIA (AUTORIFLESSIONE) DOPO I 2 ANNI
17
IL BAMBINO EGOCENTRICO (FINO AI 5 ANNI)
SVILUPPO SOCIALE RICONOSCIMENTO DELL’ALTRO FAMILIARITA’: 3 MESI CURIOSITA’ 6-8 MESI TIMORE E PAURA STADIO O DI SELMAN IL BAMBINO EGOCENTRICO (FINO AI 5 ANNI)
18
SVILUPPO SOCIALE STADIO 1 DI SELMAN – “SOGGETTIVO” (6-8 ANNI) GLI ALTRI POSSONO AVERE UN PUNTO DI VISTA DIFFERENTE SULLA STESSA SITUAZIONE STADIO 2 DI SELMAN – “AUTO-RIFLESSIVO” (9 ANNI) INIZIA A METTERSI NEI PANNI DELL’ALTRO STADIO 3 DI SELMAN – “RECIPROCO” (11 ANNI) DIFFERENZIAZIONE DEL PROPRIO PENSIERO RISPETTO A QUELLO COMUNE DI UN GRUPPO STADIO 4 DI SELMAN – “SOCIALE E CONVENZIONALE” (12 ANNI) PARAGONA I PENSIERI DI GRUPPI/SOCIETA’
19
SVILUPPO SOCIALE: IDENTITA’ SESSUALE
MAN MANO CHE AUMENTA IL RICONOSCIMENTO DELLE CARATTERISTICHE DEGLI ALTRI CATEGORIZZAZIONE AD 1 ANNO I BAMBINI PRESENTANO PIU’ ATTENZIONE AI COETANEI DELLO STESSO SESSO A 2 ANNI DIFFERENZE NELLA SCELTA DEI GIOCHI A 3 ANNI SEPARAZIONE NETTA DAI COETANEI DI SESSO OPPOSTO SEPARAZIONE CRESCE CEGLI ANNI SUCCESSIVI
20
SVILUPPO SOCIALE: IDENTITA’ SESSUALE
PSICOANALISI E TEORIA DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE PROGRESSIVA TENDENZA AD IDENTIFICARSI CON IL GENITORE DELLO STESSO SESSO
21
SVILUPPO SOCIALE: IDENTITA’ SESSUALE
AI 3 ANNI IDENTITA’ DI GENERE AI 4 ANNI STABILITA’ DI GENERE (IL BAMBINO DIVENTA UOMO E LA BAMBINA DIVENTA DONNA)
22
SVILUPPO SOCIALE: IDENTITA’ SESSUALE
AI 5-6 ANNI CONGRUENZA DI GENERE (IL GENERE E’ IMMUTABILE)
23
SVILUPPO SOCIALE: LA MORALE
NORMA MORALE 3 DIMENSIONI FONDAMENTALI: SIGNIFICATO AFFETTIVO-EMOTIVO: COME SI SENTE QUANDO LA RISPETTA O LA VIOLA? GUIDA PER LA CONDOTTA SOCIALE CONOSCENZA DELLE NORME CONOSCENZA DEI SIGNIFICATI IMPLICITI ED ESPLICITI
24
SVILUPPO SOCIALE: LA MORALE
PERIODO PREMORALE (3-4 ANNI) ANOMIA = ASSENZA DI REGOLE REALISMO MORALE (4-9 ANNI) GIUDIZI SUL DANNO REALE ED OGGETTIVO E NON SULL’INTENZIONALITA’ RELATIVISMO MORALE (DAGLI 8 ANNI) CONCEZIONE MENO RIGIDA DELLE REGOLE MORALE AUTONOMA INCENTRATA SULLE INTENZIONI
25
SVILUPPO EMOTIVO-AFFETTIVO
EMERGENZA DELLE EMOZIONI SEGUE 3 DIVERSI PERCORSI: SISTEMA PIACERE-GIOIA SORRISO SOCIALE SISTEMA CIRCOSPEZIONE-PAURA DISAPPUNTO SISTEMA FRUSTRAZIONE-RABBIA DELUSIONE
26
SVILUPPO EMOTIVO-AFFETTIVO
EMOZIONI NELLE INTERAZIONI SOCIALI FASE ORALE (1 ANNO) SUZIONE DIPENDENZA FASE ANALE (2 ANNI) RITENZIONE ED ESPULSIONE FECI OSSESSIVO E CONTROLLANTE FASE FALLICA-EDIPICA (3-5 ANNI) STIMOLAZIONE ZONE GENITALI RISOLUZIONE IDENTIFICAZIONE CON IL GENITORE LATENZA (DAI 6 ANNI FINO ALLA PUBERTA’) PIACERE DERIVANTE DAL MONDO ESTERNO ADOLESCENZA GENITALE RELAZIONE CON I PARTNER SESSUALI
28
ADOLESCENZA + DIFFICOLTA’ SOCIALI ECONOMICHE E LAVORATIVE
ASSENZA DI RITI DI PASSAGGIO CHIARI (PRESENTI NELLE SOCIETÀ PRIMITIVE) CHE TRAGHETTAVANO IN MODO NETTO GLI INDIVIDUI DA UNA FASE (FANCIULLEZZA, ADOLESCENZA) ALL’ALTRA (ETÀ ADULTA).
29
“ E’ COME SE QUALCUNO SI TROVA, IMPROVVISAMENTE IN UNA SITUAZIONE SCONOSCIUTA, NON FAMILIARE… L’INCERTEZZA SARÀ TANTO PIÙ GRANDE QUANTO PIÙ IL RAGAZZO È STATO, IN PRECEDENZA, TENUTO ‘FUORI’ E ALL’OSCURO DEL MONDO ADULTO”. K. LEWIN
30
ADOLESCENZA COMPITI DELL’ADOLESCENTE: ACCETTARE IL PROPRIO CORPO
ACCETTARE IL PROPRIO SESSO STABILIRE RELAZIONI PIU’ MATURE E NUOVE CON I COETANEI PREPARARSI AD UNA NUOVA PROFESSIONE IN VISTA DELL’INDIPENDENZA ECONOMICA SVILUPPARE NUOVE ABILITA’ INTELLETTUALI ED ESSERE SOCIALMENTE RESPONSABILE PREPARARSI AD UNA VITA DI COPPIA STABILE E ALLA PROCREAZIONE AUTONOMIA DAI GENITORI
31
ADOLESCENZA OGNI COMPONENTE DELLA FAMIGLIA DEVE TROVARE NUOVI RUOLI E POSIZIONI AMBIENTE SUFFICIENTEMENTE VITALE ED ACCOGLIENTE MAI CHIEDERE AL RAGAZZO DI DEFINIRSI PERCHE’ LUI STESSO PERCEPISCE DI ESSERE IN CONTINUA OSCILLAZIONE E FLUTTUAZIONE EMPATIA E ASCOLTO NON GIUDICANTE
32
ADOLESCENZA CHI E CHE COSA FARÒ NELLA SOCIETÀ?
MESSA IN CRISI DELLE ACQUISIZIONI ACCETTAZIONE NEL MONDO DEGLI ADULTI PROTESTA O CHIUSURA? DIFESA: PROTESTA O DEPRESSIONE NEVROTICA? DIFESA DELL’IO Vs SPINTE LIBIDICHE MECCANISMI DI DIFESA
33
MECCANISMI DI DIFESA Repressivi o utili? Rimozione Proiezione
Regressione Restrizione dell’Io Identificazione Negazione Razionalizzazione
34
RIMOZIONE Esclusione di fatti traumatici
Esclusione di impulsi aggressivi o sessuali Eccesso: interdizione dell’accesso alla coscienza di bisogni e desideri blocco delle energie affettive compromissione diverse aree di sviluppo (inibizione)
35
PROIEZIONE Liberazione delle proprie realtà psichiche spiacevoli attribuendole ad altri Normale: es., il bambino picchia il mobile eliminazione del s.d.c. e godimento nella punizione dell’oggetto della p. Eccesso: manie di persecuzione e deliri (es., la colpa è della maestra o dei compagni)
36
Restrizione dell’Io REGRESSIONE
Ritorno al comportamento relativo a fasi precedenti dello sviluppo Richieste dell’ambiente vissute come elevate Restrizione dell’Io Fuga da qualcosa vissuto come pericoloso Abbandono della scuola, attività sportive o sociali riducono la crescita
37
IDENTIFICAZIONE Permette di fronteggiare l’angoscia proveniente dal mondo esterno Normale: il b.no si rivolge al fratellino come fosse il padre da persona minacciata a persona che minaccia Eccesso: identificazione negli oggetti temuti
38
NEGAZIONE Negare ciò che si vede e ciò che esiste perché crea troppo dolore rifugio nella fantasia Sostituzione realtà frustrante con fantasia Eccesso: delirio psicotico
39
RAZIONALIZZAZIONE Giustificazione razionale di un insuccesso o di un’azione illecita Negazione di stati emozionali, bisogni e desideri Fedro: la volpe e l’uva
40
ASCETISMO INVULNERABILITA’
INCONSAPEVOLEZZA DELL’IRREVERSIBILITA’ DELLA MORTE INCIDENTI STRADALI ABUSO DI SOSTANZE TRASGRESSIVITA’
41
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.