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Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/2006 1. Funzione di assistenza 2. Funzione.

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Presentazione sul tema: "Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/2006 1. Funzione di assistenza 2. Funzione."— Transcript della presentazione:

1 Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione di ricerca 3. Funzione di formazione

2 Mission del Servizio Sanitario Regionale 1.Responsabilità pubblica della tutela della salute; 2.Universalità ed equità di accesso ai servizi sanitari per tutte le persone presenti sul territorio regionale; 3.Globalità di copertura in base alla necessità assistenziale di ciascuno; 4.Finanziamento pubblico attraverso la fiscalità generale; 5.Portabilità dei diritti in tutto il territorio nazionale.

3 Il processo di aziendalizzazione Legge Regionale 213 del Le aziende sanitarie devo integrare la tradizionale e primaria funzione di assistenza con le funzioni di formazione e ricerca, il cui sviluppo è indispensabile per garantire un flusso costante di innovazione del sistema; 2.Le aziende si caratterizzano per partecipazione, decentramento e collegialità nell’assunzione da parte del direttore generale delle decisioni strategiche relativamente allo sviluppo dell’azienda e all’organizzazione dei servizi.

4 L’assetto organizzativo dell’azienda sanitaria 1.Direzione Generale: è la responsabile dei piani di sviluppo per il perseguimento della mission aziendale. 2.Direzioni Tecnico-Professionali: direttore delle attività socio-sanitarie, direzione infermieristica e tecnica, direzione medica di presidio, direzione farmaceutica. 3.Direzione amministrativa: assicura l’attuazione del sistema di governo economico-finanziario aziendale e garantisce supporto all’erogazione dell’assistenza sanitaria.

5 L’assetto organizzativo dell’azienda sanitaria 4.Direzioni Sanitaria: promuove l’accesso tempestivo ed appropriato ai servizi e garantisce la continuità di assistenza 5.Collegio di direzione: elabora proposte nei confronti del direttore generale per l’organizzazione delle attività di assistenza, formazione e ricerca. 6.Collegio aziendale delle professioni sanitarie: sviluppa le competenze professionali degli operatori e collabora alla definizione delle attività di formazione.

6 La gestione del rischio come attività strategica 1.Gestione integrata del rischio a livello clinico, tecnico e amministrativo; 2.Sviluppo di consulenze di natura etico- professionale. 3.Organizzazione della gestione del contenzioso.

7 La struttura dell’azienda USL Legge Regionale 29/2004 L’azienda U.S.L. si articola in: Distretti: articolazione territoriale delle funzioni di governo; Dipartimenti: struttura organizzativa fondamentale delle aziende per attività di assistenza e prevenzione.


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