La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Elaborazione numerica del suono. 2 Campionamento Campionare un segnale elettrico significa determinare il suo valore ad intervalli prefissati di tempo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Elaborazione numerica del suono. 2 Campionamento Campionare un segnale elettrico significa determinare il suo valore ad intervalli prefissati di tempo."— Transcript della presentazione:

1 1 Elaborazione numerica del suono

2 2 Campionamento Campionare un segnale elettrico significa determinare il suo valore ad intervalli prefissati di tempo. La frequenza di campionamento (fc) è il numero di campioni ottenuti in 1 secondo Inoltre il valore ottenuto è noto solo con precisione finita, causa il numero di bit del convertitore, che è limitato (tipicamente compreso fra 16 e 24) Conseguentemente, su un piano ampiezza- tempo, la forma donda analogica è approssimata da una serie di punti giacenti sui nodi di un reticolo

3 3 Elaborazione numerica del suono Discretizzazione in ampiezza e nel tempo V Segnale analogico Segnale digitale (campionato)

4 4 Elaborazione numerica del suono Puo il segnale campionato rappresentare fedelmente quello originale? Sì, ma solo se si rispetta il teorema di Shannon: La frequenza di campionamento deve essere almeno doppia della frequenza del segnale analogico che viene campionato La frequenza pari a metà di fc viene detta frequenza di Nyquist – onde evitare che segnali a frequenza maggiore di essa siano presenti allingresso del campionatore, occorre un filtro analogico passa-basso che elimini ogni segnale al di sopra della frequenza di Nyquist. Tale filtro viene detto anti Aliasing.

5 5 Elaborazione numerica del suono ESEMPI CD audio – fc = 44.1 kHz – risoluzione 16 bit La frequenza di Nyquist è dunque pari a kHz, ed il filtro anti-aliasing comincia a tagliare attorno ai 20 kHz, affinchè a kHz il segnale sia attenuato di unottantina di dB. Registratore DAT – fc = 48 kHz – risoluzione 16 bit La frequenza di Nyquist è dunque pari a 24 kHz, ed il filtro anti- aliasing comincia a tagliare sempre attorno ai 20 kHz, affinchè a 24 kHz il segnale sia attenuato di unottantina di dB. DVD Audio – fc = 96 kHz – risoluzione 24 bit La frequenza di Nyquist è dunque pari a 48 kHz, ma il filtro anti- aliasing comincia a tagliare attorno ai 24 kHz, affinchè a 48 kHz il segnale sia attenuato di oltre 120 dB. Un filtro siffatto è molto meno ripido di quello del CD o del DAT, e conseguentemente è molto più corto nel tempo e non distorce la forma donda.

6 6 Elaborazione numerica del suono Risposta allimpulso

7 7 Elaborazione numerica del suono Un semplice sistema lineare Lettore CDAmplificatoreAltoparlanteMicrofono Sistema fisico (un ingresso, una uscita) Schema a blocchi x( )h( )y( ) Input signalSystems Impulse Response (Transfer function) Output signal Sistema Analizzatore

8 8 Elaborazione numerica del suono Filtraggio FIR (Finite Impulse Response) Leffetto del sistema lineare h sul segnale x è descrivibile tramite loperazione di convoluzione discretizzata: Tale operazione si chiama anche filtraggio FIR – quindi qualunque sistema fisico che opera linearmente (senza distorsione) è in realtà un filtro FIR. In notazione compatta: Operatore convoluzione

9 9 Elaborazione numerica del suono Filtraggio IIR (Infinite Impulse Response) Leffetto del sistema lineare sul segnale x è descrivibile alternativamente anche tramite un filtraggio ricorsivo: In pratica, quindi, il segnale y, già filtrato agli istanti precedenti viene usato per calcolare il nuovo campione del segnale filtrato. In molti casi pratici questo consente di rappresentare fedelmente un sistema (un filtro) con un ridotto numero di coefficienti A e B, mentre con il filtraggio FIR, per effettuare un identico filtraggio, sarebbero occorsi migliaia di coefficienti.

10 10 Elaborazione numerica del suono Lalgoritmo FFT La trasformata veloce di Fourier è molto impiegata in acustica. Gli scopi sono principalmente due: oAnalsi spettrale in banda costante oFiltraggio FIR veloce LFFT consente il passaggio fra un segnale nel tempo (forma donda) e la sua rappresentazione in frequenza (spettro), con risoluzione a bande costanti da 0 Hz (DC) alla frequenza di Nyquist (metà della frequenza di campionamento) Maggiore è la lunghezza del segnale nel tempo analizzato, migliore sarà la risoluzione in frequenza dello spettro ottenuto: [N punti campionati nel tempo] => [N/2+1 bande in frequenza] (il +1 rappresenta la risposta alla frequenza 0, cioè la componente continua del segnale, che in acustica si assume per definizione nulla, in quanto la pressione atmosferica viene sottratta)

11 11 Elaborazione numerica del suono Lalgoritmo FFT Il numero di punti processati e deve essere sempre una potenza di 2, ad esempio 4096, 8192, 16384, etc. Segnale nel tempo (64 punti) FFT Spettro in frequenza (32 bande + DC) IFFT E anche possibile la trasformata inversa (da spettro a segnale nel tempo)

12 12 Elaborazione numerica del suono Spettro complesso, autospettro LFFT produce uno spettro complesso, a ciascuna frequenza si ottiene un valore costituito da parte reale o immaginaria (Pr, Pi), o, in modo equivalente, da modulo e fase In molti casi la fase e considerata priva di importanza, e si visualizza solo lo spettro del modulo quadrato del segnale, nella scala in dB: La seconda forma dellespressione contiene il cosiddetto AUTOSPETTRO del segnale, ottenuto moltiplicando, a ciascuna frequenza il valore complesso P(f) per il suo complesso coniugato P(f)

13 13 Elaborazione numerica del suono Spettro complesso, autospettro In altri casi invece è importante anche linformazione di fase (soprattutto quando si fa lFFT di una risposta allimpulso, e non di un semplice segnale di pressione). Essa viene presentata in un diagramma apposito.

14 14 Elaborazione numerica del suono Il leakage e le finestre (window) Una delle premesse dellanalisi di Fourier è che il segnale analizzato deve essere un periodo esatto di una forma donda periodica Questo in generale non è vero. Il mancato raccordo fra ultimo campione del blocco analizzato e primo campione del blocco idealmente successivo (identico a quello analizzato, visto che il segnale è assunto periodico), causa un click, che si traduce in uno spettro contaminato da rumore a larga banda (leakage): Spettro teorico Leakage

15 15 Elaborazione numerica del suono Il leakage e le finestre (window) Per analizzare una arbitraria forma donda non avente periodo coincidente con il numero di campioni N, o un segnale assolutamente aperiodico, occorre dunque finestrare il segnale contenuto nel blocco, portandolo gradatamente a zero agli estremi Si usano a questo scopo varie window, aventi strani nomi tipo Hanning, Hamming, Blackmann, Kaizer, Bartlett, Parzen, etc.

16 16 Elaborazione numerica del suono Loverlap Il problema delluso delle Window è che tendono a non analizzare il segnale che capita vicino al punto di giunto fra due blocchi di FFT Onde evitare questa perdita di informazioni, occorre procedere analizzando non blocchi di N campioni consecutivi, ma blocchi parzialmente overlappati, perlomeno al 50%, e idealmente anche al 75% Block 1 WindowFFT Block 2 WindowFFT Block 3 WindowFFT

17 17 Elaborazione numerica del suono Media, waterfall, spettrogramma Ottenuta una sequenza di spettri FFT nel tempo, si possono fare medie esponenziali (Fast, Slow) o lineari (Leq) Oppure si può visualizzare levolvere dello spettro nel tempo secondo le modalità grafiche dette waterfall e spettrogramma


Scaricare ppt "1 Elaborazione numerica del suono. 2 Campionamento Campionare un segnale elettrico significa determinare il suo valore ad intervalli prefissati di tempo."

Presentazioni simili


Annunci Google