La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUALE GESTIONE RIFIUTI? Questa è una bottiglia di plastica… è un derivato del petrolio, pesa 40 gr CONVIENE DI PIU RICICLARLA O BRUCIARLA?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUALE GESTIONE RIFIUTI? Questa è una bottiglia di plastica… è un derivato del petrolio, pesa 40 gr CONVIENE DI PIU RICICLARLA O BRUCIARLA?"— Transcript della presentazione:

1 QUALE GESTIONE RIFIUTI? Questa è una bottiglia di plastica… è un derivato del petrolio, pesa 40 gr CONVIENE DI PIU RICICLARLA O BRUCIARLA?

2 QUALE GESTIONE RIFIUTI? Ragionamento un poco complicato ma decisivo! Vediamolo… La misura "convenzionale" dell'oro nero corrisponde a 135 chili di greggio Un barile: 159 litri di petrolio ma anche 1750 bottiglie di plastica da un litro e mezzo quelle comunemente usate per acqua minerale e bibite. Servono all'incirca 2 chili di petrolio per fare 1 kg di plastica per alimenti (Pet), pari a 25 bottiglie (una bottiglia 40 gr). Quindi da un barile di petrolio si ricavano circa 70 chili di Pet Tenuto conto che una bottiglia da un litro e mezzo pesa circa 40 grammi, da un barile si possono produrre qualcosa come bottiglie.

3 QUALE GESTIONE RIFIUTI? Domanda: conviene di più riciclare le 25 bottiglie (un Kg di plastica), o bruciarle? Oggi il greggio si avvia a 159 $ a barile (101 euro) (1 euro = 1,56$) Occorrono 2 litri di petrolio per un Kg di plastica che costano 2 $ (1,28 ), che si potrebbero risparmiare con il riciclo in luogo dellincenerimento. Nei grandi numeri abbiamo: ogni italiano consuma circa 12 barili di petrolio allanno ( litri), supponendo un consumo di 2 bottiglie al giorno (conteggiamo TUTTI gli imballaggi di plastica), troviamo 730 bottiglie oppure 30 kg di petrolio, oppure ancora 60 litri pari a 38,4 di possibili risparmi.

4 QUALE GESTIONE RIFIUTI? Quanto è la resa energetica ed a quanto vale bruciando le 730 bottiglie? Il potere calorifico della plastica è in media 7500 Kcal/Kg, ovvero 31400KJ/Kg, equivalenti a 8,72KWh/Kg. Poiché una bottiglia pesa 40g, le 730 bottiglie equivalgono a 29,2Kg, da cui si potranno ricavare 250KWh. Da ciò è evidente che il risparmio di 29,2Kg di petrolio (da cui si ricavano 378KWh di energia primaria) è di gran lunga preferibile al recupero energetico dei 250KWh dalla plastica ottenuta: infatti negli impianti più efficienti i 250KWh andranno per il 26% in elettricità e per la restante parte saranno dissipati in atmosfera o utilizzati nel teleriscaldamento per 3000 ore/anno su 8000.

5 QUALE GESTIONE RIFIUTI? Da un barile di petrolio: 55 litri di carburanti 23 litri di gasolio 22 litri di benzina 20 litri di olio combustibile per la produzione di energia elettrica 10 litri per gasolio da riscaldamento 7 litri per kerosene per trasporti aerei 5 litri per GPL 5 litri per bitumi da asfalti 3 litri per lubrificanti 5 litri per prodotti plastici 7 litri perdite di processo

6 QUALE GESTIONE RIFIUTI? 12 barili di petroglio per cittadino /anno Un barile di petrolio al mese per italiano - In Italia consumiamo mediamente 5 litri di petrolio al giorno per persona, ossia circa un barile di petrolio al mese. Il consumo di petrolio annuale medio per una famiglia di 4 persone in Italia si aggira quindi intorno a litri. Quasi 2.000Euro ai prezzi del Un barile vale Kwh - Tenuto conto che un barile ne contiene 159 litri, in termini energetici il suo valore è di circa chilowattora. Tenuto conto che il consumo medio mensile di una famiglia è di 225 chilowattora, Vedete come è complesso il tema rifiuti?


Scaricare ppt "QUALE GESTIONE RIFIUTI? Questa è una bottiglia di plastica… è un derivato del petrolio, pesa 40 gr CONVIENE DI PIU RICICLARLA O BRUCIARLA?"

Presentazioni simili


Annunci Google