La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott.ssa Susanna Ceccanti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott.ssa Susanna Ceccanti"— Transcript della presentazione:

1 Dott.ssa Susanna Ceccanti
Mercoledì 28 ottobre ’09 Sala conferenze sede Unicoop Tirreno Vignale Riotorto Dott.ssa Susanna Ceccanti Responsabile attività educative di EALP, Agenzia Energetica della Provincia di Livorno ““Un esempio di attività educative rivolte alle scuole superiori: strumenti e risultati del progetto YEP!” ”

2 AGENZIA ENERGETICA DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
È agenzia formativa accreditata dalla regione Toscana e Certificata ISO 9001 da SGS Nasce nel 1998, nell’ambito del programma SAVE, su iniziativa della Provincia di Livorno La Commissione Europea riconosce un ruolo fondamentale alle autorità regionali e locali sulle questioni energetiche; per questo ha incluso nel programma SAVE una azione di supporto per la creazione di Agenzie Energetiche regionali e locali. Le Agenzie nascono come strumento delle autorità locali per il management dell’energia. EALP è oggi, una delle 35 agenzie attive in Italia e delle oltre 380 operanti nei diversi Paesi dell’Unione

3 TUTTE LE AGENZIE ENERGETICHE PRESENTI IN EUROPA
TUTTE LE AGENZIE ENERGETICHE PRESENTI IN EUROPA

4 EALP e l’Educazione La Commissione Europea supporta azione di formazione – educazione rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie volte: a fornire competenze, a sensibilizzare i ragazzi, a inspirare modifiche comportamentali.

5 Bus..siamo per un’aria pulita
EALP e l’Educazione Ealp oramai da 10 anni svolge attività di educazione al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili in tutto il territorio provinciale e si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. I progetti sono finanziati da bandi Europei, Regionali, Provinciali oppure direttamente dai comuni o dalle scuole Bus..siamo per un’aria pulita

6 Perché svolgere i progetti sull’energia rivolti alle Scuole
Si possono integrare perfettamente le tematiche legate all’energia con le discipline attuali e fornire allo studente maggiori conoscenze e possibilità nel campo lavorativo. Questo permetterebbe un’attività continuativa e replicabile che risulta sicuramente più efficace. I ragazzi possono sviluppare competenze che li renderanno in grado di gestire meglio non solo i consumi energetici all’interno della loro scuola (e della loro abitazione) ma anche negli ambienti di lavoro che andranno a visitare ed analizzare Attraverso i ragazzi si raggiungono più facilmente le famiglie, essi dovranno guidare i comportamenti dei loro genitori. I ragazzi saranno i decisori del futuro ed è importante una loro presa di coscienza su tali tematiche. I ragazzi sono grandi fruitori dell’energia e una maggiore consapevolezza sulle problematiche ambientali ad essa legate ha l o scopo di cambiare i loro comportamenti. ….. INFATTI…..

7 …..Infatti….. I giovani si possono definire significativi consumatori di energia. Gli adolescenti/teenagers oggi consumano circa il 30% in più di energia rispetto alla precedente generazione. Malgrado la consapevolezza del cambiamento climatico, l’85% dei giovani di 16 anni non stacca mai il caricabatterie del telefonino e l’86% dei giovani di 10 anni lascia costantemente la TV in standby. Questi ragazzi possono essere motivati a cambiare; una volta che gli studenti sono impegnati in programmi di educazione energetica inseriti nel corso di studi, il 76% delle loro famiglie hanno cambiato atteggiamento oppure hanno investito nell’implementazione di azioni volte al risparmio energetico. In effetti i ragazzi possono diventare veri “consulenti energetici” per le loro famiglie e far cambiare le loro abitudini. Fonte: (Towards Effective Sustainable Energy Education for a Low Carbon Future, Energy Efficiency Partnership for Homes, 2007)

8 YEP (Young Energy People) è uno di questi progetti.
EDUCARE ALL’ENERGIA… E’ ampiamente riconosciuta l’efficacia di un’attività di formazione e informazione degli studenti su tematiche quali un uso più razionale dell’energia, il risparmio energetico, le fonti energetiche rinnovabili e i cambiamenti climatici perchè essi diventino dei consumatori di energia molto più responsabili e consapevoli. In questo contesto l’Unione Europea promuove progetti di educazione energetico-ambientale a tutti i livelli. YEP (Young Energy People) è uno di questi progetti. Lo scopo è quello di incrementare la sostenibilità dell’uso dell’energia, l’uso di fonti rinnovabili e di conseguenza ridurre le emissioni di CO2 nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado, negli ambienti di lavoro e, grazie a regole di buona condotta, nella vita di tutti i giorni. Per far questo è stato messo a punto un programma educativo rivolto a studenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, risorse didattiche e metodologie che possano essere usate come punto di partenza per quelle Scuole che desiderano sviluppare una sostenibilità energetica nella loro comunità.

9 Dove opera EALP SCUOLE PRIMARIE
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO (EX MEDIE) SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (EX SUPERIORI)

10 Percorsi svolti da Ealp rivolti alle scuole
* Il sole in Rete * Risparmiamo l’energia * Incontriamo i genitori: il risparmio energetico in famiglia * Visitiamo l’energia * Corsi di formazione per docenti

11 Strumenti didattici utilizzati da Ealp – vedi link
* Slides, schede didattiche e video * Costruzioni di oggetti funzionanti a fonti rinnovabili (forno solare, girandola, casa isolata) * Audit energetici della scuola (tour intorno alla scuola) con misurazioni di temperature e luminosità dell’ambiente, lettura dei dati di consumo della scuola * Audit energetici a casa con lettura e monitoraggio del contatore dell’Enel * Giochi e quiz * Visite didattiche * Interviste ai nonni * Simulazioni e personificazioni * Attività in laboratorio di informatica

12 + = Im-ballo il mondo Il mondo in lattina
+ Peso ai problemi legati all’impiego dell’energia necessaria per produrre il “prodotto”, per farlo circolare nel mercato e per smaltirlo - Inquinamento causato dallo smaltimento del prodotto correttamente smaltito (riciclo)

13 - Inquinamento grazie a politiche di utilizzo di fonti rinnovabili
+ Im-ballo il mondo Il mondo in lattina = - Inquinamento grazie a politiche di utilizzo di fonti rinnovabili - Costi sociali per contenere gli effetti dell’inquinamento grazie e politiche economiche ed energetiche + efficienti > Sostenibilità se si usano comportamenti energetici e si acquistano prodotti corretti

14 Metterà a disposizione di
GLOSSARIO ENERGETICO CON DEFINIZIONI E “PAROLE CHIAVE” SULL’ENERGIA CHE SERVIRANNO PER INTEGRARE LE ANIMAZIONI COOP

15 2) www.energeticamenterosignano.it 3) www.energypath.eu
Come scaricare materiale didattico sul risparmio energetico dai siti gestiti da Ealp: 2) 3) 4)

16 1) www.ealp.it (sito in restyling)
News da Ealp Elenco strumenti educativi e didattici 3. Schede strumenti didattici 4. Il portale da cui scaricare il materiale didattico (energy book) 5. Scheda curriculum della classe 6. Il questionario delle conoscenza energetiche 7. Elenco delle visite didattiche proposte da Ealp a siti di interesse energetico ambientale 8. links energetici utili 9. La scheda di valutazione degli strumenti didattici 10. Questionario di gradimento del progetto 11. Eventi di interesse energetico (informazioni su eventi, seminari, convegni di interesse energetico ambientale) PROGETTI ed ATTIVITA' DI EDUCAZIONE ENERGETICO AMBIENTALE + area docenti dove troverai:

17 2) www.energeticamenterosignano.it
a) accedere al portale b) registrarsi sotto il menu LOGIN cliccando su "registrati" c) inserire negli appositi spazi le informazioni richieste facendo attenzione a scrivere nel campo NAZIONE la parola INSEGNANTE d) Ealp riceverà una mail di segnalazione che un nuovo utente si è registrato e provvederà ad abilitarlo come Insegnante in modo da consentire l'accesso al menu Educazione Ambientale e) Ad abilitazione avvenuta da parte di Ealp, il nuovo iscritto riceverà al proprio indirizzo un messaggio di Benvenuto che confermerà l'abilitazione al menu f) Adesso, entrando con login e password, sarà possibile scaricare il materiale didattico (dalla sessione educazione ambientale in basso) che è suddiviso in schede e per argomento

18 3)

19 4) www.youngenergypeople.com (sito inglese)

20 www.ealp.it (sito italiano)
Cliccare a destra sul logo Per accedere a tutti i contenuti e tutti i documenti scaricabili in italiano

21 Agenzia Energetica della Provincia di Livorno
E ORA VIA AL VIDEO Grazie!! EALP Agenzia Energetica della Provincia di Livorno Via Pieroni 27—57123 Livorno Tel. 0039/0586/887380—200007 Cell. 349/ Fax 0039/0586/203847 Contatto: Susanna Ceccanti


Scaricare ppt "Dott.ssa Susanna Ceccanti"

Presentazioni simili


Annunci Google