La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il funzionario socio-educativo. E un Professionista, laureato,abilitato allesercizio della professione e iscritto allAlbo dellOrdine Professionale; opera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il funzionario socio-educativo. E un Professionista, laureato,abilitato allesercizio della professione e iscritto allAlbo dellOrdine Professionale; opera."— Transcript della presentazione:

1 Il funzionario socio-educativo

2 E un Professionista, laureato,abilitato allesercizio della professione e iscritto allAlbo dellOrdine Professionale; opera in base alle conoscenze specifiche della professione e in base al codice deontologico. E un Professionista, laureato,abilitato allesercizio della professione e iscritto allAlbo dellOrdine Professionale; opera in base alle conoscenze specifiche della professione e in base al codice deontologico.

3 Il FUNZIONARIO SOCIO-EDUCATIVO ALLI.N.A.I.L erogazione di prestazioni di tipo economico – assistenziali all infortunato e alla famiglia riforma dellassistenza sociale che trasforma le generiche attese di interventi economico- assistenziali in diritti soggettivi esigibili

4 Tutela globale integrata e privilegiata dellinfortunato La nuova missione dellistituto

5 Gli utenti beneficiari dellattività del funzionario socio-educativo Grandi invalidi del lavoro: sono coloro i quali hanno subito una menomazione dellintegrità psico-fisica pari o superiore al 60%; Invalidi minori: sono coloro i quali hanno subito una menomazione dellintegrità psico- fisica non inferiore al 35 %; Infortunati che abbiano un certificato dinfortunio pari o superiore ai 30 giorni di prognosi, anche su segnalazione di altro ente ( Ospedale ); Familiari o superstiti della vittime sul lavoro;

6 Prestazioni economiche amministrative Indennità per inabilità temporanea assoluta Indennità per inabilità temporanea assoluta Rendita diretta per inabilità permanente Rendita diretta per inabilità permanente Indennizzo per la menomazione dellintegrità psico- fisica Indennizzo per la menomazione dellintegrità psico- fisica Integrazione della rendita diretta Integrazione della rendita diretta Rendita diretta alle casalinghe Rendita diretta alle casalinghe Rendita di passaggio per silicosi ed asbestosi Rendita di passaggio per silicosi ed asbestosi Rendita a superstiti Rendita a superstiti Assegno funerario Assegno funerario Assegno per incollocabilità Assegno per incollocabilità

7 Prestazioni sanitarie Erogazione di ausili ( come ad es. ausili per la mobilità, carrozzelle, deambulatori; ausili informatici, computer ; ausili per lauto ) e presidi (protesi per arti inferiori o superiori, scarpe ortopediche ecc.). Erogazione di ausili ( come ad es. ausili per la mobilità, carrozzelle, deambulatori; ausili informatici, computer ; ausili per lauto ) e presidi (protesi per arti inferiori o superiori, scarpe ortopediche ecc.). Cure Ambulatoriali: sono prestazioni sanitarie consistenti in accertamenti diagnostici,prestazioni specialistiche eseguibili a livello ambulatoriale in materia do Ortopedia, Oculistica, Otoiatria, Neurologia, Chirurgia, Siero profilassi e vaccinazione antitetanica. Cure Ambulatoriali: sono prestazioni sanitarie consistenti in accertamenti diagnostici,prestazioni specialistiche eseguibili a livello ambulatoriale in materia do Ortopedia, Oculistica, Otoiatria, Neurologia, Chirurgia, Siero profilassi e vaccinazione antitetanica.

8 PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SOCIALE FORNITURA DELLA PROTESI o del presidio che è intesa come parte integrante del processo di riabilitazione e reinserimento sociale ed occupazionale del soggetto. La protesi o il presidio necessari vengono individuati da uno specifico gruppo di lavoro che è lèquipe Multidisciplinare inseriti in un progetto riabilitativo individualizzato.

9 èquipe multidisciplinare E formata da un dirigente medico, dal funzionario socio- educativo e da un amministrativo. E formata da un dirigente medico, dal funzionario socio- educativo e da un amministrativo. Predispone, per ogni lavoratore disabile, un progetto che ha come obiettivo il recupero delle capacità lese e il reintegro dellassistito nella sua vita di relazione, attraverso un complesso di interventi unitari e coordinati. In relazione alla complessità ed alla particolarità del caso può essere integrata da altre profess. Interne allIstituto (Architetti, Ingegneri,, Funzionari Informatici ecc…). Predispone, per ogni lavoratore disabile, un progetto che ha come obiettivo il recupero delle capacità lese e il reintegro dellassistito nella sua vita di relazione, attraverso un complesso di interventi unitari e coordinati. In relazione alla complessità ed alla particolarità del caso può essere integrata da altre profess. Interne allIstituto (Architetti, Ingegneri,, Funzionari Informatici ecc…).

10 Opere di abbattimento della barriere architettoniche: Nei confronti dellinfortunato: questo tipo dintervento ha come obiettivo di rendere accessibile e fruibile da parte dellinfortunato la propria abitazione. Nei confronti del datore di lavoro : lo stesso può ottenere benefici economici se i lavori di abbattimento della barriere architettoniche prevedono il reintegro dellinfortunato nel luogo di lavoro o se è previsto lassunzione di un disabile a seguito di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale

11 Rimborso di comandi speciali Si tratta di un intervento economico che consiste nel rimborso di comandi speciali (es. forcella) ed adattamenti o modifiche(cambio delle marce, pedali) di automobili degli infortunati o di familiari che li abbiano fisicamente a carico.

12 Ausili informatici Consiste nella fornitura di ausili informatici per facilitare lautonomia del soggetto nelle sue attività di comunicazione e nel suo reinserimento lavorativo e sociale.

13 Pratica sportiva LINAIL, già dalla fine degli anni 50, ha sostenuto lapplicazione di metodologie terapeutiche innovative e lattuazione di programmi finalizzati allo svolgimento di attività fisiche in numerose discipline sportive sia a livello agonistico che amatoriale con ottimi risultati. Per questi motivi, già dal 2001 è stata stipulata una convenzione tra lINAIL e il Comitato Italiani Paraolimpico (CIP), che, in base alla L.189, è stato deputato dallo Stato di coadiuvare tutta lattività sportiva per i disabili in Italia. Lultima convenzione è stata stipulata di recente.

14 Progetti di riqualificazione professionale per i disabili del lavoro con riconoscimento dinvalidità pari o superiore al 33%,disoccupati ed iscritti nelle liste del collocamento della Provincia.

15 Superabile Attivo dal 2002, è un sistema integrato di informazioni e consulenza per il mondo della disabilità. E un sito informatico inserito nel portale dellINAIL. Aggiornato quotidianamente, fornisce approfondimenti e risposte tempestive ed esaurienti su ausili, riabilitazione e servizi tecnologici, mobilità, reinserimento lavorativo, barriere architettoniche, domotica, leggi, sport e tempo libero.


Scaricare ppt "Il funzionario socio-educativo. E un Professionista, laureato,abilitato allesercizio della professione e iscritto allAlbo dellOrdine Professionale; opera."

Presentazioni simili


Annunci Google