La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il funzionario socio-educativo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il funzionario socio-educativo"— Transcript della presentazione:

1 Il funzionario socio-educativo

2 Il funzionario socio-educativo
E’ un Professionista, laureato,abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Albo dell’Ordine Professionale; opera in base alle conoscenze specifiche della professione e in base al codice deontologico.

3 Il FUNZIONARIO SOCIO-EDUCATIVO ALL’I.N.A.I.L.
1965- erogazione di prestazioni di tipo economico – assistenziali all’ infortunato e alla famiglia. 2000- riforma dell’assistenza sociale che trasforma le generiche attese di interventi economico-assistenziali in diritti soggettivi esigibili

4 La nuova missione dell’istituto
Tutela globale integrata e privilegiata dell’infortunato

5 Gli utenti beneficiari dell’attività del funzionario socio-educativo
Grandi invalidi del lavoro: sono coloro i quali hanno subito una menomazione dell’integrità psico-fisica pari o superiore al 60%; Invalidi minori: sono coloro i quali hanno subito una menomazione dell’integrità psico-fisica non inferiore al 35 %; Infortunati che abbiano un certificato d’infortunio pari o superiore ai 30 giorni di prognosi , anche su segnalazione di altro ente ( Ospedale ); Familiari o superstiti della vittime sul lavoro;

6 Prestazioni economiche amministrative
Indennità per inabilità temporanea assoluta Rendita diretta per inabilità permanente Indennizzo per la menomazione dell’integrità psico-fisica Integrazione della rendita diretta Rendita diretta alle casalinghe Rendita di passaggio per silicosi ed asbestosi Rendita a superstiti Assegno funerario Assegno per incollocabilità

7 Prestazioni sanitarie
Erogazione di ausili ( come ad es. ausili per la mobilità, carrozzelle, deambulatori; ausili informatici , computer ; ausili per l’auto ) e presidi (protesi per arti inferiori o superiori, scarpe ortopediche ecc.). Cure Ambulatoriali: sono prestazioni sanitarie consistenti in accertamenti diagnostici,prestazioni specialistiche eseguibili a livello ambulatoriale in materia do Ortopedia, Oculistica, Otoiatria, Neurologia, Chirurgia, Siero profilassi e vaccinazione antitetanica.

8 PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SOCIALE
FORNITURA DELLA PROTESI o del presidio che è intesa come parte integrante del processo di riabilitazione e reinserimento sociale ed occupazionale del soggetto. La protesi o il presidio necessari vengono individuati da uno specifico gruppo di lavoro che è l’èquipe Multidisciplinare inseriti in un progetto riabilitativo individualizzato.

9 èquipe multidisciplinare
E’ formata da un dirigente medico, dal funzionario socio-educativo e da un amministrativo . Predispone, per ogni lavoratore disabile, un progetto che ha come obiettivo il recupero delle capacità lese e il reintegro dell’assistito nella sua vita di relazione, attraverso un complesso di interventi unitari e coordinati. In relazione alla complessità ed alla particolarità del caso può essere integrata da altre profess. Interne all’Istituto (Architetti, Ingegneri, , Funzionari Informatici ecc…).

10 Opere di abbattimento della barriere architettoniche:
Nei confronti dell’infortunato: questo tipo d’intervento ha come obiettivo di rendere accessibile e fruibile da parte dell’infortunato la propria abitazione . Nei confronti del datore di lavoro : lo stesso può ottenere benefici economici se i lavori di abbattimento della barriere architettoniche prevedono il reintegro dell’infortunato nel luogo di lavoro o se è previsto l’assunzione di un disabile a seguito di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale

11 Rimborso di comandi speciali
Si tratta di un intervento economico che consiste nel rimborso di comandi speciali (es. forcella) ed adattamenti o modifiche(cambio delle marce, pedali) di automobili degli infortunati o di familiari che li abbiano fisicamente a carico.

12 Ausili informatici Consiste nella fornitura di ausili informatici per facilitare l’autonomia del soggetto nelle sue attività di comunicazione e nel suo reinserimento lavorativo e sociale.

13 Pratica sportiva L’INAIL, già dalla fine degli anni ’50, ha sostenuto l’applicazione di metodologie terapeutiche innovative e l’attuazione di programmi finalizzati allo svolgimento di attività fisiche in numerose discipline sportive sia a livello agonistico che amatoriale con ottimi risultati. Per questi motivi, già dal 2001 è stata stipulata una convenzione tra l’INAIL e il Comitato Italiani Paraolimpico (CIP), che, in base alla L.189, è stato deputato dallo Stato di coadiuvare tutta l’attività sportiva per i disabili in Italia. L’ultima convenzione è stata stipulata di recente.

14 Progetti di riqualificazione professionale
per i disabili del lavoro con riconoscimento d’invalidità pari o superiore al 33%,disoccupati ed iscritti nelle liste del collocamento della Provincia.

15 Superabile Attivo dal 2002, è un sistema integrato di informazioni e consulenza per il mondo della disabilità . E’ un sito informatico inserito nel portale dell’INAIL. Aggiornato quotidianamente , fornisce approfondimenti e risposte tempestive ed esaurienti su ausili, riabilitazione e servizi tecnologici, mobilità, reinserimento lavorativo, barriere architettoniche, domotica, leggi , sport e tempo libero.


Scaricare ppt "Il funzionario socio-educativo"

Presentazioni simili


Annunci Google