La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning."— Transcript della presentazione:

1 Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning

2 L’accesso alla piattaforma Avviene attraverso il sito internet: con Nome Utente e Password riservati Avviene attraverso il sito internet: con Nome Utente e Password riservati

3 L’accesso alla piattaforma Il percorso formativo si compone di tre parti, tutte accessibili da questa schermata. Il “Report allievo” consente la visione complessiva dei progressi raggiunti.

4 L’accesso al corso Fare clic su “Moduli” e quindi sul modulo prescelto Alcune funzionalità della piattaforma non sono attivate per il presente corso, per semplificarne e accelerarne la fruizione.

5 L’accesso al corso Fare clic sul titolo dell’unità per accedere alla singola unità. Dal menu dei moduli si accede alle singole unità.

6 L’accesso al corso Utilizzare eventualmente la barra di scorrimento per visualizzare le altre unita. E’ indicata la durata nominale dell’unità, espressa in minuti.

7 Il completamento dell’unità Quando compare V (visto), vuol dire che l’ unità è stata completata. E’ possibile sospendere la fruizione del corso in qualunque punto. Il segnalibro facilita la ripresa del corso dal punto raggiunto. Le unità completate sono evidenziate in grigio chiaro e con il segno di visto, alla successiva riapertura del menu. Anche nell’elenco dei moduli, quelli visti in tutto o in parte sono evidenziati con uno sfondo diverso.

8 Le unità didattiche Vediamo in dettaglio quali sono le funzioni disponibili….

9 Pulsanti di navigazione Questi sono i pulsanti di navigazione Mette in pausa/riprende l’avanzamento della schermata Schermata successiva Schermata precedente

10 Indice degli argomenti Questo è l’indice degli argomenti Facendo clic sul nome di un argomento puoi andare direttamente alla schermata corrispondente Attenzione: il titolo degli argomenti già visitati cambia colore, così ti puoi rendere conto di quali argomenti devi ancora vedere per completare l’unità

11 Barra di avanzamento Questa è la barra di avanzamento della schermata Contiene l’indicazione del numero della schermata e del numero totale di schermate che compongono l’unità

12 Testo del commento audio Questo è il riquadro Commento Il riquadro mostra il testo del commento audio che accompagna la schermata. Se la schermata è senz’audio il riquadro è vuoto.

13 Anteprime Questo è il riquadro Anteprima Il riquadro mostra delle miniature delle schermate che compongono l’unità. Facendo clic su una miniatura si può andare direttamente alla schermata corrispondente.

14 Ricerca nei contenuti Questo è il riquadro Cerca Il riquadro consente di inserire una parola e di eseguire una ricerca nel testo delle schermate e anche nel testo dei commenti audio. Facendo clic sul pulsante con la freccia verso destra compaiono i titoli degli argomenti che contengono la parola inserita. Facendo clic su un titolo si va direttamente alla schermata corrispondente.

15 Controllo del volume Questo è il pulsante Controllo Volume Apre questo cursore con il quale puoi aumentare o diminuire, fino a zero, il volume dell’audio. In questo modo non hai bisogno di modificare il volume di riproduzione dell’audio del PC.

16 Approfondimenti Questo è un esempio di approfondimento Facendo clic sul titolo dell’approfondimento si apre un documento stampabile. Tutti gli eventuali approfondimenti si possono anche aprire facendo clic su RISORSE.

17 Risorse stampabili Questo è il riquadro RISORSE Contiene i collegamenti (“link”) agli eventuali approfondimenti stampabili e alla versione stampabile dell’unità. I collegamenti si aprono in un’altra finestra.

18 Versioni stampabili La versione stampabile dell’unità è un documento PDF che contiene la riproduzione di tutte le schermate e i testi dei relativi commenti audio.

19 Uscita dall’unità Questo è il riquadro ESCI Fare clic su “ESCI ORA” per uscire correttamente dall’unità.

20 Le unità di tipo esercitazione Questa è la prima schermata di una unità di tipo esercitazione Attenzione: queste unità non sono TEST e quindi il punteggio non viene registrato. ?

21 Unità di tipo esercitazione Questo è un esempio di domanda Le domande hanno unicamente funzione di consentirti di autovalutare il tuo livello di conoscenza degli argomenti del corso.

22 Unità di tipo esercitazione Al termine dell’esercitazione puoi confrontare le tue risposte con quelle corrette Per passare ai moduli successivi o al test di fine corso non è necessario superare l’esercitazione. È sufficiente aver completato l’unità rispondendo a tutte le domande.

23 I test di verifica E’ previsto il rilascio dell’ ”Attestato di formazione professionale”, valido ai fini del Regolamento Isvap n.5. E’ possibile eseguire il test di verifica solo dopo aver completato la fruizione del corso.

24 I test di verifica Per ciascuna domanda una sola risposta è corretta Per rispondere fare clic sul pulsante a destra della domanda e quindi su “avanti” per procedere con la risposta successiva.

25 I test di verifica Alla conclusione del test viene comunicato l’esito. In caso di esito negativo è possibile rifare il test dopo aver rivisto in tutto o in parte i contenuti del corso. Facendo clic su “chiudi”, in caso di esito positivo, è possibile procedere con l’elaborazione e la stampa dell’attestato. Per i dettagli vedi la slide successiva.

26 Gli Attestati validi ai fini Isvap IMPORTANTE  Se l’Agenzia non ha ancora sottoscritto il Mandato con Allianz, l’attestato sarà automaticamente reso disponibile, attraverso il “Report allievo” alla sottoscrizione del mandato, purché il test risulti superato.  Se l’Agenzia ha già sottoscritto il Mandato con Allianz l’elaborazione e la stampa dell’attestato possono avvenire contestualmente al superamento del test. E’ quindi opportuno eseguire il test in ogni caso, anche se il Mandato non è ancora stato sottoscritto. Le procedure da seguire sono descritte di seguito.

27 La finestra di dialogo consente di conoscere il punteggio raggiunto e quindi decidere se procedere con l’elaborazione dell’attestato, che una volta elaborato, non è più modificabile. L’elaborazione degli Attestati (Mandato Allianz già sottoscritto) Facendo clic su “OK” si ottiene l’elaborazione e quindi la stampa dell’Attestato. Facendo clic su “Annulla” è possibile rifare successivamente il test e ottenere l’attestato con il nuovo punteggio raggiunto.

28 Il Report Allievo – il recupero degli Attestati (dopo la sottoscrizione del Mandato Allianz) Fare clic su “Esci” per passare agli altri corsi o uscire dalla piattaforma Attraverso il “Report Allievo” è possibile verificare i progressi raggiunti, in termini di fruizione dei corsi e di superamento dei test. E’ inoltre possibile ristampare gli attestati già elaborati. Per visualizzare ed eventualmente ristampare gli attestati, fare clic su “Data superamento”

29 Passaggio agli altri corsi - uscita dalla piattaforma Fare clic su “Esci” per passare agli altri corsi o uscire dalla piattaforma

30 Grazie per l’attenzione e… buon studio online!


Scaricare ppt "Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning."

Presentazioni simili


Annunci Google