La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!"— Transcript della presentazione:

1 IL SIGNOR IO prima parte

2 Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!

3 CORPO + ANIMA + SPIRITO = _________ PERSONA Mi chiamavano GIGI PESTE; potete immaginare il perché. Ora mi chiamano il sig.IO perché sto diventando misteriosamente una Persona capace di vivere alti ideali.

4 Le mie doti fondamentali:

5 La mia nota principale: lo Spirito.QUI lo schema risorse – interessi.

6 ECCO LA RIVOLUZIONE CHE È AVVENUTA IN ME. Diventa importante: fumare, uscire con gli amici, divertirsi, fare sport, stare con le ragazze, provare sentimenti di ribellione, paure e sensi di colpa, avere telefonino e ipod, pettinarmi e vestire alla moda scansare tutti gli impegni di casa, di scuola e di chiesa … Era come avessi il fuoco sotto che mi faceva ribollire.

7 ORA nessuno mi capisce più. Nemmeno io! CONFRONTA le due rappresentazioni: Punti oscuri e grossi problemi!

8 LE CONTRADDIZIONI sono evidenti. Ho preso abitudini sbagliate, difficili da vincere. Sono come la rana bollita ? Una rana un giorno saltò dentro una pentola che stava per essere messa al fuoco. Si trovò bene perché lacqua era pulita e fresca. Quando si accese il fuoco, sentì un bel tepore … Poi lacqua si riscaldò e la rana sentiva caldo, un pò fastidioso, ma sopportabile. Quando lacqua bollì la rana era ormai bollita! Se fosse saltata nellacqua bollente avrebbe fatto un grande salto per venirne fuori, ma venne tradita dal fuoco lento …

9 Qui accanto ladolescente viene rappresentato da un mappamondo. La società lo insidia: lo svuota dei suoi valori interiori e lo condiziona nelle idee e nei comportamenti. Gli propone altri valori ispirati al dio denaro. Evidentemente falsi. Limportante è apparire ricchi e felici. Gli attrezzi occorrenti? + maschera da persona felice, + cerotti a rimedio delle tristezze, + paravento per non ricordare, + collana con portafortuna, + auricolare sempre acceso … A scuola mi hanno confermato che lAdolescenza è un periodo burrascoso della vita, molto interessante perché si forma la persona proprio difendendosi dai condizionamenti della società.

10 Così il dialogo con unaltra persona diventa un carnevale: ognuno recita la sua parte.

11 Più scopre il progetto Che é dentro di sé, tanto più saprà impegnarsi. Allora gusterà la Verità. Per conquistare la libertà da ciò che lo condiziona lAdolescente deve acquistare coscienza di se stesso.

12 Così diventa bella lamicizia … e riusciamo a fare insieme un felice girotondo, perché veri!

13 Ogni persona ha una parte di sé che non conosce, misteriosa, nella quale hanno radici alcuni suoi atteggiamenti. Maturando, la va scoprendo nel suo intimo e solo allora riesce a riordinare alcuni suoi comportamenti. Ancora una nota importante: Il giovane adolescente si esprime secondo quello che percepisce di sé. E un lavorio interiore, tutto suo e che, se vuole e quando vuole, rivela a chi gli dà fiducia, per farsi aiutare o ricevere conforto.

14 Continuando nella sua formazione scopre che le sue doti sono orientate verso gli altri. Imparerà ad accettarsi, a dialogare, a collaborare. Tutte le persone mature concorrono a dare tono allambiente in cui vivono. È la goccia dacqua che forma loceano. LINVITO del DON:


Scaricare ppt "IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!"

Presentazioni simili


Annunci Google