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Inevitabilmente … internet ! Milano, 3 Novembre 2005.

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Presentazione sul tema: "Inevitabilmente … internet ! Milano, 3 Novembre 2005."— Transcript della presentazione:

1 Inevitabilmente … internet ! Milano, 3 Novembre 2005

2 Cosa dicono le aziende (…) Lattuale modello di marketing non funziona più. Jim Stengel, Global Mktg Chief- P&G

3 Stiamo riprendendo i nostri soldi dalla tv per spenderli altrove. Dave Burwick-Pepsi Cola Cosa dicono le aziende

4 Non abbiamo la sensazione di ottenere limpatto desiderato (…). John Ayes-AmEx Cosa dicono le aziende

5 Oggi per ottenere lo stesso risultato di un tempo uno spot dovrebbe essere visto per 125 volte (…). Lunico modello ancora sostenibile è internet. Ken Auletta-giornalista The New Yorker, esperto di media Cosa dicono le aziende

6 perche parliamo di rivoluzione

7 Frammentazione dei media Web - blogs, IM, Search…- mobile, electronic games, etc + NEW MEDIA TV, radio, press, out of home, cinema, etc LA NUOVA GENERAZIONE DEI MEDIA CLASSICI Web Interactive TV Electronic games Instant messenger Chat Mobile messaging Digital posters Virtual outdoor Digital radio molti di questi gia DIGITALI e INTERATTIVI

8 Delivered on demand Search driven Assembled to suit Interattivita significa liberta di scelta programmazione e controllo

9 Il consumatore oggi vuole e puo di scegliere

10 e molto selettivo cerca le informazioni che vuole ed internet e la sua fonte primaria …and… Il consumatore oggi

11 BrandResponse + una netta differenziazione above e below the line Interattivita significa anche non esiste piu Brand Experience =

12 Nel nuovo mondo dei media digitali e necessario un approccio differente tra azienda e consumatore Copertura e frequenzaImpatto e coinvolgimento EsposizioneEsperienza e partecipazione AwarenessPercezione, motivazione, comportamento Idee pubblicitarieIdee di comunicazione Dalla specializzazioneAlle soluzioni integrate tutto cio e nel DNA di Internet

13 Interruption Mass audiences Dalla persuasione occulta

14 Liking Conversation Alla relazione trasparente

15 Measurement Insight Targeting Data Attraverso la misurazione del ROI

16 il media in grado di offrire tutto cio Internet e…

17 inevitabile perche…

18 Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings – NetView – utenza casa e casa+ufficio Numero di navigatori attivi (home e home + work) Internet in Italia: la crescita continua 20 milioni di utenti +8% in un anno

19 20 milioni di utenti ovvero il 35% della popolazione italiana Sesso 59 %41% Età 2/17 anni 13% 18/24 anni 14% 25/34 anni 25% 35/44 anni 18% 45/54 anni 17% >55 anni 13% Livello di istruzione Elementare/Media26% Superiore 44% Laurea o master30% Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings, panel home&work, Applicazioni internet incluse, Settembre 2005 Profilo Forte concentrazione nelle fasce socioculturali medio alte Crescono le donne e gli adulti Target attento ed evoluto

20 Fonte: Audiweb by Nielsen//NetRatings – NetView – utenza casa+ufficio + 26% Anche grazie alla banda larga, lutilizzo di internet cresce anche a scapito di altri media + 41% + 33% Lutilizzo del web è in continuo aumento

21 La forza di Internet: quello che vuoi, velocemente e quando vuoi 1.3 Internet, un « plus » nella vita quotidiana. % Fonte: EIAA, Media consumption - Nov 2004

22 Internet: un media sempre presente Trasporti News sul traffico in tempo reale Ufficio Lettura delle notizie dattualità nazionali e mondiali Pausa Pranzo Informazione e news, Intrattenimento (giochi etc.) Risveglio …con la radio online Ritorno dalla serata Breve contatto con un amico via messanger Ufficio Lettura e redazione di Mail di lavoro Corsi online Acquisto di un Dvd Un pò di relax Controllo degli orari del cinema e prenotazione dei biglietti online Colazione Lettura delle Mail personali, un colpo docchio sul Meteo e sul Traffico

23 Internet: un media al quale i consumatori dedicano molto tempo Hours spent online during typical week Percent Of Internet Users Time Spent Online Base: Internet users In a typical 7 day week, approximately how many hours do you spend in total using the Internet? (398)

24 Molto piu tempo dedicato rispetto quotidiani e periodici Average Hours Spent by Media Type Average Hours By Media Type (745)(398)(822)(678)(1045) Base: Users of each medium In a typical 7 day week, approximately how many hours do you spend…? Average Internet consumption per 7 day week nets out at approximately 9 hours, more than Newspapers and Magazines.

25 Efficacia della pubblicità online in Europa 68,9 72,6 23, ,3 33,2 44,6 47,1 38,3 40,2 Ricordo della pubblicità Associazione al messaggio Gradimento del Brand Intenzione dacquisto Brand Awareness in % Non esposti Esposti +5,4%+21,6%+45,3%+5,6%+5% Fonte: Dynamic Logic MarketNorms MarketNorms 30 giugno 2004; N=199 campagne europee, n=163,262 rispondenti

26 …sicuramente Internet Efficacia ed efficienza = Return on Investment

27 Grazie di essere qui


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