La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova 26 Settembre 2012 - Genova Luca Lazzoni Comune di Genova.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova 26 Settembre 2012 - Genova Luca Lazzoni Comune di Genova."— Transcript della presentazione:

1 La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova 26 Settembre Genova Luca Lazzoni Comune di Genova

2 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Struttura della presentazione Stato dellarte Itinerario ciclo- pedonale Caricamento- Matitone Bike Sharing Iniziative a supporto Sviluppi nel breve periodo Progetto Ministero dellAmbiente POR Prà Rastrelliere Sviluppi nel medio/lungo periodo Strumenti di Pianificazion e

3 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Stato dellarte – itinerario ciclo - pedonale Litinerario ciclo – pedonale tra Caricamento e il Matitone è stato istituito nel 2008 e si estende per circa 2,5 km lungo il percorso del porto antico e di via Buozzi, unendo tra loro i ciclo-posteggi del servizio di Bike Sharing localizzati in corrispondenza di Piazza Caricamento, della stazione ferroviaria di Principe e del Matitone.

4 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Stato dellarte – Bike Sharing Il primo servizio di Bike Sharing elettrico nasce nel 2009 con una dotazione di sessanta biciclette e la realizzazione di sei ciclo - posteggi distribuiti in corrispondenza delle aree del centro cittadino e dei poli di interscambio. Nel mese di Giugno 2010 il sistema, dopo circa un anno di sperimentazione, è stato trasformato da sistema totalmente elettrico a sistema misto elettrico/tradizionale, offrendo allutenza tariffe differenziate a seconda del mezzo utilizzato.

5 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Stato dellarte – Iniziative a supporto Per il secondo anno consecutivo Genova ha aderito alliniziativa Giretto dItalia: Campionato Italiano della Ciclabilità Urbana, una sfida tra i Comuni che hanno realizzato le più interessanti strategie per la diffusione delluso della bicicletta come mezzo di trasporto.

6 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Sviluppi nel breve periodo – POD MATT Il Progetto, finanziato dal Ministero dellAmbiente, prevede la realizzazione di circa 6 km di percorsi ciclo-pedonali e di sette nuovi cicloposteggi inseriti allinterno del sistema di Bike Sharing. Verranno inoltre acquistate 60 biciclette a pedalata tradizionale. Fiumara P.zza Montano San Benigno L.go Zecca Stadio Questura Fiera

7 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Sviluppi nel breve periodo – POR Prà Il progetto costituisce sostanzialmente lasse viabilistico, pedonale e veicolare, attorno al quale si organizzano una serie di interventi di generale riqualificazione e integrazioni tra le diverse parti del tessuto urbano di questa importante porzione della città di Genova. È prevista una sistemazione a verde compatibile, sia con luso pedonale e ciclabile, sia con i flussi veicolari.

8 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Sviluppi nel breve periodo – Rastrelliere È in via di predisposizione, con il supporto di FIAB e dei diversi Municipi, un piano che prevede linstallazione progressiva di circa 450 paletti porta-biciclette.

9 Network Italiano Civinet Genova Luca Lazzoni Sviluppi nel medio/lungo periodo – Piano Urbano della Mobilità


Scaricare ppt "La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova 26 Settembre 2012 - Genova Luca Lazzoni Comune di Genova."

Presentazioni simili


Annunci Google