La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia della meccanica I principi prof. Edoardo Rovida.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia della meccanica I principi prof. Edoardo Rovida."— Transcript della presentazione:

1 Storia della meccanica I principi prof. Edoardo Rovida

2 I principi Cosè la Meccanica Importanza della meccanica Perché la storia della meccanica Evoluzione storica di soluzioni costruttive

3 Cosè la meccanica Autore ignoto della Scuola Peripatetica(280 a.C.) Newton(1687) Kirchhoff(1876) Maggi(1896) Mach(1901)

4 Autore ignoto della Scuola Peripatetica(280 a.C.) Mechanicha Problemata: Mechaniché è la parte della Techné che assiste luomo nel produrre effetti per lui vantaggiosi, ma contrari alla natura Ad esempio: la leva consente di sollevare un grande peso con un piccolo sforzo

5 Newton(1687) La scienza dei moti che risultano da forze qualsiasi e delle forze che sono richieste da ciascun moto

6 Kirchhoff(1876) Descrizione semplice e completa dei movimenti che avvengono in natura

7 Gian Antonio Maggi(1896) fisico e matematico( ) Descrizione del movimento e deduzione del movimento dalle circostanze capaci di determinarlo e dalle circostanze determinatrici di un movimento supposto

8 Mach (1901) Osserva, in modo più preciso, che tutti i fenomeni appartengono a tutti i rami della Fisica. Ma, se nello studio del movimento, sono trascurabili, ai fini del movimento stesso, le variazioni termiche, elettromagnetiche, chimiche, ecc., si cade nella Meccanica

9 Importanza della meccanica Meccanica = protagonista della scienza e della tecnica (La storia della meccanica è una delle branche più importanti della storia della scienza L. de Broglie – Premio Nobel 1929 per la Fisica) fra le scienze più antiche e legata ai gesti quotidiani Fino al XVII secolo: si identifica con la Statica nel tempo si integra con elettrotecnica, idraulica, pneumatica, elettronica, informatica

10 Alcune definizioni Scienza Tecnica Tecnologia

11 Scienza Lettura del libro della Natura(con Galileo)

12 Tecnica (in greco technè = arte) Applicazione della scienza alla risoluzione di problemi pratici Insieme delle operazioni che modificano lordine naturale delle cose

13 Tecnologia Armonia fra teoria e pratica che permette allingegnere di progettare una struttura o macchina per un dato scopo, senza bisogno di copiare qualche esempio esistente e adattare i suoi progetti a situazioni per cui non vi è alcun esempio disponibile che offra un confronto…[Rankine 1856]

14 Etica Mentre la scienza è conoscenza, la tecnica(e la tecnologia) aumentano il potere delluomo: si richiede, allora, unetica che indirizzi le azioni

15 Altre definizioni Scoperta Invenzione Innovazione

16 Scoperta Prima conoscenza di qualcosa che è sempre esistito

17 Invenzione Introduzione di una tecnica, idea o progetto iniziale In campo meccanico potrebbe sembrare semplice e relativa ad un ambito limitato In realtà, la realizzazione di una macchina, anche se apparentemente semplice, comporta concetti e conoscenze ampie e trasversali Quindi: lo studio di macchine e meccanismi consente di ripercorrere una parte notevole dellevoluzione del pensiero umano

18 Innovazione Applicazione di una tecnica o processo che porta a riconoscere le potenzialità di uninvenzione ed a sfruttarla praticamente È il cuore della trasformazione della società attuale, aumentandone la produttività e lefficienza Nellantichità il progresso è stato lento anche per la diffidenza verso linvenzione e, quindi, alla difficoltà di trasformare linvenzione in innovazione

19 Perché la storia della meccanica Preziosità Cultura Tecnica Estetica Etica Formazione Didattica Economia

20 Preziosità I beni culturali, tutti, non sono ripetibili una volta distrutti, restano, al massimo delle…..bellissime riproduzioni

21 Cultura(1): beni culturali prodotti dalla cultura dellessere umano(in contrapposizione ai beni naturali) possono essere: Materiali(fisicamente tangibili):macchine, edifici, strumenti Immateriali(fisicamente intangibili(lingue, dialetti, teorie scientifiche) messaggi mandati dagli abitanti del passato a noi che, con una decodifica, ricostruiamo il passato beni culturali scientifico-tecnici= chiave di lettura indispensabile per ricostruire la storia della tecnica, delleconomia, del lavoro….(parti non trascurabili della Storia)

22 Cultura(2) Unicità della cultura: scienza-tecnica ed umanesimo ne sono due sfaccettature Cultura senza confronto con la scienza: erudizione di altri tempi Formazione scientifica senza i valori umanistici: puro addestramento

23 Cultura(3) Guardare al passato con attenzione critica e riconoscere nei processi evolutivi la condizione essenziale per una migliore consapevolezza dello stato presente Condizione indispensabile per ogni responsabile progetto del futuro

24 Cultura(4) Indispensabile, nella costruzione dei saperi dellingegneria, un ambito culturale teoria e storia dellingegneria Ingegnere: deve essere un protagonista di questo processo di integrazione delle culture Qui: il tassello storia della meccanica Contributo ad abbattere gli steccati fra aspetti diversi della cultura, senza però appiattimenti ne nascondendosi le differenze

25 Mosaici di Piazza Armerina

26

27 Carro della Valcamonica(ca 700 a.C.) (animali da traino, costruzione di carri,…)

28 Tecnica Esame critico delle soluzioni costruttive del passato: fornisce idee utili anche oggi idee del passato non sviluppate(magari per mancanza di materiali e tecnologie adatte) possono essere riprese oggi esempi(timone di poppa, Cicerone, Leon Battista Alberti, bicicletta di Leonardo, stilografica di Leonardo, Agronomi, Conservatoire di Parigi, disegni di Giuseppe Belli, Luca Beltrami, schizzi di Vincenzo Lancia, Associazione Agronomi )

29 Timone di poppa(inventato dagli Egizi e riscoperto nel XIII secolo)

30 Non conoscere quello che cè stato prima di noi significa restare sempre bambini Cicerone ( a.C.)

31 Leon Battista Alberti( ) …si sono conservati esempi di opere dellantichità, come teatri e templi, da cui, come da insigni maestri, molto si può apprendere...

32 Bicicletta di Leonardo(XVI secolo) Leonardo inventa una bicicletta molto simile a quella attuale, con trasmissione a catena la trasmissione a catena, poi dimenticata, viene ripresa solo a fine 800

33 Stilografica di Leonardo (XVI secolo) Un disegno di Leonardo rappresenta una penna molto simile ad una stilografica di oggi Leonardo lavrebbe anche realizzata(studi calligrafici dimostrerebbero che il tratto è continuo e non con le interruzioni necessarie per intingere il pennino nel calamaio)

34 Conservatoire di Parigi Il Conservatoire(primo museo scientifico- tecnico moderno ) era stato proposta da Cartesio(XVII secolo) con lidea di presentare ai progettisti le evoluzioni della macchine in ordine cronologico, per stimolare la creatività dei progettisti)

35 Comte(XIX secolo) Per comprendere a fondo lessenza di una scienza, è necessario conoscerne la storia

36 Generatore elettrostatico ad attuazione di Belli(1831) (anticipazione del metodo delle freccie – individuazione dei materiali in sezione)

37 Apparecchio per esperienze sullelettricità voltiana di Belli(1840) (anticipazione del metodo delle freccie – indicazione dei materiali in sezione)

38 Duplicatore di Belli(1838) (anticipazione del metodo delle freccie)

39 Macchina pneumatica di Belli(1827) (anticipazione della rappresentazione schematica)

40 Scaricatore doppio di Belli ed elettroscopio di Bohnenberger (1838) (commistione di proiezioni ortografiche ed assonometriche)

41 Strumento progettato da Belli(1842) (approccio alla schematizzazione)

42 Disegni di fisica di Belli(1838) (spigoli nascosti indicati con linee a tratti; indicazione dei materiali in sezione)

43 Luca Beltrami [Per la difesa dei nostri monumenti 1902] Facciamo un poco di economia nei richiami retorici alla grandezza della Patria, alle sue memorie, al suo passato; non risparmiamo, invece, le nostre cure, le nostre forze per custodire e trasmettere gelosamente i testimoni della nostra grandezza

44 Proverbio portoghese Un Paese, come una pianta, diventa grande se sa proteggere e conservare le proprie radici

45 Sospensioni di Vincenzo Lancia (ca 1920) anticipano soluzioni di 20 anni dopo

46 Brevetto Fiat(1926) (anticipa la sospensione McPherson degli anni 50)

47 Brevetto tedesco(1940) (sistema meccanico di variazione di altezza da terra del corpo vettura)

48 Brevetto tedesco(1943) (sospensione pneumatica)

49 Carrozzella per disabili Stephen Farfler (1655), inventò la prima sedia a rotelle direttamente azionata dallinvalido, utilizzando un sistema ad ingranaggi applicato alla ruota anteriore e azionato da due manovelle.

50 Carrozzella per disabili Il sistema di autopropulsione viene dimenticato e ripreso solo con lintroduzione degli anelli di spinta (1881)

51 Dalla Associazione degli Agronomi Progetto senza memoria è utopia, memoria senza progetto è sentimento nostalgico, memoria e progetto senza aderenza alla realtà presente è astrazione ed elucubrazione mentale

52 Estetica Molte soluzioni costruttive del passato sono di grande bellezza Ancora oggi ne è interessante e piacevole losservazione

53 Estetica: scatola di compassi(XIX secolo)

54 Estetica: completo da disegnatore (XIX secolo)

55 Etica Dalle soluzioni costruttive del passato: professionalità, abilità, deontologia

56 Etica (compasso di proporzionalità(XVIII secolo) eseguito da Butterfield, ingegnere di Luigi XIV

57 Formazione(1) Dalla storia: apprezzamento lati positivi dello sviluppo, valutazione del lavoro che cè sotto ogni realizzazione, che oggi può sembrare banale, valutazione corretta dello sviluppo di oggi, che sarà rapidamente superato

58 Formazione(2) Opportunità di insegnare la storia(bene i corsi di cultura da 2.5 CFU al Politecnico di Milano) Esperienza anche allUniversità di Firenze con il corso Storia dellIngegneria: più generale, basato su cicli di conferenza a tema specifico relativo a tutta lingegneria

59 Formazione(3) Vincenzo Monti Al Signor di Montgolfier afferma che allumanità, dopo essere riuscita a volare, non rimane che… sedere a tavola con Giove e bere con lui il nettare dellimmortalità(siamo in epoca neoclassica): una considerazione critica della storia gli avrebbe evitato questa ingenuità

60 Formazione(4) Scienza e tecnica(che hanno un ruolo dominante nella realtà quotidiana) hanno di fatto un peso culturale modesto. 1907: rivista Scientia: tentativo di unificare il sapere La vera cultura è considerata, di fatto, quella umanistica(primato dellumanesimo affermato soprattutto dalla riforma Gentile(1923)). La cultura scientifico-tecnica è spesso percepita solo come la base per risolvere problemi pratici Gli scienziati, poi, non sempre sanno comunicare in modo sufficientemente valido

61 Formazione(5) Molti dichiarano, quasi con civetteria, di non avere mai capito il teorema di Pitagora, ma non direbbero mai di non conoscere Dante! Chiedendo a molti due grandi nomi della cultura italiana del Novecento, è più facile sentirsi rispondere Croce e Quasimodo, piuttosto che Enriques e Natta

62 Formazione(6) Scienza e tecnica svolgono un ruolo fondamentale nella vita di oggi(anche per gli umanisti!) però hanno un peso culturale modesto, sono considerate di importanza fondamentalmente pratica Disinformazione scientifico-tecnica: fonte di molti problemi e di molti incidenti

63 Formazione(6) Cultura senza scienza: erudizione di altri tempi Formazione scientifica senza base umanistica: puro addestramento

64 Didattica Soluzioni costruttive del passato: molto semplici permettono di scoprire immediatamente i principi

65 Economia Bene culturale = bene economico(merce di scambio, turismo, creazione di nuove professionalità)

66 Come fare la storia della meccanica Conservazione Utilizzo

67 Strumenti della conservazione Musei(oggetti) Biblioteche(documenti) Archivi(documenti)

68 Musei Artistici Archeologici Storici Naturalistici Scientifico-tecnici Demoantrropologici

69 Classificazione dei musei scientifico-tecnici e demoantropologici Tradizionali Tradizionali rinnovati Specializzati Diffusi Per bambini Universitari Aziendali

70 Storia dei musei scientifico-tecnici Evo antico Rinascimento Seicento Settecento Ottocento Novecento

71 Evo antico Concezione originaria del museo Tolomeo II Filodelfo Vitruvio

72 Concezione originaria di museo Casa delle Muse(raccolta di opere darte e strumenti, allo scopo di conservare la tradizione)

73 Vitruvio(1° secolo a.C.) Riconosce che, oltre ai valori dello spirito, ci sono valori tecnico-scientifici di pari dignità

74 Tolomeo II Filodelfo(3° secolo a.C.) Ad Alessandria dEgitto istituisce il Mouseion (insieme di biblioteche e di collezioni di strumenti a disposizione degli studiosi)

75 Rinascimento Wunderkammer(collezioni di proprietà di principi e di eruditi, comprendenti naturalia(animali, minerali, fossili) ed artificialia(macchine, strumenti))

76 Seicento Wunderkammer milanese di Manfredo Settala(figlio di Lodovico, protofisico della peste manzoniana ed ispiratore della figura di don Ferrante): 1751 passa allAmbrosiana e 1943 quasi completamente distrutta dai bombardamenti

77 Unico pezzo rimasto della Wunderkammer di Manfredo Settala

78 Settecento Il Conservatoire(primo museo scientifico- tecnico moderno ) era stato proposto da Cartesio(XVII secolo) con lidea di presentare ai progettisti le evoluzioni della macchine in ordine cronologico, per stimolare la creatività dei progettisti) Cartesio, con i mezzi di cui disponeva, realizza una banca-dati

79 Ottocento Nascono alcuni grandi musei scientifico- tecnici(spesso sotto la spinta traente delle Esposizioni Universali): 1851 Science Museum di Londra, 1873 Technisches Museum di Vienna

80 Novecento: prima metà 1903: Deutsches Museum di Monaco 1953: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica(ora Tecnologia) di Milano (si inaugura con una grande Mostra Leonardesca, per il 500° anniversario della nascita di Leonardo)

81 Novecento: anni 70 Nascono molti nuovi musei, soprattutto specialistici Nascono i musei demoantropologici(agricoltura, arti, mestieri) Si accentua il rapporto attivo con il visitatore Nascono gli Science Center(introduzione di massa alla scienza; spettacolarità a volte eccessiva)

82 Novecento: anni Sviluppo( a volte eccessivo) della multimedialità Nascono i parchi tecnologici(insediamenti concentrati di università, musei, centri di ricerca) Nasce il museo diffuso(sistema integrato di musei specializzati e coordinati) Nasce lecomuseo, o museo allaperto(installazioni che ricostruiscono o salvaguardano un ambiente, o una porzione di territorio)

83 Importanza dei musei scientifico- tecnici Fanno formazione tecnica attraverso alla conservazione Formazione tecnica: importantissimi non solo per tecnici(è ovvio!), ma anche per non tecnici(che sono utenti dei prodotti tecnici e, quindi, devono avere competenze tecniche per un uso corretto)

84 Evoluzione storica di soluzioni costruttive Concetto generale Definizione Importanza Procedura di realizzazione

85 Concetto generale Evoluzione : concetto positivo, con connotazione di miglioramento: il dopo è meglio del prima? SI per la tecnologia (loperare è immerso nel tempo ed utilizza gli strumenti offerti dal tempo) NO per il pensiero che non scorre su binari temporali (il pensiero è essenzialmente atemporale)

86 Definizione Raccolta di di soluzioni costruttive significative in ordine storico ed in relazione a: 1.Esigenze funzionali 2.Tecnologie e materiali disponibili 3.Eventi storico-culturali

87 Importanza dellevoluzione storica di soluzioni costruttive Raccolta di esempi significativi Collegati da un data-base Base per la progettazione moderna

88 Schema logico generale di costituzione

89 Passi della realizzazione Delimitazione ambito Ricerca fonti Raccolta casi Acquisizione Restauro informatico Realizzazione banca-dati Collegamento immagine-banca dati Organizzazione

90 Delimitazione ambito Soluzione costruttiva Costruttore Arco di tempo Paese Connotazioni costruttive

91 Ricerca fonti Musei(generali, specialistici, aziendali) Archivi Biblioteche

92 Raccolta casi Musei oggetti fotografia immagini Archivi immagini Biblioteche immagini

93 Acquisizione Scansione Problema: le grandi dimensioni di certi disegni

94 Restauro informatico Molti disegni originali sono danneggiati(pieghe, umidità, macchie, stazionamento in officina) Restauro informatico(può essere necessario)

95 Realizzazione banca dati Dati generali Dati dellimmagine(formali) Dati delloggetto(contenuti)

96 Dati generali Soluzione costruttive Costruttore Modello Paese Anno

97 Dati dellimmagine Disegno/fotografia Disegno a mano/CAD Disegno a mano: matita/penna Disegno in b/n /colori Disegno in proiezioni ortografiche/assonometriche/prospettiche

98 Dati delloggetto Funzione generale Principi/soluzioni costruttive della funzione generale Funzioni componenti Principi/soluzioni costruttive delle funzioni componenti

99 Collegamento immagine/data-base A ciascuna immagine deve essere collegato il proprio data-base Ogni voce deve essere una chiave daccesso

100 Applicazione: Il progetto e la memoria Archivio di 500 esempi costruttivi di sospensioni (da fine 800 al 2002) Immagini associate ad data base(immagine + contenuto)

101 Scheda data immagine(esempio)

102 Dati scheda sospensioni

103 Scheda sospensioni(esempio)

104 Dalla storia, linnovazione Funzione Analisi dellarchivio Elaborazione critica Soluzione costruttiva finale

105 Criteri di elaborazione critica per trarre linnovazione dagli archivi storici Astrazione Valutazione

106 Astrazione Specific problem Specific solution Historical specific solution General principle Historical archive

107 Funzione Sospensione con variazione dellaltezza da terra ottenuta con un dispositivo semplicemente meccanica Ispirazione da un esempio storico

108 Posizione generale problema(astrazione) Funzione: variazione altezza da terra Principio: variazione punto di appoggio della molla al telaio

109 Astrazione: spostamento del punto di vincolo della molla al telaio

110 Posizione specifica problema Funzione: sospensione a barre di torsione con possibilità di variare laltezza da terra Principio: rotazione sezione di incastro della barra di torsione

111 Esplorazione dellarchivio Fissata una soluzione costruttiva(barre di torsione) Sezione dellarchivio con un piano SC= barre di torsione Esame soluzioni trovate Come realizzano(o possono realizzare la variazione di altezza ?)

112 Citroen(1937)

113 Maserati(1938)

114 Hanomag(1939)

115 Brevetto Porsche(1940)

116 Lagonda(1946)

117 Mathis(1946)

118 BMW(1951)

119 Chrylser(1957)

120 Plymouth(1957)

121 Fiat(1959)

122 Jaguar(1961)

123 Renault(1961)

124 Auto Union (1967)

125 Simca(1968)

126 Alfa Romeo(1972)

127 Lotus(1973)

128 Simca(1975)

129 Alfa Romeo(1983)

130 Soluzione innovativa(1)

131 Soluzione innovativa(2) Concetto generale: variazione punto di appoggio della molla al telaio Attuazione con molla di altro genere

132 Valutazione Vedere come le soluzioni dellarchivio percorrono il ciclo di vita del prodotto

133 Dalla soluzione storica migliore, elaborazione critica(sospensione posteriore moto)

134 Evoluzione storica di soluzioni costruttive

135 Approccio allindice della storia della bicicletta

136 Approccio allindice della storia della pompa

137 Temi possibili Valvole, rubinetti Giunti Ferrovie Macchine utensili(in generale) Macchine utensili specifiche(tornio, fresatrice,…) Aliante Velivolo più leggero dellaria Macchine per deformazione plastica Teorie della resistenza Verifiche a fatica Metodi di progettazione Sistemi di scrittura manuale Trasmissione e trasformazione del moto Cuscinetti Molle Giunti e innesti Bulloneria Sistemi per la trasformazione del moto Sistemi di sterzatura Sedili per autovettura Robot Passeggini per bambini Compressori Erpici Macchine per movimento terra


Scaricare ppt "Storia della meccanica I principi prof. Edoardo Rovida."

Presentazioni simili


Annunci Google