La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA DITTATURA DEI CORPI PERFETTI Lilia Del Mauro Classe 5^E Esame di Stato Anno scolastico 2011/2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA DITTATURA DEI CORPI PERFETTI Lilia Del Mauro Classe 5^E Esame di Stato Anno scolastico 2011/2012."— Transcript della presentazione:

1 LA DITTATURA DEI CORPI PERFETTI Lilia Del Mauro Classe 5^E Esame di Stato Anno scolastico 2011/2012

2 La chirurgia estetica finalità: cambiamento di parti del corpo al fine di apparire più belli.

3 Origini La chirurgia plastica, sebbene negli ultimi decenni stia diventando sempre più popolare e richiesta, ha origini molto antiche … India India Grecia Grecia Antica Roma Antica Roma XVII secolo XVII secolo XIX e XX secolo XIX e XX secolo

4 XIX e XX secolo Lo scoppio della prima guerra mondiale, a causa delle ferite da trauma dei soldati di trincea, portò la chirurgia plastica a svilupparsi rapidamente.

5 Chirurgia estetica Tra lOttocento e Novecento, le minoranze etniche, ed in particolare gli ebrei, costretti a vivere in un clima di anti-semitismo, alimentato da tratti fisiognomici riguardanti soprattutto la forma del naso, fecero ricorso ad interventi chirurgici, in particolare di rinoplastica. Possibilità di assimilazione sociale

6 Chirurgia estetica e psicologia cosa spinge a sottoporsi a un intervento estetico? Necessità fisiologicheNecessità estetiche Paziente Società moderna Mass media Il nostro aspetto fisico è la base su cui formuliamo il giudizio di noi stessi, e ciò che supponiamo gli altri pensino di noi. Tale giudizio talvolta può non essere veritiero, reale, concreto, ma semplicemente il frutto della percezione di noi stessi.

7 Esiti post operatori … Il paziente rielabora la propria immagine interiorizzata, dovuta al cambiamento del suo aspetto esteriore. Conseguenze positive: Conseguenze positive: Acquisizione di maggior autostima Maggior disponibilità ad interagire con il mondo esterno Maggior produttività

8 Il paziente non rielabora la propria immagine interiorizzata Conseguenze negative: Shock psicologicoDisturbi della personalità Necessità di ricorrere ad un supporto psicologico … esiti post operatori

9 I mass media I modelli trasmessi dai mass media influenzano latteggiamento di molte donne di oggi. donne bellissime e perfette volti perfettamente truccati, depilati e telegenici Corpi contraffatti, irreali, gonfiati a dismisura Corpi contraffatti, irreali, gonfiati a dismisura finta donna finta maschera della chirurgia. ideale di donna bella e muta in tv.bella e muta in tv. disagio inadeguatezza Determinano disagio e senso di inadeguatezza

10 Unicità del volto umano Dei 45 muscoli facciali, a parte quelli necessari per masticare, odorare, baciare e soffiare, tutti gli altri servono per esprimere emozioni, da ciò ne deriva che Perciò... ogni volto umano è unico, particolare ed individuale, lesatto contrario del tipico.

11 Perché Perché nascondere il nostro volto e i nostri difetti? Perché Perché modificarlo, renderlo inespressivo e falso? Perché Perché rinunciare alla nostra unicità, alla nostra anima? La faccia si chiama proprio così perché la faccio proprio io, la costruisco attraverso le mie esperienze, le mie abitudini, il mio vissuto …

12 Lanoressia altra conseguenza di come i mass media e la pubblicità influiscano negativamente sulla psiche umana una malattia E una malattia che colpisce soprattutto le giovani donne ed adolescenti. Esse si sottopongono a diete ferree per assomigliare sempre più ai modelli televisivi.

13 Oliviero Toscani Il fotografo Oliviero Toscani intraprese una campagna chock e provocatoria per condannare i mass media. media modelli di successo assurdi ". "Io non credo che la moda abbia grandi responsabilità nel problema dell'anoressia, è una cosa molto più ampia che riguarda tutti i media e in particolare la televisione, che propone alle ragazze modelli di successo assurdi ".

14 Pier Paolo Pasolini Pasolini aveva osservato che lItalia stava diventando un Paese consumistico il cui unico principio che veniva perseguito era la ricerca del benessere. Le vittime principali della nuova società del mercato sono proprio i giovani.

15 Ieri......oggi Venere di Milo, Alessandro di Antiochia, 130 a.C. Barbie, Mattel Incorporation, USA 1959

16 La Barbie e la razza ariana La Barbie nasce come rielaborazione statunitense di un modello di bambola di nome Lilli commercializzato in Germania nel Lilli impersonava il modello di bellezza promosso dallormai defunto regime hitleriano. bionda occhi azzurrialta, atletica, carnagione chiara. Quel modello era ancora giudicato ideale dal tedesco medio di allora per la teoria della superiorità della razza ariana: bionda, occhi azzurri, alta, atletica, carnagione chiara.

17 Propaganda nazista ARIANI VS EBREI ARIANI VS EBREI Razza pura, superiore e portatrice di civiltà Proporzioni assolute della bellezza architettonica secondo i canoni greci La perfezione degli ariani non doveva essere contaminata dalle altre razze Razza inferiore Paragonati a cimici, topi, animali nocivi Tratti somatici che nelliconografia medioevale rappresentavano il diavolo

18 Le mie conclusioni La società in cui viviamo è in totale mutamento e gli effetti prodotti sulla psiche umana dai mass media sono talvolta devastanti. Eevidente come, oggigiorno, soprattutto le nuove generazioni, siano sempre più condizionate dai media. Essi inducono a perseguire canoni di bellezza falsi, plastici e volgari persuadendo così alla rinuncia della nostra unicità che, a mio parere, è ciò che di più prezioso custodiamo. Si assiste perciò ad un sempre più vasto appiattimento ed omologazione della società: dovremmo imparare ad essere più critici, misurare e riflettere meglio sulle nostre scelte, prendendo anche in considerazione le loro possibili conseguenze e, perché no, anche spegnere, di tanto in tanto, la televisione magari ripiegando su un buon libro!

19 Sitografia a_genitori plastica


Scaricare ppt "LA DITTATURA DEI CORPI PERFETTI Lilia Del Mauro Classe 5^E Esame di Stato Anno scolastico 2011/2012."

Presentazioni simili


Annunci Google