La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA Franco BASSANINI Ministro per la Funzione Pubblica www.funzionepubblica.it CONSIGLIO CENTRALE GIOVANI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA Franco BASSANINI Ministro per la Funzione Pubblica www.funzionepubblica.it CONSIGLIO CENTRALE GIOVANI."— Transcript della presentazione:

1 LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA Franco BASSANINI Ministro per la Funzione Pubblica CONSIGLIO CENTRALE GIOVANI IMPRENDITORI DELLINDUSTRIA S. Margherita Ligure, 10 giugno 2000

2 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia2 Le aree della Riforma Semplificazione di norme e procedure Semplificazione di norme e procedure Federalismo amministrativo Federalismo amministrativo Riforma dei Ministeri Riforma dei Ministeri Riforma del lavoro pubblico Riforma del lavoro pubblico Unamministrazione orientata alla qualità e ai risultati Unamministrazione orientata alla qualità e ai risultati Riforma del bilancio pubblico Riforma del bilancio pubblico Unamministrazione che parla in italiano Unamministrazione che parla in italiano Amministrazione on-line (e-Government) Amministrazione on-line (e-Government)

3 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia3 Semplificazione i problemi Inflazione legislativa: Inflazione legislativa: oltre leggi Costi della regolazione: Costi della regolazione: rigidità e oneri non necessari su cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione Inquinamento legislativo: Inquinamento legislativo: la giungla delle leggi genera lincertezza del diritto

4 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia4 Semplificazione disboscare la giungla Un vasto programma delegificazione, deregulation, semplificazione, testi unici leggi annuali di semplificazione identificano le procedure (disciplinate dalla legge) che il Governo può sopprimere o semplificare con semplici regolamenti di delegificazione più di 180 procedure già delegificate e in corso di semplificazione testi unici di norme, sia legislative che regolamentari, che sostituiscono tutta la regolamentazione esistente e al tempo stesso semplificano le procedure di quel settore

5 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia5 Semplificazione gli strumenti Autocertificazioni al posto del 90% dei certificati Autocertificazioni al posto del 90% dei certificati Denuncia di inizio di attività e silenzio assenso (in 194 casi) invece di autorizzazioni, licenze e altri atti amministrativi Denuncia di inizio di attività e silenzio assenso (in 194 casi) invece di autorizzazioni, licenze e altri atti amministrativi Una conferenza di servizi al posto di molti provvedimenti Una conferenza di servizi al posto di molti provvedimenti Termini certi per concludere le procedure Termini certi per concludere le procedure D.d.l. annuale di semplificazione in corso di esame parlamentare: D.d.l. annuale di semplificazione in corso di esame parlamentare: - costituzione più rapida ed economica di nuove società (Spa incluse): verso la soppressione dellomologazione e della pubblicazione su GU (per fusioni e scissioni), Fal, Busarl e Busc - asta telematica permanente per gli acquisti di beni servizi sul mercato da parte delle P.A.

6 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia6 Semplificazione Certificati per anno Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica

7 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia7 Semplificazione autentiche di firma per anno Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica

8 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia8 Semplificazione risparmi annuali per certificati e autentiche di firma Source: Dipartimento funzione pubblica

9 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia9 Semplificazione una regolazione di qualità Analisi dellimpatto della regolazione Analisi dellimpatto della regolazione per misurare i costi delle nuove regole su cittadini e imprese (e, magari, decidere che è meglio lasciar perdere…) LOsservatorio per la semplificazione LOsservatorio per la semplificazione per confrontarsi sulle regole con i firmatari del patto sociale Il Nucleo per la semplificazione Il Nucleo per la semplificazione una task-force di esperti per tutelare la qualità della regolazione

10 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia10 Semplificazione lesempio dello sportello unico Un solo procedimento per lo start up degli impianti produttivi, invece delle 43 autorizzazioni richieste in precedenza Un solo procedimento per lo start up degli impianti produttivi, invece delle 43 autorizzazioni richieste in precedenza Prima: 2-5 anni per avere una risposta dallamministrazione. Ora: non più di 3 mesi nei casi più frequenti, al massimo 11 mesi Prima: 2-5 anni per avere una risposta dallamministrazione. Ora: non più di 3 mesi nei casi più frequenti, al massimo 11 mesi Un unico interlocutore per le imprese e un nuovo ruolo per il comune nello sviluppo del territorio Un unico interlocutore per le imprese e un nuovo ruolo per il comune nello sviluppo del territorio Una struttura informatizzata e accessibile per via telematica Una struttura informatizzata e accessibile per via telematica Un action plan per diffondere gli sportelli unici su tutto il territorio e migliorarne il funzionamento Un action plan per diffondere gli sportelli unici su tutto il territorio e migliorarne il funzionamento

11 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia11 Semplificazione gli sportelli unici in Italia Comuni che hanno attivato lo sportello unico: 35% Comuni che hanno attivato lo sportello unico: 35% Popolazione servita da sportelli unici: 69% Popolazione servita da sportelli unici: 69% Tempi medi di conclusione dei procedimenti: 57 giorni Tempi medi di conclusione dei procedimenti: 57 giorni

12 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia12 Semplificazione Mantova6.031 su Bologna4.050 su Palermo2.259 su Bisignano (CS) 606 su 618 Modena 540 su 596 Cascina (PI) 523 su 553 Prato (FI) 498 su 765 Brescia 420 su 470 Viareggio (LU) 390 su 470 Novate Milanese (MI) 231 su 263 Cosenza 196 su 280 Siena 185 su 328 Busto Arsizio (VA)155 su 263 Sezze (LT)130 su 151 Cesena139 su 473 Castelfranco di Sotto (PI)138 su 160 Granarolo dellEmilia (BO)117 su 195 Senigallia (AN)150 su 170 Amantea (CS) 92 su 137 Pisa 85 su 101 Bassano del Grappa (VI) 49 su 93 Grosseto 46 su 110 procedimenti conclusi dagli sportelli unici ad aprile 2000

13 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia13 Federalismo amministrativo uno Stato leggero La sussidiarietà orizzontale: ripensare la missione dello Stato focalizzandola sul suo core-business dismettere funzioni non essenziali esternalizzare o privatizzare servizi che possono essere meglio svolti dal mercato o da organizzazioni non-profit liberalizzare le public utilities

14 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia14 Entrate da privatizzazioni nei Paesi OCSE ( ) Miliardi di dollari USA

15 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia15 Il programma di privatizzazioni e liberalizzazioni ha contribuito alla crescita del mercato azionario Capitalizzazione di borsa/PIL Fonte: Ministero del tesoro

16 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia16 Federalismo amministrativo rafforzare le Autonomie territoriali Stabilità e legittimazione dei governi locali Stabilità e legittimazione dei governi locali con lelezione diretta di sindaci (1993), presidenti delle Province (1993), presidenti delle Regioni (2000) Autonomia finanziaria dei governi locali: il federalismo fiscale Autonomia finanziaria dei governi locali: il federalismo fiscale con la trasformazione dei trasferimenti dello Stato in tributi locali o partecipazione ai principali tributi nazionali (2000) Efficienza e funzionalità delle amministrazioni locali Efficienza e funzionalità delle amministrazioni locali con riforma dei controlli, city managers, dirigenti a contratto anche dal privato, stipendi legati alle performance (1997)

17 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia17 Federalismo amministrativo la valutazione della riforma Fonte: Unicab - Sole 24 Ore La riforma Bassanini ha migliorato la funzionalità delle Istituzioni locali?

18 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia18 Federalismo amministrativo la devolution in cammino 1997: la legge di delega n. 59 identifica le funzioni che restano allo Stato e prevede il trasferimento di tutti gli altri compiti a Regioni e Enti locali 1997: la legge di delega n. 59 identifica le funzioni che restano allo Stato e prevede il trasferimento di tutti gli altri compiti a Regioni e Enti locali : cinque decreti legislativi definiscono in dettaglio la nuova mappa delle funzioni da trasferire : cinque decreti legislativi definiscono in dettaglio la nuova mappa delle funzioni da trasferire : una serie di decreti del Presidente del Consiglio identifica le risorse umane e finanziarie, insieme alle funzioni : una serie di decreti del Presidente del Consiglio identifica le risorse umane e finanziarie, insieme alle funzioni 1° gennaio 2001: la devolution va a regime 1° gennaio 2001: la devolution va a regime

19 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia19 Riforma dei Ministeri gli obiettivi La prima riforma organica dai tempi di Cavour La prima riforma organica dai tempi di Cavour Eliminazione di duplicazioni, di frammentazioni, di sovrapposizioni di competenze e strutture Eliminazione di duplicazioni, di frammentazioni, di sovrapposizioni di competenze e strutture Organizzazione interna più flessibile. Libertà di scelta tra i modelli organizzativi Organizzazione interna più flessibile. Libertà di scelta tra i modelli organizzativi Per ogni missione un solo Ministero: 22 Ministeri nel 1995, 18 oggi, 12 nel 2001 Per ogni missione un solo Ministero: 22 Ministeri nel 1995, 18 oggi, 12 nel 2001 Le Agenzie: strutture tecnico-operative di tipo aziendale Le Agenzie: strutture tecnico-operative di tipo aziendale Gli uffici territoriali del Governo raggruppano nelle Prefetture numerosi uffici periferici dello Stato Gli uffici territoriali del Governo raggruppano nelle Prefetture numerosi uffici periferici dello Stato

20 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia20 Riforma dei Ministeri la nuova Presidenza del Consiglio Una struttura più leggera (e flessibile) ma più forte al servizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento del Presidente Una struttura più leggera (e flessibile) ma più forte al servizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento del Presidente Conseguentemente: trasferimento di tutte le funzioni operative alle amministrazioni di settore Conseguentemente: trasferimento di tutte le funzioni operative alle amministrazioni di settore

21 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia21 Riforma dei Ministeri la nuova architettura Esteri 2 - Interno 3 - Giustizia 4 - Difesa 5 - Economia e finanze - Tesoro e bilancio - Finanze 6 - Attività produttive - Industria e commercio - Commercio con lestero - Comunicazioni 7 - Politiche agricole

22 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia22 Riforma dei Ministeri la nuova architettura Ambiente e tutela del territorio - Ambiente - Lavori pubblici (parte) 9 - Infrastrutture e trasporti - Lavori pubblici (parte) - Trasporti 12 - Beni e attività culturali 10 - Lavoro, salute e politiche sociali - Lavoro - Sanità - Affari sociali 11 - Istruzione, università e ricerca - Pubblica istruzione - Università e ricerca - Beni culturali - Spettacolo - Sport

23 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia23 Riforma del lavoro pubblico distinzione fra Politica e Amministrazione I politici sono responsabili delle scelte politiche: I politici sono responsabili delle scelte politiche: eliminazione di ogni ingerenza politica nella gestione delle pubbliche amministrazioni Compiti dellautorità politica: Compiti dellautorità politica: definire politiche e strategie; valutare i risultati; nominare i direttori generali I dirigenti sono responsabili dellamministrazione: I dirigenti sono responsabili dellamministrazione: i dirigenti hanno poteri più ampi, maggiori responsabilità e stipendi adeguati alle responsabilità e ai risultati

24 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia24 Riforma del lavoro pubblico la privatizzazione del pubblico impiego Diritto privato per i dipendenti pubblici Diritto privato per i dipendenti pubblici Contrattualizzazione del rapporto di lavoro: Contrattualizzazione del rapporto di lavoro: estensione della disciplina contrattuale (anche ai dirigenti generali) e valorizzazione dei contratti integrativi aziendali e individuali per promuovere professionalità e produttività Riforma della rappresentanza sindacale Riforma della rappresentanza sindacale Giudice unico per tutte le cause di lavoro: Giudice unico per tutte le cause di lavoro: la giurisdizione sul lavoro pubblico dal giudice amministrativo al giudice del lavoro; soluzioni extragiudiziarie delle controversie (conciliazione, arbitrato)

25 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia25 Una P.A. performance-oriented la nuova cultura Prima: un approccio giuridico-formale Prima: un approccio giuridico-formale contano solo regole e procedure, non cè attenzione a qualità e risultati Ora: al servizio del cittadino-utente Ora: al servizio del cittadino-utente - qualità del servizio e customer satisfaction come criteri direttivi dellattività delle Pubbliche Amministrazioni - un nuovo controllo sulle performance, accanto a controlli di legittimità più efficaci ma meno invasivi - promuovere la crescita professionale: un piano straordinario per la formazione

26 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia26 Una P. A. performance-oriented il nuovo management Il ruolo unico dei dirigenti dello Stato Il ruolo unico dei dirigenti dello Stato Fine dellinamovibilità dei dirigenti: incarichi a termine (da 2 a 7 anni); licenziamento dei dirigenti incapaci Fine dellinamovibilità dei dirigenti: incarichi a termine (da 2 a 7 anni); licenziamento dei dirigenti incapaci Trattamento accessorio variabile in relazione alle performance Trattamento accessorio variabile in relazione alle performance Il 5% dei dirigenti può essere scelto dal privato con contratto a termine Il 5% dei dirigenti può essere scelto dal privato con contratto a termine

27 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia27 Una P.A. performance-oriented i nuovi controlli interni Definizione annuale degli obiettivi Definizione annuale degli obiettivi Ununità di valutazione in ogni ministero o agenzia Ununità di valutazione in ogni ministero o agenzia Controllo strategico e controllo di gestione Controllo strategico e controllo di gestione Coordinamento della Presidenza del Consiglio su valutazione e controllo strategico Coordinamento della Presidenza del Consiglio su valutazione e controllo strategico Banca dati con le direttive dei ministri e gli indicatori di performance Banca dati con le direttive dei ministri e gli indicatori di performance Carte dei servizi Carte dei servizi Verso standard di qualità a livello europeo Verso standard di qualità a livello europeo

28 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia28 Riforma del bilancio pubblico da un bilancio finanziario a un bilancio economico Prima: un bilancio frammentato in oltre capitoli Prima: un bilancio frammentato in oltre capitoli Ora: circa unità previsionali di base, una per ciascun obiettivo Ora: circa unità previsionali di base, una per ciascun obiettivo Ogni struttura amministrativa è responsabile del proprio budget Ogni struttura amministrativa è responsabile del proprio budget Ogni budget evidenzia il rapporto tra costi e obiettivi, verificato ogni anno (fine del bilancio incrementale) Ogni budget evidenzia il rapporto tra costi e obiettivi, verificato ogni anno (fine del bilancio incrementale)

29 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia29 Riforma del bilancio pubblico nuove procedure di spesa Rigorosa analisi dei costi della legge finanziaria e delle leggi di spesa Rigorosa analisi dei costi della legge finanziaria e delle leggi di spesa Controllo sui costi degli emendamenti in Parlamento Controllo sui costi degli emendamenti in Parlamento Mandato informatico Mandato informatico

30 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia30 Costo del personale pubblico (% del PIL) Fonte: OCSE e DPEF

31 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia31 Deficit pubblico (% del PIL) Fonte: Ministero del T esoro, ISTAT e DPEF

32 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia32 Stock del debito pubblico (% del PIL) Fonte: Ministero del Tesoro, ISTAT e DPEF

33 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia33 Spesa primaria pubblica in Italia e UE (% del PIL) Fonte: ISTAT e Commissione Europea

34 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia34 Amministrazione on-line La tecnologia informatica: lo strumento principale per un salto di qualità La tecnologia informatica: lo strumento principale per un salto di qualità Riconosciuta la validità giuridica di documenti e contratti formati elettronicamente già nel 1997 (primi nel mondo). Firma digitale utilizzabile da inizio 2000 Riconosciuta la validità giuridica di documenti e contratti formati elettronicamente già nel 1997 (primi nel mondo). Firma digitale utilizzabile da inizio 2000 Rete unitaria delle pubbliche amministrazioni operativa da inizio 2000 per le amministrazioni statali Rete unitaria delle pubbliche amministrazioni operativa da inizio 2000 per le amministrazioni statali Regolamento del 1998 per la gestione informatizzata di documenti, archivi e procedure. Eliminazione completa della gestione cartacea nel 2003 Regolamento del 1998 per la gestione informatizzata di documenti, archivi e procedure. Eliminazione completa della gestione cartacea nel 2003 Carta didentità elettronica multiservizi: da fine 2000 in comuni campione Carta didentità elettronica multiservizi: da fine 2000 in comuni campione Voto elettronico: sperimentazione dal 2001; a regime dal Voto elettronico: sperimentazione dal 2001; a regime dal

35 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia35 Fisco telematico Il 100% delle dichiarazioni dei redditi (30 milioni lanno) è inviato e gestito elettronicamente

36 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia36 Un action plan sulle-government per migliorare lerogazione dei servizi ai cittadini ed alle imprese per migliorare lerogazione dei servizi ai cittadini ed alle imprese per migliorare lefficienza operativa interna delle amministrazioni per migliorare lefficienza operativa interna delle amministrazioni per consentire laccesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione: verso un portale unico delle pubbliche amministrazioni per consentire laccesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione: verso un portale unico delle pubbliche amministrazioni

37 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia37 I protagonisti dellaction plan le amministrazioni locali: un ruolo crescente di front-office le amministrazioni locali: un ruolo crescente di front-office le amministrazioni centrali: un ruolo crescente di back-office le amministrazioni centrali: un ruolo crescente di back-office i privati come partner essenziali nelle- government i privati come partner essenziali nelle- government

38 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia38 Gli effetti dellaction plan sul cittadino il cittadino potrà ottenere ogni servizio pubblico rivolgendosi a qualsiasi amministrazione di front-office abilitata al servizio il cittadino potrà ottenere ogni servizio pubblico rivolgendosi a qualsiasi amministrazione di front-office abilitata al servizio il cittadino dovrà comunicare una sola volta allamministrazione la variazione delle informazioni che lo riguardano il cittadino dovrà comunicare una sola volta allamministrazione la variazione delle informazioni che lo riguardano ogni sportello di front-office dovrà essere in grado di reperire le informazioni richieste, ovunque esse risiedano ogni sportello di front-office dovrà essere in grado di reperire le informazioni richieste, ovunque esse risiedano

39 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia39 Nemo propheta in patria... Le valutazioni del FMI, della NPR, dellENA... Le valutazioni del FMI, della NPR, dellENA... La review dellOCSE sulla Regulatory Reform italiana La review dellOCSE sulla Regulatory Reform italiana Il secondo Global Forum on Reinventing Government Il secondo Global Forum on Reinventing Government LItalia tra i promotori di uniniziativa comune per una Maastricht europea del better government LItalia tra i promotori di uniniziativa comune per una Maastricht europea del better government

40 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia40 La riforma in mezzo al guado La fase cruciale dellattuazione La fase cruciale dellattuazione la riforma è ormai tutta definita nelle leggi e nei decreti: ma le leggi da sole non cambiano la vita dei cittadini Le riforme camminano con le gambe delle donne e degli uomini Le riforme camminano con le gambe delle donne e degli uomini lattuazione della riforma dipende da milioni di amministratori e dipendenti pubblici. Cè anche chi rema contro… Restano resistenze culturali e burocratiche Restano resistenze culturali e burocratiche formalismo giuridico, centralismo burocratico, rifiuto dellinnovazione non si eliminano in pochi mesi a colpi di leggi e di decreti

41 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia41 Il futuro della Riforma (per uscire dal guado) Cambiare la cultura Acquisire e diffondere la mentalità: dellinnovazione tecnologica e organizzativa dellinnovazione tecnologica e organizzativa della semplificazione (non imporre carichi burocratici inutili) della semplificazione (non imporre carichi burocratici inutili) della qualità dei servizi e delle prestazioni della qualità dei servizi e delle prestazioni della soddisfazione dei cittadini-clienti della soddisfazione dei cittadini-clienti della valorizzazione della professionalità e del merito della valorizzazione della professionalità e del merito della capacità di promuovere, sostenere, liberare le energie dei cittadini e delle imprese della capacità di promuovere, sostenere, liberare le energie dei cittadini e delle imprese

42 F. Bassanini - La riforma della P.A in Italia42 Il futuro della Riforma (per uscire dal guado) Investire sulle pubbliche amministrazioni Investire sulle pubbliche amministrazioni – in tecnologie informatiche, per utilizzare le grandi opportunità della rivoluzione digitale – in formazione, per migliorare la conoscenza, la consapevolezza e la professionalità dei protagonisti della riforma – in incentivi economici, per promuovere la qualità dei servizi e la crescita professionale Un investimento strategico per la crescita e la competitività del paese

43 Lesempio dellEURO: lItalia è un paese capace di trovare risorse umane impreviste e inespresse per vincere le sfide più difficili


Scaricare ppt "LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA Franco BASSANINI Ministro per la Funzione Pubblica www.funzionepubblica.it CONSIGLIO CENTRALE GIOVANI."

Presentazioni simili


Annunci Google