La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marianna Siani n. matricola 363799/32 CIM 2010/2011 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marianna Siani n. matricola 363799/32 CIM 2010/2011 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,"— Transcript della presentazione:

1 Marianna Siani n. matricola /32 CIM 2010/2011 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corsi di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione Multimedialità IL WEDDING BUSINESS Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio. Relatore Chiar.ma Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore Chiar.ma Katia Ferri Melzi DEril

2 Analisi trasversale Letteratura Sociologia Media Costume Obiettivo: illustrare la presenza nei media e nella società dellistituzione del matrimonio. I canali di promozione

3 Dati ISTAT Riduzione dei matrimoni di 7 punti percentuali. Posticipazione delle nozze ed innalzamento delletà degli sposi. Numero maggiore di matrimoni nel Sud Italia. Numero maggiore di matrimoni di cui un componente è di origine straniera. Grafico semplificato sulla percentuale dei matrimoni in Italia. 93,5%86,2% Sociologia

4 Letteratura Jane Austen – Pride and Prejudice Il matrimonio è un mezzo di sistemazione per le giovani donne il cui unico obiettivo consisteva nel trovare un buon partito per non gravare sulla famiglia.

5 Alessandro Manzoni – I promessi sposi Il matrimonio è la causa scatenante linsieme di eventi della storia ed è il filo conduttore della trama. E voluto dalla Provvidenza.

6 Charles Dickens – Great Expectations Il matrimonio è fattore di crisi psicologica, diventa un rifugio ove sfuggire dalla realtà.

7 Le riviste I canali di promozione Target specifico: i futuri sposi. Specifiche forme di pubblicità: prodotti mirati. Vendita univoca: semestrali/annuali. Contenuto: suggerimenti dacquisto, ultime tendenze e tradizioni nel mondo.

8 Analisi della rivista Elle Sposa Guardare, ancor prima di leggere, per colpire lattenzione.

9 I siti web Possibilità di comunità virtuali accomunate da un evento. Spazi dedicati a specifici interessi. Scambio di idee e suggerimenti.

10 Il costume Annunci matrimoniali (nell800). Agenzie di matrimonio: basate sullaffinità dei profili. Lo speed date: di recente ideazione. Come conoscersi

11 Come sposarsi Wedding chapels: Las Vegas e New York Matrimoni simbolici in Italia

12 Le fiere Rappresentano unopportunità di conoscere da vicino cosa offre il mercato. E un momento di incontro tra aziende e possibili clienti.

13 Il wedding planner E una nuova figura professionale nata negli Stati Uniti ed approdata in Italia dal Soddisfa lesigenza di tante coppie moderne che, lavorando, non hanno il tempo per organizzare le proprie nozze. Oltre allorganizzatore di matrimoni vi sono figure più specifiche: Wedding consultant Wedding flower designer Wedding photographer Wedding music organizer

14 I media La televisione Grazie al satellitare e al digitale sono nati i canali tematici. Il pubblico di riferimento è un pubblico mirato. Real Time rappresenta la grande novità sul digitale, in quanto canale gratuito con unofferta molto particolare e specializzata: propone infatti trasmissioni specifiche, come Wedding Planners.

15 Il cinema Il film che ha introdotto la figura del wp in Italia è stato Prima o poi mi sposo del 2001, titolo originale The wedding planner. E la prima volta che organizzare un matrimonio viene raccontato come una professione.

16 Ne Il mio grosso grasso matrimonio greco si illustrano le differenze culturali tra la società americana e quella mediterranea nellorganizzazione del matrimonio e nel concetto dellistituzione stessa. Il mio grosso grasso matrimonio greco

17 Trama più contemporanea per 27 volte in bianco del 2008 dove una realtà ormai ampiamente diffusa, quella dellinserimento della donna nella società lavorativa, si confronta con la tradizione del matrimonio e la difficoltà di trovare il partner ideale nel XXI secolo. 27 volte in bianco

18 Sebbene in modo sinistro e spettrale, il matrimonio entra a far parte dei film di animazione. The corpse bride è la storia di una sposa cadavere che vuole a tutti i costi trovarsi un marito, ma scoprirà che non è possibile rubare i sogni degli altri. La sposa cadavere

19 Il teatro Mamma mia! racconta il matrimonio nella cornice della tradizione mediterranea, che porta agli eventi scatenanti la trama del film. Il film porta ad una riflessione: il matrimonio è tale se vissuto con serenità e consapevolezza.

20 Linformazione I matrimoni delle celebrità attirano da sempre lattenzione mediatica. Il 2011 è stato lanno dei royal weddings.

21 Da Kate Middleton a Charlene Wittstock, il mondo dellinformazione ha seguito con grande interesse le nozze dei due casati reali, quello inglese e quello di Monaco. Si punta lattenzione sulla modernità dei riti e sullimportanza globale che essi ricoprono.

22 Presenza sommessa del matrimonio nella società media – letteratura - informazione Quantità di riti in calo ma aumento delle tendenze wedding chapels – speed date – matrimoni simbolici… Nuovi business in ascesa wedding planner – fiere – agenzie…

23 Grazie. Marianna Siani


Scaricare ppt "Marianna Siani n. matricola 363799/32 CIM 2010/2011 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,"

Presentazioni simili


Annunci Google