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CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ARTICOLAZIONE DEL CORSO I PARTE : LE SPECIFICITA DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESI CULTURALI: ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI.

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1 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ARTICOLAZIONE DEL CORSO I PARTE : LE SPECIFICITA DELLA SOCIOLOGIA DEI PROCESI CULTURALI: ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI PER ANALIZZARE LE CULTURE E LE SUE DIVERSE ESPRESSIONI. II PARTE: LE CULTURE GIOVANILI E LA COSTRUZIONE DI NUOVE IDENTITA SOCIALI III PARTE: PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI RICERCHE SUGLI STILI DI VITA E SULLE DIVERSE FORME ESPRESSIVE DELLE CULTURE GIOVANILI

2 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI MATERIALI PER LESAME: –TESTO di riferimento: –l. SCIOLLA SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI, il Mulino 2003 Modalità DESAME: A. TEST SCRITTO –Frequentanti, basato sul corso, sul testo di riferimento, sulle slide –Non frequentanti, basato sul testo di riferimento e le slide B. ELABORATO SCRITTO (Tesina). Approfondimento di un fattoo di un processo culturale significativo, concordato con il docente. Lelaborato potrà essere individuale o per piccoli gruppi sia per i frequentanti che per i non frequentanti

3 LA STRUTTURA DELLA TESINA: PRESENTAZIONE DEL TEMA/ARGOMENTO, PRODOTTO CULTURALE ANALISI DEL CONTESTO STORICO-SOCIALE IN CUI SI SVILUPPA, SI COLLOCA IL PRODOTTO CULTURALE ANALISI DEL PRODOTTO CULTURALE COME PROPOSTA CULTURALE: A. CONTENUTI INNOVATIVI, B. ELEMENTI COSTITUTIVI, (Valori, Norme, Raffigurazioni concettuali, Simboli) C. EFFETTI SOCIOCULTURALI DEL PRODOTTO FONTI

4 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI GLI AMBITI IN CUI POTREBBERO ESSERE INDIVIDUATE PRODUZIONI CULTURALI, FATTI O PROCESSI CULTURALI: –MODA MUSICA –ARTE RADIO –ARCHITETTURA TELEVISIONE –RELIGIONE CINEMA –INTERNET

5 COME CONTATTARE IL DOCENTE MARIO DOSSONI MAIL: mario.dossoni@unipv.itmario.dossoni@unipv.it Tel. 0382 984821 Ricevimento -Orario: martedì 11-13 -Luogo: Dipartimento Studi Politici e Sociali Via Luino 12 II piano

6 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI INTRODUZIONE CULTURA: PATRIMONIO INTELLETTUALE E MATERIALE, QUASI SEMPRE ETEROGENEO, RELATIVAMENTE INTEGRATO, TALVOLTA ANTAGONISTICO, DUREVOLE, MA SOGGETTO A CONTINUE TRASFORMAZIONI, CON RITMI VARIABILI A SECONDA DELLE EPOCHE

7 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UNA CULTURA: VALORI NORME DEFINIZIONI, LINGUAGGI,SIMBOLI, SEGNI,MODELLI DI COMPORTAMENTO, TECNICHE MENTALI E CORPOREE AVENTI FUNZIONE COGNITIVA,AFFETTIVA, VALUTATIVA, ESPRESSIVA,REGOLATIVA, MANIPOLATIVA LE OGGETTIVAZIONI, I SUPPORTI, I VEICOLI MATERIALI DEGLI STESSI I MEZZI MATERIALI PER LA RIPRODUZIONE SOCIALE

8 LA PAROLA CULTURA HA UNORIGINE LATINA, DAL VERBO COLERE USATO IN SENSO STRETTO PER INDICARE IL LAVORO DELLA TERRA,LA COLTIVAZIONE DEI CAMPI E IN SENSO TRASLATO,METAFORICO PER INDICARE IL LAVORO CHE PUO ESSERE FATTO SUGLI INDIVIDUI O DAGLI INDIVIDUI. SI PUO TRASFORMARE UN UOMO (O UN UOMO SI PUO TRASFORMARE) DA INCOLTO A COLTO COME SI FA CON I CAMPI.

9 I CARATTERI DELLA CULTURA,PERCIO, SONO : CHE LA CULTURA E APPRESA, IN PARTICOLARE A LIVELLO SIMBOLICO CHE LA CULTURA E CIO CHE LINDIVIDUO APPRENDE E CREA INSIEME AI MEMBRI DELLAMBIENTE IN CUI VIVE CHE LA CULTURA E CONDIVISA ALLINTERNO DEL GRUPPO DI APPARTENENZA

10 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI CULTURA: INSIEME DI PROPOSIZIONI NORMATIVE E COGNITIVE SULLA NATURA, LA SOCIETA, GLI ESSERI UMANI E SOVRAUMANI, INCORPORATE IN CONFIGURAZIONI PIU O MENO COERENTI IN RAPPORTO A SPECIFICI CONTESTI SOCIOCULTURALI I CONTESTI DETERMINATI DALLE DIFFERENTI FORMA DI RELAZIONE (INTERAZIONI INDIVIDUALI, DI GRUPPO, SOCIETARIE, GLOBALI) CHE CAMBIANO TEMPORALMENTE

11 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LE FUNZIONI DELLA CULTURA LA CULTURA ASSUME UNA FUNZIONE ORDINATRICE DI UNA ORGANIZZAZIONE SOCIALE, DA UN CERTO GRADO DI COERENZA AI COMPORTAMENTI, SENZA ESCLUDERE COMPORTAMENTI DIFFORMI O INCOERENTI. SITUAZIONI CONFLITTUALI O LIDENTIFICAZIONE DI COMPORTAMENTI INCOERENTI POSSONO ESSERE FUNZIONALI ALLORGANIZZAZIONE SOCIALE. E GLI INDIVIDUI POSSONO RITROVARSI A FARE I CONTI CON MODELLI CULTURALI CONTRASTANTI

12 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LA CULTURA E PRODOTTA, E UN PRODOTTO, PRO DUCTA, QUALCOSA CHE VIENE FATTO, PORTATO, PROPOSTO AGLI ALTRI, E UNA ENTITA CHE VIENE REALIZZATA,CHE DIVENTA COSA, RES, CHE SI OGGETTIVIZZA NEL MOMENTO IN CUI VIENE PRESENTATO,RELAZIONATOCON GLI ALTRI E LA RISULTANTE DI UN INSIEME DI ATTIVITA SOCIALI CHE POSSONO RIGUARDARE CAMPI DAZIONE DIVERSI.

13 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI UNA PRODUZIONE CULTURALE ASSUME SENSO,UN SIGNIFICATO ORIENTATO, NELLA RELAZIONE TRA PRO-DUTTORI E UTILIZZATORI GLI UTILIZZATORI NON SONO NECESSARIAMENTE COLORO CHE CONDIVIDONO IL SENSO DEL PRODOTTO E IL SUO USO, MA ANCHE GLI INDIVIDUI CHE DISSENTONO, (NON SENTONO O SENTONO NEGATIVAMENTE), DAL SENSO DEL PRO- DUTTORE

14 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI IL SENSO DI UN PRODOTTO CULTURALE ASSUME SIGNIFICANZA IN RELAZIONE A VALORI, NORME, CANONI COGNITIVI ED ESPRESSIVI, RELAZIONALI… DI UNO SPECIFICO SISTEMA SOCIALE. I CAMBIAMENTI CHE AVVENGONO ALLINTERNO DI UN SISTEMA SOCIALE POSSONO DETERMINARE DIVERSIFICATE ASSUNZIONI DI SENSO DI SPECIFICI PRODOTTI CULTURALI

15 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI TRASFORMAZIONI DEL SISTEMA SOCIALE E CULTURA IL MUTAMENTO SOCIALE È IL CAMBIAMENTO CHE SI PRODUCE NELLE STRUTTURE E NELLE ISTITUZIONI DEI SISTEMI SOCIALI. IL MUTAMENTO SOCIALE E LA CONSEGUENZA DI PROCESSI DI DIFFERENZIAZIONE E DI SPECIALIZZAZIONE CIM – Corso di Sociologia 2008-2009

16 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI UNA LETTURA DEL CAMBIAMENTO LA SOCIETA LIQUIDA LE TRE RIVOLUZIONI HANNO PORTATO ALLA LIQUEFAZIONE DEI CORPI SOLIDI, ALLA FUSIONE DELLE CERTEZZE BASATE SULLA TRADIZIONE E SUI GRUPPI DI RIFERIMENTO PREASSEGNATI CON LOBIETTIVO DI INDIVIDUARE ALTRI CORPI SOLIDI CHE POTESSERO AVERE UNA FUNZIONE ORDINATRICE E DI RIFERIMENTO. IL NUOVO ORDINE CHE SI E SEDIMENTATO E PRINCIPALMENTE IN TERMINI ECONOMICI

17 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LAMBITO ECONOMICO SI E PIAN PIANO LIBERATO DALLE TRADIZIONALI PASTOIE POLITICHE ETICHE E CULTURALI E LORDINE ECONOMICO HA COLONIZZATO IL RESTO DELLA VITA SOCIALE GLI INDIVIDUI SONO LIBERI DI AGIRE ALLINTERNO DELLE RIGIDITA DELLORDINE, DOVE NON CI SONO MODELLI E CONFIGURAZIONI ASSIOMATICI; CE NE SONO TROPPI E IN CONTRASTO TRA LORO

18 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI IN UNA MODERNITA LIQUIDA LA CULTURA DIVENTA UN FATTO INDIVIDUALIZZATO, VIENE ASSUNTA QUASI COME ELEMENTO DI CARATTERIZZAZIONE DELLA VITA PRIVATA DELLINDIVIDUO,COME RIPENSAMENTO PRIVATO DELLE APPARTENENZE CHE SPESSO SONO PLURIME, MA SI ESPRIMONO SEMPRE ALLINTERNO DELLORDINE DEFINITO. COME SI PRESENTA, COME PUO ESSERE ANALIZZATO, IN QUESTO QUADRO, IL RAPPORTO TRA SISTEMI SOCIALI E SISTEMI CULTURALI?

19 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI IL RAPPORTO TRA CULTURA E SISTEMA SOCIALE ASSUME UNA CARATTERISTICA BIDIMENSIONALE, DI INFLUENZA RECIPROCA IN CUI PREVALE LAUTONOMIA DI ENTRAMBI. LE CARATTERISTICHE CULTURALI SONO LA SINTESI DI DIVERSI PROCESSI E DANNO LUOGO A NUOVE FORME DI RAPPRESENTAZIONE

20 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I MODELLI, PARADIGMI, CHE AIUTANO LA COMPRENSIONE DEL RAPPORTO CULTURA SISTEMA SOCIALE: FUNZIONALISTA, LA CULTURA SVOLGE UNA SPECIFICA FUNZIONE NELLA COSTRUZIONE E NEL MANTENIMENTO DI UN SISTEMA SOCIALE (FUNZIONE MANIFESTA, FUNZIONE LATENTE)

21 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI MODELLI CAUSALISTI, LEMERGERE DI RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE SPESSO SFUGGE ALLA COSCIENZA DEGLI INDIVIDUI E PUO ESSERE ANALIZZATA ATTRAVERSO I RAPPORTI DI PRODUZIONE, LE MODALITA CON CUI VENGONO COMBINATI I FATTORI CHE DETERMINANO I PRODOTTI (LORGANIZZAZIONE PRODUTTIVA,LA RICERCA, IL TIPO DI PRODUZIONI)

22 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI MODELLI STRUMENTALI, LE PRODUZIONI CULTURALI A PROCESSI RAZIONALI, COSTI/BENEFICI, DI RICERCA DELLINTERESSE INDIVIDUALE MODELLI INTERAZIONISTICI, LE PRODUZIONI CULTURALI SONO DETERMINATE DA UNA NEGOZIAZIONE DI SIGNIFICATI, SPESSO ATTRAVERSO SITUAZIONI RITUALI MODELLI STRUTTURALISTI, LE PRODUZIONI CULTURALI SONO ESPRESSIONE DELLA STRUTTURA DEI SISTEMI SOCIALI

23 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LE PRODUZIONI CULTURALI SONO ORIENTATE, INFLUENZATE E A LORO VOLTA INFLUENZANO IL SISTEMA SOCIALE:RAPPORTO DI CAUSALITA RECIPROCA IN QUESTO RAPPORTO DI CAUSALITA ASSUME UN PARTICOLARE SIGNIFICATO LINNOVAZIONE: LEMERGERE DI ELEMENTI DI DIVERSIFICAZIONE CHE SI INNESTANO (O CERCANO DI INNESTARSI) NELLA CULTURA ESISTENTE

24 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I CONTESTI DELLE PRODUZIONI CULTURALI I LUOGHI DOVE O ATTRAVERSO I QUALI POSSIAMO INDIVIDUARE QUESTA RECIPROCITA E LINNOVAZIONE,DA UN PUNTO DI VISTA DELLE PRODUZIONI CULTURALI, POSSONO ESSERE: LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE LE IDEOLOGIE IL MONDO VITALE IL SENSO COMUNE LA MEMORIA COLLETTIVA

25 LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE GLI ATTORI SOCIALI APPARTENENTI AD UNO STESSO AMBITO CULTURALE COSTRUISCONO, ATTRAVERSO GLI SCAMBI, SIGNIFICATI CONDIVISI CHE PERMETTONO LORO DI ATTRIBUIRE UN COMUNE SENSO ALLA REALTÀ SOCIALE. (DURKHEIM) LE RAPPRESENTAZIONI COLLETTIVE SONO UN INSIEME DI CONOSCENZE E DI CONSAPEVOLEZZE SOCIALI, ED ANCHE DEI SISTEMI COGNITIVI UTILI PER LA SCOPERTA E LORGANIZZAZIONE DELLA REALTÀ. SONO PRIMA DI TUTTO DEGLI STRUMENTI DI IDENTIFICAZIONE, DI RICOSTRUZIONE DI RAFFIGURAZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ. SONO UN ELEMENTO ORDINATORE E REGOLATIVO DEI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI

26 LE PRODUZIONI CULTURALI SONO SPESSO ORIENTATE, INFLUENZATE E ANALIZZATE IN RIFERIMENTO A CONCEZIONI IDEOLOGICHE UNIDEOLOGIA E –UNA VISIONE DEL MONDO CON UN ALTO GRADO DI COERENZA INTERNA –SPESSO UNA PRODUZIONE DI GRUPPI INTELLETTUALI DIFFUSA NELLA POPOLAZIONE –HA LA FUNZIONE DI LEGITTIMARE UNA FORMA ORGANIZZATA DI POTERE –TALVOLTA PRESENTA RICHIAMI AD UNAUTORITA SCIENTIFICA

27 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LIDEOLOGIA PROPONE UNA LEGITTIMAZIONE (PONDERATA) DEL POTERE STABILENDO REGOLE DI PRIORITA E DEFINENDO MODALITA D AZIONE LE IDEOLOGIE SONO FINITE? (Realismo socialista) (Arte degenerata) (Le minestre Campbell)

28 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI IL SENSO COMUNE SE UNIDEOLOGIA COSTRUISCE E PROPONE RIFERIMENTI E AZIONI IN UNA SPECIFICA VISIONE DEL MONDO, ESISTE UN INSIEME DI QUADRI, DI RAPPRESENTAZIONI A CUI GLI INDIVIDUI FANNO RIFERIMENTO CHE VIENE DEFINITO SENSO COMUNE IL SENSO COMUNE E UN SAPERE IMPLICITO, COSTITUITO DA ASPETTI COGNITIVI E SIMBOLICI, CHE ORIENTA LA COMPRENSIONE DELLAMBIENTE SOCIALE E ORGANIZZA LE RELAZIONI CON GLI ALTRI

29 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ESISTE UN TESSUTO DI SIGNIFICATI IMPLICITI CHE HANNO RIFERIMENTI NEGLI ORIENTAMENTI GENERALI DI CIASCUN SISTEMA SOCIALE. (I significati nelle forme di saluto) (Bach e la musica frattale) (La squadra di rivali di Obama)

30 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI IL MONDO VITALE E LA SFERA DELLE RELAZIONI NON NORMATE ISTITUZIONALMENTE IN CUI GLI INDIVIDUI SI MUOVONO SULLA BASE DI EVIDENZE DI CUI E IMPLICITA LA VALIDITÀ. (J.Habermas e la seconda colazione dei muratori) LA PRODUZIONE CULTURALE SPESSO PRENDE FORMA NEL RAPPORTO DINAMICO TRA MONDO DELLA VITA E SISTEMI FUNZIONALI, DIMENSIONI TRA LORO IRRIDUCIBILI (La produzione religiosa artigiana)

31 LAGIRE SOCIALE SI COSTITUISCE NEL RAPPORTO DINAMICO TRA MONDO DELLA VITA (MONDO VITALE) E SISTEMI FUNZIONALI IL MONDO VITALE E LAMBITO NEL QUALE VIENE CONSERVATO E TRASMESSO IL LAVORO INTERPRETATIVO DELLE PRECEDENTI GENERAZIONI, LINSIEME DELLE FORME DI MEDIAZIONE SIMBOLICA CON LE QUALI VENGONO SOSTENUTE E RIPRODOTTE LE TRADIZIONI CULTURALI

32 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LA MEMORIA COLLETTIVA LA COSTRUZIONE SOCIALE DEI MODI CON CUI UNA SOCIETA RICORDA E DEI CONTENUTI SELEZIONATI CHE COSTITUISCONO LA BASE PER ORGANIZZARE E GESTIRE I LEGAMI SOCIALI LA MEMORIA COLLETTIVA E DETERMINANTE PER LA COESIONE SOCIALE E PER LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI ALLA VITA PUBBLICA Le feste di commemorazione civile

33 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI NEI LUOGHI TROVIAMO LE COMPONENTI ESSENZIALI DI UNA CULTURA: VALORI NORME RAFFIGURAZIONI CONCETTUALI SIMBOLI

34 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI VALORI: LA SCOMMESSA MATEMATICA CHE UN INDIVIDUO E DISPOSTO A FARE PER PERSEGUIRE, MANTENERE UN SIGNIFICATIVO RIFERIMENTO PER SE –DIMENSIONE AFFETTIVA –DIMENSIONE COGNITIVA –DIMENSIONE SELETTIVA

35 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LE NORME:REGOLE DI COMPORTAMENTO SOCIALMENTE IMPERATIVE E LA CUI OSSERVANZA E SOCIALMENTE SANZIONATA. (SANZIONI POSITIVE O NEGATIVE) LE NORME SONO COSTRUITE ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE DI VALORI E LORGANIZZAZIONE DI COMPORTAMENTI LE REGOLE FORMALI REGOLE INFORMALI

36 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LE RAFFIGURAZIONI CONCETTUALI: I TERMINI (LINGUISTICI, IMMAGINIFICI EMOZIANALI…) CON CUI UN INDIVIDUO O UN GRUPPO DESCRIVE RAPPRESENTA LE SITUAZIONI LE RELAZIONI SOCIALI. –SISTEMI DI CREDENZE –COSTRUZIONI ESPERIENZIALI

37 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI I SIMBOLI: SIGNIFICATI CONDIVISI ALLINTERNO DI UN GRUPPO O DI UN SISTEMA SOCIALE E ASSUMONO UNA FUNZIONE SOCIALE E COMUNICATIVA @ = AT E UN SIMBOLO O UN SEGNO (SEGNALE)

38 LE DIMENSIONI ESSENZIALI DI UNA CULTURA COERENZA/INCOERENZA PUBBLICO/PRIVATO OGGETTIVITA/SOGGETTIVITA ESPLICITO/IMPLICITO

39 IN UNA MODERNITA LIQUIDA, DOVE ESISTONO DEBOLI CORPI SOLIDI, I VALORI, LE NORME, LE RAFFIGURAZIONI E I SIMBOLI DIVENTANO SEMPRE PIU PLURALI. SEMBRA VENIR MENO LOMOGENEITA CULTURALE CHE HA ACCOMPAGNATO LO NASCITA E LO SVILUPPO DEI MODERNI STATI-NAZIONE POLITEISMO DEI VALORI (WEBER):PLURALITA DI VALORI, INCONCILIABILITA E CONFLITTUALITA TRA GLI STESSI

40 LA PLURALITA RENDE I SISTEMI SOCIALI SEMPRE PIU COMPLESSI IN TERMINI DI PRESENZA DI ELEMENTI E DI INTERDIPENDENZA TRA GLI STESSI COME POSSIAMO CONOSCERE E SVILUPPARE PRODUZIONI CULTURALI IN UNA SOCIETA LIQUIDA E COMPLESSA? LA PROPOSTA CHE VIENE DA N. LUHMANN E LA RIDUZIONE DI COMPLESSITÀ E CI RIPORTA ALLA WEBERIANA IDEA DI CULTURA COME SEZIONE FINITA TRATTA DALLINFINITÀ PRIVA DI SENSO DEL MONDO.

41 LANALISI DI N.LUHMANN PRENDE IN CONSIDERAZIONE TRE LIVELLI MONDO : LINFINITA MOLTEPLICITA E COMPLESSITA DEL REALE AMBIENTE : LA DELIMITAZIONE DELLE POSSIBILITA CONCRETIZZABILI CHE SI DANNO IN UNA PARTICOLARE SITUAZIONE SISTEMA: LEFFETTIVA SELEZIONE E REALIZZAZIONE DI DETERMINATE POSSIBILITA OFFERTE DALLAMBIENTE

42 IL PLURALISMO CULTURALE SI IDENTIFICA NELLA PRODUZIONE DI SISTEMI SIMBOLICI DIFFERENZIATI E NELLA PLURALITA DELLE OPZIONI DI SCELTA DELLINDIVIDUO. AUMENTO DEI GRADI DI LIBERTA E AUMENTO DEI LIVELLI DI INCERTEZZA

43 LE DIVERSE ESPRESSIONI DEL PLURALISMO POSSONO ESSERE IDENTIFICATE, DEFINITE, TALVOLTA, COME SUBCULTURE UNO SPAZIO LIMITATO E CIRCOSCRITTO DI PRODUZIONI CULTURALI GLI STUDI HANNO RIGUARDATO TRE ASPETTI UN AGIRE SOCIALE DEVIANTE UNA DIFFERENZIAZIONE SOCIALE E SIMBOLICA UN SISTEMA DI RELAZIONI MICROSOCIALI

44 SI POTREBBE DIRE CHE LE SUBCULTURE ESPLORANO POSSIBILITA E VIE ALTRE ALLINTERNO DEI SISTEMI SOCIALI. ASSUMONO SIGNIFICATI ALTERNATIVI, INTEGRATIVI, DI MODIFICA O DI STABILIZZAZIONE DEI SISTEMI SOCIALI. POSSONO ESSERE ANCHE PROCESSI DI RIALLOCAZIONE DI RISORSE SOCIALI

45 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LA SOCIETA DI MASSA LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE HA DETERMINATO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DEI PRODOTTI CULTURALI, COSTRUENDO LE BASI PER QUELLA CHE VIENE DEFINITA CULTURA DI MASSA LA CULTURA DI MASSA PROPONE PRODOTTI CULTURALI STANDARDIZZATI, DIFFUSI, PRONTI PER UN CONSUMO GENERALIZZATO. LINSIEME DEL PUBBLICO CHE CONSUMA QUESTI PRODOTTI CULTURALI, RIDOTTI A MERCE, VIENE DEFINITO SOCIETA DI MASSA. CARATTERIZZATA DA FORME DI OMOLOGAZIONE CULTURALE E DI SOGGETTIVITA DIFFUSA.

46 INDIVIDUALIZZAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI NELLA MODERNITA LIQUIDA, IN CUI CONVIVE LA SOCIETA DI MASSA, SI ASSISTE AD UNA FRAMMENTAZIONE DELLE INDIVIDUALITA, CHE CON IL PROCESSO DI INDIVIDUALIZZAZIONE CONSISTE NEL TRASFORMARE LIDENTITA DA UNA COSA DATA IN UN COMPITO CHE DEVE ESSERE PERSEGUITO E NELLACCOLLARE AI SINGOLI ATTORI LA RESPONSABILITA DI ASSOLVERE A TALE COMPITO E DI ASSUMERSI LE CONSEGUENZE,ANCHE COLLATERALI, DELLE LORO AZIONI LIDENTITA DI INDIVIDUI SOCIALIZZATI VIENE A COSTITUIRSI CONTEMPORANEAMENTE NEL MEDIUM DELLINTESA LINGUISTICA CON ALTRI INDIVIDUI E NEL MEDIUM DELLINTESA BIOGRAFICO-INTRASOGGETTIVA CON SE STESSI(J.Habermas) SOLUZIONI BIOGRAFICHE A CONTRADDIZIONI SISTEMICHE CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

47 GLI INDIVIDUI TENDONO A DARE FORMA ALLA SOCIETA TRAMITE LE LORO AZIONI VITALI E IL PERSEGUIMENTO DI STRATEGIE PLAUSIBILI E FATTIBILI ALLINTERNO DELLA RETE COSTRUITA DELLA LORO DIPENDENZA. LA SOCIETA ESISTE NELLA SUA INCENSANTE ATTIVITA DI INDIVIDUALIZZAZIONE E LE ATTIVITA DEGLI INDIVIDUI CONSISTONO NELLA QUOTIDIANA RIFORMULAZION E RINEGOZIAZIONE DELLE LORO RETI DI RELAZIONE

48 LINCENSANTE LAVORO DEGLI INDIVIDUI NELLE LORO RETI DI RELAZIONE E SOSTENUTO, COME DIREBBE BOURDIEU, DALLUTILIZZO DI TRE FORME DI CAPITALE: ECONOMICO, RISORSE MATERIALI SOCIALE,RISORSE RELAZIONALI CULTURALE, RISORSE DETERMINATE DA CONOSCENZE E COMPETENZE LA DIMENSIONE COMPLESSIVA DEL CAPITALE DETERMINA LA COLLOCAZIONE SOCIALE DEGLI INDIVIDUI

49 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LE PRATICHE CULTURALI SONO LEGATE ALLA COLLOCAZIONE SOCIALE DEGLI INDIVIDUI. NELLE PRATICHE CULTURALI SONO PRESENTI, INCORPORATI ELEMENTI CULTURALI DEL SISTEMA SOCIALE. LE PRATICHE CULTURALI MANIFESTANO LE SCELTE VALORIALI E SPESSO ESTETICHE DEGLI INDIVIDUI. INDICANO I GUSTI, LE PREFERENZE, GLI ORIENTAMENTI DI CONSUMO MATERIALI E CULTURALI.

50 IL GUSTO, PER BOURDIEU, TRASFORMA GLI OGGETTI DI CONSUMO IN SEGNI DISTINTIVI. DEFINISCE LE DISTINZIONI E LE OPPOSIZIONI, STRUTTURA IL SISTEMA DELLE APPARTENENZE. CON IL GUSTO,DETERMINATO DAL CAPITALE COMPLESSIVO, SI COSTRUISCE LHABITUS E CON LHABITUS SI DEFINISCE UNO STILE DI VITA

51 LO STILE DI VITA E CONTRASSEGNATO DA RIFERIMENTI A PRODUZIONI CULTURALI (Valori…) E DALLUTILIZZO DI PRODOTTI CULTURALI. LE CULTURE DEL GUSTO SONO TRASVERSALI ALLE CLASSI SOCIALI, LE ATTRAVERSANO, LE FRAMMENTANO. NELLA MODERNITA LIQUIDA SONO CARATTERIZZATE DA UNA SOSTITUZIONE DI VALORI, DALLAFFERMAZIONE DI VALORI POSTMATERILI

52 QUESTO STA DETERMINANDO LO SVILUPPO DI NUOVI MODELLI CULTURALI E DI NUOVI PRODOTTI CULTURALI. IL SISTEMA SOCIALE TENDE O A IMPOSSESSARSI E INGLOBARE I NUOVI MODELLI CULTURALI O A ESPELLERLI A MARGINALIZZARE IL LORO SIGNIFICATO, A CONSIDERARLI ASPETTI GENERAZIONALI

53 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LINDIVIDUALITA CONTINUA A CONVIVERE CON QUANTO AFFERMAVA DURKHEIM: PER LUOMO LA LIBERTA CONSISTE NELLAFFRANCARSI DA FORZE FISICHE CIECHE,IRRAZIONALI. EGLI CONQUISTA CIO OPPONENDO A TALE FORZA LA GRANDE E RAZIONALE FORZA DELLA SOCIETA, SOTTO LE CUI ALI TROVA RIPARO. METTENDOSI SOTTO LALA PROTETTRICE DELLA SOCIETA EGLI SI RENDE ANCHE IN UNA CERTA MISURA DIPENDENTE DA ESSA MA SI TRATTA DI UNA DIPENDENZA LIBERATRICE, NON CE ALCUNA CONTRADDIZIONE. LA LIBERTA NON PUO ESSERE ACQUISITA IN OPPOSIZIONE ALLA SOCIETA

54 LE PRODUZIONI CULTURALI INFLUENZANO IN MODO SPECIFICO LAGIRE DEGLI INDIDUI ATTRAVERSO LINTERIORIZZAZIONE DEI VALORI LE AZIONI SI TRADUCONO IN COMPORTAMENTI CONFORMI ALLE NORME SOCIALI. E LA CONFORMITA E RINFORZATA DAI MECCANISMI DI CONTROLLO SOCIALE NON SEMPRE I COMPORTAMENTI SONO CONFORMI AI VALORI ASSUNTI COME RIFERIMENTO. I NOSTRI COMPORTAMENTI SONO SPESSO DETERMINATI DALLA VALIDAZIONE DI UNA SPECIFICA IDENTITA SOCIALE CHE SI VUOLE AFFERMARE PUBBLICAMENTE E A CUI CORRISPONDERA LUTILIZZO O LA PRODUZIONE DI SPECIFICHE MANIFESTAZIONI CULTURALI

55 LA CULTURA DEL CONSUMO UN ELEMENTO CULTURALMENTE DISTINTIVO E IL COMPORTAMENTO DI CONSUMO. I BENI CONSUMATI ASSUMONO UN VALORE SIMBOLICO. LE MANIFESTAZIONI DI CONSUMO DIVENTANO FONTE DI PRESTIGIO E DI DISTINZIONE SOCIALE. VEBLEN ALLA FINE DELL800 AVEVA EVIDENZIATO CHE LA BUONA FAMA DEL CONSUMATORE E LEGATA AL CONSUMO DI COSE SUPERFLUE. Il CONSUMO VISTOSO.

56 LE PRATICHE CULTURALI DI CONSUMO SONO ESPRESSIONE DELLHABITUS E DELLO STILE DI VITA E CARATTERIZATI DA PROCESSI DI IMITAZIONE E DI DISTINZIONE. IL FENOMENO MODA. LE PRATICHE DI CONSUMO TENDONO AD ESSERE DEI MARCHI DI IDENTIFICAZIONE E SONO SPESSO SOSTENUTE DA PROCESSI RITUALI

57 LA CULTURA POLITICA I FATTORI CULTURALI ASSUMONO UN SIGNIFICATO SPECIFICO NELLESERCIZIO DEI DIRITTI DI CITTADINANZA: DIRITTI CIVILI DIRITTI POLITICI DIRITTI SOCIALI LESERCIZIO E LAPPLICAZIONE DEI DIRITTI INCONTRA SPESSO DIFFICOLTA, E SELETTIVA ED E LEGATA ALLA CULTURA POLITICA

58 CORSO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI LA CULTURA POLITICA INDICA UN INSIEME DI VALORI E DI CREDENZE CONDIVISI DAI MEMBRI DI UN DATO SISTEMA SOCIALE E IN CUI CONFLUISCONO ANCHE ASPETTI DI TIPO COGNITIVO, AFFETTIVO E VALUTATIVO NELLA CULTURA POLITICA E POSSIBILE DISTINGUERE UNA DIMENSIONE FAMILISTICA (FAMILISMO AMORALE) E UNA DIMENSIONE DI BENE COMUNE E CIASCUN TIPO DI CULTURA POLITICA DETERMINA SI ESPRIME ATTRAVERSO UNA SPECIFICA CULTURA CIVICA


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