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Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale.

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Presentazione sul tema: "Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale."— Transcript della presentazione:

1 Procurement Training Program La funzione acquisti: Sviluppo delle relazioni con i fornitori Area aziendale

2 Perché formarsi sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica Amministrazione. Il mercato italiano evidenzia una domanda consistente di professionalità adeguate nell’area del Procurement, con competenze sia nelle moderne strutture organizzative del business che nei sistemi tecnologici di supporto. Dopo tre anni di sviluppo dei curricula e delle competenze il Master ora cresce per venire incontro alle crescenti richieste di formazione strategica e interdisciplinare da parte del mercato

3 L’Università di Roma “Tor Vergata” è stata vincitrice del premio “MEF Consip Master in e-Procurement”, bando di gara competitivo, indetto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consip nel 2004 e riservato agli Atenei italiani, per l’istituzione di un Master universitario in e-procurement. La facoltà di Economia di Tor Vergata è riconosciuta a livello mondiale come Centro di Eccellenza sui temi del Procurement. Ha ospitato di recente la II° International Public Procurement Conference a cui hanno aderito relatori da più di 75 paesi del mondo. Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo, (Presidente Consip e Direttore Ufficio Studi Consip dal 2002 al 2005), docenti presso il Master, sono gli autori del volume “Handbook of Procurement” pubblicato dalla Cambridge University Press (insieme al Professor Nicola Dimitri dell’Università di Siena), citato dal Parlamento Europeo nel workshop organizzato a Bruxelles il 6 marzo 2006. (http://www.economia.uniroma2.itpublic/files/eprocurement/link_articolo.pdf) Il Dipartimento di Economia e Istituzioni ha acquisito reputazione internazionale nella formazione sui temi del Procurement: negli anni 2006 e 2007, sotto gli auspici della Commissione Europea sono stati svolti Moduli di Formazione sugli Appalti Pubblici per Alti Funzionari del Governo dell’Albania, della Bosnia Herzegovina, della Lituania e del Montenegro, in collaborazione con le seguenti Istituzioni: Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, CONSIP, Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione Perché formarsi a Tor Vergata?

4 Obiettivi della Formazione I pacchetti formativi sui temi del Procurement rispondono alle esigenze di: ■ creare professionisti esperti in procurement management, in grado di operare sia nel settore pubblico che nel settore privato; arricchire i profili professionali esperti in acquisti acquisendo competenze interdisciplinari; ■ fornire opportunità di crescita professionale a giovani brillanti e motivati e sviluppare capacità manageriali moderne. Il Master si propone di formare profili in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sui piani della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadership debbono essere coniugati con la capacità di affrontare problemi complessi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Una particolare enfasi verrà data all’area etica di deontologia professionale.

5 Struttura, Obiettivi e Finalità Obiettivi didattici: I modelli di business attuali hanno portato a trasferire verso i fornitori processi precedentemente svolti internamente, affidando il raggiungimento degli obiettivi di risultato, operativi ed economici, ad una struttura esterna estesa (la supply chain) i cui componenti sono entità tra loro indipendenti e legate da rapporti di fornitura. Il modulo si propone di fornire gli strumenti culturali e metodologici per affrontare il problema della creazione e della gestione dei rapporti di fornitura. I partecipanti avranno l’opportunità di migliorare la propria capacità di gestire le relazioni con il mercato dell’offerta, attraverso l’acquisizione della conoscenza di metodologie e strumenti per la selezione, valutazione e gestione dei fornitori, e per l’ottimizzazione della supply chain, anche con la discussione di esperienze. Temi formativi: Selezione del fornitore, gestione del contratto e sviluppo delle relazioni con i fornitori Sourcing e gestione fornitori La gestione della supply chain Tecniche e met. di sviluppo relaz. con monopolio fornit./monopolio acquir. Relazioni con i fornitori

6 L’Offerta Formativa Sono presenti 10 Aree Formative nel corso di 12 mesi (ogni area formativa si sviluppa nell’arco di un mese; una settimana frontale e tre on-line). L’impegno formativo comprende: 300 ore in modalità frontale (30 ore al mese erogate nel corso di un’unica settimana con lezioni dal Lunedì al Venerdì); 200 ore in modalità on-line Sono previsti: seminari di approfondimento; casi di studio, allo scopo di presentare problemi reali e indicare le strategie più idonee alla loro soluzione; attività di laboratorio informatico ed esercitazioni; momenti di discussione comune.

7 Calendario Lezioni data 12/10/2009 13/10/2009 14/10/2009 15/10/2009 16/10/2009 14.00 - 17.00 Sustainable procurementCerruti 10.00 - 13.00Relazioni con i fornitoriBasetti 14.00 - 17.00Project procurementCerruti 10.00 – 13.00Tecniche e met. di sviluppo relaz.Intini, Riggio, Scavo 14.00 - 17.00 Sourcing e gestione fornitoriColangelo 10.00 - 13.00Sourcing e gestione fornitoriColangelo 14.00 - 17.00 Sourcing e gestione fornitoriColangelo 10.00 - 13.00 Sourcing e gestione fornitoriColangelo ora 10.00 - 13.00 Spagnolo Attività Didattica: 12/10/2009 – 16/10/2009 LezioniMateriaDocente Modulo : la funzione acquisti: sviluppo delle relazioni con i fornitori 19/10/2009– 15/11/2009Marketing degli acquisti (FAD) Paniccia 06/11/2009 ESAME MODULO IX Il vendor ratingSperandini Selezione del fornitore, gestione del contratto e sviluppo delle relazioni con i fornitori

8 Selezione del fornitore, gestione del contratto e sviluppo delle relazioni con i fornitori - Prof. Giancarlo Spagnolo Programma del corso: Il procurement tende sempre più a basarsi su relazioni di lungo periodo, su cooperazione implicita e dedicata, sostenuta dalla prospettiva di ulteriore collaborazione futura – soprattutto per gli input strategici. Da questo punto di vista le scelte nel disegno sia della fase di selezione del fornitore sia della fase di gestione del contratto impattano sullo sviluppo delle relazioni con i fornitori: procedere con una gara o con una negoziazione, utilizzare o meno un’asta online, allungare/accorciare la durata del contratto, impiegare un meccanismo di vendor rating/feedback mechanism sono tutti aspetti che condizionano fortemente la relazione con il fornitore. Gli argomenti -Qualità contrattabile e non contrattabile -Gare, gare elettroniche e relazioni di lungo periodo -Meccanismi reputazionali

9 Sourcing e gestione fornitori - Ing. Riccardo Colangelo Gli argomenti: La conoscenza del mercato ed il sourcing Il dimensionamento del parco fornitori Le politiche ed i criteri di gestione dei fornitori La costruzione del sistema di rapporti di fornitura La valutazione dell’affidabilità dei fornitori Programma del corso L’importanza che assumono oggi gli approvvigionamenti, sia come qualità dei risultati che impatto sui costi, e la necessità di integrazione operativa tra cliente e fornitori nella supply chain, richiedono che la ricerca, selezione e gestione dei fornitori siano assolutamente efficaci. Per questo bisogna che chi opera nel Vendor management abbia conoscenze e strumenti per interagire col mercato dell’offerta ed impostare rapporti di fornitura efficaci basati su politiche e criteri di gestione definiti nell’ambito delle strategie di acquisto. Il modulo si propone di dare gli elementi conoscitivi e gli strumenti metodologici per la ricerca e la selezione delle opportunità di mercato, e la valutazione delle potenzialità e delle prestazioni dei fornitori.

10 Tecniche e metodiche di sviluppo delle relazioni con i fornitori della difesa Tecniche e metodiche di sviluppo delle relazioni con i fornitori della difesa – Brig. Gen Intini – Col. Riggio – T.Col. Scavo Programma del corso: Durante il corso verranno sommariamente descritte le tecniche e metodiche che normalmente sono utilizzate nel rapporto con i fornitori della difesa. In particolare, verranno illustrate quelle in tema di negoziazione diretta con un unico fornitore monopolista/esclusivista di materiale ad alta complessità tecnologica. Inoltre, formeranno oggetto di disamina alcuni casi di affidamento di commesse di b/s per la manutenzione di velivoli militari. Gli argomenti: 1.Le tecniche e le metodiche utilizzate nel rapporto con i fornitori della difesa (Col. Riggio/T.Col. Scavo) ; 2.La negoziazione diretta in regime di monopolio/duopolio/oligopolio (Col. Riggio/T.Col. Scavo) ; 3.Il delicato rapporto cliente/fornitore nell’ambito dell’Amministrazione Difesa (Brig. Gen. Intini).

11 Project procurement e sustainable procurement– Prof. Corrado Cerruti Programma del corso: Il corso vuole andare ad analizzare la criticità delle relazioni di fornitura con riferimento due situazioni paradigmatiche: la collaborazione nei grandi progetti impiantistici e infrastrutturali (dove nelle relazioni tra il main contractor e i suoi fornitori spesso manca l’ottica di cooperazione di lungo periodo che caratterizza le tradizionali catene di fornitura industriali che lavorano su prodotti di serie) la collaborazione sulla sostenibilità della catena di fornitura (dove è difficile bilanciare aspetti ambientali con spinte all’efficienza e al risparmio dei costi, ivi incluse le spinte contrastanti verso una rete locale/regionale di fornitura e una globale). Le evidenze da queste due situazioni paradigmatiche saranno estese alla generalità delle relazioni di fornitura). Gli argomenti:  La specificità delle relazioni di fornitura nei grandi progetti e il project procurement  La specificità delle relazioni di fornitura nelle iniziative orientate alla sostenibilità

12 Relazioni con i fornitori – Dott.ssa Stella Basetti Programma del corso: Nel corso degli ultimi anni l’attività di gestione dei rapporti con i fornitori ha assunto sempre maggior valore per le aziende, in quanto, oltre a garantire significativi benefici di costo, può determinare un reale vantaggio competitivo attraverso l’instaurazione di una vera e propria partnership. Il modulo si propone, attraverso l’esperienza di Accenture, di fornire il quadro evolutivo delle relazioni tra l’Azienda e i suoi fornitori e di illustrare i fattori abilitanti in termini di competenze, sistemi informativi e struttura organizzativa a supporto. Gli argomenti: Evoluzione nei rapporti con i fornitori Benefici derivanti dalla varie forme collaborative Fattori abilitanti ad una gestione efficiente dei fornitori Trends & Best Practices nella Supplier Relationship Management

13 Il vendor rating – Dott. Francesco Sperandini Programma corso: Vendor Rating - il miglioramento continuo “con” (e non “de”) i fornitori Argomenti: ACEA ha avviato il progetto “Vendor Rating” con il supporto del Center of Advanced Procurement (Center) di “Tor Vergata”. All’interno del Sistema di Qualificazione degli Imprenditori per i lavori nell’Energia, è stato attivato un sistema di auditing che coglie la qualità (i) dell’esecuzione (ii) della sicurezza dei lavori appaltati. E’ stato condiviso – con il Center e con le Associazioni Imprenditoriali - un sistema oggettivo di misurazione e i rilievi hanno effetto non solo sul contratto in essere (per il sistema penali / incentivi) ma sul rating del fornitore. Il rating si traduce, con un algoritmo studiato dal Center, in un coefficiente moltiplicatore del prezzo al momento dell’aggiudicazione. Al fine di innescare un circolo virtuoso, di cui Acea beneficia, chi ha il rating migliore può proporre un prezzo più alto (od un ribasso ridotto) a parità di valore rilevate per l’aggiudicazione.

14 Tariffe acquisto Moduli Il costo del modulo si intende per persona che frequenti il solo modulo La Funzione Acquisti. E’ prevista la possibilità di sconti per discenti che frequentano ulteriori moduli nonché per istituzioni che inviino più discenti. Costo per discente: 750 euro

15 Come saperne di più Informazioni Direttore Prof. Gustavo Piga Segreteria e sede didattica Dipartimento di Economia e Istituzioni, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Columbia 2, 00133 Roma; tel. +39 06/72595430 - Sig. ra Roberta Marta fax: 06/2020500 Segreteria dei Corsi di Perfezionamento Tel 06/72592003-2005 e-mail: master.procurement@uniroma2.it web site: www.economia.uniroma2.it/e-procurement Come raggiungerci: www.economia.uniroma2.it/nuovo/facoltà/dove.asp


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