La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi."— Transcript della presentazione:

1 1 Ethereal

2 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi scambiati tra le due entità di protocollo. Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi scambiati tra le due entità di protocollo. Si può fare in scenari simulati o in ambiente di rete reale. Si può fare in scenari simulati o in ambiente di rete reale. Con Ethereal adotteremo il secondo approccio. Con Ethereal adotteremo il secondo approccio.

3 3 Packet sniffer Lo strumento di base per osservare i messaggi scambiati tra entità di protocollo in esecuzione viene detto packet sniffer. Lo strumento di base per osservare i messaggi scambiati tra entità di protocollo in esecuzione viene detto packet sniffer. Un packet sniffer cattura, memorizza e mostra tutti i messaggi scambiati dalla macchina su cui è installato. Un packet sniffer cattura, memorizza e mostra tutti i messaggi scambiati dalla macchina su cui è installato. Un packet sniffer è passivo: Un packet sniffer è passivo: osserva solamente i messaggi;osserva solamente i messaggi; non invia pacchetti;non invia pacchetti; riceve soltanto una copia dei pacchetti scambiati da applicazioni e protocolli in esecuzione sulla macchina.riceve soltanto una copia dei pacchetti scambiati da applicazioni e protocolli in esecuzione sulla macchina.

4 4 Packet sniffer Packet capture library: riceve una copia di tutti i frame a livello di collegamento scambiati dalla macchina. Packet capture library: riceve una copia di tutti i frame a livello di collegamento scambiati dalla macchina. Packet analyzer: mostra il contenuto di tutti i campi di protocollo dei messaggi catturati. Packet analyzer: mostra il contenuto di tutti i campi di protocollo dei messaggi catturati.

5 5 Ethereal Ethereal è un packet analyzer free che gira su Windows, Linux/Unix e Mac. È reperibile all’indirizzo http://www.ethereal.com/download.html Ethereal è un packet analyzer free che gira su Windows, Linux/Unix e Mac. È reperibile all’indirizzo http://www.ethereal.com/download.html È stabile, ha una guida utente molto valida, possiede molteplici funzionalità fra cui la capacità di analizzare più di 500 protocolli e dispone di un’interfaccia utente facilmente utilizzabile. È stabile, ha una guida utente molto valida, possiede molteplici funzionalità fra cui la capacità di analizzare più di 500 protocolli e dispone di un’interfaccia utente facilmente utilizzabile. Per eseguire Ethereal, è necessario installare una packet capture library. In ambiente Windows, tale software è noto come WinPCap, ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://winpcap.polito.it/ Per eseguire Ethereal, è necessario installare una packet capture library. In ambiente Windows, tale software è noto come WinPCap, ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://winpcap.polito.it/

6 6 Ethereal: interfaccia grafica Finestra principale

7 7 Ethereal: interfaccia grafica Opzioni per la cattura dei pacchetti

8 8 Ethereal: interfaccia grafica Cattura effettiva dei pacchetti


Scaricare ppt "1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi."

Presentazioni simili


Annunci Google