La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA SCOPERTA DEI DIVERSI AMBIENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA SCOPERTA DEI DIVERSI AMBIENTI."— Transcript della presentazione:

1 ALLA SCOPERTA DEI DIVERSI AMBIENTI

2 Che cos'è l'ambiente? L’ambiente è l’insieme delle risorse fondamentali per garantire la vita di tutte le specie viventi,animali o vegetali presenti sulla Terra. L’ambiente comprende due tipi di elementi:                             Abiotici,cioè senza vita. Es:il sottosuolo,l’aria, l’acqua la temperatura ecc. Biotici,cioè viventi. Es: animali e vegetali.

3 DIVERSI TIPI D'AMBIENTE
SULLA TERRA POSSIAMO TROVARE DIFFERENTI TIPI D’AMBIENTE NATURALE E IN QUESTO PERCORSO ANALIZZEREMO I SEGUENTI : IL PRATO LO STAGNO IL BOSCO IL FIUME

4 IL PRATO E’ un ambiente in cui la vegetazione è quasi tutta formata da erbe.Gli animali principali che vivono in questo luogo sono soprattutto insetti come la farfalla,la formica e la coccinella,ma sono presenti anche animali di dimensioni più grandi come il riccio e la talpa. I prati si trovano in pianura, in collina, in montagna, ma spesso anche all’interno delle città.

5 LE ERBE E I FIORI DEL PRATO
5 LE ERBE E I FIORI DEL PRATO Nel prato crescono diversi tipi di erbe come la gramigna, il trifoglio, ma anche molti tipi di fiore come la margherita,il tarassaco la violetta, la primula e il papavero.

6 LA FARFALLA                        E’ UN INSETTO CHE SI TROVA IN TUTTO IL MONDO. ESISTONO SPECIE DI FARFALLE E TRA LORO SONO MOLTO DIVERSE PER COLORI E MISURE.ALCUNE FARFALLE SONO DIURNE, ALTRE SONO NOTTURNE.LE PRIME HANNO VIVACI COLORI,ANTENNE LUNGHE E SOTTILI,MENTRE LE SECONDE HANNO COLORI PIU SMORTI E ANTENNE PIUMOSE E LARGHE. ENTRAMBE SI NUTRONO DI NETTARE E POLLINE . LE FARFALLE INZIANO LA LORO VITA COME BRUCHI APPENA ESCONO DALLE UOVA.IL BRUCO,CRESCENDO,

7 CAMBIA VARIE VOLTE LA PELLE E, QUANDO E’
COMPLETAMENTE SVILUPPATO, SI TRASFORMA IN UNA PUPA SVILUPPANDO UNA PELLE DURA. ALL’ INTERNO DI ESSA CRESCE LA FARFALLA CHE , AL MOMENTO GIUSTO, ROMPE IL RIVESTIMENTO DELLA PUPA E VOLA VIA.A VOLTE LE FARFALLE HANNO UNA VITA TALMENTE BREVE CHE NON FANNO IN TEMPO NEMMENO A NUTRIRSI.                                                                                                           

8 La formica La formica è un insetto che si trova in tutti i continenti tranne nella zona dell’ Antartide e in alcune isole oceaniche.Le formiche vivono e lavorano in nidi solitamente sotterranei, alcuni dei quali ospitano milioni di individui. In ogni nido vi sono tre tipi di formiche. La più grande è la regina, che passa gran parte del suo tempo a deporre le uova; le operaie ( che sono senza ali ) curano il nido, raccolgono il cibo e badano alle uova e alle giovani formiche e infine i maschi che sono dotati di ali. Alcuni spazi del nido sono usati per custodire il cibo e raccogliere i rifiuti.

9 La coccinella La coccinella vive in tutto il mondo. E’ un insetto di piccole dimensioni che ha il corpo di colori vivaci, tondeggiante, liscio o ricoperto di peluzzi. Esistono specie di coccinelle, alcune di queste sono erbivore , mentre la maggior parte si nutre di insetti.

10 LA TALPA                                                                          PICCOLO MAMMIFERO CHE VIVE GENERALMENTE DENTRO DELLE GALLERIE SCAVATE NEL SUOLO. DI PICCCOLA TAGLIA ( E’ LUNGA CIRCA 17 cm ) , HA LE ZAMPE ANTERIORI ALLARGATE E A FORMA DI PALA PER SCAVARE NEL TERRENO , LA VISTA DEBOLE, IN QUANTO VIVE SEMPRE SOTTOTERRA , MA ODORATO E TATTO FINISSIMI. SI CIBA DI VERMI , INSETTI, LARVE, QUINDI E’ UTILE IN QUANTO DISTRUGGE CERTE SPECIE CHE SPESSO SONO DANNOSE PER LE COLTIVAZIONI.

11 LO STAGNO Lo stagno è uno specchio di acqua ferma, poco profondo , di piccole dimensioni e con un fondale impermeabile. Può essere naturale o artificiale,cioè costruito dall’uomo creando una diga. Questo ambiente è adatto per la vita di piccoli animali,, rane uccelli,e di alcune piante acquatiche come la ninfea, la tifa e la canna.

12 LA RANA La rana è un anfibio dotato di zampe posteriori lunghe,adatte a saltare ,mentre le zampe anteriori sono più corte. Ha una testa larga e ampia,spesso occhi grandi e sporgenti e una bocca ampia e molte specie hanno una lingua appiccicosa adatta per catturare le prede velocemente. Sia i rospi che le rane sono carnivori e si nutrono di prede vive e le ingoiano intere perché non riescono a masticare.Le rane depongono le uova in acqua e dall’ uovo nasce un girino che si trasformerà piano piano in rana adulta.

13 Gli uccelli

14 Gli uccelli sono vertebrati a “sangue caldo”,cioè la temperatura del loro corpo è indipendente da quella dell’ ambiente in cui si trovano. Volano grazie al fatto che sono dotati di ali (tranne alcune specie che non volano, come gli struzzi e i pinguini). Gli uccelli depongono le uova, che hanno un guscio molto duro rispetto a quelle degli altri animali, e uno o entrambi i genitori le covano nel nido. Gli uccelli hanno penne e piume e i maschi, spesso, hanno colori più vivaci delle femmine.Tutti gli uccelli hanno il becco, la cui forma varia a seconda del tipo di alimentazione.                                                                                            

15 L' airone L’ AIRONE E’ UN UCCELLO CHE VIVE SULLE SPONDE DEI FIUMI, DEI LAGHI E DEGLI STAGNI , HA UN ASPETTO SLANCIATO ,LA CODA CORTA E GAMBE E COLLO LUNGHI. VIVE IN TUTTI I CONTINENTI, TRANNE NELL’ ANTARTIDE. LE ZONE IN CUI QUESTI UCCELLI CACCIANO SONO DIVERSE E LE PIU COLPITE SONO:LE RISAIE , LE PALUDI,GLI STAGNI E I FIUMI. SONO ANIMALI CARNIVORI E SI NUTRONO IN PARTICOLARE DI ANFIBI , PESCI E INSETTI; MENO FREQUENTEMENTE DI MAMMIFERI E RETTILI.

16 L'ANATRA L’ANATRA E ‘ UN UCCELLO ACQUATICO E MIGRATORE CHE VIVE NEGLI STAGNI E NEI LAGHI NUTRENDOSI DEL CIBO PRESENTE SOTTO LA SUPERFICE DELL’ ACQUA.MOLTE ANATRE HANNO DIFFICOLTA’ DI MOVIMENTO FUORI DALL’ACQUA,QUELLE PIU’ PICCOLE RIESCONO A VIVERE BENE SIA IN ACQUA CHE SULLA TERRAFERMA. CI SONO DIVERSE SPECIE DI ANATRE E LA PIU’ NUMEROSA TRA LE ANATRE SELVATICHE E’ QUELLA DEL GERMANO REALE.                                  

17 IL GERMANO REALE Il Germano reale è un uccello che in Italia viene anche chiamato Capoverde. I maschi e le femmine di questa specie sono molto simili per quanto riguarda il colore delle piume.Il maschio cambia le piume due volte nel corso di un anno,la femmina nel piumaggio ha dei colori mimitizzanti .I loro piccoli nascono senza penne e piume, ma ricoperti da un soffice piumino bicolore.Da adulti hanno un corpo robusto ,il collo corto, il becco largo con la punta molto curva e una coda tondeggiante.

18 LA CICOGNA LA CICOGNA E’ UN UCCELLO CHE VIVE IN EUROPA E NEL NORD DELL’ AFRICA.LE PIUME SONO GENERALMENTE BIANCHE TRANNE QUELLE DELLE PUNTE DELLE ALI E DELLA CODA CHE SONO NERE; IL BECCO E LE ZAMPE SONO ROSSE. NIDIFICA VICINO AGLI STAGNI, AI FIUMI E AI LAGHI E DURANTE L’INVERNO MIGRA IN AFRICA.LA VITA DI QUEST’ UCCELLO PUO’ ARRIVARE FINO A TRENT’ ANNI.

19 LA NINFEA La ninfea è una pianta acquatica con le foglie che fuoriescono leggermente dalla superficie dell’acqua. Esistono diversi tipi di ninfee,alcune adatte ai nostri climi,altre adatte ai climi tropicali.Questo ultimo tipo durante la notte,nel periodo estivo,produce fiori molto profumati di varie tinte (bianco,rossa,rosa,viola).

20 La tifa La tifa è una pianta simile alla canna.Ha foglie lunghe e piatte, cresce in zone umide e spesso la si trova vicino ai laghi e agli stagni.Le tife crescono e si diffondono velocemente se il terreno è abbastanza impregnato di acqua.

21 La canna La canna è un tipo di pianta che ha un lungo fusto e che vive in luoghi umidi come gli stagni e le paludi. Esistono diversi tipi di canne, tra cui quella domestica e quella da zucchero. I fusti sono stati e vengono utilizzati in diversi modi:per addobbare gli ambienti, per costruire strumenti musicali, per preparare la pasta di legno per la produzione della carta ,per costruire capanne e per rinforzare terreni a rischio di erosione.

22 il bosco Il bosco è una vasta superficie di terreno piena di alberi ad alto fusto. I boschi si sviluppano in tutto il mondo , in zone climatiche diverse . Nel bosco vivono moltissimi animali , tra i quali citiamo lo scoiattolo e la volpe , e varie specie di piante tra le quali ricordiamo la quercia.

23 LA QUERCIA Le querce sono piante molto grandi e attualmente ne sono state individuate tante specie. Si tratta di alberi tipici dei boschi e possono essere alte fino a 40 metri; il loro frutto è una ghianda e il loro legno è particolarmente duro e viene sfruttato molto per fabbriche mobili.                                  

24 LO SCOIATTOLO E’un mammifero roditore che vive nei boschi e nelle foreste di tutto il mondo.Lo scoiattolo ha un capo piccolo, un pelo fitto e una coda molto pelosa e lunga.Ci sono scoiattoli che vivono quasi esclusivamente sugli alberi, e altri che vivono sul terreno e si rifugiano in tane.Si nutrono di noci,nocciole e altri frutti dal guscio duro che riescono a frammentare con i loro forti denti incisivi.

25 LA VOLPE La volpe è un mammifero dal muso aguzzo, con orecchie appuntite e una coda molto folta.E’ un animale furbo e astuto e si nutre di conigli, topi, lepri, uccelli ecc…Se è molto affamata mangia di tutto anche i frutti. La femmina alleva i cuccioli in una tana sotterranea.

26 IL FIUME Il fiume è un corso d’acqua caratterizzato da un flusso lento e da un percorso abbastanza lungo. Nel tratto iniziale il fiume è un ruscello e può dar vita a dei salti e a delle cascate. In pianura il fiume scorre lentamente e riceve l’acqua da altri fiumi chiamati affluenti. Quando il fiume giunge nel mare sfocia a delta o a estuario. Nel fiume vivono molti pesci tra i quali ricordiamo il luccio e la trota,mentre una pianta caratteristica di questo ambiente è il pioppo.

27 IL PIOPPO L’ALTEZZA DI QUESTO TIPO DI PIANTA VARIA DAI 15 AI 20 METRI. LA CORTECCIA NEI PIOPPI GIOVANI E’ MOLTO LISCIA , MENTRE NEGLI ESEMPLARI VECCHI SI PRESENTA PARTICOLARMENTE RUGOSA.LE FOGLIE SONO DISPOSTE A SPIRALE E LA LORO FORMA PUO’ ESSERE TRIANGOLARE O CIRCOLARE .I FRUTTI SONO DELLE CAPSULE VERDI O BRUNO- ROSSICCE E MATURANO DURANTE L’ESTATE.

28 Il luccio Il luccio è un pesce di acqua dolce che si nutre soprattutto di prede morte o malate, cercando di bloccare un eccessivo sviluppo di altre specie impedendo con questo meccanismo il danneggiamento di quell’ambiente.Il luccio caccia restando fermo tra le piante acquatiche e aspetta che sia la preda ad avvicinarsi.Le principali prede sono: pesci,rane e piccoli uccelli acquatici.

29 La trota Si tratta di un organismo facilmente adattabile che può vivere sia nel mare che nelle acque dolci, sia ferme che correnti, però in acque dove c’è un certo limite di salinità. Il luogo ideale per vivere della trota sono i fiumi con correnti veloci, con acque fredde e piene di ossigeno e ricche di prede. La trota è un tipo di predatore molto veloce e si nutre di insetti, pesci, topi, rane e anche trote più piccole.                                    

30 Questo progetto è stato realizzato da :
Elvi Giulia Elisa Pierpaolo Greta Annamaria Chiara Marcello Elena F. - Elena G. Francesco Maria Alessandro Gianluigi Nicolò Dereje Melissa Marco - Giovanni Classe III B IX Circolo Didattico di Ferrara Plesso Don Milani


Scaricare ppt "ALLA SCOPERTA DEI DIVERSI AMBIENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google