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Il mondo della legge e il mondo della letteratura: un percorso storico culturale Il mondo della legge e il mondo della letteratura: un percorso storico.

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Presentazione sul tema: "Il mondo della legge e il mondo della letteratura: un percorso storico culturale Il mondo della legge e il mondo della letteratura: un percorso storico."— Transcript della presentazione:

1 Il mondo della legge e il mondo della letteratura: un percorso storico culturale Il mondo della legge e il mondo della letteratura: un percorso storico culturale Legame peculiare tra la storia della concezione e delle istituzioni della legge e della giustizia e la produzione letteraria coeva (rappresentazione peculiare dei momenti di fondazione, passaggio e crisi…)

2 Bibbia Esodo: promulgazione della legge e testo della legge come patto con una entita superiore divina monoteista che sancisce lidentita del popolo ebraico esposto in forma narrativa vendetta divina, teodicea, gustizia che ha una sua ragione incomprensibile agli uomini

3 Bibbia Levitico ribadimento legge del taglione

4 Bibbia Libro di Giobbe Uomo integro, retto, timorato di Dio, alieno dal male, assolutamente giusto chre Satana vuole mettere in dubbio Ruolo della narrazione (attraverso cui si riferiscono le ingiustizie) Accettazione della teodicea da parte di Giobbe, umiliazione, vergogna (definizione dell;umano) Ma: discussione della giustizia, scarto tra legge imposta agli uomini e concezione della giustizia, proliferazione delle interpretazioni Forma dialogica, dibattimento (voglio discutere con Dio)

5 Mondo greco classico (V secolo ateniese) Natura/Convenzione Civilta ateniese fondata sulla convenzione della polis democratica Polis ateniese come risoluzione giuridica degli enigmi posti dalla natura nei confronti della giustizia nel comportamento degli esseri umani

6 Eschilo, Orestea, 458 a.C. Rappresentazione tragica del ruolo della fondazione della democrazia Narrazione tragica come memento dellatto fondativo che si rinnova in ogni giudizio dellAeropago

7 Eschilo, Agamennone Diverse giustizie particolari a confronto Giustizia di Agamennone: distruzione di Troia Giustizia di Clitemnestra: verso il marito che ha sacrificato la figlia e avuto relazioni con altre donne Giustizia di Egisto: verso Atreo, padre di Agamennone, che aveva imbandito al fratello Tieste le carni dei figli

8 Eschilo, Coefore Vendetta di Oreste Giustizia di Oreste: consiglio di Apollo I morti uccidono i vivi (ancestralita della vendetta, legame con il passtao e con la morte da cui non ci si puo liberare) Catena di giustizie particolari che va risolta, risoluzione dellenigma nomos/physis

9 Eschilo, Eumenidi Oreste perseguitato dalle furie, le Erinni, incitate dal fantasma di Clitemnestra Oreste chiede giustizia ad Atena in nome di Apollo Atena istituisce il giudizio Da questo deriva il tribunale e la fondazione della convivenza nella polis Rappresentazione del giudizio (teatralita del tribunale): Atena da il voto fondamentale nellassoluzione di Oreste La legge del sangue rappresentata dalle Erinni (il mondo arcaico) si ritira (diventano Eumenidi)

10 Medioevo europeo Saghe islandesi XIII sec. (Ljósvetninga saga o Valla-Ljóts saga): messa in scena dellordalia narrata pubblicamente (affermazione della legge) Roman de Renart: tra legge latina scritta e diritto consuetudinario

11 Shakespeare Kill All the Lawyers (Enrico VI, Dick the Butcher) Sarcasmo di Amleto contro il teschio di un avvocato Persistenza di discussioni legali Conoscenza della legge Inns of Court

12 Shakespeare, Mercante di Venezia, Giustizia/equita Formalismo/senso comune, sensibilita Outsider Shylock (atto IV) Portia (atto V) Tentativo di integrazione cui la legge in tutte le sue forme resiste

13 Shakespeare, Measure for Measure, Ripresa discussione della giustizia (titolo) Teatro come scena della discussione dellagire umano, che chiama a una presa di posizione, osmosi continua con la scena del tribunale Qui: Vincentio lascia Angelo ad amministrare la giustizia Cambiamento di Angelo davanti alla passione per Isabella Intervento del deus ex-machina Vincentio

14 Romanzo del Settecento Narrazione circostanziale (inverificabilita del letterario, problema del prestare fede alle vicende narrate) Esaltazione della figura criminale (Moll Flanders di Defoe, 1722, figlia di criminale, deportata in Virginia, ritorno in Inghilterra, processo e condanna) Fino a Lombroso

15 Ottocento europeo Dal corpo allanima del criminale, interiorizzazione della pena (Foucault, Sourveillier et punir) Pervasivita del sistema legale, legame con i mezzi di comunicazione di massa, spettacolarizzazione, rinarrazione

16 E. Zola, La bete humaine, 1890 Interesse per il criminale: visione lombrosiana (Jacques Lantier) Si segue il delitto nel suo farsi (da Roubaud e Severine che uccidono il presidente Grandmorin a Jacques che uccide Severine) La macchina giudiziaria ricostruisce una storia che non da conto delle ragioni profodne dei delitti (per Zola: il determinismo biologico)

17 Balzac, Une tenebreuse affaire, 1841 Complotto del ministro Fouche Collusione tra i poteri dello stato Polizia indagine Sbocco della vicenda nel processo Risoluzione (?) con la grazia chiesta allimperatore

18 Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866 Problematicita della colpa e del rimorso Legge che entra nellanima del criminale (Porfirij Petrovic) Narrazione e rinarrazione Confessione: genere intermedio tra letteratura e legge

19 H. Melville, Billy Budd, 1891 Ambientazione, momento di rivolgimenti Figura di Billy Budd Situazione: serie di ammutinamenti Il maestro darmi Claggart accusa Billy Budd di tramare un ammutinamento (odio e passione repressa) Billy Budd invece di difendersi colpisce Claggart e lo uccide Il capitano Vere si trova nella necessita di applicare la legge marziale sapendo che condannera un innocente Billy Budd, la cui innocenza e nota a tutti, assurge a eroe, figura quasi cristologica di martire Complessita di una storia che solo la letteratura puo provare a raccontare

20 F. Kafka, Nella colonia penale, 1914 Esploratore in una colonia penale extraeuropea (che cosa succede quando lEuropa riflette sulla propria storia ed e chiamata a giudicare il sistema penale?) Macchina per le esecuzioni capitali che incide sul corpo del reo il comandamento che e stato violato, fino a ucciderlo La colpevolezza e sempre fuori discussione Lesploratore dichiara lingiustizia della procedura e latrocita dellesecuzione Lufficiale difende i tempi in cui la macchina rappresentava unattrazione e uno spettacolo La sperimenta su se stesso e la macchina si rompe Lesploratore se ne va da solo dalla colonia penale

21 F. Kafka, Nella colonia penale, 1914 Attraverso la discussione della legge e delle sue manifestazioni passano diversi discorsi culturali: Macchina che rappresenta la legge Giustizia penale come rappresentazione (esecuzione capitale come spettacolo, interese per il corpo del condannato) Rapporto tra Europa e colonie Civilta/incivilta (importata dallEuropa verso il resto del mondo) Rapporto dellEuropa con il proprio passato recente Possibilita di intervenire da parte dellindividuo nei meccanismi della giustizia Imperscrutabilita irresolubile della legge, davanti al cui enigma si puo solo cercare di fuggire

22 Voci marginali e alternative tra legge e letteratura E. Glaspell, Trifles, H. Lee, Il buio oltre la siepe J. M. Coetzee, Aspettando i barbari

23 E. Glaspell, Trifles, 1925 John Wright e stato ucciso e sua moglie e in carcere Sulla scena del delitto, alcuni poliziotti cercano di ricostruire laccaduto: e colpevole perche non e mai stata una buona moglie e una buona casalinga Le mogli dei poliziotti trovano unaltra motivazione Metarappresentazione di un processo Impossibilita delle donne di parlare nella legge Ventriloquismo Ragioni dellempatia vs ragioni della macchina della legge (costruire una storia plausibile)

24 H. Lee, Il buio oltre la siepe, 1960 Profondo Sud degli Stati Uniti, lavvocato Atticus Finch e difensore dufficio di un uomo di colore accusato di stupro Riesce a dimostrarne linnocenza (nessuna prova medica, solo testimonianze), ma luomo e ugualmente condannato a morte Narratrice che strania la vicenda: Scout, figlia di Atticus Finch

25 J.M. Coetzee, Aspettando i barbari, 1980 Magistrato ai confini dellImpero Costruzione della minaccia dei Barbari Tortura Indefinitezza delle identita e delle posizioni: il magistrato viene considerato come complice e torturato (dalla stessa legge che lui amministrava) Rivolgimento finale, nessun cambiamento Partecipazione e margini di intervento individuale


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