La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Ministero della Difesa Ufficio Segreteria Generale Centro Elaborazione Dati Gabinetto del Ministro – Telefono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Ministero della Difesa Ufficio Segreteria Generale Centro Elaborazione Dati Gabinetto del Ministro – Telefono."— Transcript della presentazione:

1 1 Ministero della Difesa Ufficio Segreteria Generale Centro Elaborazione Dati Gabinetto del Ministro – Telefono 06/ Realizzazione a cura del 1° Mar. Lgt. Giancarlo MORONI

2 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core2 Il Modulo 3 Elaborazione testi, richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.

3 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core3 Per il superamento del 3° Modulo il candidato dovrà essere in grado di : 1.Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati. 2. Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea. 3. Creare e modificare documenti di piccole dimensioni in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione. 4.Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne laspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate. 5.Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. 6.Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. 7.Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

4 Un po di storia Con lavvento dei programmi di videoscrittura (chiamati anche, word processor o programmi di elaborazione testi), lutilizzo della macchina da scrivere è andato man mano ad estinguersi. In quanto questi programmi (Write, WordPad, Word ecc..) oltre ad essere semplici da usare hanno la prerogativa di non dover utilizzare, al contrario delle macchine da scrivere, carta carbone, rullino dinchiostro e gomma e offrono maggiori prestazioni permettendo di effettuare contemporaneamente alla elaborazione dei testi, linserimento di immagini, di suoni e filmati, trasformando quello che era semplicemente un documento dattiloscritto in un file multimediale.

5 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Utilizzo dellapplicazione 3. 2 Creazione di un documento 3. 3 Formattazione 3. 4 Oggetti 3. 5 Stampa unione 3. 6 Preparazione della stampa

6 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core6 3.1 Utilizzo dellapplicazione Lavorare con i documenti Migliorare la produttività

7 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core7 3.1 Utilizzo dellapplicazione Lavorare con i Aprire, chiudere un programma di documenti elaborazione testi. Aprire, chiudere dei documenti Creare un nuovo documento basato sul modello predefinito, altri modelli del programma, quali: memo, fax, agenda Creare un nuovo documento basato sul modello predefinito, altri modelli del programma, quali: memo, fax, agenda Salvare un documento allinterno di un unità disco. Salvare un documento con un altro nome allinterno di ununità disco. disco.

8 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core8 3.1 Utilizzo dellapplicazione Lavorare con i Salvare un documento in un altro documentiformato, quale: file di testo, RTF, modello, formato specifico del tipo di software o della versione Spostarsi tra documenti aperti Spostarsi tra documenti aperti Migliorare la Impostare le opzioni di base del produttività programma: nome dellutente, cartelle produttività programma: nome dellutente, cartelle predefinite per aprire o salvare predefinite per aprire o salvare documenti. documenti.

9 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core9 3.1 Utilizzo dellapplicazione Migliorare la Usare la funzione di Guida in linea produttività(help) del programma Usare gli strumenti di ingrandimento zoom Usare gli strumenti di ingrandimento zoom Mostrare, nascondere la barre degli Mostrare, nascondere la barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione. barra multifunzione.

10 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Utilizzo dellapplicazione Lavorare con i documenti Migliorare la produttività

11 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core11 Introduzione allutilizzo dellapplicazione La produzione dei documenti con il computer, che in inglese viene definita word processing ossia trattamento della parola, è il metodo delle attività svolte per scrivere, modificare, elaborare, memorizzare e stampare i documenti.

12 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Lavorare con i documenti : Aprire, chiudere un programma di elaborazione testi. Aprire, chiudere dei documenti. 3.1 Utilizzo dellapplicazione 1.Doppio clic sullicona di Word sul desktop 2.Clic sullicona di Word sulla barra di Avvio Veloce 3.Start Microsoft Office Word Start Tutti i programmi Microsoft office Microsoft Office Word 2003 Word può essere aperto usando uno dei seguenti metodi :

13 Qualsiasi modalità usata per laperura della finestra iniziale di Word 2003, verrà mostrata la seguente immagine.

14 Elementi visibili allapertura di Word ) La Barra del Titolo: visualizza il nome del documento corrente e dellapplicazione 2) La Barra dei Menu: dove i comandi sono raggruppati per funzioni omogenee 3) Due Barre degli Strumenti: i pulsanti sulle barre collegano a molti dei comandi dei menu. 6) I pulsanti Selezione: Oggetto da Sfogliare, Pagina Precedente e Pagina Successiva 4) I Comandi di Visualizzazione: in grado di cambiare la modalità di visualizzazione del documento. 5) Le Barre di Scorrimento orizzontale e verticale 7) Il riquadro attività: Utile riepilogo delle operazioni che si possono effettuare. Esistono 8 riquadri attività diversi, visualizzabili o disattivabili attraverso opzione del menu Visualizza.

15 Barra degli strumenti standard: su questa barra troviamo i pulsanti che rappresentano gli strumenti più utilizzati, rappresenta un modo più veloce di applicare i comandi (es. nuovo, apri, stampa). Barra degli strumenti di formattazione: dove troviamo tutti i comandi che ci servono per personalizzare il formato con cui andremo ad inserire i dati. Posizionando il puntatore del mouse su di uno strumento della barra, ed attendendo qualche secondo, Word visualizza un riquadro con il suo nome. Le funzionalità delle Barre degli Strumenti di Word 2003

16 I menu di Word 2003 (1 di 3) (esistono 3 tipi di menu utilizzabili) 1) La Barra dei menu: dalla quale si può accedere a TUTTE le funzioni di Word; ogni elemento dei menu mostra i comandi ad esso correlati.

17 2) Menu di Scelta Rapida : visualizzabili con un clic del tasto destro del mouse. Questi menu contengono comandi duso corrente e sono sensibili al contesto. I menu di Word 2003 (2 di 3) (esistono 3 tipi di menu utilizzabili)

18 3) Gli Smart Tag: Un tipo particolare di menu sono piccole icone che appaiono sotto al testo per gestire il tipo di dato appena inserito. I menu di Word 2003 (3 di 3) (esistono 3 tipi di menu utilizzabili)

19 Quando si è concluso il lavoro, per chiudere Word dal menù File, selezionare Esci. Il programma chiederà (se non è stato appena fatto) di salvare le modifiche effettuate al documento aperto. Chiudere un programma di elaborazione testi ( 1 di 2)

20 Word può anche essere chiuso usando uno dei seguenti metodi : 1.Clic sul pulsante in alto a destra Chiudi. 2.Premendo i tasti ALT+F4 3.Tasto destro sulla Barra del titolo poi scegliere Chiudi. 1.Doppio clic sullicona di Word, sulla Barra del titolo in alto a sinistra. AltF4 Chiudere un programma di elaborazione testi ( 2 di 2)

21 Aprire un documento di Word (1 di 6) 1. Sulla Barra dei menu clic su File e poi il comando Apri 3. Sulla Barra standard clic sul pulsante Apri CtrlF12 2. CTRL+F12 Un documento esistente di word può essere aperto usando uno dei seguenti metodi :

22 La prima casella è quella di Cerca in: grazie allelenco a discesa permetterà di cercare la posizione del file desiderato. Qualsiasi modalità usata per laperura di un file di Word 2003, verrà mostrata la finestra di dialogo chiamata Apri. Aprire un documento di Word (2 di 6)

23 La finestra Apri contiene alla sua sinistra anche una Barra Percorsi che aiuterà a selezionare più velocemente la cartella o la porzione di disco fisso che ci interessa, La finestra visualizza file e cartelle. I tipi di file che si vedono dipendono dallelenco TIPO FILE In questo caso è selezionato Tutti i documenti Word, pertanto verranno visualizzati tutti i file apribili con questo programma. Ad esempio se il file che si deve aprire si trova sul Desktop, clic sul collegamento al Desktop. Aprire un documento di Word (3 di 6)

24 Per aprire simultaneamente documenti posizionati non di seguito, fare clic con il mouse sul file, quindi tenendo sempre premuto il tasto Ctrl, continuare a fare clic su gli altri documenti. Ultimata la scelta, per aprirli tutti, clic sul pulsante Apri. Aprire un documento di Word (4 di 6)

25 Per aprire file adiacenti procedere con uno dei seguenti metodi: 1. selezionare lelenco partendo da un vertice e trascinare in diagonale fino a comprendere i file che si desidera aprire; 2. fare clic sul primo nome dellelenco e tenendo premuto il tasto Shift, fare clic sul nome dellultimo file. Ultimata la scelta, per aprirli tutti, clic sul pulsante Apri. Aprire un documento di Word (5 di 6)

26 Un file di Word si può aprire anche utilizzando il Riquadro Attività, nel settore Apri in cui potremmo aprire gli ultimi 4 documenti precedentemente aperti, oppure in Altro… e cercarlo allinterno della cartella Documenti. Ultimi 4 file aperti in precedenza Apre la cartella Documenti (se non dovesse comparire, il Riquadro delle attività iniziale, si può abilitare dalla Barra dei menu facendo clic su Visualizza Riquadro attività). Aprire un documento di Word (6 di 6)

27 1. Dal menu File selezionare Chiudi 3. Clic sul pulsante Chiudi finestra Ctrl F4 2. CTRL+F4 Chiudere un documento di Word Un documento aperto di word può essere chiuso usando uno dei seguenti metodi :

28 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Lavorare con i documenti : Creare un nuovo documento basato sul modello predefinito, altri modelli del programma, quali: memo, fax, agenda. 3.1 Utilizzo dellapplicazione Creare un nuovo documento basato sul modello predefinito 1. Dal menu File selezionare Nuovo… si apre il Riquadro di attività dove occorre selezionare Nuovo documento 3. Clic sullicona Nuovo documento Vuoto della Barra Standard 2. CTRL+N CtrlN

29 Al suo avvio Word 2003 ci mette subito a disposizione un foglio sul quale lavorare chiamato Documento 1 Possiamo creare più documenti contemporaneamente, clic sullicona Nuovo documento sulla Barra degli strumenti standard. Automaticamente si genera un nuovo documento vuoto. Il nuovo documento si chiama Documento 2 poiché Word assegna un numero progressivo ai documenti appena creati.

30 I file che si creano con Word sono basati sul modello Normal.dot. Pertanto il modello Normal.dot è quello predefinito. Il modello Normal contiene gli stili e le voci di glossario predefinite. Quando si lavora su un documento, tutte le volte che si salvano delle personalizzazioni, queste vengono memorizzate nel modello Normal, a meno che non si specifichi diversamente. Il modello Normal.dot di Word

31 I Modelli Oltre al modello Normal.dot, esistono molti altri modelli, il loro scopo è aiutare a creare nuovi documenti in modo facilitato. Word visualizza i collegamenti a nuovi modelli nel riquadro attività Nuovo documento alla voce Modelli.

32 Apre una pagina vuota Apre una pagina vuota nel formato XML Apre una pagina vuota in formato HTM Apre una e_mail vuota Modelli dal sito Online della Microsoft Apre la finestra Modelli presenti nel PC Creare un nuovo documento utilizzando il Riquadro attività iniziale Clic sulla voce Crea un nuovo documento…, e poi scegliere quale tipo creare.

33 Creare un documento vuoto basato sul modello predefinito Con clic su In questo computer…, si apre la finestra di dialogo Modelli che consente di accedere a tutti i modelli di Word disponibili. Il Documento vuoto è creato sul modello predefinito (modello Normal)

34 Creare un documento basandosi su un modello esistente La creazione di un modello basato su un modello esistente è molto simile alla creazione di un modello basato su un documento esistente. La differenza consiste nel fatto che invece di aprire un documento (.doc) come base per creare il modello personalizzato, si aprirà un modello (.dot). 1.Selezionare File, Nuovo 2.Nel Riquadro attività fare clic su In questo computer… 3.Nella finestra di dialogo Modelli selezionare il modello che si intende utilizzare come base 4. Fare clic sullopzione Modello e poi clic su OK

35 Creare un nuovo modello di documento basandosi su un documento esistente Se si utilizza frequentemente un tipo di documento, può essere utile creare un modello che contenga la formattazione, le barre degli strumenti, i menu i layout e tutte le impostazioni personalizzate che di solito usiamo per quel documento. In questo modo, tutte le volte che ne avremo bisogno, potremmo aprire dei documenti con le caratteristiche che si è scelto senza doverli ricreare. Per creare un modello basandosi su un documento Aprire il documento che si desidera prendere come base per creare un nuovo modello Selezionare File, Salva con nome Nella finestra di dialogo Salva con nome selezionare Modello di documento nellelenco a discesa Tipo file Nella casella Nome file digitare un nome Fare clic su Salva

36 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Lavorare con i documenti : Salvare un documento allinterno di un unità disco. Salvare un documento con un altro nome allinterno di ununità disco. 3.1 Utilizzo dellapplicazione Una volta creato un nuovo documento, per salvarlo si possono scegliere 3 metodi; 1. utilizzando i comandi presenti nella Barra dei menu; 2. utilizzando licona presente sulla Barra standard; 3. usando una combinazione di tasti.

37 Procedura 1-A ( Procedura 1-A (Tramite il menu File cliccare su Salva) Procedura 1-B ( Procedura 1-B (Tramite il menu File cliccare su Salva con nome Salvare un documento (utilizzando i comandi dalla Barra dei Menu)

38 Procedura 2 Sulla Barra degli strumenti standard clic sul pulsante Salva Una piccola precisazione… Anche se limmagine rappresenta un floppy disk non vuol dire che si sta salvando sul dischetto! Salvare un documento (utilizzando licona presente sulla Barra degli strumenti standard)

39 Procedura 3 Premere contemporaneamente il tasto Shift+F12 Shift F12 Salvare un documento (utilizzando una combinazione di tasti)

40 Qualsiasi delle tecniche che verrà adottata per salvare un documento verrà sempre presentata la finestra Salva con nome. Questo succede perché non è stato ancora dato un nome al file. Salvare un documento (1 di 3)

41 Procedura per salvare 1.Fare un clic con il tasto sinistro del mouse dentro alla casellina bianca di Nome file (Word assegna al file un nome generico che fa riferimento alla prima riga o alle prime parole che trova scritte nel documento); 2.Digitare il nome del file (Word per default assegna come estensione il formato.doc). Salvare un documento (2 di 3)

42 3.Dopo aver scelto e impostato tutti i parametri non rimane altro che cliccare sul pulsante Salva. Salvare un documento (3 di 3)

43 Il Nome del file può contenere numeri, lettere e spazi ma non sono ammessi i seguenti caratteri Forward slash /due punti :maggiore di > Backslash \Punto e virgola ;minore di < Simbolo pipe |Virgola, Asterisco * punto di domanda ?virgolette Attenzione Ci sono delle limitazioni per i nomi da dare ai file: -il nome non può essere lungo più di 256 caratteri (naturalmente cercheremo di dare dei nomi brevi e descrittivi); -il nome del file non deve contenere i caratteri riportati nella tabella qui rappresentata.

44 Visualizzazioni E possibilei decidere se vedere maggiori dettagli dei file che sono già stati salvati nella cartella che si è scelto, basta semplicemente fare un clic sul pulsante presente nella finestra Salva con nome.

45 Creazioni di cartelle allinterno della finestra Salva con nome Se ci siamo dimenticati di creare una cartella appositamente per il nostro documento da salvare, è possibe farlo con un clic sul pulsante Crea nuova cartella. Una volta premuto apparirà una finestra dove dovrà essere digitato il nome della nuova cartella da creare.

46 Salvare un documento in una cartella specifica Cliccare sulla freccia della casella Salva in e si aprirà un menu a discesa (Word mette a disposizione la cartella Documenti come posizione predefinita per conservare i file, ma lelenco è lungo… se esiste una cartella personale col nome di un progetto particolare aprire quella…), quindi un ulteriore clic sulla cartella o sulla periferica in cui si vuole salvare il documento Ricordasi anche che una cartella è come una scatola- contenitore: se si vuole mettere dentro qualcosa…prima è necessario aprirla!!

47 Per chiudere o salvare il lavoro che si stà eseguendo su più file procedere nel seguente modo: -tenere premuto il tasto Shift, aprire il menu File e scegliere una delle opzioni (Chiudi tutto o Salva tutto). I comandi Salva tutto e Chiudi tutto

48 Una volta salvato il file la prima volta non è più necessario ripetere tutti i passaggi che abbiamo appena visto basterà cliccare sul pulsante Salva che si può trovare sulla Barra degli strumenti standard o allinterno del menu File. In questo modo verranno sovrascritte le modifiche e aggiornato il documento. Attenzione Una volta salvate le modifiche non si può più tornare indietro. Se non si è sicuri di voler salvare le modifiche o abbiamo bisogno di creare un file partendo da uno già pronto ripetere loperazione Salva con nome appena si apre e poi modificare il nome. In questo modo avremmo sdoppiato i dati e saremo sicuri di non perdere nulla.

49 Quando si chiude il documento, Word si accorge se sono state apportate delle modifiche ma non sono state salvate. In questo caso verrà presentata la seguente finestra. Da qui si può decidere se salvare le ultime modifiche o no. Il tasto Annulla invece interrompe il processo di chiusura in modo che si possa tornare al documento. Attenzione

50 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Lavorare con i documenti : Salvare un documento in un altro formato, quale: file di testo, RTF, modello, formato specifico del tipo di software o della versione. 3.1 Utilizzo dellapplicazione Esempi di alcuni formati con cui può essere salvato un documento in Word - Testo normale = TXT (contiene solo il testo con perdita di ogni tipo di formattazione, immagini) - Rich Text Format = RTF ( formato di interscambio fra diversi programmi di videoscrittura) - Modello di documento = DOT (qualora si crei un modello estensione) - Works 7.0 = Tipo di software (altro formato di videoscrittura) - Word 97 – 2003 & 6.0/95 = (formati di diverse versioni di Word) Limpostazione predefinita per il salvataggio di documenti Word è il formato (.doc). Tuttavia, ogni documento di testo può essere salvato in formati differenti.

51 Scegliere dalla lista, il formato di file da salvare. Dopo aver scelto il formato clic sul pulsante Salva 1. Dalla Barra dei menu clic sul comando File e poi scegliere Salva con nome…. 2.Digitare il nome del file e specificare il percorso di archiviazione con le modalità descritte per il salvataggio di un nuovo file. 3.Nella casella Tipo di file selezionare il formato desiderato. 4.Fare cli sul pulsante Salva per confermare. Procedura per salvare un documento in un altro formato

52 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Lavorare con i documenti : Spostarsi tra documenti aperti. 3.1 Utilizzo dellapplicazione 1. Fare clic sul pulsante del documento sul quale si desidera operare presente sulla Barra delle applicazioni. 2. Da Task Manager, selezionare il documento e fare clic sul pulsante Passa a. 3. Dalla voce Finestra, della Barra dei menu, scegliere il nome del documento desiderato. 4. Da tastiera premere Alt+Tab e, tenendo premuto il tasto Alt, premere Tab fino a selezionare licona del documento da aprire, quindi rilasciare Alt. Spostarsi tra documenti aperti (quattro metodi)

53 1. Fare clic sul pulsante del documento sul quale si desidera operare presente sulla Barra delle applicazioni. 2. Dalla voce Finestra, della Barra dei menu, scegliere il nome del documento desiderato. Spostarsi tra documenti aperti (1 di 2)

54 3) Task Manager, selezionare il documento e fare clic sul pulsante Passa a. 4) Da tastiera premere Alt+Tab e, tenendo premuto il tasto Alt, premere Tab fino a selezionare licona del documento da aprire, quindi rilasciare Alt. Spostarsi tra documenti aperti (2 di 2)

55 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Utilizzo dellapplicazione Lavorare con i documenti Migliorare la produttività

56 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Migliorare la produttività : Impostare le opzioni di base del programma: nome dellutente, cartelle predefinite per aprire o salvare documenti. 3.1 Utilizzo dellapplicazione Per impostare le opzioni di base, dalla Barra dei menu, cliccare sul comando Strumenti e scegliere Opzioni…

57 Impostare le opzioni di base del programma Word 2003 (nome dellutente) Nella finestra Opzioni, selezionare la scheda Inf. Utente per impostare il nome dellutente.

58 Impostare le opzioni di base del programma Word 2003 (cartelle predefinite per aprire o salvare documenti 1 di 2) Nella finestra Opzioni, selezionare la scheda Directory predefinite selezionare il Tipo di file: Documenti e poi cliccare sul pulsante Modifica…

59 Impostare le opzioni di base del programma Word 2003 (cartelle predefinite per aprire o salvare documenti 2 di 2) Si aprirà, per default la cartella di apertura e salvataggio dei file impostata da Microsoft Documenti, per cambiarla selezionare la nuova cartella, e poi premere il tasto Ok per conferma.

60 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Migliorare la produttività : Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma. 3.1 Utilizzo dellapplicazione Esistono vari modi per ricevere aiuto durante lutilizzo di Word 2003, il più veloce è sicuramente la ricerca libera. Si tratta della finestra allestrema destra della Barra dei menu, dove sarà possibile digitare la domada per la ricerca.

61 Usare la funzione di Guida in linea (1 di 2) Digitare una domanda esattamente come se la si facesse ad una persona, e poi premere Invio. Comparirà un menu a discesa con i risultati della ricerca e gli aiuti disponibili come collegamenti ipertestuali basterà cliccarci sopra.

62 La risposta completa verrà visualizzata in una nuova finestra che si aprirà al fianco di Risultati ricerca. Usare la funzione di Guida in linea (1 di 2)

63 Un altro metodo consiste nel selezionare Guida in linea di Microsoft Word dalla Barra dei menu sul simbolo ? (o premere il tasto F1) Si attiverà il Riquadro delle attivita Guida in linea Word, nel campo Cerca digitare la domanda da fare. Verranno proposti i risultati della ricerca, non rimane altro da fare che cliccare su quello più idoneo alla nostra ricerca.

64 Lassistente può essere trascinato in qualsiasi posizione dello schermo. Quando lassistente ha un suggerimento da dare, una piccola lampadina gialla gli appare accanto, cliccandoci sopra si può prendere visione del suggerimento. Un clic sullanimazione presenterà un callout al cui interno si può digitare la domanda da fare. LAssistente Office aiuta lutente a svolgere rapidamente le operazioni, permette di accedere sia agli argomenti della Guida in Linea che ad una lunga serie di suggerimenti per migliorare la produttività duso del prodotto. Una volta attivato… Per avere un aiuto è possibile anche attivare lAssistente di Office, cliccare sul ? E poi scegliere Mostra lAssistente di Office. Usare lAssistente di Office (1 di 3)

65 Digitare una domanda esattamente come se la si facesse ad una persona, e poi premere Invio. Comparirà un menu a discesa con i risultati della ricerca e gli aiuti disponibili come collegamenti ipertestuali basterà cliccarci sopra. Usare lAssistente di Office (2 di 3)

66 La risposta completa verrà visualizzata in una nuova finestra che si aprirà al fianco di Risultati ricerca. Usare lAssistente di Office (3 di 3)

67 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Migliorare la produttività : Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom. 3.1 Utilizzo dellapplicazione Grazie alla funzione chiamata zoom si può ingrandire o ridurre la percentuale di visualizzazione di un documento. Lo zoom si traduce nella percentuale di visualizzazione rispetto alla dimensione normale del documento.

68 Lingrandimento può essere attivato anche dallicona Zoom presente nella Barra standard. Dalla Barra dei menu clic su Visualizza e scegliere lopzione Zoom.. Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom (1 di 2)

69 Dopo aver cliccato sul tasto Zoom… comparirà la finestra di dialogo Zoom dalla quale si potrà scegliere la percentuale che si preferisce. Nella parte inferiore verrà presentata lanteprima della visualizzazione scelta. Per confermare la scelta clic sul pulsante Ok. Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom (2 di 2)

70 Informazioni sulle impostazioni della visualizzazione tramite Zoom Larghezza pagina, mostra la pagina nella sua ampiezza, compresi i margini sinistro e destro. Larghezza testo, mostra lintera larghezza della riga di testo, senza i margini sinistro e destro. Pagina intera, presenta lintera pagina in cui si trova il cursore al momento in cui è richiesta. Più pagine, consente di scegliere una visualizzazione a più pagine diversa; a due per volta, a tre, ecc..

71 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Migliorare la produttività : Mostrare, nascondere la barre degli strumenti. Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione. 3.1 Utilizzo dellapplicazione Dalla Barra dei menu clic su Visualizza, selezionare Barre degli strumenti. Se la barra è già presente, ossia attiva, una spunta la identifica, per togliere o mostrare la barra fare clic sulla nome della barra.

72 Creare e personalizzare la Barra degli strumenti (1 di 3) Dalla Barra dei menu clic su Visualizza selezionare Barre degli strumenti e poi clic su Personalizza… Nella finestra Personalizza un clic sul pulsante Nuova…

73 Nella finestra Nuova barra degli strumenti scrivere il nome da dare alla nuova barra nellesempio Personalizzata1, confermare con un clic sul pulsante OK. Creare e personalizzare la Barra degli strumenti (2 di 3)

74 Ora non rimane altro da fare che scegliere Comandi dalla finestra Personalizza e scegliere dalla voce Categorie licona del comando da inserire nella nuova barra personalizzata. Creare e personalizzare la Barra degli strumenti (3 di 3) Utilizzare drag and drop per spostare il comando sulla barra, poi clic sul pulsante Chiudi.

75 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creazione di un documento Inserire testo Selezionare, modificare

76 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creazione di un documento Inserire testo Cambiare la visualizzazione di una pagina Inserire del testo in un documento Inserire del testo in un documento Inserire caratteri speciali e simboli, quali: ©, ®, Inserire caratteri speciali e simboli, quali: ©, ®, Selezionare, Mostrare e nascondere i caratteri non modificare. stampabili, quali: spazi bianchi, segni di fine paragrafo, segni di interruzione di riga, caratteri di tabulazione. modificare. stampabili, quali: spazi bianchi, segni di fine paragrafo, segni di interruzione di riga, caratteri di tabulazione.

77 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creazione di un documento Selezionare, Selezionare caratteri, parole, righe, frasi, modificare. paragrafi o interi testi. modificare. paragrafi o interi testi Modificare il contenuto inserendo caratteri e parole allinterno di un testo esistente, o sovrascrivendo per sostituirlo Usare un semplice comando di ricerca per trovare una parola o una frase specifica Usare un semplice comando di ricerca per trovare una parola o una frase specifica.

78 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creazione di un documento Selezionare, Usare un semplice comando di modificare.sostituzione per modificare una parola o una frase specifica Selezionare, Usare un semplice comando di modificare. sostituzione per modificare una parola o una frase specifica Copiare, spostare del testo allinterno di un documento o tra documenti aperti Copiare, spostare del testo allinterno di un documento o tra documenti aperti Cancellare del testo Usare i comandi Annulla e Ripristina.

79 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creazione di un documento Inserire testo Selezionare, modificare

80 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core80 Introduzione creazione di un documento Qualsiasi documento creato con un programma di word processing non è altro che un composto di parole, segni, numeri, elenchi, tabelle, immagini, sfondi ecc.. In questo modulo studieremo il metodo per inserire in un documento simboli e testi con le tecniche del copia e sposta/incolla.

81 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Inserire testo : Cambiare la visualizzazione di una pagina. 3.2 Creazione di un documento In Microsoft Word 2003 sono disponibili diversi modalità di visualizzazione dei propri documenti a seconda del tipo di lavoro in esecuzione. Queste modalità, denominate layout, per attivarle o agiamo dalla Barra dei menu con un clic sulla voce Visualizza e selezioniamo una delle voci disponibili nellelenco, o, le richiamiamo attraverso le icone presenti nella finestra di Word in basso a sinistra accanto alla barra di scorrimento orizzontale.

82 Visualizzazione Normale della pagina di Word 2003

83 Visualizzazione Layot Web della pagina di Word 2003

84 Visualizzazione Layot di stampa (default) della pagina di Word 2003

85 Visualizzazione Layot lettura della pagina di Word 2003

86 Visualizzazione Layot struttura della pagina di Word 2003

87 Visualizzazione Schermo intero della pagina di Word 2003

88 Anteprima di stampa (Attivabile o dalla Barra dei menu clic su File e poi scegliere Anteprima di stampa o dallicona presente nella Barra standard). Anteprima di stampa (Attivabile o dalla Barra dei menu clic su File e poi scegliere Anteprima di stampa o dallicona presente nella Barra standard). Mostra come apparirà il documento se ne fosse richiesta la stampa; si utilizza per assicurarsi che il layout corrisponda a quanto desiderato.

89 Mappa documento (Attivabile o dalla Barra dei menu clic su Visualizza e poi scegliere Mappa del documento o dallicona presente nella Barra standard). Mappa documento (Attivabile o dalla Barra dei menu clic su Visualizza e poi scegliere Mappa del documento o dallicona presente nella Barra standard). Mostra la finestra di lavoro divisa in due zone a sinistra i titoli dei paragrafi, a destra il testo del paragrafo il cui titolo è selezionato nella colonna sinistra.

90 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Inserire testo : Inserire del testo in un documento. 3.2 Creazione di un documento Cursore: Allapertura Cursore: Allapertura di Word una linea nera verticale lampeggiante ci indica il punto di inizio e di inserimento del testo. Per inserire il testo non rimane altro che digitare con la tastiera le parole, rispettando la punteggiatura come quando si usava la macchina da scrivere. Quando si scrive non è necessario preoccuparsi di andare a capo poiché Word passa automaticamente alla riga successiva.

91 Ogni volta che si digita un carattere o si preme la barra spaziatrice sulla barra di stato si incrementa il numero della riga e della colonna. Puntatore: Il cursore non deve essere confuso con il puntatore, questultimo indica la posizione del mouse è può assumere forme diverse.

92 Funzioni dei tasti che si utilizzano durante le operazioni di scrittura. Tab : è il tasto che permette lo spostamento veloce del cursore verso destra ad arresti predefiniti di 1,25 cm ciascuno.

93 Shift o Maiusc : tasto delle maiuscole: se premuto assieme a un carattere alfabetico ne consente la scrittura in maiuscolo e, assieme a un tasto che presenta più simboli, attiva la scrittura del simbolo posto in alto. Funzioni dei tasti che si utilizzano durante le operazioni di scrittura.

94 Caps Lock : fissa le maiuscole ed imposta la scrittura maiuscola agendo solo sui tasti alfabetici. Per disattivarlo bisogna premerlo nuovamente. Funzioni dei tasti che si utilizzano durante le operazioni di scrittura.

95 Alt Gr : alternatore per caratteri grafici abilita la scrittura dei simboli posti a destra nei tasti che ne presentano tre e del simbolo delleuro nel tasto E. Funzioni dei tasti che si utilizzano durante le operazioni di scrittura.

96 Invio : svolge la funzione di ritorno a capo, per creare un nuovo paragrafo, e conferma le impostazioni eseguite e le scelte operate allinterno di una qualsiasi finestra di dialogo. Funzioni dei tasti che si utilizzano durante le operazioni di scrittura.

97 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Inserire testo : Inserire caratteri speciali e simboli, quali: © ®. 3.2 Creazione di un documento Potrebbe capitare di avere l'esigenza di inserire caratteri speciali allinterno del documento, come ad esempio ®, o altri caratteri che non sono presenti nella tastiera. Per inserire dei caratteri speciali procedere nel seguente modo: sulla Barra dei menu fare clic sulla voce Inserisci, quindi un clic sullopzione Simbolo. Si aprirà una finestra di dialogo con due schede: Simboli e Caratteri speciali. Una volta scelto il Tipo di carattere con un clic sulla freccina nera che punta verso il basso, basta fare o doppio clic sul carattere scelto o un clic sul pulsante Inserisci e il nostro carattere speciale verrà scritto nella posizione dove si trova il cursore.

98 Inserire caratteri speciali e simboli (1 di 3) 1) Sulla Barra dei menu fare clic sulla voce Inserisci e scegliere con un clic lopzione Simbolo…

99 Inserire caratteri speciali e simboli (2 di 3) 2) Sceglire il tipo di carattere dalla finestra Simbolo 3)Doppio clic sul carattere o clic sul pulsante Inserisci 4)Terminata la scelta clic sul pulsante Chiudi.

100 E possibile scegliere che tipo di Sottoinsieme: (nellesempio Latino di base) abbinare al Tipo di carattere: scelto (nellesempio testo normale). Inserire caratteri speciali e simboli (3 di 3)

101 Inserire caratteri speciali © ® (1 di 2) 1) Sulla Barra dei menu fare clic sulla voce Inserisci e scegliere con un clic lopzione Simbolo…

102 2) Sceglire il tipo di carattere dalla finestra Caratteri speciali 3)Doppio clic sul carattere o clic sul pulsante Inserisci 4)Terminata la scelta clic sul pulsante Chiudi. Inserire caratteri speciali © ® (2 di 2)

103 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creazione di un documento Inserire testo Selezionare, modificare

104 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core104 Per visualizzare i caratteri non stampabili, che ci permettono di capire dove sono i segni di fine paragrafo (rappresentati dal simbolo ¶), i simboli di interruzione di riga, spazi bianchi, tabulazioni., dalla Barra degli strumenti standard fare clic sul pulsante ¶ Mostra/Nascondi. Un ulteriore clic sullo stesso pulsante nasconderà i caratteri non stampabili Selezionare, modificare : Mostrare e nascondere i caratteri non stampabili, quali: spazi bianchi, segni di fine paragrafo, segni di interruzione di riga, caratteri di tabulazione. 3.2 Creazione di un documento

105 La visualizzazione dei caratteri non stampabili può essere richiesta anche dalla finestra Opzioni. Dalla Barra dei menu clic sulla voce Strumenti clic su Opzioni…, attivare la scheda Visualizza e nella sezione Formattazione attivare la spunta nella casella Tutto, quindi fare clic su OK.

106 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core106 Ogni volta che si vuole modificare del testo è necessario prima selezionarlo! Questa è una regola sempre valida. Esistono diversi modi per selezionare il testo a seconda di quelle che sono le nostre necessità Selezionare, modificare : Selezionare caratteri, parole, righe, frasi o interi testi. 3.2 Creazione di un documento

107 Selezionare uno o più caratteri Clic e trascinare il mouse comprendendo nel trascinamento uno o più caratteri. Altrimenti tenere premuto il tasto Shift (maiuscolo) e poi spostarsi con i tasti freccia. Oppure premere il tasto F8 1 volta e poi spostarsi con i tasti freccia. Quando si esegue la selezione mediante il tasto F8, sulla barra di stato si attiva la scritta EST (Estendi Selezione). Per disattivare la selezione premere il tasto Esc.

108 Selezionare una sola parola Clic sopra con il tasto sinistro del mouse 2 volte velocemente. Altrimenti premere il tasto F8 2 volte. Oppure posizionare il cursore allinizio della parola e premere i tasti Ctrl + Shift + Freccia di spostamento a destra.

109 Selezionare gruppo di parole Posizionare il cursore davanti alla prima parola da selezionare e premere i tasti Ctrl + Shift + Freccia di spostamento a destra fino alla fine del gruppo da selezionare. Oppure posizionarsi con il cursore allinizio del gruppo di parole e, tenendo premuto il tasto Shift, fare clic con il tasto sinistro del mouse alla fine del gruppo da selezionare.

110 Selezionare una riga Posizionarsi con il puntatore sul margine sinistro in corrispondenza della riga e fare un clic con il tasto sinistro del mouse. Altrimenti dopo aver posizionato il cursore allinizio della riga da selezionare, premere i tasti Shift + Fine. Oppure dopo aver posizionato il cursore alla fine della riga da selezionare. Premere i tasti Shift + Home.

111 Selezionare il paragrafo Posizionare il puntatore a sinistra, nellarea di selezione, in corrispondenza del paragrafo e fare doppio clic. Altrimenti premere F8 4 volte. Oppure allinterno del paragrafo fare clic tre volte in rapida successione.

112 Procedura per selezionare un blocco di testo 1)Cliccare e tenere premuto il pulsante sinistro del mouse allinizio del blocco che si vuole selezionare. 2) Trascinare il cursore verso destra e in basso finchè non si è selezionata la porzione di testo desiderata (mentre si effettua il trascinamento con il cursore il testo viene evidenziato). 3)Una volta evidenziato tutto il testo che ci interessa rilasciare il tasto del mouse. 4)Per de-selezionare basta fare clic in una qualsiasi parte del documento.

113 Selezionare lintero documento Dalla Barra dei menu clic su Modifica e poi clic sullopzione Seleziona tutto. Altrimenti Ctrl+5(Tn) (Tn significa il n. 5 del Tastierino numerico). Oppure premere il tasto F8 5 volte. Inoltre, posizionare il puntatore a sinistra, nellarea di selezione, in corrispondenza del paragrafo e fare tre volte clic.

114 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core114 Dopo un semplice clic del tasto sinistro del mouse allinterno del nostro scritto possiamo iniziare ad aggiungere il testo. Vedremo che le parole digitate porteranno il testo già esistente verso destra e in basso. Questa modalità viene anche chiamata INSERIMENTO. Esiste anche una modalità chiamata SOVRASCRITTURA, che permette di inserire nuovo testo sopra quello esistente, cioè si puo sostituire il testo già esistente con del nuovo testo facendo in modo che il nuovo testo si mangi il vecchio Selezionare, modificare : Modificare il contenuto inserendo caratteri e parole allinterno di un testo esistente, o sovrascrivendo per sostituirlo. 3.2 Creazione di un documento

115 Procedura per sovrascrivere un testo con Word 2003 Per passare dalla modalità INSERIMENTO alla modalità SOVRASCRITTURA procedere nel seguente modo: Inserirsi allinterno del paragrafo con un semplice clic del mouse, cliccare sul tasto Ins che si trova sulla tastiera, o, fare un doppio clic sulla sigla SSC che si trova sulla Barra di stato. Da questo momento si può iniziare ad aggiungere il testo… vedrete che il nuovo testo cancellerà il testo già esistente Per sovrascrivere su un testo esistente e sostituirlo con dellaltro, basta selezionare il testo e poi digitare.

116 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Selezionare, modificare : Usare un semplice comando di ricerca per trovare una parola o una frase specifica. 3.2 Creazione di un documento La funzionalità Trova è utile a cercare velocemente del testo, una parola, dei simboli allinterno di un documento aperto. Questo comando inizia la ricerca dal punto in cui si trova il cursore, al primo elemento trovato si ferma ma è possibile continuare la ricerca fino alla fine del documento e decidere di applicare la ricerca allintero documento, quindi anche la parte che precede il cursore.

117 Procedure per attivare il comando Trova (1 di 2) 1) Dalla Barra dei menu clic su Modifica e poi scegliere Trova… 2) Digitare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+T 3)Selezionare Trova nelle scelte disponibili nel menu del pulsante Seleziona oggetto da sfogliare, in coda alla barra di scorrimento verticale.

118 Qualsiasi delle tre possibilità che abbiamo per attivare il comando Trova, verrà presentata la finestra qui di seguito riprodotta denominata Trova e sostituisci. Procedure per attivare il comando Trova (2 di 2)

119 Qualora si voglia cercare ed evidenziare allinterno del nostro documento tulle le parole simili a quella inserita nel campo Trova (nel nostro esempio informatica), basterà digitare la parola da trovare nel campo Trova ed aver selezionato lopzione Evidenzia tutti gli elementi trovati in:, quindi fare clic sul pulsante Trova tutti. Utilizzo del comando Trova

120 Nella scheda Trova sono disponibili una serie di opzioni per modificare i criteri di ricerca. Per accedere a tutte le opzioni disponibili la scheda Trova deve essere espansa. Per espanderle fare clic sul pulsante Altro (che cambierà in Standard) e verrà presentata la finestra qui di seguito riprodotta. Le opzioni del comando Trova (1 di 4)

121 Maiuscole/minuscole: attiva in Word la verifica di corrispondenza tra maiuscole e minuscole. Solo parole intere: fa in modo che vengano escluse parole quelle che includono al loro interno quelle indicate (es. sali ma non salita). Usa caratteri jolly : permette luso dei caratteri jolly quali * e ? nella ricerca generalizzano la ricerca (es. t?r?o trova tarlo, terzo, tordo). Parole simili: permette di identificare una parola che esiste corretta in più di una modalità di scrittura (es. obiettivo o obbiettivo, obiettare o obbiettare). Le opzioni del comando Trova (2 di 4)

122 Spesso è utile poter localizzare un testo formattato in un modo specifico. Si può effettuare una ricerca per tipo di carattere, tabulazione, lingua, stile, cornice o per evidenziazione. Clic sul pulsante Formato. Le opzioni del comando Trova (3 di 4)

123 Consente di cercare caratteri speciali in un documento, come i caratteri non stampabili paragrafo o tabulazione. Clic sul pulsante Speciale. Le opzioni del comando Trova (4 di 4)

124 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Selezionare, modificare : Usare un semplice comando di sostituzione per modificare una parola o una frase specifica. 3.2 Creazione di un documento La funzionalità Trova è certamente utile a cercare velocemente del testo, una parola, dei simboli allinterno di un documento aperto. Ma abbinata al comando Sostituisci permette con un semplice clic di sostituire allinterno del nostro documento largomento cercato con un altro.

125 1) Dalla Barra dei menu clic su Modifica e poi scegliere Sostituisci... 2) Digitare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+S Procedure per attivare il comando Sostituisci (1 di 2)

126 Qualsiasi delle due possibilità che abbiamo per attivare il comando Sostituisci, verà presentata la finestra qui di seguito riprodotta denominata Trova e sostituisci. Procedure per attivare il comando Sostituisci (2 di 2)

127 Ogni singola sostituzione può essere confermata individualmente utilizzando i pulsanti Sostituisci e Trova successivo. È comunque possibile eseguire una sostituzione globale utilizzando il comando Sostituisci tutto. Utilizzo del comando Sostituisci

128 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Selezionare, modificare : Copiare, spostare del testo allinterno di un documento o tra documenti aperti. 3.2 Creazione di un documento Le funzioni Taglia Copia e Incolla sono molto utili, infatti, prima dellavvento dei programmi di elaborazione di testi era necessario riscrivere il testo con la macchina da scrivere o addirittura lavorare materialmente con forbici, colla e nastro adesivo. E importante ricordare che per tagliare o copiare una parola o del testo è necessario sempre prima evidenziarlo, ed inoltre, durante lutilizzo dei comandi taglia e copia le parti del testo sono conservate allinterno di uno spazio temporaneo di memoria chiamato Appunti.

129 Il comando Taglia Per spostare il testo evidenziato usare uno dei seguenti metodi : 1.Clic sulla Barra degli strumenti allicona Taglia 2.Dalla Barra dei menu: clic Modifica e poi clic su Taglia 3. Combinazione di tasti; Ctrl + X 4. Dal Menu di scelta rapida: Clic sulopzione Taglia. Taglia serve per rimuovere e spostare un blocco di testo. Il testo selezionato viene collocato negli Appunti.

130 Per copiare il testo evidenziato usare uno dei seguenti metodi : 1.Clic sulla Barra degli strumenti allicona Copia 2.Dalla Barra dei menu: clic Modifica e poi clic su Copia 3. Combinazione di tasti; Ctrl + C 4. Dal Menu di scelta rapida: clic sullopzione Copia Il comando Copia Duplica il testo selezionato. Il testo non subisce modifiche e viene collocato negli appunti.

131 Per incollare il testo precedentemente tagliato o copiato usare uno dei seguenti metodi : 1.Clic sulla Barra degli strumenti allicona Incolla 2.Dalla Barra dei menu: clic Modifica e poi clic su Incolla 3. Combinazione di tasti; Ctrl + V 4. Dal Menu di scelta rapida: clic sullopzione Incolla Il comando Incolla Preleva il testo che si trova negli Appunti, tagliato o copiato precedentemente e lo colloca nel punto dinserimento.

132 Procedura Taglia e incolla 1. Selezionare la parola o la frase da tagliare; 2. Usare uno dei 4 metodi per tagliare il testo; (Il testo verrà rimosso ed inserito negli Appunti); 3. Fare clic nel punto esatto in cui si desidera inserire il testo ed usare uno dei 4 metodi per incollare.

133 Procedura Copia e incolla 1. Selezionare la parola o la frase da copiare; 2. Usare uno dei 4 metodi per copiare il testo; (Il testo verrà inserito negli Appunti, senza essere rimosso dal documento); 3. Fare clic nel punto esatto in cui si desidera inserire il testo ed usare uno dei 4 metodi per incollare.

134 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Selezionare, modificare : Cancellare del testo. 3.2 Creazione di un documento Per eliminare un carattere alla volta è necessario utilizzare i tasti Canc o Backspace. Il tasto Backspace cancella un carattere alla volta verso sinistra. Il tasto Canc cancella un carattere alla volta verso destra. Premuti a lungo i tasti Backspace o Canc cancellano rapidamente quello che si trova davanti o dietro al punto in cui ci siamo inseriti. Per cancellare un intero blocco di testo si deve selezionare e poi premere Canc.

135 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Selezionare, modificare : Usare i comandi Annulla e Ripristina. 3.2 Creazione di un documento Con i comandi Annulla e Ripristina possiamo porre rimedio a cancellazioni o operazioni che inavvertitamente abbiamo commesso sul nostro documento che stiamo lavorando. Se ci siamo accorti di aver annullato qualcosa senza averne lintenzione…si può tornare sui propri passi. E da tenere presente però che dopo la chiusura del documento, non è possibile annullare o ripristinare le azioni (invece è possibile farlo dopo i salvataggi, purché il documento non venga chiuso).

136 Per Annullare o Ripristinare operazioni precedentemente eseguite, usare uno dei seguenti metodi : 1.Clic sulla Barra degli strumenti allicona Annulla/Ripristina 2.Dalla Barra dei menu: Modifica e clic su Annulla o Ripristina 3. Combinazione di tasti; Ctrl + Z (Annulla) Ctrl + Y (Ripristina) Se si vogliono annullare più azioni, fare un clic sulla freccia nera rivolta verso il basso accanto al pulsante, scorrere lelenco a discesa, ed annullare le ultime azioni fatte. I comandi Annula e Ripristina

137 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un testo Formattare un paragrafo Utilizzare gli stili

138 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un Cambiare la formattazione del testo: tipo testo e dimensione dei caratteri. testo e dimensione dei caratteri Applicare formattazioni quali grassetto, corsivo, sottolineato Applicare formattazioni quali grassetto, corsivo, sottolineato Applicare formattazioni quali apici, pedici Applicare formattazioni quali apici, pedici Applicare colori diversi al testo Applicare il comando maiuscole/ minuscole per modificare il testo. minuscole per modificare il testo Usare la sillabazione automatica.

139 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un Creare, unire dei paragrafi. paragrafo paragrafo Inserire, eliminare le interruzioni di riga Inserire, eliminare le interruzioni di riga Individuare buoni esempi di allineamento del testo: utilizzare gli strumenti di allineamento, rientro, tabulazione invece di inserire spazi bianchi Individuare buoni esempi di allineamento del testo: utilizzare gli strumenti di allineamento, rientro, tabulazione invece di inserire spazi bianchi Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificarlo Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificarlo Applicare un rientro ai paragrafi: a sinistra, a destra, riga iniziale Applicare un rientro ai paragrafi: a sinistra, a destra, riga iniziale.

140 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un Impostare, eliminare e usare le paragrafo tabulazioni: a sinistra, al centro, a destra, decimale Riconoscere le modalità corrette per spaziare i paragrafi, quali: applicare una spaziatura paragrafi invece di utilizzare il tasto Invio Riconoscere le modalità corrette per spaziare i paragrafi, quali: applicare una spaziatura paragrafi invece di utilizzare il tasto Invio Applicare una spaziatura sopra, sotto i paragrafi. Applicare uninterlinea singola, da 1,5, doppia ai paragrafi Applicare una spaziatura sopra, sotto i paragrafi. Applicare uninterlinea singola, da 1,5, doppia ai paragrafi.

141 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un Inserire, eliminare punti e numeri da un paragrafo elenco di un solo livello. Modificare lo stile dei punti e dei numeri di un elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni predefinite Aggiungere ad un paragrafo il contorno e un colore di ombreggiatura/sfondo Aggiungere ad un paragrafo il contorno e un colore di ombreggiatura/sfondo Utilizzare gli Applicare uno stile carattere esistente al stili testo selezionato.

142 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Utilizzare gli Applicare uno stile paragrafo esistente a stili testo selezionato Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

143 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un testo Formattare un paragrafo Utilizzare gli stili

144 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core144 Introduzione alla formattazione Adesso è il momento di imparare a conferire al testo un look accattivante, impariamo quindi a formattare il testo. Il termine formattare significa modificare, in questo caso quindi impareremo a modificare il testo. Ogni volta che si sottolinea una parola, si imposta un corsivo, si visualizza un elenco, state lavorando con la formattazione. Formattare un carattere significa attribuire un specifico font, una specifica dimensione e stile. Font è un insieme di caratteri con caratteristiche grafiche comuni, in Word sono disponibili molti tipi di carattere.

145 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un testo: Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri. 3.3 Formattazione Quando si vuole modificare del testo prima di tutto deve essere selezionato con una delle modalità precedentemente viste, poi procedere con uno dei seguenti modi: 1.Utilizzare i comandi della Barra di Formattazione; 2.Dalla Barra dei menu sulla scelta Formato Carattere, scheda Tipo Tipo di carattere e Dimensione; 3.Tasto destro del mouse e selezionare la voce Carattere; 4.Utilizzare le combinazioni di tasti.

146 Tipo e dimensioni dei caratteri utilizzando la Barra degli strumenti di Formattazione Fare clic sulla freccia nera dellelenco a discesa e scorrere lelenco, sia per il tipo di carattere, che per dimensione del carattere e scegliere mediante clic del mouse Se il testo deve essere di una dimensione non compresa, clic dentro la casella carattere digitare la dimensione e confermare con il tasto invio.

147 Tipo e dimensioni dei caratteri utilizzando la Barra dei Menu Clic sulla voce Formato presente nella Barra dei menu scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare il Tipo e le dimensioni del carattere, agendo nei settori specifici.

148 Tipo e dimensioni dei caratteri utilizzando il tasto destro del mouse Clic tasto destro del mouse sulla parola, scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare il Tipo e le dimensioni del carattere, agendo nei settori specifici.

149 Tipo e dimensioni dei caratteri utilizzando le combinazioni di tasti CTRL+< Consente di ridurre la dimensione del carattere. CTRL+Shift+> Consente di aumentare la dimensione del carattere. CTRL+U Consente di modificare la dimensione del carattere.

150 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un testo: Applicare formattazioni quali grassetto, corsivo, sottolineato. 3.3 Formattazione Quando si vuole mettere in risalto alcuni parti del testo, sempre dopo averlo evidenziato procedere utilizzando uno dei seguenti metodi : 1.Utilizzare i comandi della Barra di Formattazione; 2.Dalla Barra dei menu sulla scelta Formato Carattere, scheda Tipo Stile; 3.Tasto destro del mouse e selezionare la voce Carattere; 4.Utilizzare le combinazioni di tasti.

151 Applicare gli stili carattere utilizzando la Barra degli strumenti di Formattazione Clic sul pulsante contrassegnato con la G per applicare il grassetto Clic sul pulsante contrassegnato con la C per applicare il corsivo Clic sul pulsante contrassegnato con la S per applicare il sottolineato

152 Applicare gli stili carattere utilizzando la Barra dei Menu Clic sulla voce Formato presente nella Barra dei menu scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare lo stile, agendo nel settore specifico.

153 Applicare gli stili caratteri utilizzando il tasto destro del mouse Clic tasto destro del mouse sulla parola, scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare lo stile, agendo nel settore specifico.

154 Applicare gli stili dei caratteri utilizzando le combinazioni di tasti CTRL+G Consente di applicare il formato grassetto al testo. CTRL+I Consente di applicare il formato corsivo al testo. CTRL+S Consente di applicare la sottolineatura al testo.

155 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un testo: Applicare formattazioni quali apici, pedici. 3.3 Formattazione Alcune volte si ha lesigenza di scrivere formule allinterno di un testo di word indicando la posizione di numeri e lettere più in alto o più in basso rispetto al testo, questo è possibile, sempre dopo aver evidenziato il testo, applicando lapice o il pedice : 1.Dalla Barra dei menu sulla scelta Formato Carattere, scheda Tipo Effetti; 3.Tasto destro del mouse e selezionare la voce Carattere; 4.Utilizzare le combinazioni di tasti.

156 Apice serve per alzare il testo dalla linea di base. Ad esempio per scrivere sig. ra procedere nel seguente modo: 1.scrivere sig.ra 2.selezionare ra 3.nella finestra Carattere in Effetti un clic su Apice Pedice serve per abbassare il testo dalla linea di base. Ad esempio per scrivere h 2 o procedere nel seguente modo: 1.scrivere h2o 2.selezionare 2 3.nella finestra Carattere in Effetti un clic su Pedice

157 Applicare gli effetti Apice e Pedice ai caratteri utilizzando la Barra dei Menu Clic sulla voce Formato presente nella Barra dei menu scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare leffetto, agendo nel settore specifico.

158 Applicare gli effetti Apice e Pedice ai caratteri utilizzando il tasto destro del mouse Clic tasto destro del mouse sulla parola, scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare leffetto, agendo nel settore specifico.

159 Applicare gli stili dei caratteri utilizzando le combinazioni di tasti CTRL+segno uguale Consente di applicare la formattazione in pedice (spaziatura automatica). CTRL+segno più Consente di applicare la formattazione in apice (spaziatura automatica).

160 Esempi degli effetti di testo Il testo Nascosto è utile quando si ha la necessità di scrivere del testo che non deve essere visto da altri se non da noi. Il testo nascosto non viene stampato a meno che da Strumenti – Opzioni stampa – si scelga Testo nascosto. Con un clic sul pulsante Mostra/Nascondi verrà visualizzare o meno il testo nascosto che apparirà con una sottolineatura punteggiata.

161 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un testo: Applicare colori diversi al testo. 3.3 Formattazione Mettere in risalto alcune parti del testo con colori diversi, contribuisce a dare un tocco in più al testo. In modo predefinito, anche detto Automatico, il colore delle nostre frasi nel testo è il nero, per modificarne alcune parti procedere come di seguito : 1.Utilizzare il comando della Barra di Formattazione; 2.Dalla Barra dei menu sulla scelta Formato Carattere, scheda Tipo Colore carattere; 3.Tasto destro del mouse e selezionare la voce Carattere.

162 Colore carattere: scegliere un colore facendo clic sulla freccia nera che visualizzerà lelenco della casella colore carattere. Scorrere lelenco, fare clic sul colore preferito e osservare lanteprima come verrebbe modificato il testo. Stile sottolineatura: scegliere uno stile di sottolineatura facendo un clic con il mouse sulla freccia nera che aprirà lelenco contenente diversi tipi di sottolineatura e scegliere quella preferita, con un clic. Colore sottolineatura: scegliere se vogliamo un colore per la sottolineatura.

163 Applicare colori diversi ai caratteri utilizzando la Barra degli strumenti di Formattazione Clic sul pulldown del pulsante Colore carattere e nelle palette selezionare il colore da applicare al testo (ulteriori scelte di colori possono essere fatte facendo un clic su Altri colori).

164 Applicare colori diversi ai caratteri utilizzando la Barra dei Menu Clic sulla voce Formato presente nella Barra dei menu scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare il colore carattere, agendo nel settore specifico.

165 Applicare colori diversi ai caratteri utilizzando il tasto destro del mouse Clic tasto destro del mouse sulla parola, scegliere lopzione Carattere e nella finestra che appare cambiare il colore carattere, agendo nel settore specifico.

166 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un testo: Applicare il comando maiuscole/minuscole per modificare il testo. 3.3 Formattazione Se dopo aver scritto una parte del testo ci accorgiamo di aver dimenticato il tasto Caps Lock inserito e quindi le lettere minuscole sono tutte in maiuscolo, senza ripetere la digitazione, Word ci mette a disposizione lopzione di Modifica maiscuole/minuscole attivabile in uno dei seguenti modi: 1. Utilizzare le combinazioni di tasti (premere più volte Shift+F3). 2. Dalla Barra dei menu sulla scelta Formato Maiuscole/minuscole…

167 Nonostante la gestione delle maiuscole e delle minuscole sia considerata formattazione del carattere, Word mette a disposizione un comando diretto che permette di convertire le maiuscole in minuscole e viceversa. -Selezionare il testo da modificare - Sulla Barra dei menu fare clic sulla voce Formato e poi scegliere Maiuscole/minuscole… - Nella finestra di dialogo Modifica maiuscole /minuscole verranno visualizzate tutte le opzioni disponibili - Sceglire lopzione desiderata facendo clic dentro la casella corrispondente poi premere il tasto OK per confermare. Il risultato è il seguente

168 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un testo: Usare la sillabazione automatica. 3.3 Formattazione La sillabazione serve quando una riga arriva al suo margine destro, se lultima parola è troppo lunga rispetto allo spazio rimasto, per mandare a capo la parola divisa in sillabe questa opzione è disattivata finché non decidiamo noi di attivarla. Di default word trasferisce lintera parola nella riga sottostante.

169 Procedura per la Sillabazione: Sulla Barra dei menu clic sulla voce menu Strumenti, scegliere Lingua, quindi Sillabazione… si apre la finestra di dialogo Sillabazione. Se si vuole sillabare automaticamente un documento per intero, mettere una spunta alla voce Sillaba automaticamente documento, altrimenti si può sillabarlo manualmente facendo un clic sul pulsante Manuale…, in questo caso il programma chiederà la conferma per i singoli casi individuati.

170 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un testo Formattare un paragrafo Utilizzare gli stili

171 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Creare, unire dei paragrafi 3.3 Formattazione Il paragrafo, che è la parte di testo compresa fra un INVIO e un altro, può essere composta da una o più righe, in quanto Word porta a capo automaticamente il testo una volta raggiunto il margine destro ed esaurito lo spazio riga. Pertanto per unire due paragrafi in uno, basta posizionarsi con il cursore alla fine del primo paragrafo, identificabile molto semplicemente attivando Mostra/Nascondi, e premere il tasto Canc. Premendo il tasto INVIO allinterno di un paragrafo, si ottengono 2 paragrafi separati.

172 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Inserire, eliminare le interruzioni di riga 3.3 Formattazione Se vogliamo portare a capo il cursore allinterno di un paragrafo senza crearne uno nuovo possiamo procedere con uno dei seguenti metodi: 1) da tastiera premere Shift+Invio 2)utilizzando la Barra dei Menu, dopo essersi posizionato nel punto in cui si vuole interrompere la riga di testo, fare clic sulla voce Inserisci e scegliere Interruzione e poi fare clic sullopzione Di testo. Quindi confermare con OK.

173 Inserimento di una interruzione di riga con i comandi della Barra dei menu Cliccare sulla voce menu Inserisci, scegliere Interruzione, quindi clic sullopzione Di testo poi confermare facendo clic sul pulsante OK.

174 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Inserire, eliminare le interruzioni di riga 3.3 Formattazione Per eliminare una interruzione di riga procedere nel seguente modo: 1) Dalla Barra dei menu, attivare Mostra/Nascondi; 2) Fare clic prima del simbolo; 3) Premere il tasto Canc.

175 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Individuare buoni esempi di allineamento del testo: utilizzare gli strumenti di allineamento, rientro, tabulazione invece di inserire spazi bianchi 3.3 Formattazione Utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Word per dare una certa uniformità al testo digitato è molto importante. Di seguito vedremo come è possibile ottenere una serie di allineamenti senza utilizzare la barra spaziatrice, erroneamente più volte utilizzata per cercare di ottenere lallineamento di un testo.

176 Allineamento centrato Lallineamento centrato è utile quando vogliamo allineare il titolo di un brano perfettamente al centro della riga, rispetto ai margini sinistro e destro.

177 Rientro Con i rientri Prima riga o il Rientro sinistro basterà selezionare il testo e modificare il relativo valore in modo da far rientrare dal margine sinistro sempre lo stesso punto, rispettivamente la prima riga di ogni paragrafo o tutte le righe di un paragrafo, Con la barra spaziatrice bisognerebbe intervenire su ogni singolo paragrafo.

178 Tabulazione Luso del tasto di tabulazione (Tab) permette di incolonnare il testo in modo ordinato, luso della barra spaziatrice invece non permetterebbe di farlo in quanto la disposizione del testo è subordinata al tipo di carattere e allallineamento applicato.

179 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificato 3.3 Formattazione Per allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificato utilizzare uno dei seguenti metodi: 1) Con le icone della Barra degli strumenti posizionarsi nel paragrafo, oppure selezionare il testo e fare clic sul pulsante relativo alla formattazione che si vuole applicare. 2) Con i comandi della Barra dei menu dalla voce Paragrafo nella sezione Generale fare clic sul pulsante Allineamento scegliere il tipo desiderato e confermare facendo clic su OK. 3) Con la tastiera premere la combinazione di tasti: Ctrl+T (a sinistra) Ctrl+A (centrato) Ctrl+R (a destra) Ctrl+F (giustificato).

180 Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificato servendosi della Barra degli strumenti Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o giustificato servendosi della Barra dei menu Lallineamento giustificato regola la spaziatura orizzontale in modo da allineare il testo in modo uniforme lungo i margini sinistro e destro, creando un bordo uniforme su entrambi i lati.

181 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Applicare un rientro ai paragrafi: a sinistra, a destra, riga iniziale 3.3 Formattazione I rienti di paragrafo possono essere applicati, sempre dopo essersi posizionati nel paragrafo o dopo averlo selezionato, tramite lutilizzo della funzione Paragrafo presente nella Barra dei menu o semplicemente intervenendo sugli indicatori del righello che rappresentano i vari tipi di rientro.

182 Applicare un rientro ai paragrafi: a sinistra, a destra, riga iniziale servendosi della Barra dei menu Applicare un rientro ai paragrafi: a sinistra, a destra, riga iniziale, sporgente agendo sugli indicatori del righello

183 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Impostare, eliminare e usare le tabulazioni: a sinistra, al centro, a destra, decimale 3.3 Formattazione Le tabulazioni a sinistra, a destra, e decimale sono necessari qualora si intenda allineare un testo (tabulazione sinistra), dei numeri (tabulazione destra) o delle cifre con valori decimali (tabulazione decimale). Il vantaggio del loro utilizzo è duplice, in quanto oltre a mantenere lallineamento con le righe sottostanti, permette di poter apportare modifiche al testo di una tabulazione che si trova sulla stessa riga dove sono presenti altri tipi di tabulazioni, senza che si perdano le rispettive tabulazioni. Per procedere con le tabulazioni o usiamo i punti di tabulazione predefiniti sul righello o il comando presente sulla Barra dei menu, Formato Tabulazioni.

184 Impostare ed eseguire correttamente la tabulazione su un testo già esistente Posizionare il cursore davanti al testo da tabulare Impostare la tabulazione Azionare il tasto TAB per allineare il testo alla tabulazione impostata

185 Applicare una tabulazione a sinistra, al centro, a destra o decimale servendosi dei punti di tabulazione predefiniti Per impostare una tabulazione servendosi dei punti di tabulazione predefiniti, procedere nel seguente modo: Clic sul simbolo a sinistra del righello per scegliere il tipo di tabulazione da impostare, sul righello fare clic nel punto desiderato.

186 Applicare una tabulazione a sinistra, al centro, a destra o decimale con i comandi presenti sulla Barra dei menu Per impostare una tabulazione servendosi della Barra dei menu fare: 1)Clic sulla voce Formato e scegliere lopzione Tabulazioni; 2)Nella casella Posizione tabulazioni digitare la misura della prima tabulazione. 3)Confermare linserimento, ed eventualmente il carattere di riempimento che comparirà quando si premerà il tasto Tab per raggiungere il punto di tabulazione fissato, con un clic sul pulsante Imposta. 4)Qualora si voglia continuare ad inserire ulteriori tabulazioni procedere come ai punti 2 e 3 al termine fare clic su OK.

187 Eliminare una tabulazione dal righello o dalla Barra dei menu Per eliminare una tabulazione servendosi della Barra dei menu fare: 1)Clic sulla voce Formato e scegliere lopzione Tabulazioni; 2)Nella casella Posizione tabulazioni selezionare quella da eliminare e fare clic sul pulsante Cancella o Cancella tutto qualora si intende eliminare tutti gli arresti impostati. 3) Al termine fare clic su OK. Per eliminare una tabulazione dal righello procedere nel seguente modo: A)Doppio clic sul simbolo che lo identifica; B)Posizionarsi sul simbolo di tabulazione e trascinarlo nellarea del documento e rilasciare il mouse.

188 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Riconoscere le modalità corrette per spaziare i paragrafi, quali: applicare una spaziatura paragrafi invece di utilizzare il tasto Invio 3.3 Formattazione Quando si predispone un documento è buona norma non inserire ulteriori invii per distanziare i paragrafi ma utilizzare la spaziatura in quanto, a lavoro ultimato, volendo modificare la distanza tra i paragrafi basterà selezionare il testo e con ununica modifica si potrà regolarne la spaziatura e ottenere così una corretta distribuzione. In Word è possibile personalizzare laumento di spaziatura prima e dopo del paragrafo, senza luso della tastiera, in quanto la spaziatura prima distanzia il paragrafo selezionato da quello precedente, e la spaziatura dopo distanzia il paragrafo selezionato da quello successivo.

189 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Applicare una spaziatura sopra, sotto i paragrafi. Applicare uninterlinea singola, da 1,5, doppia ai paragrafi 3.3 Formattazione Prima di vedere come applicare una spaziatura o uninterlinea è bene capirne la differenza. La spaziatura tra paragrafi è la distanza che separa un paragrafo dallaltro, prima o dopo linvio. Linterlinea è la distanza tra una riga e laltra allinterno di un paragrafo (naturalmente la distanza tra le righe di un paragrafo dipende anche dalle dimensioni del carattere impostato).

190 Inserire una spaziatura prima o dopo del paragrafo Per inserire una spaziatura prima o dopo del paragrafo servendosi della Barra dei menu fare: 1)Clic sulla voce Formato e scegliere lopzione Paragrafo; 2)Nella sezione Spaziatura selezionare con il pulsante di incremento della casella Prima, o Dopo oppure digitare il valore (ogni clic inserisce una spaziatura di 6 pt (punti testo) ossia di ½ riga). 3) Al termine fare clic su OK.

191 Applicare al paragrafo uninterlinea singola, da 1,5 righe, doppia Per applicare uninterlinea al paragrafo servendosi della Barra dei menu fare: 1)Clic sulla voce Formato e scegliere lopzione Paragrafo; 2)Nella sezione Spaziatura fare clic nella casella Interlinea e poi scegliere la voce desiderata Singola (1 riga), 1,5 righe (1 riga e mezzo), Doppia (2 righe), Minima o Esatta (corrisponde a 12 pt modificabili), Multipla (3 righe). 3) Al termine fare clic su OK.

192 Applicare al paragrafo uninterlinea singola, da 1,5 righe, doppia utilizzando il pulsante presente nella Barra di formattazione Per applicare uninterlinea servendosi della Barra di formattazione procedere nel seguente modo: 1)Clic sul pulsante Interlinea e scegliere poi con un ulteriore clic il valore desiderato, qualora non sia presente il valore ulteriore clic sulla voce Altro… che permetterà di impostare dalla finestra Paragrafo ulteriori scelte.

193 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Inserire, eliminare punti e numeri da un elenco di un solo livello. Modificare lo stile dei punti di un elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni predefinite 3.3 Formattazione Quando in un testo si vogliono evidenziare una serie di voci con un ordine gerarchico è normale usare un elenco numerato. Quando invece i paragrafi da evidenziare sono equivalenti è più opportuno utilizzare un elenco puntato. Gli elenchi possono essere generati o tramite lutilizzo dei pulsanti presenti sulla Barra di formattazione o utilizzando I comandi presenti nella Barra dei menu Formato Elenchi puntati o numerati.

194 Creare un elenco puntato o numerato servendosi dei pulsanti presenti sulla Barra di formattazione Clic sul pulsante Elenco puntato, in automatico Word applica un punto, oppure lultimo tipo di elenco puntato utilizzato. Clic sul pulsante Elenco numerato, in automatico Word applica il formato 1, oppure lultimo tipo di elenco numerato utilizzato.

195 Trasformare un elenco puntato in elenco numerato servendosi dei pulsanti presenti sulla Barra di formattazione Selezionare tutti i paragrafi che costituiscono lelenco e sulla Barra di formattazione fare cli sul pulsante Elenco numerato.

196 Per interrompere la prosecuzione di un elenco utilizzare uno dei due seguenti metodi: 1) Premere due volte di seguito il tasto Invio. 2)Portare a capo il cursore e fare clic sul relativo pulsate presente sulla Barra di formattazione. Interrompere o eliminare un elenco Per eliminare un elenco utilizzare uno dei due seguenti metodi, sempre dopo aver prima evidenziato I paragrafi interessati: 1) Nella relativa scheda della finestra Elenchi puntati e numerati scegliere Nessuno e confermare con Ok. 2)Clic sul rispettivo pulsante della Barra di formattazione.

197 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare un paragrafo: Aggiungere a un paragrafo il contorno e un colore di ombreggiatura/sfondo 3.3 Formattazione Oltre alla formattazione fin qui vista per il carattere è possibile evidenziare dei paragrafi aggiungendo bordi e sfondi di colori vari. Anche in questo caso potremmo procedere : - utilizzando i comandi presenti nella Barra dei menu alla voce Formato Bordi e sfondo…; - licona Bordi presente nella Barra di formattazione; - operarare sulla Barra Tabella e bordi.

198 Sceglire il tipo di bordo da applicare Predefiniti Sceglire lo Stile scorrendo lelenco disponibile Sceglire un Colore per il bordo Sceglire uno Spessore Lasciare selezionata lopzione Applica a: Paragrafo Confermare con un clic su OK. Applicare uno bordo al paragrafo utilizzando la Barra dei menu 1) Selezionare il paragrafo che si vuole bordare 2) Dal menu Formato scegliere Bordi e sfondo… 3) Si aprirà una finestra di dialogo che contiene 3 schede scegliere quella denominata Bordi

199 Applicare un bordo al paragrafo utilizzando licona Bordi presente nella Barra di formattazione 1) Selezionare il paragrafo che si vuole bordare 2) Sulla Barra di formattazione clic sul pulldown Bordi 3) Scegliere Bordo esterno

200 Applicare un bordo al paragrafo utilizzando la Barra Tabelle e bordi 1.Clic sul pulsante Tabelle e bordi (o dalla voce della Barra dei Menu Visualizza clic sullopzione Barre degli strumenti quindi clic su Tabelle e bordi) 2.Si aprirà la barra degli strumenti Tabelle e bordi 3.Come visto in precedenza sceglire lo stile, lo spessore e il colore. Stile linea Spessore riga Colore bordo

201 Sceglire il tipo di colore da applicare Riempimento Sceglire lo Stile scorrendo lelenco disponibile Lasciare selezionata lopzione Paragrafo in Applica a Confermare con un clic su OK Applicare uno sfondo al paragrafo utilizzando la Barra dei menu 1) Selezionare il paragrafo al quale si vuole applicare lo sfondo 2) Dal menu Formato scegliere Bordi e sfondo… 3)Si aprirà una finestra di dialogo che contiene 3 schede scegliere quella denominata Sfondo

202 Applicare uno sfondo al paragrafo utilizzando la Barra Tabelle e bordi 1.Clic sul pulsante Tabelle e bordi (o dalla voce della Barra dei Menu Visualizza clic sullopzione Barre degli strumenti quindi clic su Tabelle e bordi) 2.Si aprirà la barra degli strumenti Tabelle e bordi, s ceglire il colore di sfondo da applicare, facendo clic sulla freccia dellicona, Colore di riempimento.

203 Sceglire il tipo Nessuno di bordo da applicare in Predefiniti Lasciare selezionata lopzione Paragrafo in Applica a Confermare con un clic su OK Eliminare un bordo al paragrafo utilizzando la Barra dei menu 1) Selezionare il paragrafo dove eliminare il bordo 2) Dal menu Formato scegliere Bordi e sfondo… 3) Si aprirà una finestra di dialogo che contiene 3 schede scegliere quella denominata Bordi

204 Eliminare un bordo al paragrafo utilizzando licona Bordi presente nella Barra di formattazione 1) Selezionare il paragrafo dove eliminare il bordo 2) Sulla Barra di formattazione clic sul pulldown Bordi 3) Scegliere Nessun bordo

205 Disattivare uno sfondo al paragrafo utilizzando la Barra Tabelle e bordi 1.Clic sul pulsante Tabelle e bordi (o dalla voce della Barra dei Menu Visualizza clic sullopzione Barre degli strumenti quindi clic su Tabelle e bordi) 2.Si aprirà la barra degli strumenti Tabelle e bordi, s ceglire, come sfondo da applicare al paragrafo, facendo clic sulla freccia dellicona, lopzione Nessun riempimento

206 Sceglire come Riempimento da applicare Nessuno Lasciare selezionata lopzione Paragrafo in Applica a Confermare con un clic su OK Disattivare uno sfondo al paragrafo utilizzando la Barra dei menu 1) Selezionare il paragrafo che si vuole bordare 2) Dal menu Formato scegliere Bordi e sfondo… 3) Si aprirà una finestra di dialogo che contiene 3 schede scegliere quella denominata Sfondo

207 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattazione Formattare un testo Formattare un paragrafo Utilizzare gli stili

208 Un insieme di caratteristiche di formattazione associate ad un testo, paragrafo, elenchi, titoli, sottotitili ecc.. è denominato stile. Gli stili che più di tutti vengono usati sono quelli appplicabili al carattere o al paragrafo, anche se Word dispone degli stili Elenco e Tabelle. Come molte altre impostazioni, in Word, lo stile è già predefinito ed è denominato Normale utilizzabile tutte le volte che si vuole riportare un titolo o un paragrafo alle condizioni di formattazione originarie. Gli stili Lapplicazione di uno stile può essere eseguita da: - Barra dei menu alla voce Formato Stili e formattazione e scegliere dal riquadro Stili e formattazione lo stile da applicare; - Barra di formattazione sul pulsante Stili e formattazione e scegliere dal riquadro Stili e formattazione lo stile da applicare.

209 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Utilizzare gli stili: Applicare uno stile carattere esistente al testo selezionato 3.3 Formattazione Per applicare uno stile carattere esistente al testo selezionato procedere nel seguente modo: 1.Selezionare il testo da modificare; 2.Dalla Barra di Formattazione clic sulla casella Stile e scegliere lo stile, per ulteriori fare clic su Altro; 3.Nel riquadro attività Stili e formattazione fare cli sul pulldown della casella Mostra e scegliere Tutti gli stili; 4.Scegliere lo stile carattere desiderato (riconoscibile dalla lettera a).

210 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Utilizzare gli stili: Applicare uno stile paragrafo esistente a uno o più paragrafi 3.3 Formattazione Per applicare uno stile paragrafo esistente a uno o più paragrafi procedere nel seguente modo: 1.Posizionarsi nel paragrafo da modificare o selezionare tutti i paragrafi che necessitano di un nuovo stile; 2.Dalla Barra dei menu clic sulla voce Formato e scegliere Stili e formattazione; 3.Nel riquadro attività Stili e formattazione fare cli sul pulldown della casella Mostra e scegliere Tutti gli stili; 4.Scegliere lo stile paragrafo desiderato (riconoscibile dal segno del paragrafo ¶ );

211 Dalla Barra dei menu scegliere Formato quindi clic sullopzione Stili e formattazione… e scegliere dal riquadro Stili e formattazione lo stile da applicare. Applicare stili

212 Dalla Barra di formattazione fare clic sul pulsante Stili e formattazione e scegliere dal riquadro Stili e formattazione lo stile da applicare.

213 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Utilizzare gli stili: Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro 3.3 Formattazione Quando vogliamo riportare la formattazione di un determinato testo, sia per quanto riguarda la dimensione carattere, che il colore ecc, ad un altro testo della nostra lettera, possiamo servirci del pulsante presente sulla Barra di formattazione Copia formato. Se la stessa formattazione deve essere copiata più volte nel testo, basterà fare un doppio clic sullicona Copia formato. Con la tastiera il Copia formato si attua selezionando prima il testo e premendo dopo la combinazione di tasti Ctrl + Shift + C, poi procedere con la selezione del testo da formattare e premere la combinazione di tasti Ctrl + Shift + V.

214 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti Creare una tabella Formattare una tabella Oggetti, grafici

215 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti Creare una Creare una tabella per inserire dei dati. tabella tabella Inserire e modificare dati in una tabella Inserire e modificare dati in una tabella Selezionare righe, colonne, celle e lintera tabella Selezionare righe, colonne, celle e lintera tabella Inserire ed eliminare righe e colonne Formattare una Modificare la larghezza delle colonne e tabellalaltezza delle righe. tabellalaltezza delle righe Modificare lo spessore, lo stile e il colore del bordo delle celle.

216 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti Formattare una Applicare un colore di ombreggiatura/ tabellasfondo alle celle. tabellasfondo alle celle Oggetti, Inserire un oggetto (disegno, immagine, graficigrafico) in una posizione specifica di un documento. graficigrafico) in una posizione specifica di un documento Selezionare un oggetto Selezionare un oggetto Copiare, spostare un oggetto allinterno di un documento, tra documenti aperti Ridimensionare, eliminare un oggetto Ridimensionare, eliminare un oggetto.

217 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti Creare una tabella Formattare una tabella Oggetti, grafici

218 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core218 Introduzione agli oggetti di Word Gli oggetti in Word servono per rendere il documento più chiaro, per attirare lattenzione di chi legge il documento e ad sintetizzare e organizzare i concetti. Per ottenere tutto questo ci serviremo delle tabelle, delle immagini e delle clip art, dei grafici, degli schemi e delle mappe.

219 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creare una tabella: Creare una tabella per inserire dei dati 3.4 Oggetti Creare una tabella in un documento serve a rappresentare i dati e i concetti in modo più chiaro e ordinato e ci permette inoltre di confrontare con facilità i dati inseriti. In Word abbiamo vari modi per creare e disegnare una tabella, una volta rappresentata sul nostro documento i righelli ci mostreranno gli indicatori di colonna e di riga.

220 Creare una tabella utilizzando la Barra dei menu 1.Clic sulla voce Tabella presente sulla Barra dei menu, Scegliere Inserisci quindi clic su Tabella… 3.Nella finestra di dialogo che comparirà inserire il numero di righe e colonne 4.Quindi clic sul pulsante OK.

221 1.Clic sul pulsante Inserisci tabella presente sulla Barra degli strumenti 2.Apparirà un menu a discesa formato da caselle che si anneriscono al passaggio del mouse, quelle annerite costituiranno la nostra tabella 3.Clic sullultima casella selezionata, e dove eravamo posizionati verrà creata la nostra tabella. Creare una tabella utilizzando la Barra degli strumenti

222 1.Clic sul pulsante Tabelle e bordi presente sulla Barra degli strumenti 2.Verrà presentata la barra Tabelle e bordi con il primo pulsante attivato e il puntatore assume la forma di una matita 3.Clic nel documento e, tenendo premuto, trascinare in diagonale il puntatore fino a raggiungere lampiezza del perimetro della tabella, quindi rilasciare il pulsante del mouse. Disegnare una tabella utilizzando la Barra degli strumenti

223 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creare una tabella: Inserire e modificare dati in una tabella 3.4 Oggetti Dopo aver creato la tabella non ci rimane altro da fare che inserire allinterno i dati. Pertanto con un clic del mouse ci posizioneremo allinterno della cella dove dobbiamo inserire il testo e procederemo con il digitare i dati. Anche se sempre di testo si tratta, allinterno di una cella alcuni tasti che normalmente conosciamo compiere una determinata azione, compiono altre funzioni.

224 Inserire e modificare dati in una tabella Shift + Tab Tab Ctrl + Tab Tasto Spostamento nella cella sopra e sottostante a quella corrente Spostamento nella cella successiva o precedente Spostamento nella cella precedente Spostamento nella cella successiva Per spostarsi sugli arresti di tabulazione, mantenendo il cursore allinterno della cella Operazione Invio Crea un nuovo paragrafo allinterno della stessa riga Backspace Se premuto quando il cursore si trova allinizio della cella, non consente di retrocedere per tornare nella cella precedente

225 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creare una tabella: Selezionare righe, colonne, celle e lintera tabella 3.4 Oggetti Come facciamo quando vogliamo modificare del testo in un documento, anche quando si tratta di una tabella se vogliamo applicare qualsiasi formattazione risulta necessario effettuare una selezione della zona interessata. La selezione di una cella, una riga, una colonna o dellintera tabella, può essere eseguita agendo con il mouse sulla zona della tabella interessata, o utilizzando il comando Tabella presente nella Barra dei menu, o utilizzando il Menu contestuale.

226 1.Per selezionare una riga basta cliccare a sinistra della riga 2.Per selezionare una colonna basta cliccare sul bordo superiore della colonna 3.Per selezionare unintera tabella, posizionare il puntatore sulla casella di spostamento e fare clic Selezionare righe, colonne, celle e lintera tabella utilizzando il mouse

227 4.Per selezionare una cella clic nellangolo inferiore sinistro della cella stessa 5.Per selezionare più celle adiacenti tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinare verso il basso o verso destra Selezionare righe, colonne, celle e lintera tabella utilizzando il mouse

228 1.Per selezionare una tabella, una colonna, una riga o una cella, servendosi della voce Tabella, presente nella Barra dei menu, cliccare nella tabella nella zona interessata e poi scegliere cosa selezionare dalla voce Tabella Seleziona Selezionare righe, colonne, celle e lintera tabella la Barra dei menu

229 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Creare una tabella: Inserire ed eliminare righe e colonne 3.4 Oggetti Inserire od eliminare righe e colonne allinterno di una tabella permetterà di ridimensionare, a seconda dellesigenza la tabella precedentemente creata o con poche o troppe righe e colonne. Anche in questo caso potremmo adottare vari metodi, tra cui lutilizzo del tasto destro del mouse allinterno della tabella, oltre ovviamente ai comandi disponibili nella Barra dei menu, e dalla Barra degli strumenti tabelle e bordi.

230 Aggiungere, eliminare righe in una tabella Aggiungere una riga Per aggiungere righe alla fine della tabella, posizionare il cursore nellultima cella a destra e premere il tasto Tab. Dalla Barra dei menu scegliere Tabella quindi clic su Inserisci o Righe sopra o Righe sotto Clic con il tasto destro del mouse sulla riga selezionata e scegliere inserisci righe, verrà aggiunta una riga sopra a quella selezionata Dopo aver attivato la Barra degli strumenti Tabelle e bordi, fare clic sul pulldown del pulsante Inserisci tabella e scegliere dal menu a scomparsa Inserisci righe sopra o Inserisci righe sotto Eliminare una riga Dalla Barra dei menu scegliere Tabella quindi clic su Elimina Righe Clic con il tasto destro del mouse sulla riga selezionata e scegliere Elimina righe verrà eliminata la riga selezionata

231 Aggiungere, eliminare colonne in una tabella Aggiungere una colonna Dalla Barra dei menu scegliere Tabella quindi clic su Inserisci o Colonne a Sinistra o Colonne a destra Clic con il tasto destro del mouse sulla colonna selezionata e scegliere inserisci colonna, verrà aggiunta una colonna a sinistra di quella selezionata Dopo aver attivato la Barra degli strumenti Tabelle e bordi, fare clic sul pulldown del pulsante Inserisci tabella e scegliere dal menu a scomparsa Inserisci colonne a sinistra o inserisci colonne a destra Eliminare una colonna Dalla Barra dei menu scegliere Tabella quindi clic su Elimina Colonne Clic con il tasto destro del mouse sulla riga selezionata e scegliere Elimina colonne verrà eliminata la colonna selezionata

232 Aggiungere righe o colonne in una tabella utilizzando la Barra dei menu Posizionarsi per aggiungere la riga o la colonna sulla Barra dei menu scegliere Tabella quindi clic su Inserisci o Righe sopra o Righe sotto.

233 Aggiungere righe o colonne in una tabella utilizzando il tasto destro del mouse Clic con il tasto destro del mouse sulla colonna selezionata e scegliere Inserisci colonna, verrà aggiunta una colonna a sinistra di quella selezionata

234 Aggiungere righe o colonne in una tabella utilizzando la Barra Tabelle e bordi Dopo aver attivato la Barra degli strumenti Tabelle e bordi, fare clic sul pulldown del pulsante Inserisci tabella e scegliere dal menu a scomparsa Inserisci righe sopra o Inserisci righe sotto

235 Eliminare righe o colonne in una tabella utilizzando la Barra dei menu Selezionare la colonna da eliminare quindi sulla Barra dei menu scegliere Tabella clic su Elimina infine clic sulla voce Colonne

236 Eliminare righe o colonne in una tabella utilizzando il tasto destro del mouse Clic con il tasto destro del mouse sulla riga selezionata e scegliere Elimina colonne verrà eliminata la colonna selezionata

237 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti Creare una tabella Formattare una tabella Oggetti, grafici

238 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare una tabella: Modificare la larghezza delle colonne e laltezza delle righe 3.4 Oggetti Quando creiamo una tabella righe e colonne hanno dimensioni standard. Può capitare però che queste dimensioni non vadano bene ai nostri scopi pertanto sarà possibile procedere al loro ridimensionamento. Il metodo più rapido è quello di posizionarsi con il mouse sul bordo di riga o di colonna, tenere premuto il tasto sinistro del mouse, alla comparsa di due linee verticali o orizzontali con frecce opposte spostarsi per modificare la larghezza o laltezza della riga o colonna. Altro metodo è quello di operare con il mouse sul righello, o servirsi della voce Proprietà tabella presente nella Barra dei menu o da menu di scelta rapida.

239 Modificare la larghezza delle colonne e laltezza delle righe servendosi del mouse Posizionarsi con il mouse sul bordo di riga o di colonna, tenere premuto il tasto sinistro del mouse, alla comparsa di due linee verticali o orizzontali con frecce opposte spostarsi per modificare la larghezza o laltezza della riga o colonna.

240 Modificare la larghezza delle colonne e laltezza delle righe servendosi del righello Premendo il tasto Alt durante il trascinamento visualizzeremo la dimensione sui righelli orizzontale e verticale. Clic con il tasto sinistro del mouse sul righello nella posizione della colonna, tenere premuto il tasto sinistro del mouse, alla comparsa di una freccia con due punte opposte spostarsi per modificare la larghezza o laltezza della colonna.

241 Modificare la larghezza delle colonne e laltezza delle righe servendosi della Barra dei menu Selezionare la riga o la colonna per modificare la largezza, quindi sulla Barra dei menu scegliere Tabella clic su Proprietà tabella… infine clic sulla scheda Riga o Colonna e nella sezione Dimensione modificare la larghezza della riga o della colonna.

242 Modificare la larghezza delle colonne e laltezza delle righe servendosi del menu di scelta rapida Clic con il tasto destro del mouse sulla riga selezionata e scegliere Proprietà tabella… infine clic sulla scheda Riga o Colonna e nella sezione Dimensione modificare la larghezza della riga o della colonna.

243 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare una tabella: Modificare lo spessore, lo stile e il colore del bordo delle celle 3.4 Oggetti Le tabelle che vengono create sono per impostazioni con un bordo di colore nero, sottile. Naturalmente questa formattazione di default può essere modificata agendo tramite: - la Barra degli strumenti Tabelle e bordi; - la Barra dei menu alla voce Formato Bordi o sfondo - il menu contestuale scegliendo Bordi e sfondo

244 Modificare lo spessore, lo stile e il colore del bordo delle celle servendosi della Barra degli strumenti Tabelle e bordi Stile lineaSpessore riga Colore bordo

245 1) Selezionare la cella che si vuole bordare 2) Dal menu Formato scegliere Bordi e sfondo… 3) Si aprirà una finestra di dialogo che contiene 3 schede scegliere quella denominata Bordi Sceglire il tipo di bordo da applicare Predefiniti Sceglire lo Stile scorrendo lelenco disponibile Sceglire un Colore per il bordo Sceglire uno Spessore Lasciare selezionata lopzione Applica a: Cella Confermare con un clic su OK. Modificare lo spessore, lo stile e il colore del bordo delle celle servendosi della Barra dei menu

246 Modificare lo spessore, lo stile e il colore del bordo delle celle servendosi del menu di scelta rapida Clic con il tasto destro del mouse sulla cella e scegliere Bordi e sfondo… verrà presenta la finestra Bordi e sfondo, procedere a modificare lo spessore lo stile e il colore della cella come visto nella precedente diapositiva.

247 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Formattare una tabella: Applicare un colore di ombreggiatura/sfondo alle celle 3.4 Oggetti Aggiungendo degli sfondi alla nostra tabella potremmo mettere in risalto alcune zone. Come fatto in precedenza per modificare la formattazione delle celle agiremo tramite: - la Barra degli strumenti Tabelle e bordi; - la Barra dei menu alla voce Formato Bordi o sfondo - il menu contestuale scegliendo Bordi e sfondo

248 Applicare un colore di ombreggiatura/sfondo alle celle servendosi della Barra degli strumenti Tabelle e bordi 1.Clic sul pulsante Tabelle e bordi (o dalla voce della Barra dei Menu Visualizza clic sullopzione Barre degli strumenti quindi clic su Tabelle e bordi) 2.Si aprirà la barra degli strumenti Tabelle e bordi, s ceglire, come sfondo da applicare alla cella, il colore con un clic.

249 Applicare un colore di ombreggiatura/sfondo alle celle servendosi della Barra dei menu Sceglire come Riempimento un colore a piacere Lasciare selezionata lopzione Cella in Applica a Confermare con un clic su OK 1) Selezionare la cella per dargli uno sfondo 2) Dal menu Formato scegliere Bordi e sfondo… 3) Si aprirà una finestra di dialogo che contiene 3 schede scegliere quella denominata Sfondo

250 Applicare un colore di ombreggiatura/sfondo alle celle servendosi del menu di scelta rapida Clic con il tasto destro del mouse sulla cella e scegliere Bordi e sfondo… verrà presenta la finestra Bordi e sfondo, procedere a modificare il colore di sfondo della cella come visto nella precedente diapositiva.

251 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti Creare una tabella Formattare una tabella Oggetti, grafici

252 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti, grafici: Inserire un oggetto (disegno, immagine, grafico) in una posizione specifica di un documento 3.4 Oggetti Gli oggetti che possono essere inseriti allinterno di un documento per rendere più efficace il concetto spiegato, sono vari, disegni, immagini, grafici per rappresentare i dati, organigrammi. Per ognuno di essi esiste la possibilità di essere inseriti servendosi o della Barra del Disegno, o della Barra dei menu alla voce Inserisci e poi dal sottomenu scegliere cosa inserire.

253 Inserire un disegno (forme, linee e frecce) servendosi della Barra del disegno (1 di 3) Per visualizzare la Barra degli strumenti Disegno, fare clic sul pulsante Disegno. Per inserire oggetti grafici fare clic sul comando desiderato Forme, Linea, Freccia, Rettangolo, Ovale.

254 Inserire un disegno (forme, linee e frecce) servendosi della Barra del disegno (2 di 3) Fare clic sul pulsante Linea della Barra del Disegno. Comparirà una zona delineata chiamata Area di disegno, premere il tasto Esc per disattivarla. Il puntatore assume la forma di una piccola croce, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare. Per disegnare con precisione una linea retta tenere premuto il tasto Shift mentre si trascina il mouse Area di disegno

255 Inserire un disegno (forme, linee e frecce) servendosi della Barra del disegno (3 di 3) Posizionarsi nel punto di inserimento e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare nella direzione desiderata (per tracciare linee o frecce) e in diagonale (per tracciare altre forme) fino a raggiungere la dimensione desiderata. Per inserire altri disegni predefiniti fare clic sul pulsante Forme, selezionare una categoria, quindi fare clic sulla forma che si desidera inserire e procedere come descritto precedentemente. Per disabilitare larea di disegno: Strumenti Opzioni, scheda Standard, deselezionare la casella di controllo Crea automaticamente area di disegno durante linserimento di forme, quindi clic su OK.

256 Selezionare la linea da modificare o formattare, poi utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla barra del Disegno. Lo strumento Stile linea cambia lo spessore della linea o del bordo Lo strumento Colore linea cambia colore alla linea o al bordo selezionato Lo strumento Stile tratteggio cambia linee e bordi tratteggiandoli Lo strumento Colore riempimento cambia colore allo sfondo (riempimento) delloggetto selezionato Formattare linee e riempimenti

257 Inserire ClipArt e immagini da file servendosi della Barra del disegno (1 di 3) Per visualizzare la Barra degli strumenti Disegno, fare clic sul pulsante Disegno Per inserire ClipArt o immagini da file fare clic sul comando Inserisci ClipArt o Inserisci immagine.

258 Dopo aver premuto il pulsante Inserisci ClipArt, nel riquadro delle attività nella casella Cerca digitare una o più parole chiave (nel nostro caso fumetti) e poi fare clic su Vai (oppure premere Invio). Per inserire la ClipArt fare clic su di essa, oppure posizionare il mouse sulla miniatura, fare clic sul pulldown e scegliere Inserisci. Terminate le operazioni richiudere il riquadro facendo clic sul pulsante Chiudi. Inserire ClipArt e immagini da file servendosi della Barra del disegno (2 di 3)

259 Posizionarsi nel punto di inserimento e dalla Barra del disegno fare clic o sul pulsante Inserisci immagine. Nella finestra Inserisci immagini selezionare limmagine e fare clic su Inserisci. Inserire ClipArt e immagini da file servendosi della Barra del disegno (2 di 3)

260 Inserire un oggetto servendosi della Barra dei menu Dopo aver selezionato il punto dove si vuole inserire loggetto fare clic sulla Barra dei menu alla voce Immagine, quindi sceglierere.

261 Inserire immagini dalla Barra dei menu Per inserire unimmagine precedentemente salvata : Dalla Barra dei menu selezionare il menu Inserisci, clic sulla voce Immagine poi scegliere Da file… Si apre la finestra di dialogo Inserisci immagine selezionare limmagine e poi fare clic sul pulsante Inserisci.

262 Inserire un grafico da una tabella preesistente Selezionare lintera tabella. Dalla Barra dei menu selezionare Inserisci, clic su Immagine e quindi scegliere Grafico. In automatico verrà realizzato un grafico e un foglio dati con i valori della tabella.

263 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti, Grafici: Selezionare un oggetto 3.4 Oggetti Gli oggetti inseriti possono essere modificati, spostati o copiati. Tutte queste operazioni però si possono fare solo dopo aver selezionato loggetto. Per selezionare elementi non vicini, tenendo premuto il tasto Ctrl oppure il tasto Shift, fare clic su ciascun oggetto grafico.

264 Per modificare gli oggetti grafici è necessario selezionarli. Quando sono selezionati, gli oggetti presentano sui loro bordi, dei quadratini, che vengono chiamati quadratini di ridimensionamento. Per deselezionare un oggetto è necessario fare un clic in qualsiasi punto del documento. In funzione del tipo di oggetto, pieno o vuoto, il metodo di selezione cambia: gli oggetti pieni si selezionano facendo clic al loro interno, gli oggetti vuoti facendo clic sul bordo perimetrale. Selezionare deselezionare un oggetto grafico

265 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti, Grafici: Copiare, spostare un oggetto allinterno di un documento, tra documenti aperti 3.4 Oggetti Molto spesso oggetti già presenti su un documento devono essere copiati o spostati su un altro, loperazione si può eseguire solo se prima si è selezionato loggetto per poi eseguire uno dei metodi conosciuti di copia, taglia (sposta) e incolla. Per duplicare un oggetto in modo rapido, tenere premuto il tasto Ctrl e trascinare nella posizione desiderata. Per eseguire la copia o lo spostamento in un altro documento aperto procedere con uno dei metodi conosciuti, passare nel documento interessato facendo clic sul relativo pulsante sulla Barra delle applicazioni e poi procedere con le operazioni di copia.

266 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Oggetti, Grafici: Ridimensionare, eliminare un oggetto 3.4 Oggetti Se le dimensioni dellimmagine che abbiamo copiato allinterno del nostro documento risultano essere sproporzionate, possiamo ridimensionare loggetto : - servendoci o dei quadratini di ridimensionamento; -fare doppio clic sullimmagine e nella finestra che appare scegliere la scheda Dimensioni e apportare le necessarie modifiche; -utilizzare la Barra dei menu alla voce Formato scegliendo la voce Immagine… e la scheda Dimensioni per le modifiche; -fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere Formato immagine…e la scheda Dimensioni per le modifiche.

267 Ridimensionare un oggetto grafico Per dimensionare il disegno in modo proporzionale, secondo le due direzioni dellaltezza e della lunghezza è necessario trascinare le maniglie dangolo. Posizionarsi su una delle maniglie (o quadratini di ridimensionamento). Quando il cursore assume la forma di una freccia nera a due punte tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare verso linterno o lesterno del disegno a seconda che o si voglia rimpicciolire o ingrandire. Il pallino verde in alto serve per ruotare lintero disegno.

268 Gli strati I disegni possono essere costituiti da diversi elementi accostati o sovrapposti. Questi oggetti sovrapposti sono tecnicamente definiti strati. E possibile selezionare gli oggetti e disporre a piacere gli strati, utilizzando i comandi contenuti nella barra degli strumenti Disegno. 1) Selezionare loggetto di cui si vuole modificare il livello 2) Clic sul menu Disegno nella barra degli strumenti Disegno 3) Clic sulla voce Ordine, scegliere Porta in secondo piano.

269 Ombreggiatura e tridimensionalità Può essere utile creare un effetto ombreggiato o tridimensionale del nostro oggetto, vediamo come procedere. 1) Selezionare loggetto di cui si vuole ottenere lombreggiatura o la tridimensionalità 2) Clic su Ombreggiatura o Stile 3D sulla barra degli strumenti Disegno.

270 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Stampa unione Preparazione Stampe

271 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Stampa unione Preparazione Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione Selezionare una lista di distribuzione, un altro tipo di file di dati da utilizzare per una stampa unione Selezionare una lista di distribuzione, un altro tipo di file di dati da utilizzare per una stampa unione Inserire campi di dati in un documento principale di una stampa unione (lettera, etichette di indirizzi) Inserire campi di dati in un documento principale di una stampa unione (lettera, etichette di indirizzi).

272 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Stampa unione Stampe Unire una lista di distribuzione a una lettera o a un documento di etichette per produrre un nuovo file o una serie di stampe Stampare i risultati di una stampa unione, quali: lettere, etichette Stampare i risultati di una stampa unione, quali: lettere, etichette.

273 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Stampa unione Preparazione Stampe

274 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core274 Introduzione alla stampa unione Con la stampa unione possiamo collegare ad un documento principale un elenco di nominativi e indirizzi. Il documento di partenza può essere una lettera, un messaggio di posta elettronica, buste, etichette o elenchi. Le operazioni da compiere per ultimare la creazione della stampa unione sono racchiuse in sei passaggi. Stampa unione ci viene in aiuto in tutte quelle occasioni in cui ci troviamo ad inviare ad una moltitudine di indirizzi una comunicazione, quale quella riferita agli auguri, al cambio di indirizzo, ecc.

275 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione: Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione 3.5 Stampa unione La Stampa unione permette di unire un file di testo (es. una lettera) a file di dati (es. una tabella contenente un elenco di nomi). Questa funzione permette di inserire automaticamente in una lettera standard un destinatario differente, evitando di inserirlo manualmente ogni volta.

276 La stampa unione Avvio La stampa unione si avvia dalla Barra dei menu alla voce Strumenti, poi si seleziona Lettere ed indirizzi, quindi scegliere Stampa unione… verrà aperto il riquadro attività Stampa unione in cui è indicato il primo dei sei passaggi.

277 La stampa unione La stampa unione Selezione del tipo di documento Nel primo passaggio dobbiamo specificare il tipo di documento al quale si sta lavorando, scegliendo tra Lettere, Messaggi di posta elettronica, Buste, Etichette o Elenco. Quindi passare al Documento di partenza.

278 La stampa unione La stampa unione Scelta del documento di partenza In base a cosa abbiamo deciso di impostare ci verrà presentato il secondo passaggio nel quale dovremmo fare la Scelta del documento di partenza. Quindi passare a Selezione destinatari. Opzioni per la scelta del documento di partenza a seconda che si tratti buste o etichette. E necessario specificare se si vuole usare il documento corrente o si vuole aprire un documento già esistente.

279 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione: Selezionare una lista di distribuzione, un altro tipo di file di dati da utilizzare per una stampa unione 3.5 Stampa unione Completata la fase di scelta del documento con il quale iniziare loperazione di unione dei dati, si passa alla fase di scelta della banca dati dalla quale prendere i nominativi per creare la nostra lettera, le nostre buste, le nostre etichette, ecc. Qualora non sia presente nessun elenco disponibile per la Stampa Unione, potremo crearne uno al terzo passaggio della procedura guidata ed inserire in esso i dati che poi ci saranno utili nella prosecuzione della procedura.

280 La stampa unione La stampa unione Selezione dei destinatari Lorigine dati contiene linsieme dei nomi, cognomi, indirizzi, ecc. che devono essere inserite in ogni documento principale. Lorigine dati, reperibile tramite la voce Sfoglia…, può essere un documento Word, un foglio di lavoro Excel o un database Access. Qualora non sia presente nessun elenco è possibile crearne uno, basterà fare clic a Crea un nuovo elenco e un clic alla voce Crea… e verrà presentata la finestra per linserimento dei dati

281 Introdurre record in un nuovo elenco (1 di 2) 1.Digitare nel primo campo le informazioni necessarie e poi passare con un clic del mouse o con Invio al successivo campo. 2.Una volta ultimato linserimento del primo nominativo per aggiungerne altri fare clic sul pulsante Nuova voce 3.Selezionare Chiudi al completamento della digitazione di tutti i record.

282 Introdurre record in un nuovo elenco (2 di 2) Quando si crea un nuovo elenco sarà necessario salvarlo, per questo Word ultimata la fase di inserimento dei dati per il nostro elenco, ci apre la finestra Salva elenco indirizzi. Dare un nome e una collocazione al nostro file sarà utile in futuro per ulteriori esigenze, quindi fare clic sul pulsante Salva.

283 Elenco origine dati presenti nel computer Dopo aver cercato allinterno del nostro computer il documento che contiene i dati per la stampa unione non rimane altro da fare che chiudere la finestra Destinatari Stampa unione. Clic sul pulsante OK poi proseguire con il successivo passaggio Composizione lettera.

284 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione: Inserire campi di dati in un documento principale di una stampa unione (lettera, etichette di indirizzi) 3.5 Stampa unione Linserimento dei campi allinterno del nostro documento ci permetterà di completare la fusione tra i dati contenuti nel nostro file e il documento di partenza. Per portare a termine con successo loperazione Word ci mette a disposizione una barra specifica la barra Stampa e unione, sulla quale sono posizionate una serie di icone e funzioni che ci agevoleranno il compito. Qualora la barra non venisse presentata in automatico, potremmo sempre visualizzarla tramite il comando da menu Visualizza Stampa unione.

285 La barra Stampa unione Impostazione documento principale Apri origine dati Destinatari Stampa unione Inserisci blocco di indirizzi Inserisci formula di apertura Inserisci campi unione Inserisci campo Word Visualizza dati uniti Evidenzia campi unione Corrispondenza campi Diffondi etichette Primo record Record precedente Vai a record Record successivo Ultimo record Trova voce Individua errori Unisci in un nuovo documento Unisci alla stampante Unisci a messaggio di posta elettronica Unisci a fax

286 La stampa unione La stampa unione Composizione lettera (1 di 2) Linserimento dei campi allinterno del nostro documento può avvenire o tramite un clic sulla voce Altro… o con un clic sul pulsante Inserisci campi unione presente nella barra Stampa unione. Ultimata questa fase fare clic su Successivo: Anteprima lettere.

287 La stampa unione La stampa unione Composizione lettera (2 di 2) Per inserire il campo selezionare il nome del campo e fare clic sul pulsante Inserisci. Ad operazione ultimata fare clic sul pulsante Chiudi. I campi sono inseriti dove ci siaamo posizionati. Il nome del campo inserito, è racchiuso tra doppio segno minore e doppio segno maggiore (es. >)

288 La stampa unione Anteprima lettere In questo passaggio possiamo visualizzare lanteprima del documento principale unito alle informazione dei campi dati selezionati. Fare clic sul pulsante Visualizza dati uniti presente sulla barra Stampa unione per passsare dalla visualizzazione dei soli campi, al loro contenuto. Per passare al record successivo o servirsi dei comandi presenti nel riquadro attività o quelli presenti nella barra Stampa unione.

289 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Stampa unione Preparazione Stampe

290 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Stampe: Unire una lista di distribuzione a una lettera o a un documento di etichette per produrre un nuovo file o una serie di stampe 3.5 Stampa unione Nellultimo passaggio dobbiamo completare lunione dei dati in un nuovo file o direttamente sulla stampante. Se si produce un nuovo file (primo caso) otterremo un file che è composto da tante lettere quanti sono i destinatari (elenco indirizzi). Se invece la fusione avviene direttamente sulla stampante, si otterranno tante lettere stampate, quanti sono i destinatari.

291 La stampa unione Completamento unione (1 di 2) Conclusa la fase preparatoria, si può avviare lunione. Scegliere come destinazione un documento nuovo. Selezionare lo strumento Unisci in nuovo documento Selezionare lopzione Tutti e fare clic su OK

292 La stampa unione Completamento unione (2 di 2) Avendo verificato il documento prodotto dallunione è possibile stampare direttamente il documento unito o eseguire lunione sulla stampante. Selezionare lo strumento Unisci alla stampante o la voce Stampa… presente nel riquadro attività. Selezionare lopzione Tutti e fare click su OK.

293 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Stampe: Stampare i risultati di una stampa unione, quali: lettere, etichette 3.5 Stampa unione Se si è scelta la procedura di Unione dei dati in un nuovo file, per eseguire la stampa dei documenti fare clic sul comando Stampa della Barra degli strumenti Standard, oppure da menu File scegliere Stampa e, se richiesto, operare nellomonima finestra per modificare la stampante predefinita o impostare altre opzioni, quindi confermare con OK.

294 Creare Etichette per indirizzi (1 di 15) Per creare delle etichette disponendo già di un database, chiamato Origine dei dati, contenente le informazioni che vogliamo vengano inserite nelle etichette, procedere nel seguente modo: 1.Aprire un foglio nuovo File Nuovo 2.Selezionare dalla Barra dei menu la voce Strumenti scegliere lopzione Lettere e Indirizzi quindi clic su Stampa unione…

295 Creare Etichette per indirizzi (2 di 15) 3.Si apre il riquadro attività, selezionare Etichette 4.Fare clic su Successivo: Documento di partenza

296 Creare Etichette per indirizzi (3 di 15) Verrà automaticamente selezionata lopzione Cambia il layout del documento. Fare clic su Opzioni etichette per aprire la finestra di dialogo che si chiama nello stesso modo. Ci servirà per impostare il tipo di etichetta da usare.

297 Creare Etichette per indirizzi (4 di 15) La finestra di dialogo Opzioni Etichette permette di selezionare il tipo di stampante e di alimentazione della stampante. Selezionare il tipo di etichetta scegliendo prima una categoria nellelenco Etichette: e poi le caratteristiche vere e proprie, quindi clic sul tasto OK.

298 Creare Etichette per indirizzi (5 di 15) Dopo aver scelto il tipo di etichetta dalla finestra Opzioni Etichette, Word ha modificato il documento principale, che è stato diviso in tante etichette nelle quali inserire i nomi dei destinatari e che in un secondo tempo si potranno stampare. Per proseguire fare clic su Successivo: Selezione destinatari.

299 Creare Etichette per indirizzi (6 di 15) Ora è arrivato il momento di dire chi sono i destinatari per i quali creiamo queste etichette, se il file è già stato creato, lasciare limpostazione su Usa elenco esistente e fare clic su Sfoglia… per andare a cercare nelle nostre unità il file database.

300 Creare Etichette per indirizzi (7 di 15) Se lorigine dei dati è un file di Excel, Word aprirà una finestra dove si potrà scegliere quale parte del file usare, di solito le informazioni si trovano sul Foglio 1. Se invece si è scelto di utilizzare una tabella di Word si passerà direttamente alla finestra successiva. Scelto Agenda MORONI e fatto clic sul pulsante OK comparirà la finestra Destinatari stampa unione.

301 Creare Etichette per indirizzi (8 di 15) Appena compare la finestra Destinatari Stampa unione si può scegliere se creare le etichette per tutti o solo per qualcuno eliminando o mettendo il segno di spunta vicino allinteressato, si creeranno tante etichette per quanti segni di spunta ci sono in questa finestra, alla fine fare clic sul pulsante OK. Se non si è selezionata unarea specifica del foglio di Excel tutte le caselle saranno selezionate. Se si vuole procedere con una minima scelta di nomi è conveniente fare un clic su Cancella tutto e poi inserire a mano i segni di spunta

302 Creare Etichette per indirizzi (9 di 15) Alla chiusura della finestra dei Destinatari Stampa unione, noteremo che nella prima etichetta non è comparso nulla, mentre nelle successive troveremo la voce >. Per procedere con linserimento dei dati sulla prima etichetta fare clic sulla voce Successivo: Disponi etichette.

303 Creare Etichette per indirizzi (10 di 15) Per inserire i campi unione posizionare il cursore del mouse nella prima etichetta vuota, poi fare clic su Altro….

304 Creare Etichette per indirizzi (11 di 15) Quando compare la finestra di dialogo, Inserisci campo unione, scegliere uno alla volta i campi unione, con un doppio clic o con un clic, dopo aver selezionato il campo, sul pulsante Inserisci. Ultimate le operazioni di inserimento dei campi clic sul pulsante Chiudi.

305 Creare Etichette per indirizzi (12 di 15) Una volta terminato, fare clic sul pulsante Aggiorna tutte le etichette. Tutte le etichette del documento principiale verranno aggiornate con le scelte dei campi effettuate. Fare clic su Successivo: Visualizzazione in anteprima delle etichette. Ricordasi che è indispensabile inserire gli spazi tra i campi unione.

306 Creare Etichette per indirizzi (13 di 15) Si apre nel riquadro attività lultimo passaggio, per visualizzare in anteprima tutti i destinatari fare clic sulle frecce finché non sono comparsi tutti. A questo punto è arrivato il momento di completare lunione facendo clic su Successivo: Completamento unione.

307 Creare Etichette per indirizzi (14 di 15) Scegliere la voce Modifica singole etichette… per aprire la finestra di dialogo Unisci in un nuovo documento dove si potrà scegliere se unire tutti i record o solo alcuni. Effettuata la scelta fare clic su OK e comparirà finalmente un nuovo documento con le etichette.

308 Creare Etichette per indirizzi (15 di 15) Ecco il risultato. Il nuovo documento si chiamerà Etichette1 ed è un file temporaneo che può essere salvato oppure utilizzato e chiuso.

309 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione della stampa Impostazione Controllo e stampa

310 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione della stampa Impostazione Modificare lorientamento di un documento: orizzontale, verticale. Modificare le dimensioni della pagina Modificare i margini di un intero documento, superiore, inferiore, destro, sinistro Modificare i margini di un intero documento, superiore, inferiore, destro, sinistro Individuare buoni esempi di aggiunta di nuove pagine: inserire uninterruzione di pagina invece di usare il tasto Invio Inserire, eliminare uninterruzione di pagina in un documento.

311 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione della stampa Impostazione Inserire, modificare il testo nellintestazione, piè di pagina Inserire dei campi nellintestazione, piè di pagina, quali: data, numero di pagina, nome del file Inserire dei campi nellintestazione, piè di pagina, quali: data, numero di pagina, nome del file Applicare la numerazione automatica di pagina ad un documento Controllo e Usare gli strumenti di controllo stampa ortografico ed eseguire le modifiche, quali correggere gli errori, cancellare le ripetizioni.

312 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione della stampa Controllo e Aggiungere nuove parole al dizionario stampa interno al programma utilizzando uno strumento di controllo ortografico Visualizzare lanteprima di un documento Stampare un documento su una stampante predefinita utilizzando funzioni quali: stampa documento completo, pagine specifiche, numero di copie.

313 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione della stampa Impostazione Controllo e stampa

314 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core314 Introduzione alla stampa del documento La stampa è lultima fase del processo di preparazione di un documento. Si arriva alla stesura su carta solo dopo essere stati certi che quanto finora digitato è stato controllato scrupolosamente. Pertanto prima di procedere alla stampa provvederemo a impostare le ultimi opzioni, quali lortografia, lorientamento della pagina e i suoi margini, le eventuali intestazioni o a piè di pagina, ecc..

315 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Impostazione: Modificare lorientamento di un documento: orizzontale, verticale. Modificare le dimensioni della pagina 3.6 Preparazione della stampa Una pagina può essere stampata sia in verticale che orizzontale, per impostare lorientamento dalla Barra dei menu scegliere lopzione File e poi clic sul comando Imposta pagina, nella scheda Margini alla voce Orientamento non resterà altro da fare che clic sullanteprima che lo raffigura, infine per confermare il tutto con OK. Confermando con OK le modifiche valgono solo per il documento attivo. Se si conferma con il pulsante Predefinito, oltre a quello corrente, verranno modificati i parametri anche di tutti i nuovi documenti successivi.

316 Modificare lorientamento del documento Nella scheda Margini alla voce Orientamento non resterà altro da fare che clic sullanteprima che lo raffigura, infine per confermare il tutto con OK. Dalla Barra dei menu scegliere lopzione File e poi clic sul comando Imposta pagina…

317 Modificare le dimensioni della pagina Nella scheda Carta alla voce Formato non resterà altro da fare che selezionare il formato desiderato e fare clic sul pulsante OK. Dalla Barra dei menu scegliere lopzione File e poi clic sul comando Imposta pagina…

318 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Impostazione: Modificare i margini di un intero documento, superiore, inferiore, destro, sinistro 3.6 Preparazione della stampa E possibile decidere quanto spazio bianco debba rimanere a sinistra, a destra, in alto e in basso di ogni pagina. Word permette di modificare i margini con lutilizzo dei righelli orizzontale e verticale nella visualizzazione Layout di stampa, o tramite la Barra dei menu scegliere lopzione File e poi clic sul comando Imposta pagina, nella scheda Margini alla voce Margini non resterà altro da fare che agire sui pulsanti, o inserire da tastiera la misura desiderata, infine per confermare il tutto con OK.

319 Modificare i margini al documento Nella scheda Margini alla voce Margini non resterà altro da fare che impostare il valore desiderato, infine per confermare il tutto con OK. Se il documento verrà rilegato inserire un valore anche in Rilegatura, in questo caso infatti ci sarà bisogno di un po di spazio in più per consentire che la rilegatura non mangi margine al testo. Dalla Barra dei menu scegliere lopzione File e poi clic sul comando Imposta pagina…

320 Modificare i margini al documento Posizionare il cursore sul righello orizzontale o verticale, quando il puntatore assume la forma di una freccia nera con doppia punta, fare clic e trascinare verso destra o sinistra o verso il basso o lalto per aumentare o diminuire, quindi rilasciare il mouse.

321 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Impostazione: Individuare buoni esempi di aggiunta di nuove pagine: inserire uninterruzione di pagina invece di usare il tasto invio 3.6 Preparazione della stampa Quando si è terminato di scrivere alcune righe di testo nella prima pagina, per passare alla pagina successiva viene usato ripetutamente il tasto Invio, fino ad arrivare alla prima riga della pagina successiva. Questo metodo è errato in quanto potrebbero sorgere problemi nella distribuzione del testo qualora si aggiunga del nuovo testo nella pagina precedentemente scritta che corrisponderà anche allo spostamento della prima riga della pagina successiva che è stata aggiunta con luso dellInvio, facendolo spostare di tante righe quante sono quelle aggiunte nella pagina precedente. Naturalmente eliminando del testo nella prima pagina si otterrà una retrocessione di quello presente nella seconda pagina. Per inserire uninterruzione di pagina, si può usare la combinazione dei tasti Ctrl+Invio.

322 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Impostazione: Inserire, eliminare uninterruzione di pagina in un documento 3.6 Preparazione della stampa Word mette a disposizione un comando appropriato per inserire una interruzione di pagina e passare alla pagina successiva senza che avvenga quanto precedentemente detto al precedente punto, vediamo come: - posizioniamo il cursore nel punto in cui si desidera inserire linterruzione; -dalla Barra dei menu sceglier lopzione Inserisci, quindi Interruzione; -nella finestra che compare fare clic sullopzione Di pagina e confermare con OK. Per eliminare uninterruzione, dopo averla visualizzata con il pulsante Mostra/Nascondi, posizionare il cursore sulla riga e premere Canc.

323 Inserire uninterruzione di pagina Nella finestra che compare fare clic sullopzione Di pagina e confermare con OK. Dalla Barra dei menu scegliere lopzione Inserisci e poi clic sul comando Interruzione…

324 Eliminare uninterruzione di pagina Per eliminare uninterruzione, dopo averla visualizzata con il pulsante Mostra/Nascondi, posizionare il cursore sulla riga e premere il tasto Canc.

325 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Impostazione: Inserire, modificare il testo nellintestazione, piè di pagina 3.6 Preparazione della stampa Abbiamo parlato dei margini e abbiamo detto che sono quelle porzioni di spazio bianco superiore, inferiore, destro e sinistro che circondano il testo e delimitano il foglio. Ma non abbiamo ancora detto che è possibile utilizzare la parte superiore e inferiore per inserire informazioni ripetitive ad esempio per creare una carta intestata. In Word lutilizzo dellintestazione o del piè di pagina può essere fatto utilizzando dalla Barra dei menu la voce Visualizza e poi scegliere Intestazione e piè di pagina.

326 Inserire unintestazione o un piè di pagina (1 di 2) Dalla Barra dei menu scegliere lopzione Visualizza e poi clic sul comando Intestazione e piè di pagina. Compariranno delle zone tratteggiate, Intestazione e il Piè di pagina per ogni nuova pagina creata, e verrà attivata la barra Intestazione e pié di pagina.

327 Una volta fatto un clic dentro allIntestazione o al Piè di pagina, ci si sposta al suo interno, premendo Tab da tastiera, infatti i tre settori sono governati da tre tabulazioni, visibili sul righello. Il testo, allinterno delle Intestazioni e Piè di pagina, è testo normale, può essere formattato a piacere e si possono inserire anche immagini. Le informazioni contenute nelle intestazioni e pié di pagina sono ripetitive, una volta che ne hai creato uno, questo verrà applicato automaticamente a tutte le altre intestazioni e pié di pagina del documento. Ultimate le operazioni chiudere la barra Intestazione e piè di pagina. Le Intestazioni e piè di pagina sono formate da tre settori: destro, centrale e sinistro. Destro Centrale Sinistro Inserire unintestazione o un piè di pagina (2 di 2)

328 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Impostazione: Inserire dei campi nellintestazione, piè di pagina, quali: data, numero di pagina, nome del file 3.6 Preparazione della stampa Oltre al testo nelle Intestazione e piè di pagina, possiamo aggiungere speciali codici di campo per inserire la data e lora correnti, il numero di pagina, il nome del file e altro ancora, che si aggiorneranno ogni qualvolta che si riapre o si modifica il documento. E possibile inoltre inserire ulteriori informazioni dal glossario come lautore del documento, la data di creazione, il nome e il percorso di archiviazione del file e così via.

329 Inserire dei campi nellintestazione o nel piè di pagina Nella barra degli strumenti Intestazione e Piè di pagina ci sono diverse opzioni che servono a facilitare il lavoro. Inserisce voci di Glossario, quale Nome file Inserisce Data e Ora Inserisce numero di pagina Alterna/Intestazion e e piè di pagina con un clic su di esso ci si sposta agevolmente dallintestazione al piè di pagina

330 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Impostazione: Applicare la numerazione automatica di pagina ad un documento 3.6 Preparazione della stampa La numerazione progressiva delle pagine può essere applicata oltre che dalla barra Intestazione e piè di pagina, anche dalla Barra dei menu, nel seguente modo: - sulla Barra dei menu, scegliere la voce Inserisci e poi clic su Numeri di pagina; -nella finestra che appare decidere la posizione, lallineamento e il formato che deve avere il numero di pagina; -a operazioni ultimate fare clic sul pulsante OK.

331 Applicare la numerazione automatica di pagina dalla Barra dei menu Dalla Barra dei menu scegliere lopzione Inserisci e poi clic sul comando Numeri di pagina… Nella finestra che verrà presentata apportare le opportune impostazioni e poi clic sul pulsante OK. Un clic sul pulsante Formato… aprirà unulteriore finestra dove sarà possibile impostare il formato del numero di pagina.

332 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Preparazione della stampa Impostazione Controllo e stampa

333 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Controllo e stampa: Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali correggere gli errori, cancellare le ripetizioni 3.6 Preparazione della stampa Il dizionario incluso in Word rileva sia gli errori ortografici (evidenziati con una linea ondulata rossa) sia quelli grammaticali e di sintassi (evidenziati con una linea ondulata verde) proponendo le possibili soluzioni. Le operazioni di correzione di quanto si sta scrivendo può avvenire con lausilio del tasto destro del mouse, con un clic sullicona presente nella Barra degli strumenti Standard, dalla Barra dei menu alla voce Strumenti e poi scegliere Controllo ortografia e grammatica… o premendo il tasto di funzione F7.

334 Può essere fatto un controllo degli errori durante la digitazione nel seguente modo: Controllo ortografico durante la digitazione (tasto destro del mouse) 1) Trovata la parola errata fare clic con il tasto del mouse. 2) Scegliere la parola corretta nellelenco. 3)Continuare a correggere cercando la prossima parola.

335 Può essere fatto un controllo degli errori durante la digitazione anche nel seguente modo: Controllo ortografico (icona sulla Barra degli strumenti Standard) 1) Clic sullicona Controllo ortografia e grammatica presente nella Barra degli strumenti Standard. 2)Nella finestra che appare scegliere lopzione desiderata,

336 Può essere fatto un controllo degli errori usufruendo del comando presente nella Barra dei menu nel seguente modo: Controllo ortografico (dalla Barra dei menu) 1)Clic sulla voce Strumenti presente nella Barra dei menu. 2)Nella finestra che appare scegliere lopzione desiderata,

337 Le opzioni presente nella finestra Ortografia e grammatica (1 di 2) Ignora questa volta serve se la parola è corretta ma non è inclusa nel dizionario e non si vuola aggiungere al dizionario Ignora tutto se si decide che la parola segnalata come errore, non deve essere segnalata come tale, in quella occasione e nelle occasioni successive, allinterno del documento. Aggiungi al dizionario se la parola è corretta, non è inclusa nel dizionario e si vuole aggiungere al dizionario. Da questo momento in poi non verrà più segnata come errore.

338 Le opzioni presente nella finestra Ortografia e grammatica (2 di 2) Cambia Se la parola è scorretta e la sua correzione è inclusa nel dizionario: 1. Clic sulla correzione giusta in suggerimenti 2. Quindi clic sul pulsante Cambia. Cambia tutto Word cambierà la parola segnalata in tutto il documento. Correzione autom. permette di configurare una voce della correzione automatica per quellerrore. Esistono errori che word corregge automaticamente, se ci sono degli errori che vengono fatti spesso è possibile aggiungere voci allelenco degli errori comuni

339 Per impostare durante la digitazione, il controllo ortografico e grammaticale automatico, seguire i seguenti passi: Impostare il Controllo ortografico e grammaticale automatico del testo (1 di 2) 1)Dalla Barra dei menu clic su Strumenti e poi selezionare la voce Opzioni.

340 Impostare il Controllo ortografico e grammaticale automatico del testo (2 di 2) 2)Clic sulla scheda Ortografia e grammatica. 3)Assicurarsi che nel settore Ortografia sia spuntata la casella Controllo ortografia durante la digitazione e nel settore Grammatica sia spuntata la casella Controllo grammaticale durante la digitazione. 4)Clic sul pulsante OK per confermare.

341 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Controllo e stampa: Aggiungere nuove parole al dizionario interno al programma utilizzando uno strumento di controllo ortografico 3.6 Preparazione della stampa Laggiunta di termini che per Word potrebbero essere interpretati come errore, ma che noi sappiamo essere giusti poiché fanno riferimento a termini che usiamo nel tasto ma di uso comune in altre lingue, ad esempio, possono essere aggiunti al dizionario interno, oltre che dalla finestra dove è presente il pulsante Aggiungi al dizionario, anche utilizzando il menu contestuale, ed utilizzare lopzione Aggiungi che compare nella lista delle opzioni disponibili.

342 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Controllo e stampa: Visualizzare lanteprima di un documento 3.6 Preparazione della stampa Come più volte è stato detto, la stampa rappresenta lultima fase del nostro lavoro e pertanto dobbiamo essere certi che quanto stiamo per inviare alla stampante, sia conforme a quanto per noi necessario. Per vedere in anteprima quanto stiamo per produrre su carta, possiamo scegliere due strade : 1) dalla Barra degli strumenti standard facciamo clic sul pulsante Anteprima di stampa; 2) dalla Barra dei menu clic sulla voce File e poi un ulteriore clic sulla voce Anteprima di stampa.

343 Per attivare la finestra Anteprima dalla Barra degli strumenti standard, procedere nel seguente modo: Anteprima di stampa (1 di 2) (dalla Barra degli strumenti standard) 1)Clic sullicona Anteprima di stampa presente nella Barra degli strumenti standard.

344 Anteprima di stampa (2 di 2) (dalla Barra degli strumenti standard) 2)Nella finestra che appare procedere con la stampa, clic sul pulsante Stampa, se tutto è ok, oppure clic sul pulsante Chiudi per portare varianti o correzioni.

345 Anteprima di stampa (1 di 2) (dalla Barra dei menu) Per attivare la finestra Anteprima dalla Barra dei menu, procedere nel seguente modo: 1)Sulla Barra dei menu clic sulla voce File e poi scegliere lopzione Anteprima di stampa

346 Anteprima di stampa (2 di 2) (dalla Barra dei menu) 2)Nella finestra che appare procedere con la stampa, clic sul pulsante Stampa, se tutto è ok, oppure clic sul pulsante Chiudi per portare varianti o correzioni.

347 European Computer Driving Licence Modulo 3 Elaborazione testi (Word 2003) Elaborazione testi (Word 2003) AICA Associazione Italiana per lInformatica ed il Calcolo Automatico Ministero della Difesa Gabinetto del Ministro Preparazione all'esame ECDL Core Controllo e stampa: Stampare un documento su una stampante predefinita utilizzando funzioni quali: stampa documento completo, pagine specifiche, numero di copie 3.6 Preparazione della stampa Il documento controllato può essere inviato alla stampante. La stampa può essere diretta, ossia stampare tutto il documento senza inserire eventuali opzioni quali numero di copie, dalla pagina tot alla pagina tot, ecc.., utilizzando il tasto Stampa presente sulla Barra dei menu standard, o parziale utilizzando la finestra Stampa che si attiva dalla Barra dei menu alla voce File e cliccando su Stampa, in questo caso potremmo inserire varie opzioni prima di stampare.

348 Per stampare immediatamente il documento senza aggiungere nessuna opzione dalla Barra degli strumenti standard, procedere nel seguente modo: Stampare un documento (dalla Barra degli strumenti standard) Clic sullicona Stampa presente nella Barra degli strumenti standard.

349 Per stampare con delle opzioni il documento dalla Barra dei menu, procedere nel seguente modo: Stampare un documento (dalla Barra dei menu) 1)Sulla Barra dei menu clic sulla voce File e poi scegliere lopzione Stampa 2)Nella finestra che appare scegliere le eventuali opzioni, per confermare fare clic su OK.

350 La finestra Stampa Opzioni Stampante Cliccando sulla freccia accanto alla casella Nome: si aprirà un menu a tendina che permette di scegliere quale stampante utilizzare o, nel caso sia installato, utilizzare il fax. Una volta scelto il tipo di stampante scelto possiamo modificare le proprietà della stampante cliccando sul bottone Proprietà, comparirà una finestra ulteriore con diverse schede da cui si possono scegliere varie impostazioni proprie della stampante.

351 La finestra Stampa Opzione Stampa su file Potrebbe essere necessario stampare il documento su unaltra stampante, anziché inviarlo a quella locale. Mettere pertanto la spunta alla voce Stampa su file, verrà creato un file, con estensione.prn.

352 La finestra Stampa Opzioni Pagine da stampare Nel riquadro Pagine da stampare è possibile scegliere di stampare: - tutte le pagine del documento Tutte - solo la pagina che si sta visualizzando o Pagina corrente -specificare le singole Pagine (separate da virgola) o lintervallo di pagine da stampare (separate dal segno meno). Si può inoltre stampare una parte del documento, selezionando il testo prima di aprire la finestra di dialogo Stampa. In questo caso, allinterno della finestra di dialogo si attiverà lopzione Selezione.

353 La finestra Stampa Opzioni Copie Nella opzioni riguardanti le Copie, possiamo scegliere il Numero di copie del documento da mandare in stampa usando le due frecce affianco alla casella e possiamo anche decidere se fascicolare o meno il documento.

354 354 Ministero della Difesa Ufficio Segreteria Generale Centro Elaborazione Dati Gabinetto del Ministro – Telefono 06/ Realizzazione a cura del 1° Mar. Lgt. Giancarlo MORONI


Scaricare ppt "1 Ministero della Difesa Ufficio Segreteria Generale Centro Elaborazione Dati Gabinetto del Ministro – Telefono."

Presentazioni simili


Annunci Google