La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rappresentazione della Conoscenza come Strumento per la Progettazione Didattica 1 Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova Giovanni Adorni,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rappresentazione della Conoscenza come Strumento per la Progettazione Didattica 1 Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova Giovanni Adorni,"— Transcript della presentazione:

1 La rappresentazione della Conoscenza come Strumento per la Progettazione Didattica 1 Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova Giovanni Adorni, Frosina Koceva Università degli Studi di Genova, Italy

2 ENCODE – ENvironment for Content Design and Editing Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 2/7  ENCODE  Educational Concept Map – modello  Progettazione di lezioni e/o percorsi educativi  Sistema di supporto per:  Docente: macro/micro progettazione  Studente

3 Modelli pedagogici + Rappresentazione della conoscenza Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 3/7  Unisce  Modelli pedagogici di strutturazione della materia:  Stelzer and Kingsley  Sistemi di rappresentazione della conoscnenza:  Semantic networks  Topic Maps

4 Rappresentazione di una disciplina Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 4/7  Rappresentazione di una disciplina:  insieme di topic e relazzioni binarie di dipendenza e propedeuticità  ECM (Education Concept Map)  CCM (Course Concept Map) – una particolare vista che il docente ha del dominio di conoscenza per raggiungere gli obiettivi didattici stabiliti per un specifico corso.  Riutilizzabilità della base di conoscenza e/o degli matteriali didattici.

5 ENCODE – ENvironment for Content Design and Editing Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 5/7 t4t4 t4t4 t6t6 t6t6 t8t8 t8t8 t1t1 t2t2 t3t3 t5t5 t16t16 t17t17 t18t18 t15t15 Topological order -> Linearized learning paths {t 1, t 2, t 16, t 3, t 5, t 4, t 6, t 17, t 18 } {t 1, t 3, t 2,t 16, t 5, t 4, t 6, t 17, t 18 } {t 1, t 3, t 8, t 15 } … {t 1, t 2, t 16,t 3, t 5, t 4, t 6, t 17, t 18 } UoL 1 t1 t2 UoL 2.. Primary Notion Learning Outcomes UoL 1 UoL 2 UoL 3 UoL 4 t6t6 t8t8 t1t1

6 Percorso Didattico 1 Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 6/7  Linearizzazione attraverso ordinamento topologico dei topics della CCM:  Topic Primario  Topic Secondario -> Learning Outcomes  Topic Aider – un richiamo al concetto introdotto “tempo prima”  Nodi adiacenti nella mappa risultano distanti nella sequenza.

7 Percorso Didattico 2 Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 7/7  Fissati i prerequisiti e i Learning Outcome ENCODE genera:  Tutti i percorsi possibili  Certi percorsi sono raccomandati  La scelta finale del percorso didattico spetta all’utente

8 Riflessioni Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 8/7  Riusabilità sia dei materiali didattici che delle basi di conoscenza delle singole discipline  Il modello ECM si fonda su riflessioni pedagogiche  L’output del sistema ENCODE è in un formato basato su XML, quale rende possibile integrare il sistema con altri applicativi.

9 ENCODE Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 9/7 Grazie per l’attenzione

10 Esempio - ECM Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 10/7

11 Esempio - CCM Università di Genova Viale F.Causa 13, Genova 11/7


Scaricare ppt "La rappresentazione della Conoscenza come Strumento per la Progettazione Didattica 1 Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova Giovanni Adorni,"

Presentazioni simili


Annunci Google