La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione
PROGETTO SPECIALE 3 - OPIS Seminario di formazione per i docenti coordinatori-somministratori “LE INIZIATIVE DELL’I.R.R.S.A.E. SICILIA NELL’AMBITO DELL’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO” intervento di Laura Anzalone Palermo -IRRSAE SICILIA -15 Dicembre 2000 a cura di Laura Anzalone

2 a cura di Laura Anzalone
E’ attualmente in corso una ridefinizione complessiva del sistema di istruzione e formazione a livello nazionale. Nel nuovo sistema policentrico che si va delineando si possono identificare diversi tipi di responsabilità: quella delle politiche d’indirizzo e di governo del sistema nazionale, quella della gestione territoriale dell’offerta formativa e quella di autogoverno delle istituzioni scolastiche. Perché si realizzi una positiva convergenza d’intenti e di azioni è necessario che ciascun soggetto assuma consapevolezza del proprio ruolo nella nuova mappa che si viene a delineare. a cura di Laura Anzalone

3 a cura di Laura Anzalone
A livello di “microsistema” le singole istituzioni scolastiche necessitano di momenti di confronto mentre si impegnano in una riflessione che consenta l’innalzamento degli standard di qualità delle prestazioni. A livello di “macrosistema” l’Istituto Nazionale raccoglie in un quadro coerente i dati sul funzionamento dell’intero sistema d’istruzione. In un processo di interscambio, in cui i diversi soggetti dialogano tra loro, gli IRRSAE, valorizzando la propria capacità di mediazione, cercano di fornire una rete di assistenza e di servizi che aiuti e sostenga relazioni e raccordi fra i diversi soggetti del quadro istituzionale. a cura di Laura Anzalone

4 a cura di Laura Anzalone
Dal 1998 L’IRRSAE Sicilia ha proposto nel proprio Piano delle attività il progetto “L’autovalutazione delle unità scolastiche tra autonomia e sviluppo”. L’iniziativa si è posta come azione di sostegno alle scuole attraverso una attività di ricerca e formazione del personale su percorsi valutativi. Il progetto si è radicato nella nuova identità degli Istituti in seno al sistema delle autonomie, costituendo un modello di sperimentazione del ruolo degli IRRSAE nella valutazione di sistema. a cura di Laura Anzalone

5 a cura di Laura Anzalone
L’iniziativa dell’IRRSAE Sicilia, diretta alle scuole di base, ha preso avvio -dalla Legge 59/97, che richiama per le scuole autonome “……l’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi “ (arte.21,c.9) -dalla Direttiva 307 del , che qualifica l’autovalutazione come “… elemento innovativo di verifica del processo educativo nel suo complesso e delle attività didattiche ai vari livelli…” ed “ elemento determinante per una maggior consapevolezza dei processi educativi in atto e per una più motivata ed efficace partecipazione dei singoli attori.” a cura di Laura Anzalone

6 a cura di Laura Anzalone
Il progetto si è proposto i seguenti obiettivi: Ricognizione sulle più significative esperienze ed iniziative nazionali ed internazionali; Identificazione dei differenti approcci teorici; Costruzione di un impianto metodologico di massima da contestualizzare con l’avvio di processi di ricerca nelle unità scolastiche; Costituzione di una rete di collaborazioni con l’offerta di contributi di supporto, consulenza e formazione alle scuole; Orientamento e promozione di strategie di sviluppo e miglioramento nelle singole istituzioni autonome. a cura di Laura Anzalone

7 a cura di Laura Anzalone
L’itinerario di lavoro si è snodato nel medesimo triennio durante il quale si è andata completando, attraverso un complesso mosaico di provvedimenti legislativi, la riorganizzazione dell’impianto del nuovo sistema di istruzione formazione. Alcuni esempi della intensa produzione normativa che ha caratterizzato il contesto in cui si è svolto progetto: D.LGS. N. 112/98 Funzioni e compiti di Regioni ed Enti Locali D.LGS.59/98 Dirigenza D.P.R..n. 233/98 Dimensionamento D.P.R. n.275/99 Regolamento autonomia D.LGS.n. 258/99 Riordino CEDE BDP D.LGS.n. 286/99 La Valutazione nella P.A. D.LGS.n. 300/99 Riordino M.P.I. Il dibattito culturale e professionale, ricco e vivace, che ha via via accompagnato il delinearsi del nuovo quadro giuridico, è stato registrato ed ha variamente connotato le diverse fasi del percorso. a cura di Laura Anzalone

8 a cura di Laura Anzalone
Il modello è stato quello di una ricerca-intervento, senza una ipotesi rigida predefinita, con struttura aperta flessibile e momenti ricorsivi di riflessione teorica e operatività. Sono state valorizzate le iniziative delle singole unità scolastiche come snodi essenziali del cambiamento e del miglioramento del sistema complessivo. Le attività previste dal disegno della ricerca sono state contestualizzate in relazione alle specifiche realtà via via emergenti nelle singole unità scolastiche. a cura di Laura Anzalone

9 a cura di Laura Anzalone
Le azioni realizzate sono state varie e differenziate, pur convergenti verso gli scopi comuni: Una ricognizione delle esperienze sul territorio regionale è stata effettuata con un invito rivolto a tutte le scuole della Sicilia; un centinaio di scuole hanno chiesto di partecipare; molte di esse avevano già avviato significative esperienze di autovalutazione. a cura di Laura Anzalone

10 a cura di Laura Anzalone
La ricognizione sui contributi, sugli approcci e gli orientamenti più significativi intorno alla tematica è stata condotta dal gruppo di lavoro attraverso: Contatti con Università ed Enti di ricerca; Interviste a testimoni privilegiati; Partecipazione a seminari e convegni nazionali e internazionali (“School self evaluation in primary education” Viareggio, 3-10 ottobre 1999; “Scuole che si valutano”, Chianciano,maggio 2000; “Interventi speciali per la valutazione di qualità nella scuola dell’infanzia”del S.N.Q.I., Frascati, ottobre 2000; “Guidare la scuola e valutare i risultati: contesti e processi in Europa”, Bergamo, novembre 2000) Ricerca bibliografica (Le analisi di U.Margiotta sulla valutazione di sistema, di M. Castoldi sull ’A.I., di P.Romei sui nuovi modelli organizzativi, di B.Vertecchi , G. Domenici sulla valutazione, di L. Guasti su valutazione e innovazione, il modello di efficacia scolastica di Scheerens, le ipotesi di G.Negro della T.Q. a scuola, ecc....) Ricerca telematica (il Progetto Pilota Europeo sulla qualità dell’Istruzione, l ’ A.D.A.S., il VIVES, gli indicatori del M.P.I.…) a cura di Laura Anzalone

11 a cura di Laura Anzalone
Si è cercato dunque di approfondire i modelli concettuali e gli approcci teorici relativi alle esperienze realizzate sul territorio nazionale ed internazionale In tale direzione, ci si è accostati a: Il modello PRO.CO.P.I.A. Il Progetto Qualità del M.P.I. L’esperienza di valutazione di sistema della Provincia autonoma di Trento Il Sistema informativo Scuola Lavoro di Bergamo La sperimentazione promossa dall’IRRSAE Toscana/CENSIS L’ipotesi del gruppo di ricerca PRO.I.S. Il lavoro delle reti di scuole ELANS STRESA e AVIMES I progetti internazionali CERI OCSE: I.S.I.P. e I.N.E.S. Sistemi di valutazione ed esperienze in vari paesi europei. a cura di Laura Anzalone

12 a cura di Laura Anzalone
Si sono individuati alcuni snodi concettuali, intorno a cui sono stati focalizzati lo studio e l’analisi comparativa fra i vari approcci Valutazione di sistema Concetti organizzatori valutazione Idea e criteri di qualità Cultura organizzativa Autoanalisi d’istituto Autovalutazione Prodotto della scuola ed efficacia scolastica a cura di Laura Anzalone

13 a cura di Laura Anzalone
Per le scuole coinvolte nel progetto, nel gennaio 2000, è stato organizzato un momento di incontro e formazione comune in un seminario regionale, condotto da Piero Romei. Riportando il problema della valutazione all’interno del processo di progettazione dell’offerta formativa, si è sollecitato l’innesco di processi di ricerca nel contesto di ciascuna scuola. a cura di Laura Anzalone

14 a cura di Laura Anzalone
V I V E S I.R.R.S.A.E. Sicilia C.E.D.E. Vega Scalera Una apposita sezione del progetto è stata dedicata alla valutazione sperimentale della QUALITA’ DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI INDIVIDUALI DEL PERSONALE SCOLASTICO (CC.MM. n.220 dell’8 05.’98 e n.289 DEL ’98) : il progetto VIVES, nel quale erano state coinvolte nove scuole siciliane. Una di queste, la S.M. “Gregorio Russo”di Palermo, aveva chiesto l’intervento dell’IRRSAE Sicilia in qualità di “amico critico”. Nell’incontro fra le scuole siciliane, realizzato nella sede dell’IRRSAE Sicilia, è stata condivisa la seguente mappa di riferimento per l’individuazione delle costanti e delle linee comuni presenti nei progetti in corso di realizzazione: a cura di Laura Anzalone

15 Mappa di riferimento per l’analisi dei progetti
IRRSAE SICILIA - VIVES Mappa di riferimento per l’analisi dei progetti GENESI DEL PROGETTO (connessione esperienze pregresse, spinte interne ed esterne) CONTESTO COLLABORAZIONI (Enti, Università, altre scuole) SISTEMA DI RUOLI valutatori, valutati, sogg.esterni, nucleo di valutazione., referente AMBITI VALUTATIVI (competenze didattiche, disciplinari, relazionali, valutative, organizzative, di ricerca, amministrative, tecniche, di supporto) azioni Previste realizzate Impianto metodologico Logica (controllo/sviluppo) Oggetto (persone/ azioni) Livello (individuale/collegiale) Contesto (classe/scuola) Metodo(quantitativo/qualit.) Taglio (descrizione/giudizio) approccio valutativo Prospettiva analisi Categoria analisi Tipologia strumenti Tempi/durata Collegamenti P.O.F. Valutazione Finanziamenti costi Diffusione esiti Dinamiche intrasistemiche MODELLO DI RIFERIMENTO a cura di Laura Anzalone

16 a cura di Laura Anzalone
Il progetto sta per concludersi. Molti interventi di consulenza e formazione sono stati realizzati in diverse scuole della Sicilia. Sta ormai diffondendosi una cultura della valutazione, che affonda le proprie radici in una fase di riflessione comune su: le priorità da analizzare e la scelta di un modello; le modalità e gli strumenti di indagine sistematica; l’impiego delle informazioni per sviluppare ipotesi di miglioramento. Il Monitoraggio della autonomia scolastica, gestito dagli IRRSAE, orientando le proprie azioni anche a sostegno della autovalutazione delle scuole, potrà continuare a fornire il necessario supporto. Sono vivissime, intanto, le attese per le azioni del nascente Istituto Nazionale per la Valutazione e, in particolare, per la creazione degli standard nazionali che consentirà di armonizzare auto ed etero valutazione per lo sviluppo della qualità dell’istruzione. a cura di Laura Anzalone


Scaricare ppt "Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione"

Presentazioni simili


Annunci Google