La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna."— Transcript della presentazione:

1 ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna

2 A Ravenna si sviluppa un tipo di arte che è tipica dell'Impero Romano d'Oriente in quanto, Ravenna era la capitale e porto commerciale dell'”esarcato”, cioè dell'insieme delle province d'occidente (facenti parte però dell'Impero Romano d'Oriente) comandate da un “esarca” (carica amministrativa dell'Impero d'Oriente).

3

4 BASILICA DI SAN VITALE 547 d.C. Ravenna Una delle caratteristiche delle basiliche bizantine è la semplicità e sobrietà dell'esterno che contrasta fortemente con lo sfarzo dell'interno.

5 Caratteristiche generali del mosaico Bizantino: Fondo dorato; Utilizzo di simboli per descrivere personaggi e situazioni; Visi stereotipi, non sono dei ritratti; Mancanza di movimento e posizioni stereotipate; Mancanza di profondità, tutte le figure sono accostate sullo stesso piano.

6 Giustiniano e Teodora e il loro seguito Giustiniano è al centro ed è riconoscibile da: Aureola (l'imperatore è anche garante della religione dell'Impero cioè il Cristianesimo); Il cesto del pane, simbolo dell'Eucarestia, altro simbolo del potere religioso; La corona; La ricca fibbia che ferma il mantello. Alla sinistra dell'Imperatore c'è l'arcivescovo Massimiano, l'unico segnato da iscrizione, probabilmente responsabile dei lavori della costruzione e decorazione della basilica.

7 Il corteo dell'Imperatrice In questo mosaico c'è un timido tentativo di rappresentare la profondità: Dietro l'Imperatrice c'è una nicchia; La fontana in primo piano è disegnata utilizzando una rudimentale assonometria; Il sacerdote sposta la tenda facendo intuire uno spazio retrostante.

8 Curiosità: nella Basilica di Galla Placidia le finestre sono realizzate con sottili lastre di alabastro, in modo da lasciar passare una luce gialla che accentua i riflessi d'oro delle pareti. Alabastro


Scaricare ppt "ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna."

Presentazioni simili


Annunci Google