La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante."— Transcript della presentazione:

1 Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante. a) Le porte automatiche sono più comode quando vi è un via vai continuo di persone. Esse devono rispettare un intervallo di apertura adeguato al passaggio di una persona con difficoltà di deambulazione. Vicino alle porte con apertura doppia devono essere installati dei cartelli segnalatori per indicare l’apertura della porta al fine di evitare che si possa essere colpiti dalla stessa.

2 Disabilità e voto Port e b) Le porte girevoli non sono adatte per le persone disabili o che utilizzano la sedia a rotelle. Dove ci sono porte girevoli si deve provvedere alla creazione di una porta adiacente scorrevole o ad ante. c) Le porte a perno devono roteare lontano dalla direzione del passaggio. d) Le porte scorrevoli e pieghevoli manuali sono indicate per spazi stretti non tanto utilizzati dal pubblico. Ogni porta collocata all’interno del seggio lungo il percorso deve rispondere a determinati requisiti. Figura

3 Disabilità e voto Port e

4 e) Quando la porta è aperta a 90 gradi deve esserci uno spazio libero per un passaggio di almeno 80 centimetri. Figura f) Le porte esterne devono avere una apertura minima di 90 centimetri quando sono aperte. g) Le porte poste all’interno devono avere una apertura minima di 80 centimetri quando sono aperte. L’apertura della porta può essere di 75 centimetri se l’accesso è semplice o se la porta può restare aperta da sola. Disabilità e voto Port e

5 Disabilità e voto Port e

6 Disabilità e voto Maniglie, leve di comando, pomelli, serrature barre antipanico devono essere utilizzabili dall’utente con una sola mano senza che egli faccia fatica ad impugnarle o, peggio, che ne resti intrappolato. Le maniglie e le serrature sulle porte d’entrata devono essere collocate ad un’altezza comoda compresa tra i 90 e 100 centimetri dalla superficie del pavimento. Figura Port e

7 Disabilità e voto Port e L’ampiezza dello spazio libero varia a seconda della direzione di accesso (indicata dalle frecce) e dall’oscillazione della porta. Uno spazio libero nel lato in cui è posta la serratura della porta permette a una persona che utilizza una sedia a rotelle di aprire la porta stessa e di entrare.


Scaricare ppt "Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante."

Presentazioni simili


Annunci Google