La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO CUCINA Consulta Lavoro Siena Associazione Onlus accreditata presso la Regione Toscana. Organizza il corso per Addetto Cucina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO CUCINA Consulta Lavoro Siena Associazione Onlus accreditata presso la Regione Toscana. Organizza il corso per Addetto Cucina."— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO CUCINA Consulta Lavoro Siena Associazione Onlus accreditata presso la Regione Toscana. Organizza il corso per Addetto Cucina con Patentino HCCP Consulta Lavoro Siena Associazione Onlus accreditata presso la Regione Toscana. Organizza il corso per Addetto Cucina con Patentino HCCP 0577/600051

2 CORSO PER ADDETTO CUCINA. Se l’arte della cucina alimenta la tua vita o rappresenta il tuo personale obiettivo… con i corsi di formazione di cucina di Consulta Lavoro Siena puoi diventare un Esperto in Cucina

3 LA PROFESSIONE DI ADDETTO CUCINA L’Addetto alla cucina nel contesto in cui opera (ristoranti / alberghi / mense). Ha ottime capacità di degustazione di cibi e vivande e consolida fantasia e creatività nelle sue opere culinarie. Lavora nel mercato della ristorazione che possiede un andamento positivo e in netta crescita e può quindi contare su buone prospettive occupazionali.

4 I COMPITI SVOLTI DALL’ADDETTO CUCINA Prepara e progetta i menu in accordo con eventuali proprietari; si occupa della preparazione dei piatti più complessi e raffinati; coordina l'attività di tutta la cucina e del personale a sua disposizione verificando l'applicazione delle regole igieniche; controlla e supervisiona le fasi della preparazione delle pietanze distribuendo i compiti tra i collaboratori; controlla o si occupa direttamente della presentazione delle pietanze; istruisce il personale di sala sul menù; cura l'acquisto e controlla la qualità delle materie prime che fanno parte delle sue realizzazioni culinarie.

5 CONOSCENZE le tecniche di preparazione, di cucina e di cottura; conosce i fondamenti della cucina tradizionale e della cucina nazionale; conosce in modo approfondito le materie prime e gli ingredienti per realizzare le varie ricette; conosce le attrezzature e gli strumenti per cucinare

6 REQUISITI Per diventare Addetto Cucina ed esercitare la professione è necessario: conseguire un diploma presso un istituto alberghiero o conseguire una qualifica ottenuta con la partecipazione a corsi professionalizzanti per Addetti Cucina come quelli di Consulta Lavoro Siena.. Ottenere il "patentino sanitario (HCCP)" superando l'esame di idoneità per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande (legge 25 agosto 1991, n. 287) *. * L'ammissione all'esame di idoneità è disponibile anche a chi ha lavorato per almeno due anni in bar e ristoranti o a chi è in possesso di un diploma di scuola superiore o laurea.

7 CARATTERISTICHE DEI CORSISTI I corsi per Addetti alla cucina hanno una durata di 60 ore è sono suddivisi in una parte di conoscenza sugli alimenti seguita in aula e una di pratica da svolgere in laboratorio. Le lezioni in aula ti permettano di acquisire gli elementi teorici Le lezioni in laboratorio saranno supportati da tutor qualificati (cuochi esperti e liberi professionisti) che ti supportano nell’acquisire ulteriori capacità pratiche e tecniche culinarie.

8 DURATA E COSTI DEL CORSO Il corso avrà la durata di 60 ore ed il costo è di € 400 Partecipanti Minimo N°6

9 INFORMAZIONI Per informazioni dettagliate si invita a contattare Consulta Lavoro Siena Colle di val d’Elsa (si)) Piazza Duomo 1 Tel/fax 0577/ Domenico D’Isa Cell


Scaricare ppt "CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO CUCINA Consulta Lavoro Siena Associazione Onlus accreditata presso la Regione Toscana. Organizza il corso per Addetto Cucina."

Presentazioni simili


Annunci Google