La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RISTORAZIONE La distribuzione dei prodotti alimentari non avviene solo attraverso la vendita nei negozi o nei supermercati, ma anche con la somministra-

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RISTORAZIONE La distribuzione dei prodotti alimentari non avviene solo attraverso la vendita nei negozi o nei supermercati, ma anche con la somministra-"— Transcript della presentazione:

1 LA RISTORAZIONE La distribuzione dei prodotti alimentari non avviene solo attraverso la vendita nei negozi o nei supermercati, ma anche con la somministra- zione diretta dei pasti, ad esempio nei ristoranti o nelle MENSE. RISTORAZIONE sono tutte quelle attività che si occupano di preparare pasti completi e distribuirli alla clientela. Le principali tipologie di ATTIVITA RISTORATIVE sono: i RISTORANTI: dove un gruppo di camerieri (brigata di sala) serve alla clientela i pasti preparati nella cucina del locale i SELF SERVICE: dove il cliente si serve da solo i FAST FOOD: dove la ristorazione è estremamente rapida in ogni sua fase: preparazione, servizio e consumo. Praticano prezzi bassi e propongono menu standardizzati (hamburger, patatine fritte, insalata di verdura, di riso) la RISTORAZIONE COLLETTIVA: si occupa della preparazione e della consegna di pasti completi per mense aziendali, scuole, ospedali, carceri e altri tipi di collettività

2 LA REFEZIONE SCOLASTICA In Italia le prime mense scolastiche furono organizzate nelle scuole elementari per aiutare i bambini delle famiglie meno agiate; negli anni, la refezione scolastica si è costantemente potenziata e oggi questo servizio viene offerto a tutti i ragazzi che frequentano la scuola dellobbligo, dalla materna allelementare, alla media. La refezione scolastica è gestita dai Comuni che, in genere, concentrano la preparazione dei pasti in grandi centri di cottura che servono pio le singole scuole. La questione della qualità della refezione scolastica è molto importante e delicata per vari motivi: prima di tutto perché unalimentazione corretta ed equilibrata è indispensabile per uno sviluppo sano e armonico; in secondo luogo, la refezione scolastica, se ben organizzata e gestita, offre loccasione per correggere le insufficienze e gli eventuali squilibri del menu di casa, permettendo di acquisire sane abitudini alimentari. A questo proposito è importante fare però una precisazione: non si deve ricercare in mensa quello che si è abituati a consumare a casa, ma deve esserci piuttosto la disponibilità a considerare la nuova proposta come loccasione per ampliare e migliorare le proprie abitudini.

3 I pasti della nostra mensa scolastica sono serviti dal Centro Produzione pasti Pedus Service che ha la sua nuova sede nella zona industriale della Chiusa di Ginestreto. Il 23 febbraio 2001, la no- stra classe è andata a visi- tare questo Centro Produ- zione Pasti in tutte le sue aree, da quella di conserva- zione degli alimenti a quel- la di produzione e confe- zionamento dei pasti.

4

5

6 Dopo lesperienza istruttiva e piacevole della nostra visita al Centro Pedus, a conclusione del lavoro svolto sulla mensa scolastica, in classe abbiamo assistito a una lunga lezione in cui sono intervenuti una dietista, una igienista e gli addetti ai controlli dei prodotti. Intanto però, avevamo anche letto le pubblicazioni del Comune di Pesaro sui suoi servizi di ristorazione scolastica.

7

8


Scaricare ppt "LA RISTORAZIONE La distribuzione dei prodotti alimentari non avviene solo attraverso la vendita nei negozi o nei supermercati, ma anche con la somministra-"

Presentazioni simili


Annunci Google