La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte."— Transcript della presentazione:

1 Aspetti cognitivi del gioco

2 autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte intelligenza  riflessioni sulle risposte date  stimolo alla partecipazione personale  creatività e fantasia divertimento  piacere di giocare e imparare  piacere di incontrare un agonismo adeguato  piacere di crescere attraverso il gioco e lo sport

3  Scegliere  Leggere le situazioni  Adeguarsi  Collaborare  Essere attenti

4  Percezione  Apprendimento  Memoria  Attenzione  Linguaggio  Emozioni corpo, spazio, traiettorie Motorio, comportamentale, personale alta motivazione al ricordo Esprimersi, capire, intuire, prevedere Soddisfazione, delusione, ansia, felicità filtraggio delle informazioni. Concentrazione sull’obiettivo

5 Una concezione moderna dell’educazione, si caratterizza per l’attenzione rivolta alle  “capacità di scelta individuali nelle diverse situazioni e per il suo rivolgersi alla personalità umana nella sua interezza” (Volpi C., Paideia ‘80. L’educabilità umana nell’era del post-moderno, Tecnodid, Napoli, 1988, p.229)

6 Rispetto di se, delle cose, delle regole Creazione e riconoscimento dei ruoli Gestione comportamenti relazionali e dinamiche di gruppo Promozione dell’integrazione Consolidamento dell’autostima Comunicazione e linguaggio corporeo Capacità percettive, Processi d’apprendimento, Condotta intelligente, Fantasia e creatività. Struttura della personalità Area Corporea - Motoria Area Intellettuale Cognitiva Area Emotivo - Affettiva Affermazione dominanza e lateralità Organizzazione spazio temporale Percezione del proprio corpo Espressione del movimento Capacità di attivare modalità relazionali positive tra coetanei e adulti. Espressione/Gestione della propria emotività in modi socialmente accettati e moralmente giustificati Area Morale - Sociale

7 Non basta saper fare un compito per essere considerati competenti in ambito motorio, gli apprendimenti devono esere sempre di più integrati con saperi diversi (metodologici – relazionali – procedurali – ecc.) per riuscire ad applicarli in situazioni diverse. SVILUPPO MOTORIO E AUTOSTIMA NEI GIOVANI. AAVV.Facoltà di Medicina – Università di Foggia.

8 EDUCARE I BAMBINI A RICONOSCERE I PROBLEMI DI GIOCO SOSTENERLI E FARLI RIFLETTERE SULLE LORO SCELTE LASCIARLI SBAGLIARE E AIUTARLI A CAPIRE I PERCHE’ DEGLI ERRORI SVILUPPARE I RELATIVI E CORRELATI RIFERIMENTI ALL’AMBITO TECNICO STIMOLARE L’ATTENZIONE, L’INTELLIGENZA E L’AUTONOMIA

9


Scaricare ppt "Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte."

Presentazioni simili


Annunci Google