La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI."— Transcript della presentazione:

1 I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
Corso di Aggiornamento Istruttori Minibasket LA SPEZIA 2007 I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.

2 GIOCARE A MINIBASKET emozione PALESTRA ISTRUTTORE GENITORI GIOCHI
BAMBINI PALLLA

3 GIOCARE A MINIBASKET scoperta MINIBASKET PARTITE GENITORI AMICI
AGONISMO GARE

4 GIOCARE A MINIBASKET gioco MINIBASKET e BASKET CAMPIONATI
GENITORI COACH gioco AGONISMO ESASPERATO NEMICI ESERCIZI

5 Obiettivi Educativi e Didattici del Minibasket
 corpo e movimento  senso/percezione e S.M.B.  giocare con la palla – palleggio e tiro EMOZIONE  capacità motorie coordinative  fondamentali  primi problemi di gioco SCOPERTA  capacità motorie  fondamentali e capacità di gioco  INSEGNARE A GIOCARE GIOCO

6 INSEGNARE I FONDAMENTALI ?
INSEGNARE A GIOCARE significa INSEGNARE I FONDAMENTALI ?

7 I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET . . .
PENETRA E SCARICA ! ENTRA, NON TIRARE DA FUORI ! GIOCHIAMO IN 5 ! STACCATI SUL LATO DEBOLE ! GIRA LA PALLA ! Non vengono messe in discussione le affermazioni, ma la loro adeguatezza; il significato che tali espressioni hanno per i ragazzi, per non parlare degli “STILI” della comunicazione !

8 Non basta saper fare un compito per essere considerati competenti
in ambito motorio, gli apprendimenti devono sempre di più essere integrati con saperi diversi (metodologici – relazionali – procedurali – ecc.) per riuscire ad applicarli in situazioni diverse. SVILUPPO MOTORIO E AUTOSTIMA NEI GIOVANI. AAVV.Facoltà di Medicina – Università di Foggia.

9 PER IMPARARE A GIOCARE IL BAMBINO DEVE
Avere confidenza con la palla Conoscere il proprio corpo Saper “usare” lo spazio Conoscere le regole e i fondamentali del gioco Saper leggere e risolvere i problemi di gioco CAPIRE IL GIOCO Saper utilizzare ciò che ha imparato

10 I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET
PALLEGGIO SONO I FONDAMENTALI DEL MINIBASKET. PASSAGGIO TIRO E ANCHE DELLA PALLACANESTRO. DIFESA TROPPO SPESSO CE NE DIMENTICHIAMO MA VI SONO CHIARE DIFFERENZE DI DIDATTICA E DI METODO.

11 I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET INSEGNARE I FONDAMENTALI
ETA’ ESPERIENZA PREREQUISITI GRUPPO BAMBINI COSA/QUALI QUANDO COME PERCHE’ FONDAMENTALI

12 INSEGNARE I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET
SIGNIFICA DUNQUE SVILUPPARE E CONSOLIDARE APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI; SPECIFICHE COMPETENZE TRASFERIBILI ED APPLICABILI, CON RISCONTRI POSITIVI, NELLE SITUAZIONI DI GIOCO.

13 La competenza di un soggetto si esprime nel saper stabilire legami tra
abilità e conoscenze richieste di fronte a situazioni di apprendimento di complessità progressivamente crescente. (Aubert, 1997)

14 PER INSEGNARE A GIOCARE L’ISTRUTTORE DEVE
Avere individuato gli adeguati obiettivi educativi e didattici Conoscere i propri bambini Sostenere i processi di apprendimento Definire le proposte adeguate Saper intervenire correggere far riflettere comunicare AVERE PASSIONE PER L’INSEGNAMENTO Condividere l’idea di formazione e crescita globale

15 il suo saper fare ed il suo saper essere.
Un processo di insegnamento-apprendimento moderno supera la logica delle sequenze lineari (stimolo = risposta) ed eleva il concetto del sapere ad una cultura di acquisizione delle competenze che, non negando il sapere, lo contestualizza, concependolo come momento di crescita integrale dell’allievo, con una continua dinamica di relazione tra il suo saper fare ed il suo saper essere. SVILUPPO MOTORIO E AUTOSTIMA NEI GIOVANI. AAVV.Facoltà di Medicina – Università di Foggia.

16 INSEGNARE I FONDAMENTALI
MINIBASKET BASKET SCOPRIRLI PERFEZIONARE CONOSCERLI AUTOMATIZZARE UTILIZZARLI APPLICARE GIOCANDO CON ESERCIZIO

17 INSEGNARE I FONDAMENTALI
NEL MINIBASKET 7/8 ANNI LA SCOPERTA 8/9/10 ANNI LA CONOSCENZA 10/11 ANNI L’UTILIZZO

18 INSEGNARE I FONDAMENTALI LE PROGRESSIONI DIDATTICHE
NEL MINIBASKET LA SCOPERTA IL GRADUALE APPROCCIO LA CONOSCENZA LE PROGRESSIONI DIDATTICHE L’UTILIZZO LA CAPACITA’ DI GIOCO

19 INSEGNARE I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET
TROVARE LA CONDIVISIONE DI ALCUNI RIFERIMENTI DIDATTICI E METODOLOGICI, E SAPER INDIVIDUARE ADEGUATE PROGRESSIONI DIDATTICHE D’INSEGNAMENTO.

20 I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET
il palleggio LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO CON UNA MANO CON L’ALTRA MANO ALTO/BASSO LENTO/VELOCE PIANO/FORTE ARRESTO E RIPARTENZA CAMMINANDO E DI CORSA CAMBIO MANO CAMBIO DIREZIONE CAMBIO VELOCITA’ IN SITUAZIONI PROBLEMA IN MOVIMENTO NEL TRAFFICO

21 I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET
il tiro LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO EQUILIBRIO PIEDI/GAMBE VICINO/LONTANO FRONTALE/LATERALE ATTENZIONE PIAZZATO DAL PALLEGGIO DA RICEZIONE IN CORSA DX/SX IN SITUAZIONO DI GIOCO VALUTANDO LE SITUAZIONI CON SCELTE ADEGUATE

22 I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET
il passaggio LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO COLLABORAZIONE DISPONIBILITA’ ATTENZIONE COMUNICAZIONE BERSAGLIO RICEZIONE DA FERMI IN MOVIMENTO DAL PALLEGGIO 2 MANI 1 MANO IN SITUAZIONI PROBLEMA CON SCELTE OPPORTUNE

23 I FONDAMENTALI NEL MINIBASKET
la difesa LA SCOPERTA LA CONOSCENZA L’UTILIZZO IMPEGNO VOLONTA’ ATTACCO/DIFESA AVVERSARIO LINEE : AVVERSARIO/ CANESTRO AVVERSARIO/PALLA CANESTRO/ IN SUTUAZIONI DI GIOCO IN SITUAZIONI AGONISTICHE

24 DALL'EMOZIONE AI FONDAMENTALI
NEL MINIBASKET POSSO LASCIARVI UN PENSIERO ?

25 ACCOMPAGNATI DA UN BRAVO ISTRUTTORE
Insegnare Minibasket significa accompagnare i bambini alla conquista dell’essere “padroni” del gioco, più consapevoli di ciò che accade, e quindi più sicuri di se stessi, nel gioco come nella vita. (M.Cremonini) ACCOMPAGNATI DA UN BRAVO ISTRUTTORE

26 La giovinezza è l'età della speranza,
perché in essa si spera qualcosa dagli altri come da se stessi. Si cessa di essere giovani quando non si ha più bisogno degli altri (Cesare Pavese) BUONA FORTUNA


Scaricare ppt "I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI."

Presentazioni simili


Annunci Google